Paul Sheldon (James Caan), autore di una serie di libri di successo, sta rientrando a New York dallo chalet in cui si è ritirato per scrivere l'ultimo libro, in cui ha deciso di fare morire la sua onnipresente eroina, Misery. A causa della neve esce di strada con la macchina e viene soccorso da Annie Wilkes (Kathy Bates) che lo "ricovera" nella propria casa isolata. Sheldon quindi casca, ma casca in piedi visto che la donna è un'infermiera professionista. Anche se poi non avrà modo di usarli molto, i suoi piedi, visto che Annie è anche una assidua lettrice dei suoi libri, appassionata in maniera fanatica del personaggio di Misery. A quel punto per Sheldon non ci sono alternative o lascia in vita la sua eroina o Annie gli spezza le gambe (cosa che peraltro avviene). Sheldon accetta, ma non abbandona le speranze di fuga. Il punto di partenza, come già in Stand by Me diretto sempre da Rob Reiner, è un racconto di Stephen King. Ma qui, a differenza che nel precedente, il tono è tutto buttato sul versante thriller con, in aggiunta, qualche sconfinamento nell'horror. La paccioccona Kathy Bates è così amorevole e premurosa nell'accudire al suo scrittore preferito che uno quasi quasi non ci crede quando poi s'arrabbia e lo prende a sprangate nelle caviglie. La materna Kathy Bates è così sottile e perversa che nessuno poi si è sorpreso la notte che le hanno assegnato l'Oscar come miglior attrice protagonista per questo film.
Film bellissimo , una buona trasposizione del romanzo di King che è un capolavoro del re del brivido. Katy bates è perfetta ad interpretare la dolce fan paranoica innamorata e un po' oligofrenica. Per chi ha scritto che il finale è deludente con troppo sangue forse aveva il ciclo ( ma dove hai visto tutto quel sangue?)
Un gran bel thriller..la tensione rimane alto dall'inizio fino quasi alla fine.. Regia e cast ottima.. eccezionali J.Caan e K.Bates.. le scene finali deludono.. troppo sangue.. voto 7
Tratto dal romanzo di Steven King. L'idea è molto interessante. Una fanatica dei romanzi di uno scrittore di best seller si ritrova fra le mani l'autore, che vorrebbe chiudere il ciclo di Misery. La sua follia circonda lo scrittore di attenzioni e violenze. Da un certo punto in poi troppo torbido, come del resto il racconto. Bravissimi gli attori.
Adoro questo film,tensione continua,e il povero James Caan caduto tra le mani della psicopatica (bravissima) Kathy Bates,e pensare che lui era convinto fosse la sua salvatrice,invece… Cast eccellente e ottima regia.
Una battaglia tra due menti che solo occasionalmente si riversa in una battaglia fisica, lo spettatore viene trascinato in un esperienza allucinante raccontata e recitata in maniera magistrale.
il pregio del film è quello di saper mantenere alta la tensione dall'inizio alla fine. Ottime le prove sia della Bates, che di Caan( attore putroppo sottovalutato), per una pellicola più che dignitosa, ma non eccelsa
Una storia nata per inchiodare lo spettatore allo schermo, grazie ad una buona narrazione ed a una storia di una suspence invidiabile. La coppia Caan-Bates domina il film, quest'ultima è da applausi.
Eccezzionale. Tiene sempre lo spettatore incollato allo schermo anche se la vicenda non decolla fin da subito. Quasi tutto il film è supportato da due grandi attori quali Caan e la Bates, quest'ultima una vera e propria rivelazione.
Un bel thriller veramente intenso in cui una diabolica e psicopatica Bates da il meglio di se stessa ( da qui l'Oscar ): ne risulta un film avvincente ambientato in sole quattro mura con la tensione sempre ad alti livelli. Bravo pure Caan.
Sostenuto da un'impeccabile logica nell'analisi della violenza (ir)razzionale,si tinge nel sottofondo di una malinconia claustrofobica e agghiacciante.Thriller coerente e pieno di suspance.Cast impeccabile.
Davvero un film ad alta tensione,credo che sia una delle migliori trasposizioni cinematografiche di un romanzo di Stephen King,da non perdere assolutamente per chi ama la dolce agonia di un film senza via di scampo.
Una tensione continua che conduce verso il (putroppo sgamabilissimo ed inevitabile) finale da cardiopalma… grandi gli attori e fenomenale la sceneggiatura…
Gran bel thriller. Tesissimo, avvincente e particolarmente originale. Nulla è scontato o inverosimile. Meno male che oggi si riesce ancora a fare bei thriller! Se ne trovano a palate di idiozie!
UNA DELLE MIGLIORI TRAPOSIZIONI D KING.LA BTES E' PERFETTA E CTTIVA COME NON MAI.LA REGIA TIENE PER TUTTO IL FILM ED ALCUNE SCENE SONO DAVVERO TREMENDE.IL LIBRO ERA MIGLIORE…MA STAVOLTA REINER E' RIUSCITO A MANTENERNE LO SPIRITO.BELLO.
il film è davvero terrificante…alcune scene come quelle delle gambe fracassate, ti fanno sentire, parafrasando la Oxa, tutti quanti i brividi del mondo…
"Misery" è uno dei migliori romanzi dello scrittore horror Stephen King; nell'adattarlo, fortunatamente lo sceneggiatore William Goldman non ha scelto la via della fedeltà letterale alla pagina scritta, aggiungendo alcune parti come quella dello sceriffo-investigatore Richard Farnsworth, che nel libro non sono presenti. Tuttavia, in questo caso lo scrittore si è dichiarato molto soddisfatto… leggi tutto
Thriller quadrato, tratto da uno dei romanzi maggiormente considerati di Stephen King. In scena va la follia di una lettrice accanita, con un passato oscuro, che soccorre il suo scrittore preferito rimasto coinvolto in un grave incidente stradale e, a poco a poco, lo sequestra per costringerlo a riscrivere il nuovo romanzo sul suo personaggio preferito non accettando la morte dello stesso.
A… leggi tutto
Poteva essere una delle tante pellicole tratte da Steven King, di qualità mediocre e subito dimenticate, e invece Rob Reiner ha saputo farne un'opera valida e accurata, essenziale coinvolgente. Il regista è uno che crede nelle potenzialità delle tecniche di ripresa e di montaggio per creare la suspense.
Quanto a essenzialità, la trama è ridotta al solo…
L'ossessione al Cinema.
Tema molto caro al sottoscritto e trattato molte volte al Cinema nel corso dei decenni.
A mio avviso, negli ultimi anni, alcuni dei massimi esempi a riguardo ci sono arrivati da Paul…
Selezione strettamente personale dei migliori film gialli o thriller che ho guardato nel corso della mia vita (non sono in ordine di preferenza). Playlist in continuo aggiornamento....
Assassina psicopatica/Scrittore di successo/Finale da manuale/
Uno scrittore. teminato di scrivere a macchina le pagine del suo libro, si reca immediatamente dalla sua editrice per consegnarle quello che sara' il suo ultimo libro sulla famosa Misery. Ma durante il tragitto ha un incidente, la sua auto investita da una tormenta di neve, precipita in un burrone; fortunatamente una sua…
Paul Sheldon (James Caan) è uno scrittore di successo conosciuto per i suoi romanzi incentrati sulle avventure romantiche di Misery, la sua eroina. Durante una tormenta di neve, finisce fuori strada con la macchina, ferendosi seriamente. Verrà salvato da Annie, una ex infermiera psicopatica che lo porterà a casa sua. Annie è infatti una fanatica lettrice di…
Thriller quadrato, tratto da uno dei romanzi maggiormente considerati di Stephen King. In scena va la follia di una lettrice accanita, con un passato oscuro, che soccorre il suo scrittore preferito rimasto coinvolto in un grave incidente stradale e, a poco a poco, lo sequestra per costringerlo a riscrivere il nuovo romanzo sul suo personaggio preferito non accettando la morte dello stesso.
A…
In un micro-spazio territoriale una macro-lezione cinematografica. Rob Reiner, felicemente fagocitato dalle pagine di Stephen King, dirige un film coriaceo e lineare, preciso nei tempi e nelle psicologie dei personaggi, soggiogato ad infinitum dalla straordinaria bravura di Kathy Bates, teatraleggiante outsider di malinconica perfidia. Soundtrack hitchockiana di Marc Shaiman.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (43) vedi tutti
Uno scrittore di romanzetti seriali di terz'ordine si trova a deludere, col suo ultimo libro, una sua affezionata lettrice.
leggi la recensione completa di BalivernaDiscreto thriller
commento di gruvierazVisto alcune volte tempo addietro. Visto di nuovo oggi. Anche dopo tanti anni conserva il suo "fascino" di film senza tempo. Voto 8
leggi la recensione completa di filmistaLessi il libro, e il film regge bene il confronto. Voto: 7,5.
commento di TortellaüberallesOrmai un classico. Voto 7/8
commento di ILDIODELLERECENSIONIFilm bellissimo , una buona trasposizione del romanzo di King che è un capolavoro del re del brivido. Katy bates è perfetta ad interpretare la dolce fan paranoica innamorata e un po' oligofrenica. Per chi ha scritto che il finale è deludente con troppo sangue forse aveva il ciclo ( ma dove hai visto tutto quel sangue?)
commento di PepsinaUn bel thriller teso e angosciante.
leggi la recensione completa di Carlo CerutiCapolavoro Voto 10
commento di ScemaranBuon thriller sempre piacevole da rivedere. La Bates nella parte della psicopatica è davvero molto brava. Voto 8
commento di 75lukaUn gran bel thriller..la tensione rimane alto dall'inizio fino quasi alla fine.. Regia e cast ottima.. eccezionali J.Caan e K.Bates.. le scene finali deludono.. troppo sangue.. voto 7
commento di nicelady55Ben fatto, per quanto l'orrore del libro resti non replicabile.
leggi la recensione completa di giansnow89Tratto dal romanzo di Steven King. L'idea è molto interessante. Una fanatica dei romanzi di uno scrittore di best seller si ritrova fra le mani l'autore, che vorrebbe chiudere il ciclo di Misery. La sua follia circonda lo scrittore di attenzioni e violenze. Da un certo punto in poi troppo torbido, come del resto il racconto. Bravissimi gli attori.
commento di ENNAHBuon Thriller
leggi la recensione completa di Furetto60Grande Sonny
commento di sticazziScene di tensione mozzafiato che provocano malessere fisico. Un incubo formidabile. Il tutto raccontato con normalità. Finale un po' così.
commento di bebabi34Adoro questo film,tensione continua,e il povero James Caan caduto tra le mani della psicopatica (bravissima) Kathy Bates,e pensare che lui era convinto fosse la sua salvatrice,invece… Cast eccellente e ottima regia.
commento di TalassoAmor che a nullo amato sanguinar perdoni.
commento di michelUn pezzo di bravura, tutti inclusi.
commento di moviemanUna battaglia tra due menti che solo occasionalmente si riversa in una battaglia fisica, lo spettatore viene trascinato in un esperienza allucinante raccontata e recitata in maniera magistrale.
commento di wang yuil pregio del film è quello di saper mantenere alta la tensione dall'inizio alla fine. Ottime le prove sia della Bates, che di Caan( attore putroppo sottovalutato), per una pellicola più che dignitosa, ma non eccelsa
commento di emilUno dei pochi film tratti da King che riesce a mantenere l'atmosfera dei libri.Attori azzeccatissimi.
commento di Doc77Una storia nata per inchiodare lo spettatore allo schermo, grazie ad una buona narrazione ed a una storia di una suspence invidiabile. La coppia Caan-Bates domina il film, quest'ultima è da applausi.
commento di Utente rimosso (Luke Vacant)Eccezzionale. Tiene sempre lo spettatore incollato allo schermo anche se la vicenda non decolla fin da subito. Quasi tutto il film è supportato da due grandi attori quali Caan e la Bates, quest'ultima una vera e propria rivelazione.
commento di Utente rimosso (Titanic900)UN INCUBO INTERMINABILE CON FINALE INSODDISFACENTE
commento di chen kuan taiGrande film tratto dal famoso libro di King con una grande recitazione di Kathy Bates premiata con l'oscar.Da vedere assolutamente.
commento di robertinocUn bel thriller veramente intenso in cui una diabolica e psicopatica Bates da il meglio di se stessa ( da qui l'Oscar ): ne risulta un film avvincente ambientato in sole quattro mura con la tensione sempre ad alti livelli. Bravo pure Caan.
commento di steveunUn film eccezionale, tensione palpabile, scene cupe e mozzafiato, una grande Kathy Bates, uno dei migliori film che il cinema ci ha offerto!
commento di luanizzafilm molto bello un vero triller
commento di danandre67brutta, grassa, "racchia", chi se la piglia se non Misery?
commento di BickleianoUn grande film! Scene di pura tensione a montaggio alternato, una fantastica Bates e un finale esplosivo!
commento di EwanSpettacolare..da brivido…tensione a 1000.
commento di Ramses72Sostenuto da un'impeccabile logica nell'analisi della violenza (ir)razzionale,si tinge nel sottofondo di una malinconia claustrofobica e agghiacciante.Thriller coerente e pieno di suspance.Cast impeccabile.
commento di fedeico winsletDavvero un film ad alta tensione,credo che sia una delle migliori trasposizioni cinematografiche di un romanzo di Stephen King,da non perdere assolutamente per chi ama la dolce agonia di un film senza via di scampo.
commento di jenzo83Thriller magnifico, forse uno dei migliori mai realizzati
commento di XANDERMisery è uno tra i migliori film tratti dai libri di Stephen King. Tensione altissima!!!
commento di XANDERUn ottimo thriller, una grande Bates e il tutto ricavato da quel genio di King…
commento di pacinogarcianorthamUna tensione continua che conduce verso il (putroppo sgamabilissimo ed inevitabile) finale da cardiopalma… grandi gli attori e fenomenale la sceneggiatura…
commento di RageAgainstBerluscaAllucinato e grottesco, grande Bates
commento di RamitoGran bel thriller. Tesissimo, avvincente e particolarmente originale. Nulla è scontato o inverosimile. Meno male che oggi si riesce ancora a fare bei thriller! Se ne trovano a palate di idiozie!
commento di valien88dall'omonimo romanzo di stephen king, un thriller originale reso tale da un'abile regia.una katy bates in gran forma vale da sola il film.
commento di carpaUNA DELLE MIGLIORI TRAPOSIZIONI D KING.LA BTES E' PERFETTA E CTTIVA COME NON MAI.LA REGIA TIENE PER TUTTO IL FILM ED ALCUNE SCENE SONO DAVVERO TREMENDE.IL LIBRO ERA MIGLIORE…MA STAVOLTA REINER E' RIUSCITO A MANTENERNE LO SPIRITO.BELLO.
commento di superficie 213il film è davvero terrificante…alcune scene come quelle delle gambe fracassate, ti fanno sentire, parafrasando la Oxa, tutti quanti i brividi del mondo…
commento di aquila79