Trama
Nelson Mandela guida il Sudafrica, finalmente uscito dal buio periodo dell'apartheid. Un evento sportivo eccezionale potrebbe portare il Paese a una svolta per lasciarsi alle spalle le sofferenze della segregazione razziale e riunire per la prima volta bianchi e neri: la Coppa del mondo di rugby. Le speranza di vittoria e di riscatto sono nelle mani del capitano della nazionale, François Pienaar.
Note
Il film mescola sapientemente il genere biografico a quello sportivo, tracciando un ritratto di Mandela che ha il respiro del cinema classico e la volontà eastwoodiana di coniugare, cinematograficamente, filosoficamente, gli opposti. Al centro, un pezzo di Storia di emblematica importanza.
Trailer
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.
Commenti (21) vedi tutti
Bel film discretamente recitato ma non e’ riuscito a descrivere esattamente tutto quello che esprime realmente una realtà così sfaccettata come quella sudafricana,forse era una pretesa troppo grande anche solo pensare che un film potesse arrivare a tanto,comunque gli si possono dedicare due ore del proprio tempo
commento di MARPESSATO61Agiografico, poco sentito, mal documentato, con scene di rugby che risultano ridicole e avvilenti per chiunque abbia visto qualche partita del Sei Nazioni. Deludente sia come biopic che come dramma sportivo. Tra i film di Eastwood merita il Cucchiaio di legno. Voto 5.
commento di genoanoDove c'è l'impareggiabile Clint Eastwood c'è un bel film. E su questo non ho altro da aggiungere
commento di Video4MoriYoutube(Già quasi 100 recensioni), scrivo solo un breve commento per dire 2 cose: - È un film molto molto bello, Eastwood e Freeman (ma anche Damon e gli altri) sono più che all'altezza - Piccola curiosità - uno dei temi principali della colonna sonora, in forma di canzone, ha per metà una forte somiglianza con 'O sole mio
commento di francesco_jsbIl potere dello sport
leggi la recensione completa di Sandra75Pregiudizi. Ecco in sintesi perché non ho mai visto questo film. L'immagine del biondo e fiero Demmon in copertina, in atteggiamento quais militaresco, mi ha sempre scoraggiato dal vedere questo film. Che dire. Sbagliavo. Visto per 'compito' che è divenuto piacere.
leggi la recensione completa di BradyI miei auguri al vecchio Clint Eastwood, commentando il film che, in questi giorni difficili per l'Europa e per gli Stati Uniti, si presta utilmente alla riflessione degli uomini di buona volontà sul senso della democrazia e del potere. Grazie, Clint!
leggi la recensione completa di laulillaBello e poetico.
leggi la recensione completa di Carlo CerutiCommovente ed emozionante
leggi la recensione completa di Furetto60E' un bel film e se amate lo sport e sopratutto il Rugby velo consiglio anche se volete conoscere meglio la storia dell squadra e del grande uomo Nelson Mandela...ve lo consiglio.
leggi la recensione completa di PassionFilm23Francamente il film è troppo incentrato sul rugby e sulla retorica della squadra che parte sfigata e poi, manco a dirlo, vince. Penso che i problemi del Sud Africa di Mandela siano stati ben altri.
commento di Artemisia1593Molto bello, emozionante... un gran bel film... il vecchio Clint ne fa uno meglio dell'altro... che altro dire.
commento di gacIl film lascia troppo spazio alle capacità registiche di Eastwood. La Storia (con la S maiuscola) sovrasta sentimenti, psicologia e cinematografia lasciando in primo piano gli eventi e solo sullo sfondo la settima arte.
commento di fra_pagaNon c'è dubbio che sia bello, non manca l'emozione. Ma forse il modo con cui è stata raccontata la storia è un po' troppo scontata e banale.
commento di ilconformistaVoto al Film : 8
commento di ripley77Bellissimo
commento di ROBERTO800Bello, bellissima la scenografia, la fotografia, belle le musiche e i dialoghi. Anche le immagini delle partite di rugby sono girate alla grandissima.Voto 8,5
commento di jeffwinestoria interessante e vera, fatto bene
commento di juil789come tutti i film di Clint Eastwood e' un capolavoro
commento di danandre67Un film epico, commovente, perfetto in ogni particolare, semplicemente magnifico. Freeman è tremendamente perfetto nella parte di Mandela. Da vedere assolutamente.
commento di NCC1701memorabile l'interpretazione che Freeman da di Nelson Mandela. il film,seppur di stampo prettamente sportivo, riesce a parlare di politica e di grandi valori come la liberta' e l'uguaglianza tra le persone e i popoli.
commento di heybulldog