Trama
Quattro matrimoni, mille peripezie e un solo obiettivo: pronunciare il fatidico sì. Nicola, poliziotto pugliese con un passato da dongiovanni, ha deciso di sposare la figlia dell'ambasciatore indiano. Salvatore e Chiara, due giovani precari con un figlio in arrivo, mettono a punto un piano per organizzare un matrimonio a costo zero: far imbucare i loro invitati alle nozze della soubrette Sabrina e di Attilio Panecci, magnate della finanza.
Note
Il box office, forse, sarà più generoso della critica, ma Lucini, da sempre talentuoso alfiere di quel cinema nobilmente medio e commerciale, che da noi manca dalla commedia all’italiana, si porta dietro i suoi attori preferiti - l’Argentero pugliese è in gran forma - e intreccia un poker di coppie per ottenere un’opera fiacca e lunga, con battute e trovate stracotte come i suoi stereotipi. Questi matrimoni non s’hanno da vedere.
Trailer
Recensioni
La commedia, costruita su una struttura episodica corale, racconta le storie di quattro coppie,osservate nel periodo più critico,quello della vigilia delle nozze,piena di spasmodici preparativi, isterie familiari, spese impreviste , pressioni familiari e sociali e frenesia organizzativa. C’è chi si sposa per convenienza,come la giovane stellina televisiva… leggi tutto
4 recensioni positive
Recensioni
Il film ha il tono dominante della farsa e si propone esplicitamente di divertire senza troppo impegno. In buona parte ci riesce, puntando sulla satira del mondo dello spettacolo, della finanza e delle forze dell'ordine, ma soprattutto grazie ad un'istrionico Michele Placido. leggi tutto
9 recensioni sufficienti
Recensioni
Si chiama Brizzi.Fausto Brizzi.Il deus ex machina che giace(è il caso di dirlo) dietro questo film.Anche noi abbiamo il nostro Apatow,l'uomo(relativamente) nuovo che riesce a sfornare a getto quasi continuo macchine da euro al box office.Per il resto i due hanno idee di cinema diametralmente opposte.Film come questo stanno a testimoniare,se ce ne fosse ulteriore bisogno che la commedia… leggi tutto
7 recensioni negative
Commenti (11) vedi tutti
Commedia molto divertente,con un grande Michele Placido
leggi la recensione completa di Furetto60Se escludiamo la bravura di Argentero - a volte un po' troppo "de legno", ma pur sempre commediante istintivo che gioca pure con i dialetti - il film è tiepido e indolore con interpretazioni scult e una fotografia della società italiana senza pungulature. Ci resta solo la grandezza di Pozzetto sul finale: "Marcellino, ma sei un culattone?".
commento di scapigliatoNon ti aspetti niente altro che una commedia abbastanza divertente, non volgare e ben strutturata; e questo ottieni. Due ore di distrazione e divertimento tranquillo.
commento di adalbertodivertente, non è così banale
commento di danandre67ottimo esempio di Pessimo film! e il regista lucino colpisce ancora!:-(
commento di lucawhitedragoonIo mi sono divertita!
commento di ALCHEMILLAUn film che avrebbe meritato che i due episodi migliori (Placido-Argentero e Bandiera-Ragonese) fossero sviluppati con più attenzione e coraggio. Nel complesso comunque un film divertente e riuscito.
commento di PugnoUna commedia simpatica, si ride e ci sono alcune situazioni carine. Preso per quello che è non è male. Il migliore è Filippo Nigro, mi è piaciuto un sacco.
commento di nibbiosarà un accozzaglia di clichè, di gag non proprio dell'ultima ora, ma tutto funziona benissimo, diverte e appassiona e non è così banale e superficiale come potrebbe sembrare. buonissimo film.
commento di TommyElettricoDIVERTENTE, DIVERTENTE, DIVERTENTE, per trascorrere 1,30 sorridendo, questo film è l'ideale. Ritmo veloce, battute esilaranti, bravi gli attori.
commento di mineoFilm scoppiettante, frizzante, spassosissimo dalla prima scena fino all'ultima, dove si ride di cuore, e ridere fa bene al cuore e alla mente. Da non perdere.
commento di RossoPorpora