Dopo aver finalmente catturato il serial killer Lord Blackwood (Strong), Sherlock Holmes (Downey Jr.) e il suo fedele compagno Watson (Law) pensano a ragion veduta di aver chiuso con successo l'ennesimo caso. ma quando Blackwwod misteriosamente riappare, Holmes deve ricominciare la caccia. Alle prese con la nuova fidanzata del suo partner e con il capo di Scotland Yard, il detective dovrà ricomporre gli indizi che lo guideranno a un caso dove si mescolano assassini, magia nera, e il mortale abbraccio di una misteriosa seduttrice, Irene Adler (McAdams).
Note
Lontanissimi dalla sublime ironia metatestuale del Billy Wilder di La vita privata di Sherlock Holmes ma anche dalla teenage angst di Piramide di paura di Barry Levinson, Richie e Silver confezionano un puro blockbuster.
Chi l'ha detto che un film deve essere identico agli illustri precedenti? Ogni regista ha il suo stile! Azione, ironia, scenografia ottimi e ottima commedia action!
P.S.: L'atmosfera della Londra vittoriana è resa benissimo
Voto:7(Buono)
Un buonissimo film d'intrattenimento. Bellissima l'ambientazione, gli effetti speciali, gli attori. Certo Sherlock è un'altra cosa, ma è un film divertente.
Da vedere x fotografia, sceneggiatura e i protagonisti in gran forma, che duettano sempre sul filo di una pregevolissima ironia, grazie a dialoghi di stile anglosassone che danno ritmo alla narrazione e non certo noia. Difficile snobbare questo film senza esserne a propria volta snobbati.
Bel film d'azione, divertente e ben costruito. Un po' di sano steampunk a condire il tutto. A chi grida allo scandalo per l'Holmes d'azione vorrei ricordare che anche il detective interpreato da Rathbone poco aveva a che fare con il personaggio che si legge sulle pagine di Doyle, ma questo non gli ha impedito di entrare nell'immaginario collettivo.
Forse valido per insaporire un popcorn. Certo il cinema è altrove. La figura letteraria di Holmes ancora più lontana. Qualità ai limiti di un videogioco, mediocre e noioso per giunta.
Ottima trasportazione cinematografica di Sherlok Holmes, il personaggio creato da Sir Arthur Coan Doyle, ottimi gli effetti speciali, la scenografia, direi da non perdere.
Il peggior Sherlock Holmes della storia, un essere palestrato emulo di Jackie Chan, in un film tronfio e gonfio. Alla fine trionfa la luce della ragione sull'oscurantismo, ma non frega più niente a nessuno.
Guy Ritchie qui trasforma la storia di Sherlock Holmes in un action tipico dei vari blockbuster che si trovano in giro. Il film più che alla storia (di controrno) si sofferma sul carisma dei bravi protagonisti Downey Jr. e Law.
Uno Sherlock Holmes poco riflessivo e tanto azione, con ritmo adrenalico. Una storia godevole e una regia che si intuisce subito. Un film gradevole, non eccezionale ma più che buono.
Troppa azione fracassona, troppo lungo, storia che non "prende", belle scenografie seppur con abuso di computer grafica, simpatici e bravi i due protagonisti
Confuso, sconclusionato, anche noioso per lunghi tratti. Poco credibile nelle scazzottate e altri combattimenti (mi ha fatto venire in mente Bud Spencer…). Anche il protagonista è completamente fuori parte.Pollice verso.
Non male…praticamente un anti Holmes, genio fuori di testa e trasandato…Belle scene ricche di azione…i conservatori del personaggio sono già scandalizzati…ma per piacere! bene vengano queste rivisitazioni..
Film d'azione abbastanza divertente, anche se rispetto all'Holmes che conosco lo considerei al massimo 'liberamente tratto' dal personaggio di Doyle. Non ci ho trovato comunque nell'altro che un po' di divertimento, se dovessi dare un voto direi 6-.
Questo nuovo Holmes è completamente differente dal libro. Però risulta divertente e avvincente. Ottima colonna sonora di Hans Zimmer e ottima interpretazione dei personaggi
Ebbene sì, lo "Sherlock Holmes" di Guy Ritchie è il tipico blockbuster americano di natale prodotto con lo scopo primario di sbancare i botteghini di mezzo mondo. Operazione peraltro riuscita visto che il film ha incassato un qualcosa come mezzo miliardo di dollari ma se il successo planetario di pubblico era in qualche modo preventivabile, quello che non si poteva assolutamente dare per… leggi tutto
Trasposizione cinematografica fracassona e sopravvalutata di Sherlock Holmes. Sarà anche un buon film dal punto di vista tecnico, ma dal punto di vista emozionale offre ben poco. La trama, densa di scene di azione in una Londra che sembra poco reale, possiede qualche colpo di scena niente male, è fitta di intrighi non veramente originali tra tipici delitti irrisolti ed accenni di… leggi tutto
Incredibilmente deludente ed indigesto lo “Sherlock Holmes” griffato Guy Ritchie/Joel Silver, di nuovo insieme dopo “Rocknrolla” e fin troppo benevolmente accolto da gran parte della critica. L’ex marito di Madonna conferma di essere una meteora avendo azzeccato in carriera due film, i primi due, ma già “Snatch – Lo strappo”, pur divertente, a posteriori rivela qualche crepa.… leggi tutto
Arthur Conan Doyle tradito. Caratterizzato da un montaggio sovreccitato e da un eccesso di effetti digitali, il britannico Guy Ritchie snatura completamente quello che e' probabilmente l'investigatore privato più famoso della letteratura mondiale. Uno Sherlock Holmes bizzarro, trasandato, zoticone, espertissimo nell'autodifesa personale e che si cimenta in incontri clandestini di pugilato…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (26) vedi tutti
Davvero piacevole! Voto: buono
commento di Yusaku87Chi l'ha detto che un film deve essere identico agli illustri precedenti? Ogni regista ha il suo stile! Azione, ironia, scenografia ottimi e ottima commedia action! P.S.: L'atmosfera della Londra vittoriana è resa benissimo Voto:7(Buono)
commento di IrishmanUn buonissimo film d'intrattenimento. Bellissima l'ambientazione, gli effetti speciali, gli attori. Certo Sherlock è un'altra cosa, ma è un film divertente.
commento di Aiace68Un buon film.
leggi la recensione completa di Carlo CerutiDa vedere x fotografia, sceneggiatura e i protagonisti in gran forma, che duettano sempre sul filo di una pregevolissima ironia, grazie a dialoghi di stile anglosassone che danno ritmo alla narrazione e non certo noia. Difficile snobbare questo film senza esserne a propria volta snobbati.
commento di DecimoNoioso ho cambiato canale prima del secondo tempo 5
commento di eros7378Bel film d'azione, divertente e ben costruito. Un po' di sano steampunk a condire il tutto. A chi grida allo scandalo per l'Holmes d'azione vorrei ricordare che anche il detective interpreato da Rathbone poco aveva a che fare con il personaggio che si legge sulle pagine di Doyle, ma questo non gli ha impedito di entrare nell'immaginario collettivo.
commento di Yayas82Forse valido per insaporire un popcorn. Certo il cinema è altrove. La figura letteraria di Holmes ancora più lontana. Qualità ai limiti di un videogioco, mediocre e noioso per giunta.
commento di fra_pagaModernizzazione ( esagerata ) degli immortali personaggi di Conan Doyle .
leggi la recensione completa di daniele64Giocattolone divertente su Sherlock Holmes.
commento di FiestaIndubbiamente lontano dalle origini, ma in ogni caso divertente e godibile. Le scene di combattimento ricordano abbastanza quelle del ciclo Bourne.
commento di BradyOttima trasportazione cinematografica di Sherlok Holmes, il personaggio creato da Sir Arthur Coan Doyle, ottimi gli effetti speciali, la scenografia, direi da non perdere.
commento di Lady1Il peggior Sherlock Holmes della storia, un essere palestrato emulo di Jackie Chan, in un film tronfio e gonfio. Alla fine trionfa la luce della ragione sull'oscurantismo, ma non frega più niente a nessuno.
commento di moviemanGuy Ritchie qui trasforma la storia di Sherlock Holmes in un action tipico dei vari blockbuster che si trovano in giro. Il film più che alla storia (di controrno) si sofferma sul carisma dei bravi protagonisti Downey Jr. e Law.
commento di TheWarOfEchoRockeggiante versione di questo personaggio storico, che ha la sua forza nella faccia di Robert Downey jr, ben supportato da Jude Law.
commento di sigourneyrulesUno Sherlock Holmes poco riflessivo e tanto azione, con ritmo adrenalico. Una storia godevole e una regia che si intuisce subito. Un film gradevole, non eccezionale ma più che buono.
commento di slim spaccabeccopensavo molto piu ' palloso voto 8
commento di danandre67Voto al film: 7!
commento di Mr BlondeTroppa azione fracassona, troppo lungo, storia che non "prende", belle scenografie seppur con abuso di computer grafica, simpatici e bravi i due protagonisti
commento di StepanConfuso, sconclusionato, anche noioso per lunghi tratti. Poco credibile nelle scazzottate e altri combattimenti (mi ha fatto venire in mente Bud Spencer…). Anche il protagonista è completamente fuori parte.Pollice verso.
commento di FurioNon male…praticamente un anti Holmes, genio fuori di testa e trasandato…Belle scene ricche di azione…i conservatori del personaggio sono già scandalizzati…ma per piacere! bene vengano queste rivisitazioni..
commento di cinemanridicolo!, una parodia dello sherlock ridotto ad un volgare jackie Chan o ad un nevrotico ghostbusters , cè modo e modo di fare delle rivisitazioni
commento di kammamuriFilm d'azione abbastanza divertente, anche se rispetto all'Holmes che conosco lo considerei al massimo 'liberamente tratto' dal personaggio di Doyle. Non ci ho trovato comunque nell'altro che un po' di divertimento, se dovessi dare un voto direi 6-.
commento di NCC1701Che c'entrano questi attori e questo film col mito di Sherlock Holmes?
commento di michemarQuesto nuovo Holmes è completamente differente dal libro. Però risulta divertente e avvincente. Ottima colonna sonora di Hans Zimmer e ottima interpretazione dei personaggi
commento di XANDERChe Guy Ritchie abbia realizzato un grande film, coadiuvato dalla brillantezza dei suoi due attori principali.In attesa di vederlo do un "buono".
commento di Johnny Depp