Michigan, anni 90. Aiutato dalla sorella Margo e dall'ex allievo Neill, Jack Kervorkian, medico in pensione, finisce per diventare l'unica speranza per i molti malati terminali incurabili abbandonati a se stessi dalla legge e dalla medicina. Il dottor Kevorkian, presto soprannominato "dottor morte", pratica infatti il suicidio assistito, aiutando a morire i pazienti giunti allo stadio terminale della loro malattia che chiedono, in piena coscienza, di poter finalmente smettere di soffrire inutilmente.
Note
Biopic di valore per la Tv americana diretto da Barry Levinson con Al Pacino, John Goodman e Susan Sarandon, ha ricevuto ben 15 nomination agli Emmy 2010. Cast di alto livello e ottima regia.
L'ottusità umana viene ottimamente evidenziata in questo lavoro cinematografico, che racconta abilmente la scelta di grande umanità che fu del medico Jack Kervorkian.
Il tema è delicatissimo, ma affrontato in modo superlativo da questo film, senza schierarsi. Un film perfetto anche sul fronte attoriale e registico. Un film che TUTTI dovrebbero vedere e capire, al di là delle riprese estremamente toccanti di uomini e donne, anche giovani che con tanto coraggio affrontano una scelta difficile e sofferta, ma che...
E questa è semplicemente un'opera televisiva?Perchè se è solo televisione allora che qualcuno mi dia un pizzicotto per capire che non sto sognando.Abituato al livello sconfortante di tanta fiction televisiva odierna un film come questo è ossigenante.E perchè un'opera come questa,cinematografica fino al midollo,non è transitata nelle sale… leggi tutto
Finalmente sono riuscito a vederlo!!! Per questo film Al Pacino ha vinto un Golden Globe,un Emmy Award,un Screen Actor guild awards e un Satellite Award.Il film,basato su una storia vera,racconta la storia del "Dottor Morte" Jack Kevorkian che praticò l'eutanasia a oltre 130 pazienti malati terminali consenzienti attraverso una "macchina" di sua invenzione. Nel cast anche la bravissima… leggi tutto
... dà loro il rispetto dovuto ed il controllo sul proprio destino di sofferenza.
La vita appartiene allo Stato, a Dio, o a quello che potremmo chiamare suo 'legittimo' proprietario? O suo effettivo proprietario. Insomma, c'è qualcuno che non sei tu che ti può costringere a vivere contro la tua volontà. Per contro, come viene detto…
Non è assolutamente farina del mio sacco.....bensì degli autori Alberto Brumana, Carlo Prevosti, Sara Segrati e Marco Valsecchi, che nel 2010 pubblicarono un libro intitolato appunto "D!spersi - Guida ai…
In questo bellissimo film, diretto magistralmente, con un fantastico Al Pacino, doppiato meravigliosamente da Giancarlo Giannini, è impossibile non pensare, cosa ormai vietata si può dire, dato che pensare porta la gente a riflettere, porsi domande etc. Non sia mai! Bisogna non pensare e regredire mentalmente, sennò si diventa "pericolosi". Per questo la tv ci propina continuamente…
BELLA ADDORMENTATA, il nuovo film di Marco Bellocchio, riapre il dibattito sul Testamento Biologico. Ma com'è stato visto il tema nel corso degli anni dal cinema? Proporrò alcune pellicole e il loro punto di vista…
"Tenere in vita i morti. È così che gli ospedali fanno quadrare i loro bilanci e le case farmaceutiche pure". Benché cinica questa frase evidenza un cinismo ben peggiore. Opera coraggiosa sull'eutanasia, parola vietata sulla televisione italiana. Non credo che questo film si vedrà, fa troppo pensare e la pecorella smarrita non deve pensare.
Io sono Michael Corleone. Io sono Tony Montana. Io sono Carlito Brigante. Tre grandissimi e importantissimi ruoli nella storia del Cinema. L'interpretazione magnifica delle tre teste criminali che si trovano dietro…
Un buon film TV di Barry Levinson, se non forse uno dei suoi lavori migliori , che ripercorre le gesta del dottor americano Jacob "Jack" Kevorkian, il quale mori proprio l'anno dopo la sua uscita, soprannominato "Il Dottor Morte" soprannome datogli per l'aver praticato durante il suicidio assistito su centotrenta malati terminali! Il film nel suo insieme è molto ben fatto, ma secondo…
Al di là del fatto legale o morale o religioso, il problema dell'eutanasia è da ricercare a monte,,,per me che credo che non esistano malattie incurabili e nello stesso tempo considero assurdo l'accanimento terapeutico, è difficile discutere quello che porta alla decisione eutanasia sì,,,eutanasia no. Si decide politicamente di uccidere persone innocenti e sane per…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (4) vedi tutti
L'ottusità umana viene ottimamente evidenziata in questo lavoro cinematografico, che racconta abilmente la scelta di grande umanità che fu del medico Jack Kervorkian.
commento di iroIl tema è delicatissimo, ma affrontato in modo superlativo da questo film, senza schierarsi. Un film perfetto anche sul fronte attoriale e registico. Un film che TUTTI dovrebbero vedere e capire, al di là delle riprese estremamente toccanti di uomini e donne, anche giovani che con tanto coraggio affrontano una scelta difficile e sofferta, ma che...
leggi la recensione completa di BradyGrande prova di attore di Al pacino.
commento di Andre1911La regia di Levinson è piatta, banale con continue evanescenze,comunque il film induce alla riflessione su un tema scottante.voto 5
commento di wang yu