Trama
Per Don Giulio il ritorno a Roma dopo essere stato parroco in un'isola del Tirreno è ricco di amare sorprese. Gli amici sono cambiati: uno è sotto inchiesta per terrorismo, un altro ha l'esaurimento, un altro ancora vive squallide avventure omosessuali. E anche in famiglia non ci sono buone notizie: il padre è scappato, la madre si uccide, la sorella vorrebbe abortire. In più la parrocchia è disertata dai fedeli. Don Giulio ci mette tutto il suo impegno...
Curiosità
La messa è finita segna l'inizio della collaborazione tra Moretti e il compositore Nicola Piovani (che nel 1989 ha vinto l'Oscar per la musiche di La vita è bella, di Benigni). Dopo La messa è finita sono stati altri tre i film che li hanno visti collaborare: Palombella rossa (1989), Caro diario (1993) e La stanza del figlio (2003). Prima di Piovani Moretti aveva collaborato per quattro volte con Franco Piersanti.
Oltre al brano di Bruno Lauzi Ritornerai (del 1964) la canzoni che spiccano nella colonna sonora di La messa è finita sono Sei bellissima, cantata da Loredana Berté, e I treni di Tozeur, di Franco Battiato.
Il ruolo sostenuto da Vincenzo Salemme, che nel film interpreta il fratello terrorista del protagonista, il sacerdote Don Giulio, avrebbe dovuto essere sostenuto in prima ipotesi dallo stesso Moretti (la sceneggiatura originale prevedeva che i due fossero gemelli).
La messa è finita ebbe sei nomination ai David di Donatello, senza però poi vincere alcun premio. Tuttavia Moretti non può lamentare di essere ignorato dal premio italiano: insieme a Benigni vanta infatti il primato di essere l'unico ad aver vinto nella stessa edizione tanto il premio per il miglior film quanto quello per la miglior regia. Nel caso di Moretti si tratta del Caimano, in quello di Benigni invece di La vita è bella.
Note
Un altro racconto morale di Moretti, specchio delle inquietudini di una generazione; il regista abbandona i panni di Michele Apicella e fa un film adulto e amaro. Scene da ricordare: l'arrivo in spiaggia, "Ritornerai" di Lauzi, la morte della madre. Orso d'argento a Berlino.
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.
Commenti (14) vedi tutti
Ammiro la poetica dei film di Moretti anni 80'.
commento di Giova85Più intimistico e vicino all'autore di tanti altri e non così morettiano. Imperfetto ma interessante. Forse merita meno di quanto i fan declamino ma sicuramente un film importante nella produzione morettiana. Onesto ed originale, senza luoghi comuni narcisistici. Tiene il tempo nonostante l'Italia ed il mondo siano cambiati. Consigliato. Voto 7.5
commento di ivanobluUno dei migliori film di Moretti.
leggi la recensione completa di Carlo CerutiStruggente. Segna un'epoca, spietatamente, prima che quell'epoca si presenti pienamente alla Storia. Il miglior film di Moretti.
commento di putrellaIl film più squisitamente morettiano del regista e forse il suo migliore!
commento di marco biMoretti è un misto tra un moralista ascetico e intransigente, e un bambino che vuole rivendicare a tutti i costi nevroticamente il proprio diritto a non diventare grande, a "non superare il complesso di Edipo". Forse è per questo che dopo "Mia madre", di lui, non abbiamo avuto più tracce.
leggi la recensione completa di maldororUno dei film più "mesti"di Nanni Moretti
leggi la recensione completa di Furetto60Moretti è come Gigi D'Alessio: fa schifo a tutti ma è sempre sull'onda. Come le recensioni: tutte negative ma il voto medio è 8. C'è qualcosa che non quadra.
commento di sticazziQualcuno mi dovrebbe spiegare, con calma e senza parolacce o frasi offensive, in cosa consiste la grandezza di Moretti. Per me il credito di cui gode è come il dogma dell'Immacolata Concezione.
commento di gherritniente da fare…io Moretti non lo sopporto…!!!
commento di capognomoL'unico film che (per ora) ho veramente amato di Moretti è "Bianca". "La messa è finita" è un film meno nevrotico degli altri, ma piuttosto amaro. Boh, l'ho trovato piacevole, ma non mi ha fatto impazzire.
commento di SaintlySinnerCinema "io sono normale" abbastanza "boyscoutesco", correttino, falso, superato se mai esistì…
commento di BLACKOUTCome sempre moretti non ha nulla da dire, e lo fa con una tale boria da rendere difficile il controllo dei nervi…
commento di RageAgainstBerlusca8
commento di incallito