Dai materiali editi e inediti usati da Pier Paolo Pasolini per il suo documentario _La rabbia_, Bertolucci, da un'idea di Tatti Sanguinetti, ne monta una nuova versione aggiornata e ragionata.
Note
Nel '63 il produttore chiese a Pasolini di ridurre il materiale di _La Rabbia_ per lasciare spazio a Giovannino Guareschi di realizzare un proprio episodio, così da avere una versione «vista da destra e vista da sinistra». Grazie al ritrovamento dei materiali originali e inediti, con questo _La rabbia di Pasolini_ si è voluto donare all'opera i propri connotati originali. Un risarcimento postumo e doveroso prodotto da Istituto Luce, Gruppo Editoriale Minerva Raro Video e Cineteca di Bologna.
Documentario diviso in vari e piccoli Capitoli a tratti piu' interessante e godibile e in altri leggermente meno ma in definitiva resta un Documento da visionare con occhi attenti.voto.7.
Per il suo segmento de La rabbia (1963) Pier Paolo Pasolini girò molto più materiale di quello che ci è giunto nel montaggio finale del lavoro; ecco che, quasi mezzo secolo più tardi, Giuseppe Bertolucci mette mano alla parte inedita di quel girato e tenta di ricostruire (“con beneficio del dubbio”, ammette lo stesso Bertolucci) ciò che Pasolini… leggi tutto
Giuseppe Bertolucci ha ripreso in mano il progetto del film di montaggio di Pasolini La Rabbia, che il regista aveva forzatamente dovuto condividere con Guareschi, e quindi snellire per dare spazio all'altro scrittore, per compiere un dualismo singolare, ma certamente non previsto da Pasolini stesso, che aveva lavorato per fare un ritratto, che poi ha dovuto snellire rischiando di… leggi tutto
Per il suo segmento de La rabbia (1963) Pier Paolo Pasolini girò molto più materiale di quello che ci è giunto nel montaggio finale del lavoro; ecco che, quasi mezzo secolo più tardi, Giuseppe Bertolucci mette mano alla parte inedita di quel girato e tenta di ricostruire (“con beneficio del dubbio”, ammette lo stesso Bertolucci) ciò che Pasolini…
Oggi, anzi in realtà già ieri, come credo sia noto, ricorre il Centenario dalla nascita di Pier Paolo Pasolini. Come per altri Autori a me molto cari, quindi, anche per lui ho deciso di 'spararmi' una…
Il prossimo 2 novembre saranno 40 anni che Pasolini se n'è andato.
Se n'è andato non per sua volontà, benchè molte anime belle dell'epoca (e molti parrucconi odierni) sostenessero (e…
Giuseppe Bertolucci ha ripreso in mano il progetto del film di montaggio di Pasolini La Rabbia, che il regista aveva forzatamente dovuto condividere con Guareschi, e quindi snellire per dare spazio all'altro scrittore, per compiere un dualismo singolare, ma certamente non previsto da Pasolini stesso, che aveva lavorato per fare un ritratto, che poi ha dovuto snellire rischiando di…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (1) vedi tutti
Documentario diviso in vari e piccoli Capitoli a tratti piu' interessante e godibile e in altri leggermente meno ma in definitiva resta un Documento da visionare con occhi attenti.voto.7.
commento di chribio1