Nell'Europa del 16esimo secolo due amici che hanno trascorso l'infanzia insieme si scoprono alla mercé del potere della Chiesa. Georg, che ha intrapreso la carriera ecclesiastica, cerca di opporre resistenza alle pressioni dei suoi superiori mentre Martin, divenuto soldato, mette in pericolo la sua vita e quella della sua famiglia per salvare un innocente dalla condanna dell'Inquisizione. Gli amici di un tempo diventeranno nemici giurati...
Note
Partendo da una cornice storica reale, Simon Aeby realizza un'opera di medio livello che, pur avendo diversi spunti interessanti dai quali partire, affronta con superficialità temi importanti e ancora oggi attuali, relegando la Storia in secondo piano.
Un buon film per ricordare chi ha guidato il gregge di Cristo dopo la sua morte, un accozzaglia di infamoni che ha oppresso torturato e ucciso nel suo nome e insegnato tradizioni di uomini-Come era diverso Gesù Cristo"Venite a me, voi tutti, che siete affaticati e oppressi, e io vi ristorerò. Prendete il mio giogo sopra di voi e imparate da me, che sono mite e umile. leggi tutto
Lo specchio di un periodo storico: la follia di un popolo, le sue paure, ma soprattutto la lotta per il potere e per l'affermazione di un nome attraverso tirannie ed ingiustizie, al solo scopo talvolta di trovare un semplice capro espiatorio. Un film dalle immagini crude, per questo forse vicino alla realtà (anche se non abbastanza temo). leggi tutto
Millecinquecento. In Tirolo due ragazzini cresciuti insieme come orfani in un convento vengono separati per divenire, rispettivamente, priore e capitano dell'esercito. I loro destini si incrociano di nuovo, mentre infuria la lotta contro la nascente "eresia" luterana. Il capitano accetta di diventare il boia del villaggio per amore di una donna. Non ho titolo per giudicare la bontà della… leggi tutto
In questa Play metto in evidenza film dell'epoca che mi hanno lasciato una notevole impressione sull'evoluzione della società post - medievale, rivoluzionata all'inizio del 1500 A.D.da fermenti ed eventi…
Millecinquecento. In Tirolo due ragazzini cresciuti insieme come orfani in un convento vengono separati per divenire, rispettivamente, priore e capitano dell'esercito. I loro destini si incrociano di nuovo, mentre infuria la lotta contro la nascente "eresia" luterana. Il capitano accetta di diventare il boia del villaggio per amore di una donna. Non ho titolo per giudicare la bontà della…
Lo specchio di un periodo storico: la follia di un popolo, le sue paure, ma soprattutto la lotta per il potere e per l'affermazione di un nome attraverso tirannie ed ingiustizie, al solo scopo talvolta di trovare un semplice capro espiatorio. Un film dalle immagini crude, per questo forse vicino alla realtà (anche se non abbastanza temo).
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (1) vedi tutti
Occasione mancata, visto l'interessante argomento storico, per un film il cui spreco di energie dà risultati appena mediocri!
commento di vjarkiv