Dal celebre racconto di Frank Baum, la prodigiosa avventura della giovane Dorothy che finisce nel mondo di Oz per salvare il suo cane Totò. Nella ricerca del Mago che regna sul paese, la bimba trova la compagnia dello Spaventapasseri, dell'Uomo di latta e del Leone pauroso.
Note
Delizioso adattamento, in bianco e nero nella parte "realistica" e a colori in quella "fiabesca", con una ispirazione e una cura rare. Fleming, che nello stesso anno firmava "Via col vento", anche qui subentrò dopo che Richard Thorpe, King Vidor e George Cukor si erano avvicendati nella preparazione. Il film ebbe un clamoroso successo di cassetta e lanciò tra le star Judy Garland, premio Oscar con la canzone "Over the Rainbow". Di recente Salman Rushdie ha intitolato al film un libro autobiografico.
Obiettivamente lavoro eccellente se si pensa al periodo di produzione. Il ritmo basso, a causa della presenza di molte canzoni, può essere di ostacolo a chi preferisce uno svolgimento più serrato.
Gran bel film.Ottimi i protagonisti.Intelligente l'idea di girarlo meta' a colori e meta' in bianco e nero(questa tecnica sara' usata 20 anni dopo anche in un film di Totò Totò all'inferno)
UN CAPOLAVORO! NON SI PUO' NON RESTARE A BOCCA APERTA DAVANTI A QUESTA PELLICOLA E DOMANDARSI DI CONTINUO "CHISSA' COME HA FATTO" CONSIDERANDO L'ANNATA è IMPOSSIBILE NON RESTARNE AFFACINATI! OTTIMO!
adoro questo film, è davvero emozionante ma sa essere tetro e sinistro come pochi, senza dimenticare la dolcezza che pervade ogni singolo fotogramma per l'intera durata.
"Il mago di Oz" è la fiaba più celebre della letteratura americana, e anche del cinema se si considera che il film di Victor Fleming è diventato col passare degli anni un autentico cult movie per il pubblico statunitense. Io conobbi per la prima volta la storia di Dorothy, dello spaventapasseri, dell'Uomo di latta e del Leone pauroso attraverso un cartoon giapponese che… leggi tutto
Una ragazzina che vive in una fattoria finisce per caso nel regno di Oz e, in compagnia di un leone, di un uomo di latta e di uno spaventapasseri, va alla ricerca del mago per tornare a casa...
E' una favoletta innocua ed un po' datata, ma ancora oggi abbastanza graziosa da rivedere. Fantasiosi ed interessanti gli effetti speciali.
leggi tutto
Bella Baxter torna per l'ultima volta a stimolare un confronto tra il suo viaggio d'iniziazione e altri viaggi che il cinema ci ha raccontato. Che il… segue
Uno dei classici senza tempo che continua ad incantare spettatori di tutte le età, Il mago di Oz ha lasciato un'impronta indelebile nell'industria cinematografica. Un'avventura elettrizzante e indimenticabile che ha sfruttato al meglio le tecnologie dell'epoca, come la transizione dal bianco e nero al colore brillante quando Dorothy arriva nel mondo colorato di Oz. L'uso…
Fleming è riuscito a trasformare una favola dark in una spirale di risonanza emotiva, innescando nel politically correct un meccanismo di distopica e inenarrabile stravaganza. A distanza di anni smuove ancora un senso di gioia, magia, di grande incanto e puro terrore che solo le grandi opere sanno evocare ad infinitum. Visivamente, poi, è un miracolo di creatività.…
Andando oltre l'evidente peso degli anni che grava sulle spalle della produzione de Il mago di Oz, il film di Victor Fleming rimane inossidabile, giustamente ricordato tra le pietre miliari della commedia musicale americana. Judy Garland ed il resto del cast sono eccezionali, mentre tutto il reparto tecnico, scenografie, coreografie, trucchi, costumi e la vivida fotografia di Harold Rosson…
In questi giorni sto creando una playlist titanica per filmtv ispirata a quella dell'utente @Deathcross in cui scriverò una breve opinione/riflessione su tutti i film visti da me in sala nel 2021.
Nel…
Personalmente ritengo Il mago di Oz la più bella fiaba di tutti i tempi creata dalla personalità creativa di L. Frank Baum che racconta le avventure di Dorothy e del suo piccolo cane Totò. Dorothy vive con gli zii Henry ed Emma in una fattoria del Kansas quando improvvisamente il cielo si fa scuro ed un tornado imperversa nella arida terra circostante. La piccola Dorothy non…
Ritorno sulla questione "saper chiudere un film", con una playlist tutta dedicata a quei finali che ci fanno stare bene.
Ah che bello se anche la "vita vera" ci regalasse momenti così. …
“Of course! It’s about a boy...” - Lilith (sì, quella Lilith) a/su Sabrina Spellman. Disimpegnata, reazionaria, moraleggiante, liberale, cialtrona. Esageratamente e al contempo…
A seguito di un battibecco la piccola Dorothy (Judy Garland) abbandona la casa degli zii e si incammina verso il proprio solitario destino. L'incontro con un bonario ciarlatano convince la ragazzina a ritornare sui propri passi e ricongiungersi con la famiglia. Sulla strada del ritorno, però, Dorothy è colta da improvviso maltempo. Mentre gli zii e gli operai della…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (13) vedi tutti
Obiettivamente lavoro eccellente se si pensa al periodo di produzione. Il ritmo basso, a causa della presenza di molte canzoni, può essere di ostacolo a chi preferisce uno svolgimento più serrato.
commento di near87Ancora oggi grazioso da rivedere.
leggi la recensione completa di Carlo CerutiNon l'avevo mai visto!!colori,allegria,personaggi frizzanti e simpatici,effetti speciali sorprendenti,il mondo della fantasia come piace a me.voto 9
commento di wang yuGran bel film.Ottimi i protagonisti.Intelligente l'idea di girarlo meta' a colori e meta' in bianco e nero(questa tecnica sara' usata 20 anni dopo anche in un film di Totò Totò all'inferno)
commento di antonio de curtisvoto 6
commento di Max76Un vero classico per tutti. 8
commento di kotrabUn film di buon cuore
commento di G89Un capolavoro anziano finalmente che adoro! Davvero carino, simpatico e humoristico! VOTO : 9.5/10 HUMOR** RITMO*** IMPEGNO*** TENSIONE*
commento di Super FilmUN CAPOLAVORO! NON SI PUO' NON RESTARE A BOCCA APERTA DAVANTI A QUESTA PELLICOLA E DOMANDARSI DI CONTINUO "CHISSA' COME HA FATTO" CONSIDERANDO L'ANNATA è IMPOSSIBILE NON RESTARNE AFFACINATI! OTTIMO!
commento di columbiatristarmitico capolavoro immortale…passano gli anni ma non perde il suo fascino.
commento di willow77UNA PELLICOLA IMMORTALE CHE NONOSTANTE I 65 ANNI MANTIENE INTATTO IL SUO FASCINO E LA SUA BELLEZZA.EFFETTI SPECIALI PER L'EPOCA NOTEVOLI.
commento di superficie 213Un vero capolavoro… pensare che ha quasi 60 anni…
commento di RageAgainstBerluscaadoro questo film, è davvero emozionante ma sa essere tetro e sinistro come pochi, senza dimenticare la dolcezza che pervade ogni singolo fotogramma per l'intera durata.
commento di Anais Nin