1953. Nena, una ragazza del Suditalia, deve andare a vivere lontano da casa per il suo primo incarico come maestra. È dispiaciuta soprattutto perché al suo paese ha una storia d’amore importante con un giovane dell’alta borghesia che sembra ricambiarla sinceramente. Troverà una scuola sperduta su un altopiano, ragazzini ingovernabili, gente con cui non ha niente in comune, una natura ostile.
Note
Opera d’esordio di Giorgia Cecere, che sceneggia con Li Xiang-Yang e Pierpaolo Pirone (insieme avevano già scritto Il miracolo di Winspeare), Il primo incarico è un film insolito e sorprendente. Il viaggio in una sorta di Far West dei sentimenti di una giovane donna poco propensa a sottostare alle regole che dal contesto arcaico contadino a quello alto borghese sono sempre declinate al maschile. L’asciuttezza di Isabella Ragonese è già una dichiarazione estetica, in un film scarnificato dove lo sguardo segue la matericità degli ambienti, delle cose, delle facce, e dove persino le parole sembrano di roccia o tufo. Da non perdere.
Sorority Rulez, o: (T)WoMen / I: .1. Giorgia Cecere (Lecce, Salento, 1961) e Isabella Ragonese (Palermo, Sicilia, 1981): “il Primo Incarico” ('10) e “In un Posto Bellissimo” ('15). Bonus: “Sangue Vivo” ('00) e “il Miracolo” ('03) di Edoardo Winspeare (co-soggettista/sceneggiatrice). .2. Laura Bispuri (Roma, 1977) e Alba… leggi tutto
Paesaggio con figure. Anzi, figurine. Isabella Ragonese non brilla come al solito, ma non è colpa sua: tale è la cura dell'ambiente, la perizia etnografica, la ricerca filologica di una minuziosa (ri)composizione d'epoca, che Il primo incarico perde di vista i personaggi (perfino la zia della protagonista ha qualche battuta più interessante di Nena stessa), facendo raschiare… leggi tutto
Quanto duole dover sospettare che l’idea del cinema al femminile possa fornire un alibi alla romantica scontatezza di pellicole come questa: l’ingenua storia di una maestrina ambientata negli anni cinquanta, in un paese rurale del Mezzogiorno d’Italia. Un idillio contadino strappato al Cuore (nel senso del libro) e sciacquato nel candore dei romanzi televisivi, tra amori contrastati e… leggi tutto
Il primo incarico di Giorgia Cecere- la trama: Ambientato in Puglia negli anni 50. Nena interpretata in modo sopraffino da Isabella Ragonese, vince un concorso per diventare maestra, ma è costretta a lasciare il ragazzo di cui si è innamorata, per accettare l’incarico una piccola scuola in un paesino del Salento, qui ragazza sola, non ancora esperta della vita, farà…
Sorority Rulez, o: (T)WoMen / I: .1. Giorgia Cecere (Lecce, Salento, 1961) e Isabella Ragonese (Palermo, Sicilia, 1981): “il Primo Incarico” ('10) e “In un Posto Bellissimo” ('15). Bonus: “Sangue Vivo” ('00) e “il Miracolo” ('03) di Edoardo Winspeare (co-soggettista/sceneggiatrice). .2. Laura Bispuri (Roma, 1977) e Alba…
Nella Puglia del dopoguerra una maestra neo diplomata viene assegnata alla scuola elementare di uno sperduto paesino lontano da casa, con grave disappunto della madre. Cartoline di un’Italia d’altri tempi, quelli in cui una donna che lavorava era una rarità (specialmente al sud) e trasferirsi a 150 chilometri di distanza significava andare in un altro mondo. Però il…
New York, 5 settembre 1882. Molti storici fanno riferimento a questa data come la prima vera manifestazione popolare che rivendicasse i diritti dei lavoratori. Solo in seguito, la data scelta per l'annuale ricorrenza…
Opera prima interessante e caratterizzata da una particolare, e spiccata, sensibilità, anche se poi alla pur apprezzabile Giorgia Cecere manca (probabilmente) un pizzico di esperienza per riuscire ad essere incisiva ed accorta dall’inizio alla fine e non solo per buona parte dell’opera (il che comunque non è di per se poco).
Italia del dopoguerra, nel meridione arcaico Nena (Isabella…
La semplicità della storia, delle persone che la vivono, e lo stile pulito della regista all'esordio conferiscono al film un non so che di essenziale che è il suo punto di forza. Non si pretende nulla di più dalla visione, e perciò questo basta per farne un buon film.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (4) vedi tutti
Lo sguardo di Nena ci commuove e ci purifica lo spirito. Isabella Ragonese non interpreta Nena e ’ Nena.
leggi la recensione completa di claudio1959Un soffitto ben riparato, un carrello-dolly all'indietro dal fondo della classe, un sorriso compagno del Sole.
leggi la recensione completa di mckNon male, forse un po' troppo lento, ma una storia particolare.
commento di macordainutile, imbarazzante
commento di bacidaroma