Un uomo (senza nome) con la passione per le automobili divide la sua vita diurna tra il lavoro di meccanico e quello di stuntman per il cinema e, in quella notturna, saltuariamente, si trasforma anche in autista per criminali. Mentre il suo capo officina Shannon gli procura un accordo con un potente boss locale per introdurlo alle corse professionistiche, lui conosce e si innamora di Irene, sua vicina di casa con un figlio a carico e il marito in galera. Quando questi torna in libertà, la malavita gli si fa subito avanti vantando un conto aperto e arrivando a minacciare la donna ed il bambino. Preoccupato per la loro sorte, il meccanico/stuntman decide di mettersi a disposizione dell'uomo come pilota per il colpo che dovrebbe consentirgli di saldare il debito ed affrancarsi: ma niente va per il verso giusto, e la situazione si complica ulteriormente
Note
Winding Refn, forse l’unico regista (europeo) che ha saputo spostare in avanti il limite di osservazione e tremore nei confronti dell’esplorazione della violenza (c’è più sangue nei suoi film che in tutti quelli di Scorsese messi assieme), firma un noir che ha qualcosa di classico nel suo efficace schematismo e qualcosa di umanistico nel suo sentimentalismo, che non sarebbe dispiaciuto a Nick Ray.
Ho 'scoperto' Gosling con Barbie (nel quale, secondo me, ha giustamente brillato). Da lí sto gradualmente recuperato i film in cui ha lavorato. In 'Drive' ritengo abbia fatto un ottimo lavoro con il personaggio. Solo 2 espressioni a disposizione? Ne conosco un altro 'accusato' dello stesso difetto che poi ha fatto grandi cose!
Refn partorisce un neo noir stilosissimo e veloce con punte di violenza parossistica di rara efficacia. Si respirano Mann ed echi di Friedkin. Perfetta interpretazione di Gosling nel ruolo del giovane apparentemente pacato e un po' babbeo in realtà pericoloso, vendicativo e violento.
Dramma action sentimentale e brutale al tempo stesso. Gosling sgomma a tutto spiano e colpisce senza pietà ripercorrendo il sentiero del mitico Shane di Alan Ladd. Voto 8.
Film per me meraviglioso, visto con piacere per terza volta. Scorre lento, alternando silenzi e inseguimenti, con la violenza che esplode improvvisa e imprevista. Un grande Ryan Gosling, assolutamente nella parte.
Refn unisce autorialità e fruibilità per il grande pubblico in una pellicola a dir poco eccezionale che mantiene viva la poetica del regista senza farsi influenzare dalla produzione hollywoodiana.
Film d’azione con una spruzzata di romanticismo senza spunti particolarmente interessanti o originali, che diventa, oltretutto - man mano che va avanti - disarticolato e confuso. Voto 5/10.
Refn realizza un cult dei nostri tempi e lo fa trasportandoci oltre la dimensione del linguaggio parlato dagli attori, ma utilizzando il cinema puro, quello dà sensazioni a chi lo guarda.
Refn ancora una volta ci regala un gran bel film, dove i silenzi, la violenza, macchine e strada accompagnano le vite di persone rassegnate ad un futuro incerto.
Refn va alla radice del noir d’antan, secco, dritto al cuore dello spettatore, senza incertezze. Appena uno sguardo al noir 'orientale', al samurai di Melville, alla giacchetta kitsch di “Scorpio Rising”. Un'opera che oscilla tra silenzio e fragore, reticenza e confessione, tenerezza e ferinità.
Meccanico/stuntman fa amicizia con una ragazza madre e il suo figlioletto, ma quando torna dal carcere il marito/padre le cose si complicano per tutti. E vai di Coppola e Scorsese che tanto… chi vuoi che si lamenti!
Film furbetto che si mette nella scia di opere autorevoli ma al momento di dover mostrare la propria anima cade nella stucchevolezza… non infimo, ma una pura ricalcatura.
Film in qualche punto piu' avvincente e in altri un po' deludente,come Pellicola in stile "Noir" effettivamente molti ricordi li puo' evocare e accattivante anche il Soundtrack : per il resto non e' del tutto convincente.voto.5.5.
un film più nero del nero incentrato su un personaggio azzeccatissimo e originale. la costruzione della trama è particolare e avvincente, l'azione ottima non ha mai il sopravvento e non stufa. ottimi gli inseguimenti. molto divertente.
Forse non è riuscito alla perfezione questo film…ma ci si lascia ipnotizzare dalle sguardo di pietra di Gosling..dall'ottima colonna sonora anni 80 e dalle perfezione della regia…
Bel thriller notturno,teso,spietato e costruito con un ritmo crudele in crescendo,preciso come un orologio,fino al finale tragico.Da vedere assolutamente.
non scriverò elogi, che altri, meglio di me sanno fare su questo sito di amanti del cinema…solo dire che di film cosi ne vorrei vedere di più al cinema molti di più .
Driver (si può chiamarlo convenzionalmente così questo cavaliere solitario senza nome) conduce una vita multipla con un minimo comune denominatore: le automobili. Ufficialmente fa il meccanico presso l'officina dell'amico Shannon, attraverso il quale ottiene anche ruoli da stuntman per il cinema nei quali dà sfoggio del suo innato talento per le peripezie al volante. Poi, di… leggi tutto
Un giovane senza nome si interessa al basket NBA. E non per ragioni sportive. Lo Staples Center di Los Angeles, città con oltre 100.000 strade, è un ottimo rifugio per confondersi con i tifosi all’uscita della partita e per sfuggire agli inseguimenti della polizia. Il mestiere scelto dal trentenne dalla faccia pulita è piuttosto complicato: un driver, ovvero una specie di taxista in … leggi tutto
Yaaawn. Anzi..yaaaaaaaawwwwnnnnnn....,ovvero, che la noia sia con drive, perchè al di là di tutto quello che può richiamare alla mente dello spettatore ( a me per esempio ad un certo punto mi ha fatto venire in mente "strade violente" del notturno Manniano ), c'è una cosa che è inesorabile nella pellicola di Refn, ovvero la noia. Vivere nell'ombra di altri film, sfruttarne la… leggi tutto
Quando preme lo sfaccendamento casalingo o l'urgenza di trascrivere racconti semi_serio-erotici, a seconda dell'umore che mi avvolge, ascolto una delle playlist musicali che ho composto negli anni e che lascio…
Almeno 8 personaggi femminili memorabili abitano “lo Stato della Nazione” (il “Nasty Little Country” che sfilaccia sempre più “i Vincoli della Decenza”) di…
Un elenco di quei film che, per un motivo o per l'altro, hanno segnato un momento importante nel mio percorso. L'ordine è rigorosamente sparso, così da non creare inutili classifiche
Ho rivisto questo film per ristudiare la filmografia del controverso Nicolas Winding Refn e devo dire che, riletto dopo aver visto Too Old To Die Young, l'opera acquista un senso diverso. Il film è bello, essenziale, lucido e reca in sé tratti tipici del cineasta danese, evidenziandone, a mio modestissimo parere, un'abilità cinematografica visionaria e convincente. I…
Un giovane pilota si mantiene unendo alle attività di meccanico e stuntman, quella di conducente per conto di rapinatori; specializzato in fughe, si disinteressa totalmente di ciò che fanno i suoi "clienti" prima e dopo il trasporto. Giorno dopo giorno, l'uomo si affeziona ad Irene ed al figlioletto Benicio, suoi vicini di casa, e cerca di dar loro una mano. Tra il protagonista e…
Il taciturno protagonista del film sa fare tutto con le automobili, dalle riparazioni alle prodezze al volante, compreso un apprezzato servizio taxi per criminali; indossa sempre un giubbotto su cui è raffigurato uno scorpione, sinistro indizio della sua capacità di essere letale, quando vuole; è un solitario, campione di distanziamento sociale, e conduce una vita fredda…
Da sempre prediligo i film che mi danno la possibilità di contorcere la mente o almeno di farla funzionare un tantino, non limitandosi al solo guardare. Osservo la pellicola e cerco di scovarne i dettagli, quei particolari che la rendono unica e devo ammettere, per quanto il mio unico approccio con il cinema di Refn (The neon demon) non era stato entusiasmante, che le pellicole del…
CAPOLAVORI, NOSSIGNORE!*
I SUPPOSTI “GRANDI FILM” DEL DECENNIO CHE PROPRIO NON HO DIGERITO
*chiedo venia sin da subito a Leman per il mezzo scippo del titolo di una sua playlist di non…
Ed ecco, ordunque, a otto giorni dall'inopinata pubblicazione del precedente post (eccolo qui: //www.filmtv.it/post/37559/ma-che-diavolo-vedono-i-critici-o-i-film-brutti-parte-i/), come promesso (non che debba…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (33) vedi tutti
Ho 'scoperto' Gosling con Barbie (nel quale, secondo me, ha giustamente brillato). Da lí sto gradualmente recuperato i film in cui ha lavorato. In 'Drive' ritengo abbia fatto un ottimo lavoro con il personaggio. Solo 2 espressioni a disposizione? Ne conosco un altro 'accusato' dello stesso difetto che poi ha fatto grandi cose!
commento di komediavolomidevokiamareRefn partorisce un neo noir stilosissimo e veloce con punte di violenza parossistica di rara efficacia. Si respirano Mann ed echi di Friedkin. Perfetta interpretazione di Gosling nel ruolo del giovane apparentemente pacato e un po' babbeo in realtà pericoloso, vendicativo e violento.
commento di Aaanton71Dramma action sentimentale e brutale al tempo stesso. Gosling sgomma a tutto spiano e colpisce senza pietà ripercorrendo il sentiero del mitico Shane di Alan Ladd. Voto 8.
leggi la recensione completa di genoanoUn Gosling "buon" sociopatico per roba già vista e rivista. Voto 5
commento di ScemaranSi! Parte bene,sembra pure interessante....poi verso metà precipita...e diventa una cagata! fffc...
commento di Wollas1Film per me meraviglioso, visto con piacere per terza volta. Scorre lento, alternando silenzi e inseguimenti, con la violenza che esplode improvvisa e imprevista. Un grande Ryan Gosling, assolutamente nella parte.
commento di fipiFilm splatter completamente privo di capo e di coda, dal quale emerge bene tutta l'incapacità di recitare di Gosling!
commento di ENNAHRefn è riuscito a creare un film in cui i silenzi sono le azioni principali e le azioni sono mute.
commento di AboutclaraRefn unisce autorialità e fruibilità per il grande pubblico in una pellicola a dir poco eccezionale che mantiene viva la poetica del regista senza farsi influenzare dalla produzione hollywoodiana.
leggi la recensione completa di MonsieurGustaveHFilm d’azione con una spruzzata di romanticismo senza spunti particolarmente interessanti o originali, che diventa, oltretutto - man mano che va avanti - disarticolato e confuso. Voto 5/10.
commento di alexio350Crudo e inquietante!! Voto 8
commento di BradyMolto bello, molto particolare.
commento di FiestaDavvero molto bello, coinvolgente, e sicuramente da recuperare.
commento di 099999999Crudo e realistico, con un protagonista unico ed enigmatico
leggi la recensione completa di lino99Gran bel Noir. Atmosfere cupe e azione violenta. Bravissimo Ryan Goslin
commento di IGLIRefn realizza un cult dei nostri tempi e lo fa trasportandoci oltre la dimensione del linguaggio parlato dagli attori, ma utilizzando il cinema puro, quello dà sensazioni a chi lo guarda.
leggi la recensione completa di DrugoLebowskiRefn ancora una volta ci regala un gran bel film, dove i silenzi, la violenza, macchine e strada accompagnano le vite di persone rassegnate ad un futuro incerto.
leggi la recensione completa di Vinny87Refn va alla radice del noir d’antan, secco, dritto al cuore dello spettatore, senza incertezze. Appena uno sguardo al noir 'orientale', al samurai di Melville, alla giacchetta kitsch di “Scorpio Rising”. Un'opera che oscilla tra silenzio e fragore, reticenza e confessione, tenerezza e ferinità.
commento di Marcello del CampoMeccanico/stuntman fa amicizia con una ragazza madre e il suo figlioletto, ma quando torna dal carcere il marito/padre le cose si complicano per tutti. E vai di Coppola e Scorsese che tanto… chi vuoi che si lamenti!
commento di moviemanFilm furbetto che si mette nella scia di opere autorevoli ma al momento di dover mostrare la propria anima cade nella stucchevolezza… non infimo, ma una pura ricalcatura.
commento di fra_pagaFilm in qualche punto piu' avvincente e in altri un po' deludente,come Pellicola in stile "Noir" effettivamente molti ricordi li puo' evocare e accattivante anche il Soundtrack : per il resto non e' del tutto convincente.voto.5.5.
commento di chribio1Beh cinema con la C maiuscola, atmosfere lente ed ovattate per un film straniante ed affascinante …grande regia …
commento di vixPoca azione film lento con almeno mezz'ora di sguardi inebetiti.
commento di wang yuSu di giri Droopy!
commento di michelun film più nero del nero incentrato su un personaggio azzeccatissimo e originale. la costruzione della trama è particolare e avvincente, l'azione ottima non ha mai il sopravvento e non stufa. ottimi gli inseguimenti. molto divertente.
commento di bellahenryVoto al Film : 7
commento di ripley77Forse non è riuscito alla perfezione questo film…ma ci si lascia ipnotizzare dalle sguardo di pietra di Gosling..dall'ottima colonna sonora anni 80 e dalle perfezione della regia…
commento di ALEXI DRIVERIl più bel film del 2011? Direi di sì.
commento di pacecapolavoro, bello, romantico, struggente, musica fantastica, regia magistrale, bravi gli attori con una Mulligan che fa innamorare.
commento di surfcastingBel thriller notturno,teso,spietato e costruito con un ritmo crudele in crescendo,preciso come un orologio,fino al finale tragico.Da vedere assolutamente.
commento di ezioNon ho capito…
commento di sigourneyrulesnon scriverò elogi, che altri, meglio di me sanno fare su questo sito di amanti del cinema…solo dire che di film cosi ne vorrei vedere di più al cinema molti di più .
commento di werk2http://lnx.whipart.it/cinema/8204/drive.html
commento di earlmcgraw