La famiglia Cantone, proprietaria di un pastificio in Puglia, è in fremente attesa per il ritorno da Roma del figlio Tommaso (Riccardo Scamarcio). La mamma Stefania (Lunetta Savino), il padre Vincenzo (Ennio Fantastichini), la zia Luciana (Elena Sofia Ricci), la nonna (Ilaria Occhini), la sorella Elena (Bianca Nappi) e l'amica d'infanzia Alba (Nicole Grimaudo) sono accomunati dal desiderio di vedere Tommaso affiancare il fratello Antonio (Alessandro Preziosi) nella nuova gestione del pastificio di famiglia. Tommaso naturalmente ha altre idee per la testa. Non mancheranno tuttavia colpi di scena che costringeranno Tommaso a fermarsi più di quanto avesse previsto.
Note
La commedia familiare si popola via via di divertenti macchiette e trova un discreto ritmo nell’inanellare gag e battute: niente di eccezionale, ma si ride in più di un’occasione. Peccato per le pretese drammatiche.
Gradevole commedia priva di sorprese, è tutto scontato dall'inizio alla fine. Uniche eccezioni, Ilaria Occhini, meravigliosa e credibile fino in fondo, e la brava Carolina Crescentini. Scamarcio abbastanza inespressivo. Tutto il resto è gag e noia. Voto 5.
Forse avrei potuto giudicarlo (anche se solo dal mio ignorante punto di vista) se solo fossi riuscito a capire i dialoghi in dialetto. Almeno fosse stato sottotitolato.
Situazioni machiavelliche, dove strani personaggi, dalle storie avariate, disputano la partita della realtà contro il mondo parallelo dei sentimenti veri. Il solito grande Ozpetek.
Divertente,sentimentale e vivace, ricco di finti scandali con un cast di attori professionisti e no( guardate Pecci e De Marchi) tutti bravi…complimenti!!!!
Mai stato un fan di Ozpetek. Ho sempre pensato che la sua produzione, soprattutto quella post fate ignoranti, fosse essenzialmente pretestuosa e monotona. Con questo non voglio dire che "Mine vaganti" mi abbia sorpreso o colpito in modo particolare ma alla fine dei conti è forse il suo lugometraggio che mi è dispiaciuto di meno. Sarà che finalmente quell'aria da dramma artefatto lascia spazio… leggi tutto
VOTO : 6/7.
Ferzan Ozpetek torna ad affrontare temi a lui cari in una pellicola che poggia su di una coralità per buoni tratti ispirata, alternando momenti di pura simpatia ad altri dove trovano spazio riflessioni drammatiche interessanti anche se non completamente sviluppate.
Tommaso (Riccardo Scamarcio) fa ritorno in Puglia dalla sua famiglia con l’intenzione di raccontare a… leggi tutto
Voce di un detrattore di Ozpetek: Mine vaganti è un film inessenziale, superfluo, che si ferma alla superficie. Alla forma, a quella che raccatta consensi e "riscalda i cuori" degli uomini puri. Una storiella esile esile al servizio della massa: un gay vuole fare coming out, il fratello gay lo precede, e lui non può dichiararsi per non mettere a rischio ancora di più la… leggi tutto
Ennesima pellicola dal respiro estremamente familiare, perché è nella famiglia che spesso si consumano soprusi fra i meno tollerati, e film che quindi ancora una volta riesce a ripercorrere alcuni dei temi più cari al regista Turco: La convivialità che si può raccogliere attorno a una tavola imbandita, il nucleo familiare incapace di accettare un titolo di…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (19) vedi tutti
Film denso ma leggero, mostra un'Italia ancora vera nel 2000, con un buon cast e un bravo Scamarcio. Voto: 4 stelle (2022)
commento di robynestaFa riflettere, ho riso e pianto, lo consiglio
commento di KitkatRivisto con piacere, ho riso e pianto come la prjma volta
commento di eros7378Lo adoro e lo riguardo sempre molto volentieri. Ma qualcuno mi spieghi la relazione della nonna con Nicola. Mi manca qualcosa.
commento di acidulaDisgustoso; è il primo film che vedo di questo regista, ed anche l'ultimo. Voto 3
commento di stokaiserStoria delicata di 2 fratelli gay che non fanno troppo coming out e un padre retrogrado. Divertente.
commento di ENNAHGradevole commedia priva di sorprese, è tutto scontato dall'inizio alla fine. Uniche eccezioni, Ilaria Occhini, meravigliosa e credibile fino in fondo, e la brava Carolina Crescentini. Scamarcio abbastanza inespressivo. Tutto il resto è gag e noia. Voto 5.
commento di leoposnerBella commedia corale , con spunti drammatici .
leggi la recensione completa di daniele64...un buon film, bella la location, bellissima Ilaria Occhini... tra presente e passato nostalgico. Non siamo ancora all'ultima fermata....
commento di ivcaviccDivertente ma anche delicato. Non scade mai nella macchietta o nello stereotipo.
commento di Artemisia1593Forse avrei potuto giudicarlo (anche se solo dal mio ignorante punto di vista) se solo fossi riuscito a capire i dialoghi in dialetto. Almeno fosse stato sottotitolato.
commento di ottobyteprimo fiasco x Ferzan Özpetek
commento di danandre67Situazioni machiavelliche, dove strani personaggi, dalle storie avariate, disputano la partita della realtà contro il mondo parallelo dei sentimenti veri. Il solito grande Ozpetek.
commento di enandre7 e 1/2. E' un salto di qualità dopo le delusioni di saturno contro e un giorno perfetto.
commento di bond20Ottima commedia italiana…con la finestra di fronte il miglior film di Ozpetek!
commento di giampy.78Ho riso e ho pianto.Mi è piaciuto molto.
commento di primavera63Voto al film : 6
commento di ripley77Divertente,sentimentale e vivace, ricco di finti scandali con un cast di attori professionisti e no( guardate Pecci e De Marchi) tutti bravi…complimenti!!!!
commento di SalCol