Don Felice e Don Pasquale, scrivano pubblico e fotografo ambulante, si fingono parenti del marchesino Eugenio onde questi possa ottenere la mano della figlia di un ex cuoco arricchito. Gli aristocratici fasulli recitano bene i loro ruoli, ma l'intrusione della donna di Don Felice rischia di mandare all'aria lo scopo per il quale è stata architettata la finzione.
Note
Dalla più celebre commedia di Eduardo Scarpetta, scritta nel 1887, uno dei film migliori interpretati da Totò nella sua lunga carriera di commediante. Accanto a lui un cast di tutto rispetto: la giovane Sophia Loren e Franca Faldini nei panni della modista piemontese. Sceneggiatura di Ruggero Maccari. Totò è Felice Sciosciammocca, una delle sue figure più riuscite. Memorabile l'orgia di pastasciutta, Totò fotografo, e tutta la lunga finzione finale (col tormentone "Vincenzo m'è padre a me"). Da popolani ad aristocratici (finti) per favorire un matrimonio d'amore.
Film eccezionale di Mario Mattoli,Totò e compagnia teatrale. Un film che lo rivedi sempre con piacere (insieme all'altro film "la banda degli onesti" di Camillo Mastrocinque)...sono quei film senza tempo nel genere comico-teatrale. Voto 9.
..tu prendi la mozzarella di Aversa, la premi e se cola il latte la pigli, se no desisti.....eccezionale!!
Uno dei punti più alti nella filmografia di Totò, film fortemente figlio della grande tradizione teatrale napoletana, "Miseria e nobiltà" è una commedia che non ci si stancherebbe mai di rivedere
Devo ammettere che dopo le varie recensioni da 'capolavoro' mi aspettavo di più. Alcune scene sono fiacche ed altre al limite del turpiloquio. E' certamente una buona commedia con alcune scene molto divertenti, ma coi limiti di cui sopra. Voto: 7
Un grande classico dall'inevitable rappresentazione piu' teatrale che cinematografica.Attori tutti bravissimi con Toto' assoluto mattatore.Molto divertente
Recensione col vecchio nickname Titanic900:"Uno di quei film che impari a memoria ormai. Un classico della commedia all'italiana, scene oramai indimenticabili ed uno dei migliori film che Totò ha interpretato."
Dall'omonima commedia del genio di Eduardo Scarpetta;Mario Mattoli dirige con mano sicura e a mo' di pieces teatrale questo straordinario affresco della cultura e filologia napoletana.Un "vestito" tagliato e cucito su misura per Toto',il quale interpreta in modo subliminale e verace lo scrivano pubblico Felice Sciosciamocca. Un personaggio che preserva i tratti alla "pulcinella" dell'uomo… leggi tutto
Uno dei titoli 'classici' nella sterminata collezione di Totò, ma anche una commedia piuttosto nota di Eduardo Scarpetta, 'riarrangiata' da Maccari in sceneggiatura. Che comunque è poca roba rispetto al testo originale: più che altro si tratta di una ripresa cinematografica della rappresentazione teatrale. Ciò non toglie che il principe sia in formissima nei panni di… leggi tutto
Le vicende di don Felice Sciosciamocca, che da scrivano squattrinato si trasforma in un nobile per una farsa a fin di bene insieme a tutto il parentado, è forse uno dei punti più alti di quell'autentico tsunami di comicità che è stato Totò. Funziona tutto a meraviglia in quella che è la più classica delle commedie degli equivoci, con scene entrate…
Far ridere è sempre più difficile che commuovere. Far ridere per tutta la durata di un film, poi, è un'impresa ciclopica. Una raccolta di film con cui ho riso come un matto dall'inizio alla…
Totò è sempre il numero uno tutti i film sua sono bellissimi Il principe della risata, è questo film perché vecchio però bello. è vero peccato che l'hanno fatto l'altra sera però finiva l'una di notte !c e Sofia Loren, e poi la scena più bella e quando si mette a mangiare sul tavolo la pasta! loro che so affamati e devono fare…
Afflitti dalla miseria, Felice (Totò) e Pasquale (Turco) vengono assoldati da un marchesino che, volendo sposare una donna non altrettanto blasonata (Loren) ma dovendo formalmente chiedere la mano di lei alla presenza dei genitori, fa passare i due poveracci e le loro famiglie per i suoi aristocratici parenti. Il soggetto di Eduardo Scarpetta è un'operazione di puro teatro filmato,…
La scena della pastasciutta supera ogni immaginazione, perchè è verà!
La vera fame portata sullo schermo e tacitata da una montagna spaghetti, che sono la quintessenza della nostra italianità.
Totò è sempre provocatorio e non si prende mai sul serio, da bravo partenopeo. Così guai a provargli di portare via il pollo da tavola: se…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (22) vedi tutti
Film eccezionale di Mario Mattoli,Totò e compagnia teatrale. Un film che lo rivedi sempre con piacere (insieme all'altro film "la banda degli onesti" di Camillo Mastrocinque)...sono quei film senza tempo nel genere comico-teatrale. Voto 9. ..tu prendi la mozzarella di Aversa, la premi e se cola il latte la pigli, se no desisti.....eccezionale!!
commento di ivcaviccUno dei punti più alti nella filmografia di Totò, film fortemente figlio della grande tradizione teatrale napoletana, "Miseria e nobiltà" è una commedia che non ci si stancherebbe mai di rivedere
leggi la recensione completa di galavernaTotò definito un "commediante" (e Charlie Chaplin un artista)?! Noi miseria e loro nobiltà?!..MA MI FACCIA IL PIACERE!
leggi la recensione completa di Ippolito-AbelliUn immortale gioiellino che fa ancora ridere a crepapelle.
leggi la recensione completa di Carlo CerutiIncommensurabile! Capolavoro assoluto uno dei film più belli del Principe Totò
commento di Stone_71Il film che ho più visto nella mia vita. Un capolavoro di comicità.
commento di Falco00Classica commedia dell'equivoco, incentrata sulla figura dell'immenso Totò. Eternamente esilarante.
leggi la recensione completa di alfatocoferoloDevo ammettere che dopo le varie recensioni da 'capolavoro' mi aspettavo di più. Alcune scene sono fiacche ed altre al limite del turpiloquio. E' certamente una buona commedia con alcune scene molto divertenti, ma coi limiti di cui sopra. Voto: 7
commento di BradyCapolavoro assoluto
leggi la recensione completa di Furetto60Totò immenso più del solito
leggi la recensione completa di giudaballerinoUn grande classico dall'inevitable rappresentazione piu' teatrale che cinematografica.Attori tutti bravissimi con Toto' assoluto mattatore.Molto divertente
commento di Quentin99Si potrebbero dire tante cose ma in fondo basta una sola parola:TOTO'!!!!!!!!!!!!!
commento di MazinhoRecensione col vecchio nickname Titanic900:"Uno di quei film che impari a memoria ormai. Un classico della commedia all'italiana, scene oramai indimenticabili ed uno dei migliori film che Totò ha interpretato."
commento di Utente rimosso (Luke Vacant)Una delle commedie piu divertenti della storia del cinema-
commento di wang yuUn cult…grande Totò…sembra quasi scontato sottolinearlo…con la mitica scena del piatto di spaghetti…STORIA!!
commento di gene55Da una commedia di Scarpetta, uno dei classici di Totò, perfetto quando alle prese con soggetti teatrali.
commento di weirdydantra i migliori film di Totò, battute esilaranti. Un must per gli amanti di questo genere di film. …se no…desisti !!!
commento di meriannstupendo visto almeno 30 volte
commento di danandre67classico cult movie ha ragione di esserlo
commento di leo$Totò è insuperabile, in più la vicenda è divertente come poche. Magari ci fossero ancora film dalla comicità così intelligente e mai volgare.
commento di bender78Divertente commedia degli equivoci con un bravissimo Totò.
commento di screamUn caposaldo della comicità italiana, eccellente
commento di Gold&Blood