Espandi menu
cerca

Trama

David, uno scienzato chimico, scopre la formula per neutralizzare la radioattività, ma la distrugge per impedirne lo sfruttamento commerciale da parte di Calvin, il proprietario dei laboratori dove egli opera. Questi, nel tentativo di impadronirsene, muore, e David ne ha la mente sconvolta. Ora, però, è il socio di Calvin che congiura contro David, ma, alla fine, tutto si aggiusta per il meglio. Un eccellente spettacolo, di grande tensione e con attori in vena.

Commenti (7) vedi tutti

  • Una storia intrigante, ma raccontata così così. Bella la fotografia di NY. Assurdo il bollino rosso di rete4. Voto 6.

    commento di ezzo24
  • Da dimenticare.... per davvero!!!! 3

    commento di Brady
  • Gregory Peck fa del suo peggio.E ci riesce bene

    commento di quicicasco
  • Nelle mani di Hitchcock avremmo probabilmente avuto un grande film

    commento di fra_paga
  • Un uomo si ritrova nel solito ambiente e a casa sua, eppure qualcosa è cambiato e qualcuno cerca di ucciderlo. La guerra fredda giocata nelle retrovie e nei laboratori.

    leggi la recensione completa di Baliverna
  • RIPRENDE MOLTO IO TI SALVERO'

    commento di atticus25
  • Voto 7,5 Ingarbugliato

    commento di luca826
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

axe di axe
7 stelle

Durante un blackout in un elegante grattacielo di New York, lo scienziato ed attivista Charles Calvin muore precipitando dalla finestra dello stabile. Contemporaneamente, il suo amico David Stillwell, presente nei pressi, accusa un'improvvisa ed inspiegabile amnesìa. Interessato a scoprirne i motivi, l'uomo si reca prima da uno psicanalista, senza successo, poi dal detective privato… leggi tutto

8 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

movieman di movieman
6 stelle

Per lunghi tratti gira a vuoto, trattenendo la suspense e spostando nel tempo qualsiasi indizo o rivelazione, la sceneggiatura (le tappe di Stillwell, la polizia, il dottore) ha dell'insensato e non riesce minimamente a spiegare tutto, nemmeno la conclusione riesce a risolvere tutti i dubbi. Più abborracciato che altro, ad essere onesti. Pur sempre godibile, ma anche una mezza delusione.   leggi tutto

1 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

wang yu di wang yu
4 stelle

Il film ha una visione  cinica della moderna cultura americana , soprattutto politica e affari - pieno di delinquenti in giacca e cravatta che parlano eloquentemente di pace e di progresso , ma sono veramente interessati solo al profitto . La fotografia in bianco e nero è incantevole e spazia su New York City , con i suoi parchi , strade , marciapiedi , edifici,  uffici e , in un personaggio… leggi tutto

1 recensioni negative

2023
2023
Trasmesso il 9 dicembre 2023 su Iris
Trasmesso l'8 dicembre 2023 su Iris
Trasmesso il 9 ottobre 2023 su Iris
Trasmesso l'8 ottobre 2023 su Rete 4
Trasmesso il 26 giugno 2023 su Iris
Trasmesso il 1 febbraio 2023 su Iris
2022
2022

Recensione

axe di axe
7 stelle

Durante un blackout in un elegante grattacielo di New York, lo scienziato ed attivista Charles Calvin muore precipitando dalla finestra dello stabile. Contemporaneamente, il suo amico David Stillwell, presente nei pressi, accusa un'improvvisa ed inspiegabile amnesìa. Interessato a scoprirne i motivi, l'uomo si reca prima da uno psicanalista, senza successo, poi dal detective privato…

leggi tutto

Recensione

Ethan01 di Ethan01
7 stelle

A New York, durante un blackout, un uomo (Gregory Peck) ha un'amnesia e non ricorda pressoché nulla di ciò che ha fatto negli ultimi due anni. E mentre vaga per la città alla ricerca di elementi che possano aiutarlo scopre che qualcuno sta cercando di ucciderlo. Ispirato al romanzo "Fallen Angel", scritto da Howard Fast nel 1952, cioè in piena guerra fredda, un…

leggi tutto
Recensione
Utile per 8 utenti

Recensione

Dany9007 di Dany9007
7 stelle

Un inizio originale e incalzante fanno di questo film un gioiellino della fantapolitica anni '60. Pur con certe ingenuità legate ai tempi (tutte cose che comunque si perdonano facilmente immedesimandosi nel contesto dell'epoca), la pellicola può vantare dei dialoghi sempre brillanti, soprattutto nella prima parte: una nota di umorismo sarcastico percorre quasi tutti i discorsi,…

leggi tutto
Recensione
2021
2021
Trasmesso il 10 ottobre 2021 su Iris
Trasmesso il 20 maggio 2021 su Iris
Trasmesso il 18 febbraio 2021 su Rete 4
2020
2020
Trasmesso il 15 maggio 2020 su Iris
2019
2019

Recensione

Baliverna di Baliverna
8 stelle

Buon film di un tipo che vanta diversi esemplari tra gli anni '40 e '60, cioè dove il protagonista, colpito da amnesia, deve destreggiarsi in una situazione di pericolo e angoscia. Ricordo il bellissimo “Il bandito senza nome” di Joseph Mankiewicz, “Va' e uccidi” di John Frankenheimer, e “Giorni di dubbio” di Maxwell Shane. E' una tematica che mi…

leggi tutto
2015
2015

Recensione

alfatocoferolo di alfatocoferolo
8 stelle

Disattiviamo per un attimo la razionalità e dimentichiamo le inevitabili falle nella sceneggiatura. Perché inevitabili? Basta leggere la trama e capirlo. Un'amnesia simile è quantomeno improbabile e che poi tutti i comprimari della scena si adattino ad assecondare le circostanze, al servizio dello spettatore, suona comunque forzato. Le storie del cinema sono anche…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
2014
2014

Recensione

wang yu di wang yu
4 stelle

Il film ha una visione  cinica della moderna cultura americana , soprattutto politica e affari - pieno di delinquenti in giacca e cravatta che parlano eloquentemente di pace e di progresso , ma sono veramente interessati solo al profitto . La fotografia in bianco e nero è incantevole e spazia su New York City , con i suoi parchi , strade , marciapiedi , edifici,  uffici e , in un personaggio…

leggi tutto
Recensione
2013
2013

Recensione

movieman di movieman
6 stelle

Per lunghi tratti gira a vuoto, trattenendo la suspense e spostando nel tempo qualsiasi indizo o rivelazione, la sceneggiatura (le tappe di Stillwell, la polizia, il dottore) ha dell'insensato e non riesce minimamente a spiegare tutto, nemmeno la conclusione riesce a risolvere tutti i dubbi. Più abborracciato che altro, ad essere onesti. Pur sempre godibile, ma anche una mezza delusione.  

leggi tutto
Recensione
2009
2009

Recensione

jonas di jonas
8 stelle

Un chimico che ha perso la memoria si rivolge prima a uno psichiatra, poi a un detective privato (un improbabile Walter Matthau) per capire cosa gli è successo e perché. I posti che conosceva sembrano cambiati, qualcuno cerca di farlo fuori e una bella ragazza ha l’aria di saperla lunga. Uno di quei thriller in cui lo scioglimento finale è molto meno interessante del modo in cui ci si…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
2006
2006

Recensione

emmepi8 di emmepi8
8 stelle

Certo, il pensiero va subito ad Hitchcock e con Peck la cosa si avvalora, pensando a Io Ti Salverò, dove il tema era quello dell'amnesia. Il gioco iniziale è di primo ordine, ma magari qualcosa non funziona o almeno non è perfettamente oliata, il che poteva dare una perfetta macchina di suspense di primo ordine: per esempio il personaggio femminile,, volutamente e fruttosomanete nebuloso, in…

leggi tutto
Recensione
Trasmesso il 1 luglio 2006 su Canale 5
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito