La storia della nascita di Facebook, il social network creato nel 2004 da Mark Zuckerberg, mentre era studente all'Università di Harvard, e divenuto poi un fenomeno della rete. Un amore finito, la volontà di riscatto sociale, le relazioni con soci e amici, le vicessitudini giuridiche.
Note
Ritratto tra luci e ombre, presunte verità e probabili menzogne di un individuo fragile e geniale. Fincher dà forma a una ricostruzione densa di ambiguità, capace di sottrarsi a qualsiasi mitizzazione, coltivando dubbi e riuscendo a cogliere, in forma cinematografica, elementi caratterizzanti la contemporaneità. Scritto meravigliosamente da Alan Sorkin, sceneggiatore della serie _West wing_.
Un film davvero da non perdere che ci permette di toccare con mano l’esistenza al di sotto della superficie, di un becero calcolo commerciale che ci rende davvero merce di scambio a nostra insaputa, visto che siamo poi noi a fornire tutti gli elementi che servono per creare inesauribili archivi di conoscenza in questa specie di schedatura di massa.
Come nacque la piovra Facebook: un ragazzo frustrato, la volontà di rivalsa, cinismo e pregiudicatezza. L'esca viene messa sull'amo, e abboccano a frotte.
Noiosissimo. La biografia di un gruppo di sfigati che non riesce a trovare uno straccio di donna e si arrangia col pc. Mi sono subito spostato su un documentario… Mille volte più stimolante.
ieri sera ho visto questo film.non sapevo cosa aspettarmi, se un film o un vero e proprio documentario.invece è stato molto carino, e non ti annoi x niente.
Film che mi ha parzialmente deluso.Luci e ombre sulla finanza anglosassone guidata da giovani rampanti.Sceneggiatura complessa.I due pallini assegnati per l'erotismo dalla scheda di film tv mi sono incomprensibili.
Difficile aggiungere qualcosa senza rischiare di essere prolissamente ripetitivi su un film importante come questo sul quale si è già detto e scritto davvero tutto, e che al di là dei sui valori intrinseci (cinematograficamente parlando) ha un notevole interesse anche “documentale”, visto che fotografa come meglio non sarebbe stato possibile fare, un evento… leggi tutto
David Fincher, che non è un genio, ma nemmeno un pivello, opta per due scelte che si rivelano fondamentali: uno sceneggiatore decente (Aaron Sorkin - La guerra di Charlie Wilson) e un giovane attore protagonista dello stesso livello (Jesse Eisenberg - The Squid and The Whale). Il regista di "Seven", con il pretesto di raccontare la storia di Mark Zuckerberg, il fondatore del famigerato… leggi tutto
La storia di Facebook secondo David Fincher che secondo me ha fatto un unico bel film ovvero Seven e con tutti gli altri ha vissuto di rendita.
La nuova opera, con un cast inutile nel quale spicca per consueta inettitudine Justin Timberlake, poco ha da offrire a livello cinematografico. Si cavalca l'onda del successo del social network e se ne racconta la storia, romanzata oppure no ma… leggi tutto
L’incapacità di crearsi una vita sociale concreta impone di crearsi una vita sociale virtuale. Cosa è che spinge il nostro a costruirsi un regno a sviluppare l’idea del secolo se non l’incapacità di rapportarsi con le donne e la difficoltà ad entrare nei club esclusivi della sua università. La sua alienazione è una condizione normale…
L’idea che accompagna la visione film di David Fincher, sceneggiato dal premio Oscar Aaron Sorkin, che inizialmente era stato scelto per dirigere la pellicola, è che il giovane Zuckerberg pur di potersi mettere di fronte alla tastiera del suo personal computer sia stato da sempre capace di calpestare ogni amicizia e affetto. Prima irridendo per vendetta Erica, la sua ex-ragazza, poi…
Questo è un film talmente perfetto che non credo sia necessario sprecare troppe parole o proposizioni lunghe e articolate. C'è poco da leggere, molto da ascoltare, e tantissimo da vedere.
Perciò sarò serafico e netto come in un telegramma:
Fincher filma il miglior film al momento di questo secolo.
Dialoghi taglienti e…
David Fincher oggi compie 60 anni. Tra i cineasti probabilmente più influenti nel panorama mainstream-autoriale degli ultimi 30 anni, l'autore matura il proprio percorso stilistico in una lunga e voluminosa…
Ecco la consueta playslist bimensile con le mie ultime visioni (ordinate secondo anno di uscita).
Mi farebbe molto piacere ricevere i vostri consigli nei commenti.
Saluti a tutti!
Probabilmente nessuno, prima del saccente studente Mark Zuckerberg, ci aveva pensato seriamente: trasformare una delle pratiche umane più antiche e diffuse, il pettegolezzo, in un business. E che business! La prostituzione lo era già da millenni. Quindi, bisognava mettere al passo anche la pratica di sparlare del prossimo. Un sito internet – oggi lo chiamiamo social network,…
Bel film e gran bella sceneggiatura (di Aaron Sorkin, l’ideatore della serie televisiva The West Wing). Più che un biopic è una tragedia shakespiriana che Fincher dirige con il suo stile cupo, popolato di personaggi ambigui e contradditori come erano ambigui e contraddittori i tanti interpreti del suo cinema, da Seven fino a Zodiac e Benjamin…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (20) vedi tutti
Nascita del fenomeno che ha segnato i nostri tempi, sceneggiatura perfetta grande film.
leggi la recensione completa di tafoBuon film su come dal niente uno "sfigato" ha fatto il colpaccio creando un impero. Fatto sta che chi si conosce su Facebook è un nerd. Voto 7
commento di ScemaranPrevedibilmente freddo e per nulla compiacente. Qualcuno, posso solo immaginare, non avrà apprezzato.
commento di moviemanOttimo film, che racconta la nascita del "fenomeno Facebook"
leggi la recensione completa di Furetto60Un film davvero da non perdere che ci permette di toccare con mano l’esistenza al di sotto della superficie, di un becero calcolo commerciale che ci rende davvero merce di scambio a nostra insaputa, visto che siamo poi noi a fornire tutti gli elementi che servono per creare inesauribili archivi di conoscenza in questa specie di schedatura di massa.
leggi la recensione completa di (spopola) 1726792Discreto e nulla più.
commento di near87Come nacque la piovra Facebook: un ragazzo frustrato, la volontà di rivalsa, cinismo e pregiudicatezza. L'esca viene messa sull'amo, e abboccano a frotte.
leggi la recensione completa di Balivernamolto carino, serata divertente , da rivedere, e un film che ti fa molto riflettere
commento di eros7378Questo film è palloso come lo può essere un film che racconta la nascita di una bacheca virtuale come Facebook…
commento di Tex MurphyVoto 7. [22.03.2014]
commento di PPRitratto di una persona geniale, senza prendere nessuna parte, pur seguendono le vicissitudini legali. Un bel film, per un nuovo millennio.
commento di slim spaccabeccoNoiosissimo. La biografia di un gruppo di sfigati che non riesce a trovare uno straccio di donna e si arrangia col pc. Mi sono subito spostato su un documentario… Mille volte più stimolante.
commento di maxbrazCome per Zodiac, il regista David Fincher, si dedica sopratutto all'aspetto descrittivo del film.La storia è molto interessante.
commento di sigourneyrulesieri sera ho visto questo film.non sapevo cosa aspettarmi, se un film o un vero e proprio documentario.invece è stato molto carino, e non ti annoi x niente.
commento di bitta85Film che mi ha parzialmente deluso.Luci e ombre sulla finanza anglosassone guidata da giovani rampanti.Sceneggiatura complessa.I due pallini assegnati per l'erotismo dalla scheda di film tv mi sono incomprensibili.
commento di ezioIl messaggio è un pò scontato ma nel complesso è un ottimo film.
commento di PugnoDov'è l'umanità? p.s.: La mia opinione dopo le prime risposte al quesito.
commento di kubritchVoto al Film : 6
commento di ripley77E' UN ARGOMENTO INQUIETANTE PER LA REALE ATTUALITA' CHE PROPONE,TUTTO CON UNA BRAVURA OTTIMA DEGLI ATTORI E UN DIALOGO ECCEZIONALE.
commento di fralleCronistoria di un sociopatico divenuto miliardario. Film dettagliato e realizzato benissimo. Eisenberg ottimo.
commento di revoute