Nel 1767, nella regione sudamericana del Paranà governata da spagnoli e portoghesi, padre Gabriel, un missionario gesuita, decide di risalire le cascate del fiume Iguazu per prendere contatto con una tribù di indios che vive nella foresta. Si unisce a lui Mendoza, un cacciatore di schiavi che ha ucciso per gelosia il proprio fratello e ora è in cerca di riscatto. Il loro obiettivo, condiviso dai superiori, è quello di tentare di creare un sistema comunitario dove per gli indigeni sia possibile vivere senza essere sfruttati.
Note
Avventura ed epica, in questo film che vinse a sorpresa a Cannes nel 1986. Molta retorica ma anche innegabile emozione. Tutto sommato la cosa più appassionante e più impressionante della pellicola rimane il confronto tra due mostri sacri del calibro di Robert De Niro e Jeremy Irons. Celeberrima colonna sonora di Morricone. Oscar alla stupenda fotografia di Chris Menges.
L'ho sempre trovato un po' troppo didascalico, nonostante uno dei migliori, e anomali, ruoli di un De Niro all'epoca davvero in forma
Passato in TV ieri come "omaggio a Morricone"
Mi pare un po' incauto; dopotutto sullo schermo ci sono Irons, Neeson e uno strepitoso De Niro
Patetica davvero la messa tra le cannonate
Voto 6½
Un capolavoro di film, e di pathos Cristiano. Emblematica la processione eucaristica tra le fiamme, segno della riproposizione della Passione di Cristo Gesu, il Signore, nelle sue membra, i cristiani perseguitati (talora anche da altri “cristiani”).
Film che parla dei Gesuiti e del loro modo di operare anche andando contro le gerarchie politiche ereligiose, a favore degli ultimi, in un contesto di immagini e musiche divenute immortali. Visto e rivisto più volte.
Ci sta pure definire "Mission" un film un pò sopravvalutato, ma è innegabile che gli scenari naturalistici catturati da diverse inquadrature, contappuntate dalle stupende musiche di Morricone, sono elementi sufficienti per conferire un respiro epico alla rappresentazione per immagini dell'eterno dominio dei forti sui deboli. Grandi De Niro e Irons.
Molto sopravvalutato. Sarebbe stato un buon film se non avesse un ritmo così sonnolento. De Niro, concordemente, fa fatica a rimanere sveglio. Locations spettacolari, ma insufficienti a sostenere la povera trama.
a stento e schifato sono arrivato al primo break pubblicitario, e poi ho immaginato il seguito nelle recensioni di luisasalvi e utente rimosso, che sono stati fin troppo generosi
Colonna sonora, sceneggiatura e recitazione eccellenti. Purtroppo a volte il film. Risulta essere greve nel suo tentativo di trasmettere un messaggio storico con annessa morale.
Il fatto storico è falsato e mescolato a storie sentimentali che non c’entrano. Le scene ripetute di ascese lungo le pareti verticali accanto alle cascate di Iguazù per raggiungere la sede delle missioni e degli indios sono storicamente false. Forzature di tutti i generi per ottenere effettacci.
Un'immersione profonda nella comoda ipocrisia occidentale. Un mondo che sorprende con la sua realtà. Un film riflessivo e meditativo. Non credo ci siano commenti da fare sulla colonna sonora: vale da sola quasi tutto il film.
Splendido film coronato dall'interpretazione di Jeremy Irons e Robert De Niro e dall'indimenticabile colonna sonora di Ennio Morricone…film con un certo peso, ma che si fa seguire e apprezzare.
Film stucchevole nella sua moralità sfacciata, non esiste solo il male e non esiste solo il bene esistono gli esseri umani, ma questo probabilmente è difficile da spiegarsi se sei un modesto regista. Da vedere a scuola.
Un film bello da vedere e gradevolmente semplice da ascoltare. Una storia costruita intorno alle varie risposte, giuste e sbagliate, alla domanda su cosa sia un uomo. Definire retorica quest’opera significa scambiare per stereotipi quelli che, in realtà, sono paradigmi (l’uomo schiavo, l’uomo selvaggio, l’uomo assassino, l’uomo santo, l’uomo potente), in grado di interagire e di… leggi tutto
VOTO : 6,5.
Pellicola molto forte per le tematiche che affronta, dotata di un cast lussuoso e diverse personalità forti a supporto nei riuscitissimi comparti tecnici, soprattutto una fotografia impressionante e una colonna sonora d’impatto siglata dal maestro Morricone.
Storia ambientata in Sudamerica in epoca colonialista, dove un missionario gesuita si spinge nella foresta per… leggi tutto
Un fatto storico molto importante, raccontato in modo fantasioso e mescolato a storie sentimentali che non c’entrano. Le immagini delle cascate di Iguazù, comunque affascinanti, sono sfruttate in modo mirabolante; le scene ripetute di ascese lungo le pareti verticali accanto alle cascate per raggiungere la sede delle missioni e degli indios sono storicamente false. Evidente la… leggi tutto
Film di grande magniloquenza artistica. Fotografia,recitazione, regia oltre all'insuperato assolo di oboe da subito entrato nella storia della musica. Tema trattato certamente non hollywoodiano, per palati fini, che tuttavia nello scontro tra il bene e il male e nelle "armi" da utilizzare per questa battaglia travalica ogni tempo e visione troppo aderente alla contemporaneità.
Il cinema al suo meglio. Questo è uno dei miei preferiti in assoluto e l'unico motivo per cui riesco a vedere qualcuno che non gli dà mai 10/10 è che ha un tragico climax. Dico che abbiamo bisogno di più tragedie nel cinema, se non altro per bilanciare lo tsunami travolgente di sciocchezze persistenti e stereotipate al multiplex. I fan lo sapranno già, ma…
Un capolavoro. Grazie alle interpretazioni straordinarie di Jeremy Irons e Robert De Niro, alla fotografia non a caso da premio Oscar, alla colonna sonora di Morricone. Anche la regia è stupenda perché la narrazione sembra scorrere come i fiumi amazzonici ... a tratti calmi e avvolti dalla natura rigogliosa all'eccesso e poi impetuosi e catastrofici... così è la…
Nel 1750 il Capitano Mendoza, mercenario e mercante di schiavi, decide di espiare la colpa di avere ucciso il fratello per gelosia prendendo i voti e andando presso una missione gesuita nella foresta amazzonica, tra Argentina e Paraguay. Qui decide di combattere a fianco degli indigeni contro i soprusi dei portoghesi che hanno forti interessi coloniali. Il film vincitore della Palma d'oro a…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (28) vedi tutti
Agiografia.
commento di feliniL'ho sempre trovato un po' troppo didascalico, nonostante uno dei migliori, e anomali, ruoli di un De Niro all'epoca davvero in forma Passato in TV ieri come "omaggio a Morricone" Mi pare un po' incauto; dopotutto sullo schermo ci sono Irons, Neeson e uno strepitoso De Niro Patetica davvero la messa tra le cannonate Voto 6½
commento di Utente rimosso (PeppeDeMaria1)Capolavoro
commento di DelfinoDelfinoUn capolavoro di film, e di pathos Cristiano. Emblematica la processione eucaristica tra le fiamme, segno della riproposizione della Passione di Cristo Gesu, il Signore, nelle sue membra, i cristiani perseguitati (talora anche da altri “cristiani”).
commento di Giova85Grande film di insuperata colonna sonora e generale livello artistico eccellente
leggi la recensione completa di daplattoFilm che parla dei Gesuiti e del loro modo di operare anche andando contro le gerarchie politiche ereligiose, a favore degli ultimi, in un contesto di immagini e musiche divenute immortali. Visto e rivisto più volte.
commento di BASE41Ci sta pure definire "Mission" un film un pò sopravvalutato, ma è innegabile che gli scenari naturalistici catturati da diverse inquadrature, contappuntate dalle stupende musiche di Morricone, sono elementi sufficienti per conferire un respiro epico alla rappresentazione per immagini dell'eterno dominio dei forti sui deboli. Grandi De Niro e Irons.
commento di Peppe ComuneMolto sopravvalutato. Sarebbe stato un buon film se non avesse un ritmo così sonnolento. De Niro, concordemente, fa fatica a rimanere sveglio. Locations spettacolari, ma insufficienti a sostenere la povera trama.
commento di GioviNCCGrandissimo Morricone ..quanti film hai reso indimenticabili solo grazie alla tua musica...
commento di giulmarUno dei film più spettacolari e commoventi della storia del cinema. Musiche di Morricone superlative. voto 10
commento di gherritCapolavoro.
leggi la recensione completa di Utente rimosso (VictorAoki)a stento e schifato sono arrivato al primo break pubblicitario, e poi ho immaginato il seguito nelle recensioni di luisasalvi e utente rimosso, che sono stati fin troppo generosi
commento di kahlzerUn film da vedere assolutamente… dramma, poesia e filosofia mescolati in modo straordinario… uno di quei film che fanno ogni dieci/quindici anni…
leggi la recensione completa di saxpoetaEmozionante e coinvolgente.
leggi la recensione completa di Carlo CerutiEpico e retorico , ma bello e toccante .
leggi la recensione completa di daniele64Colonna sonora, sceneggiatura e recitazione eccellenti. Purtroppo a volte il film. Risulta essere greve nel suo tentativo di trasmettere un messaggio storico con annessa morale.
commento di Andrea5254Il fatto storico è falsato e mescolato a storie sentimentali che non c’entrano. Le scene ripetute di ascese lungo le pareti verticali accanto alle cascate di Iguazù per raggiungere la sede delle missioni e degli indios sono storicamente false. Forzature di tutti i generi per ottenere effettacci.
leggi la recensione completa di luisasalviIn prima visione anche questo
commento di sticazziUn'immersione profonda nella comoda ipocrisia occidentale. Un mondo che sorprende con la sua realtà. Un film riflessivo e meditativo. Non credo ci siano commenti da fare sulla colonna sonora: vale da sola quasi tutto il film.
commento di bebabi34E' vero che il film e' un po' lento, ma la storia, la splendida fotografia e la bellissima colonna sonora, secondo me ne valgono la visione.
commento di steveunTolti De Niro e Irons il resto della pellicola è una noia mortale.Chissa come,e perche,premiata a Cannes.Mah…
commento di spicerLOVEJOYBuona ricostruzione del ruolo dei gesuiti nel sec XVIII. Ottima la fotografia e la colonna sonora.Irons e De Niro bravissimi.
commento di liutprandPropaganda gesuita!!!
commento di redblockNon ho capito il voto di Film TV, più che altro l'incongruenza del voto con la critica che si legge sul sito…boh !
commento di Tex MurphyUn capolavoro, "entusiasmato" dalla grandezza di due grandi.
commento di bickleil film risulta emozionante e l'interpretazione dei due mostri sacri del cinema esaltano ancor di piu' il film. Il tema è bellissimo.
commento di Utente rimosso (benny74)Splendido film coronato dall'interpretazione di Jeremy Irons e Robert De Niro e dall'indimenticabile colonna sonora di Ennio Morricone…film con un certo peso, ma che si fa seguire e apprezzare.
commento di BelleFilm stucchevole nella sua moralità sfacciata, non esiste solo il male e non esiste solo il bene esistono gli esseri umani, ma questo probabilmente è difficile da spiegarsi se sei un modesto regista. Da vedere a scuola.
commento di Totoro