Scrooge, un anziano taccagno, viene visitato dai tre fantasmi del Natale: presente, passato e futuro. Gli spiriti devono fagli capire quali siano le conseguenze della sua avarizia e quanto contino la gentilezza e il cuore nel rapporto con gli altri. In passato Scrooge non era l'uomo che è oggi e il futuro, se le cose non cambiano, sarà molto duro.
Note
Zemeckis, dopo Polar Express e La leggenda di Beowulf, applica nuovamente il motion capture e il 3D sposando classico e ultramoderno. Ma la tecnica d’animazione favorita dal regista, pur basata sul trasformismo di Jim Carrey, continua a mostrare limiti evidenti. Insomma, il risultato non è molto più avanzato delle sequenze non interattive (cutscene) di un attuale videogame, ma la durata è ben diversa e la mancanza di un controller si fa sentire.
Ennesimo film su Scrooge molto ben realizzato e con una storia che si avvicina molto a quella del romanzo
Il film è bello anche se avrei preferito fosse stato girato senza animazione almeno per quanto riguarda i protagonisti umani
Capolavoro mancato per alcuni tratti forzati al solo scopo di esaltare la computer-graphic, ma l'idea di base e la realizzazione erano assolutamente eccellenti. Film graficamente ottimo, in un atmosfera quasi dark, miglior trasposizione del racconto di Dickens (avendo a disposizione qualche taglio).
La più famosa storia natalizia nell’interpretazione di Robert Zemeckis. Bello esteticamente, sul piano del trasporto e dell’empatia però è l’ennesimo esempio di glacialità della computer grafica.
Zemeckis rivisita il Canto di Natale di Dickens a modo suo, introducendo elementi nuovi alla storia; ma siamo sicuri che tutte le aggiunte abbiano giovato? Secondo il mio modesto parere no.
devo dire che non avevo mai visto un film in 3D, e questo mi è piaciuto, davvero molto, carino e fedele al libro… una cosa che ho capito dopo averlo visto e che non era un film da fare vedere ai bambini…
Passabile… anche perchè con Jim Carrey si ha sempre una marcia in più. Ma resto dell'idea che "SOS Fantasmi" con Bill Murray resti di una buona spanna migliore nelle intenzioni e nella comicità intrinseca.
Ribadisco : ho un problema con l' animazione per cui la seguente opinione potrebbe risultare viziata da una sorta di non predisposizione verso il genere. Perchè guardarlo allora ? Diciamo che mi sono fatto tentare dall' atmosfera dei giorni di festa e quello di Dickens è uno dei racconti natalizi (e non) più celebri ed emblematici. Il fatto poi che alla regia… leggi tutto
La prima volta non si scorda mai... Do il mio caloroso benvenuto al cinema in 3D, davvero un'esperienza emozionante! Per quanto riguarda il film in sè, ottima l'interpretazione di Jim Carrey, non avrei saputo immaginare uno Scrooge migliore! Meno azzeccata la tecnica adottata da Zemeckis, concordo con il recensore di Film tv per quanto riguarda l'espressione vitrea dei personaggi.… leggi tutto
Ogni volta che esce un cartone animato di un certo peso artistico/intellettuale oltre che di semplice intrattenimento (leggi: ogni volta che esce una nuova produzione Pixar) scatta puntuale la discussione se sia un film destinato agli adulti, ai bambini, o ad entrambi e in quale misura. Non manca poi chi, a fronte di una crescita dei cartoons (diciamo così) "ambiziosi", invoca un ritorno… leggi tutto
Ebbene oggi, per il nostro consueto appuntamento coi Racconti di Cinema, in pieno periodo prenatalizio, recensiremo uno dei film a tutt’oggi più sottovalutati all’interno del mirabolante, creativo e impressionante excursus registico del grande, sebbene altalenante e non sempre convincente, Robert Zemeckis (Benvenuti a Marwen, Pinocchio, Ritorno al futuro), ovvero A…
Film che mi era sempre scappato. Come noto, trae origine da un racconto di Dickens; venne girato come un film e poi mediante una tecnica quest’ultimo venne “cartonanimatizzato”, con una tecnica interessante e costosissima che in questo caso funzionò molto bene. Il film è bello ma andrebbe resa grazie a Dickens. Dirige Zemeckis, tra gli attori, alcuni più…
Salve a tutti , prima di iniziare ringrazio l'utente Supadany per aver ideato questi sondaggi a cui io partecipo spesso e volentieri , andando come da titolo questo è IL sondaggio per decretare…
la visione di LOGAN mi porta a riprendere una vecchia idea di play-post, di qualche anno fa, che mi ero segnato ma mai portata a termine. Praticamente l'idea di base era, ma quante volte Bruce Willis si era incontrato,…
La storia di Ebenezer Scrooge un vecchio burbero e spilorcio , che grazie all'incontro con i tre fantasmi del Natale saprà rimediare al meglio ai danni fatti nell'arco della sua esistenza dando così nuova luce alla sua cupa vita fatta soltanto di avidità .
Uno dei tanti film prodotti sulla storia dei tre fantasmi del Natale e tratta dal Canto…
A Natale diventiamo tutti più buoni ma anche no .
A parte le battutacce volevo dirvi che per qualche mese soprattutto nei mesi di gennaio e febbraio sarò attivo molto di rado , ma farò in…
Qualunque sia la vostra opinione, nel bene o nel male, oggi è la giornata del Regno Unito. La scelta di lasciare l'Unione Europea avrà sicuramente ripercussioni economiche e politiche per il nostro…
Robert Zemeckis ci riprova con il Natale e si incaponisce con la computer grafica. Il suo “A Christmas Carol”, girato in CGI (con la tecnica della performance capture, con cui si riporta quasi pedissequamente le interpretazioni dei protagonisti Jim Carrey, Gary Oldman e Colin Firth), ha l’unico pregio di insinuare la macchina da presa in posti totalmente irreali, come…
I vostri film irrinunciabili durante le feste di Natale, da vedere assolutamente nei giorni di festa. Una playlist collettiva in cui inserire i vostri preferiti.
Qualche Regola qui e lá per rendere il tutto…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (15) vedi tutti
Non il migliore Zemeckis ma uno dei migliori, non il migliore adattamento sulla celebre favola dolceamare di Dickens ma uno dei peggiori. Ah ah, no.
leggi la recensione completa di 79DetectiveNoirBello bello ma il merito maggiore è probabilmente di Dickens.
leggi la recensione completa di tobanisOhhh, finalmente Zemeckis sforna qualcosa con questa tecnica d'animazione, di veramente valido. A me fa impazzire.
commento di FiestaEnnesimo film su Scrooge molto ben realizzato e con una storia che si avvicina molto a quella del romanzo Il film è bello anche se avrei preferito fosse stato girato senza animazione almeno per quanto riguarda i protagonisti umani
commento di ControventoCapolavoro mancato per alcuni tratti forzati al solo scopo di esaltare la computer-graphic, ma l'idea di base e la realizzazione erano assolutamente eccellenti. Film graficamente ottimo, in un atmosfera quasi dark, miglior trasposizione del racconto di Dickens (avendo a disposizione qualche taglio).
commento di near87La più famosa storia natalizia nell’interpretazione di Robert Zemeckis. Bello esteticamente, sul piano del trasporto e dell’empatia però è l’ennesimo esempio di glacialità della computer grafica.
leggi la recensione completa di scandonianoè un capolavoro
commento di rikipukLa grafica è molto bella, ma forse credo che spaventerebbe un pò i bambini.
commento di Lady1"Motion Capture" a parte, nulla di sorprendente come era facile immaginarsi, se già si conosce la storia.
commento di moviemanZemeckis rivisita il Canto di Natale di Dickens a modo suo, introducendo elementi nuovi alla storia; ma siamo sicuri che tutte le aggiunte abbiano giovato? Secondo il mio modesto parere no.
commento di slim spaccabeccotratta il tema del natale con morti, e fantami…x natale si poteva fare di meglio
commento di raimeaVoto al film : 4
commento di ripley77devo dire che non avevo mai visto un film in 3D, e questo mi è piaciuto, davvero molto, carino e fedele al libro… una cosa che ho capito dopo averlo visto e che non era un film da fare vedere ai bambini…
commento di sivyANONIMOUn bel film di animazione,la trama ormai tutti la sanno!Simpatico in 3D!
commento di cranb25Passabile… anche perchè con Jim Carrey si ha sempre una marcia in più. Ma resto dell'idea che "SOS Fantasmi" con Bill Murray resti di una buona spanna migliore nelle intenzioni e nella comicità intrinseca.
commento di Silver Lele