Trama
Il veterano della guerra di Corea Walt Kowalski, ormai da lungo tempo in pensione, si impegna per cercare di raddrizzare la vita al suo giovane vicino, un ragazzo asiatico senza padre che ha cercato di rubargli l'auto, una prestigiosa Ford Gran Torino del 1972, per riuscire a essere ammesso in una gang giovanile.
Note
Incredibilmente stratificato, Gran Torino torna sul tormentato rapporto con Dio, già accennato in Million Dollar Baby; sulla contemplazione disperata di un tessuto politico e sociale devastato, come in Changeling; sulla necessità di lottare con i propri demoni per salvarsi l’anima, come in Gli spietati. Soprattutto, definisce una figura tragica straordinaria, Kowalski, titanico nella sconfitta e nella resurrezione.
Trailer
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.
Commenti (67) vedi tutti
Grande film su una grande e amara tragedia: quella della lunga decadenza e della sparizione della classe operaia americana. Lo stile, sorprendentemente neorealista, ricorda il capolavoro di Visconti "Rocco e i suoi fratelli".
commento di EducationalSono felice di vedere che il film è apprezzato. Dal mio punto di vista sottolineo la dimensione cristologica del finale: non c’è amore più grande che dare la vita per i propri amici. L’eroe è colui che è disposto a sacrificare la propria vita per la salute degli amici che ama. Film meraviglioso, profondo, divertente e commovente al tempo stesso.
commento di Giova85Clint è un grande Duro ...con un anima sensibile Bellissimo ...se riesce a far commuovere una stronzina come me Voto 9
commento di PepsinaUn Eastwood già dichiaratamente reazionario sforna un bel dramma dell'integrazione, seppure i suoi antieroi con la bandiera Usa issata in giardino sono sempre un filo sopra le righe. Ottima la prova dei due giovani asiatici Vang e Her, vera anima di un film da vedere ma che capolavoro non è di certo
commento di gerkotaAltro grande film di Clint. Unico neo: troppo miele nella "conversione" di Kowalski. Voto: 4 stelle (2009)
commento di robynestaGrazie a Dio per averci donato Clint Eastwood.
commento di IlmorozClint Eastwood che lungo la sua carriera cinematografica fu descritto a volte come un volto inespressivo, stereotipato, monocorde e freddo, mostra nei suoi ultimi film un volto più umano, tormentato. E' il caso del Gran Torino, che Clint dichiarò a suo tempo essere probabilmente il suo ultimo film come attore volendosi dedicare solo alla regia.
leggi la recensione completa di massimo45Gran bel film! Eastwood regista e attore da Oscar. Voto 10
commento di Fabiouschissà come mai a tutta la sinistra piace così tanto quest'uomo che più di destra non si può?!
commento di nini75Ottimo.
leggi la recensione completa di BASE41DA non perdere.
leggi la recensione completa di ezioFantastico, il film migliore della storia del cinema. Clint ha superato se stesso. Voto: 10 e lode
commento di MicheleBeciduzziNiente da dire Clint è Clint. Voto 7++
commento di ScemaranClint Eastwood che recita quasi sottovoce l'Ave Maria prima di essere crivellato dalle armi automatiche della Gang asiatica suscita un misto di rabbia e compassione. Un finale eroico anche se non ha sputato in terra il tabacco come Josey Wales prima di far cantare le sue colt con il rumore originale dello sparo del 1870.
commento di blualberto1966Strepitoso.
leggi la recensione completa di Carlo CerutiIronico e drammatico, crepuscolare e commovente, Clint Eastwood firma un film che lascia il segno nella mente e nel cuore dello spettatore.
leggi la recensione completa di 21thcentury schizoid manFilm sulla vecchiaia sul rapporto tra padre e figli, sulla convivenza tra etnie diverse , E anche sulla guerra e sulla devastazione morale di chi ha partecipato o ne ha subito gli effetti. Ma anche un film sull'americanità , su quanto un paese possa condizionare la visione della vita di persone nate in un altro.
leggi la recensione completa di stany11Stupendo. "Ci avete mai fatto caso che ogni tanto si incontra qualcuno che non va fatto incazzare?". Un gran film.
commento di MovieMakerAHAHAH...fantastico 9 xsone su 10 (circa) lo definiscono un capolavoro, ed io sono d'accordissimo, la decima lo denigra completamente e qualcuno tra i "decimi" tenta anche di fare l'espertone. Piuttosto di scrivere stronzate statevene zitti che fate più bella figura.
commento di SaleinzuccaProbabilmente il capolavoro (fino ad adesso) di Clint Eastwood. Grande lezione di cinema. E' quel tipo di film che non si guarda, si vive.
commento di GioviNCCFilm pazzesco! Emozionante, drammatico, a volte anche molto divertente, e alla fine commovente! Credo che Clint qui si sia superato.. Immenso! E probabilmente con un altro attore non sarebbe stato lo stesso film. Uno dei migliori. Assolutamente da vedere.
commento di FJ92Così straordinario che persino un commento non basterebbe per esprimere la bellezza che questo film ha da proporre.
commento di AndrewTelevision01IMMENSO E POTENTISSIMO
commento di FiestaForse il testamento artistico di Clint ...
leggi la recensione completa di daniele64Gran bel film, emozionante, ben strutturato e con un messaggio importante.
commento di ValekGrande cinema sotto ogni punto di vista. Meraviglioso.
commento di Yayas82interessante, profondo, commovente e sorprendente al punto giusto
leggi la recensione completa di NeymayerOttimo film
leggi la recensione completa di Furetto60Dall'amore Per Un'auto, All'amore Verso L'uomo
leggi la recensione completa di LucaJazz94Clint riempie la scena per tutta la durata del film, personaggio e interprete gigantesco, rinnova i fasti di un genere epico/tragico in cui l’eroe, solitario, attraversa lo spazio scenico dominandolo e plasmandolo a sua misura.
leggi la recensione completa di yumeUna delusione, un film lento e imbarazzante nei dialoghi, mal fatto, sebbene sorretto da una sceneggiatura, di fondo, valida...mi spiace ripeterlo ma il "grande" Clint qui è al suo peggio
leggi la recensione completa di Gm2016Un buon film ma c'è di meglio
commento di sticazziIl film è indubbiamente eccelso, eppure tutta questa giustizia privata, questo western d'oggi giorno mi sa di un po' forzato. Il personaggio protagonista ha un fascino magnetico e nel complesso il film è da vedere sicuramente.
commento di near87Film scontato e a tratti molto noioso. Troppe atmosfere troppo diverse tentano di fondersi. Dialoghi banali, situazioni scollegate (montaggio? non pervenuto), manca la rivelazione che ci si aspetta dia senso alla storia.
commento di bebabi34Fantastico! Da vedere.
commento di Blue VelveteUn film esemplare con qualche battuta da imparare a memoria e raccontare agli amici. Gallina vecchia fa buon brodo.
commento di moviemanBel film di Clint, empatico come pochi e non privo di sincera speranza.
commento di kael80Da vedere … genere drammatico
commento di ferniil film zoppica.la trama è banale,il finale retorico ,i personaggi disegnati grossolanamente.
commento di hankVoto 8. [18.10.2010]
commento di PPVoto al film: 7.5!
commento di Mr BlondeUn gran bel film mi è piaciuto molto anche se non lo posso considerare il migliore di Clint!Comunque il buon vecchio Clint ha dimostrato ancora una volta di saperci fare dietro la macchina da presa!
commento di cranb25Grandissimo film, grandissimo Clint ! Voto 9.
commento di jeffwineAltra perla di questo IMMENSO UOMO !!!Fa ridere,riflettere,commuove e fa incazzare!! praticamente un film completo !!
commento di VAJONTvoto * * * * * FARE MEGLIO E' IMPOSSIBILE
commento di danandre67Un vero capolavoro. Secondo me è il più bel film di Clint Eastwood. Ho un dubbio (positivo): chi è più bravo fra i due Eastwood, il regista o l'attore? E' un bel dubbio. Forse lla fine prevalgono entrambi.
commento di tonyidranFilm commovente, ironico, profondo che emoziona e appassiona e la prova del grande Clint vale da sola 5 stelle
commento di loreAHXavreste potuto immaginare qualcosa di meglio per l'addio di clint al cinema davanti la cinepresa?il suo personaggio è bellissimo e curato in ogni dettaglio…è lui che muove tutto il film e l'interesse dello spettatore!grande clint
commento di bellahenryUn Eastwood di routine: solita figura "definitiva", solito manicheismo estremo, solito cinema morale di taglio classico, ma manca la verve, il vecchio cow boy sembra andare col pilota automatico.
commento di missingunSplendido film
commento di primavera63film poco convincente, certamente ben chiuso ma in mezzo è un pò lento, improbabile la figura del prete caricaturali i figli e i teppisti della gang insomma a veder bene sto film lo salva IL MITICO CLINT
commento di baggioSplendido, l'esempio per tutti che invecchiando si può solo migliorare, Clint lo sta dimostrando film dopo film. Da inserire sicuramente nei film da non perdere.
commento di PIERINOUn poco patetico, ma la storia non è male. Da vedere è una via di mezzo tra Crash-Contatto fisico ed il Giustiziere della notte.
commento di enandreBello, pur non essendo il mio genere ho apprezzato molto questo film che è veramente ben fatto.
commento di Utente rimosso (gnu91)tutto troppo deja vu in questa cosa di Clint. un vbero brutto film. la Corea ? per favore, basta.
commento di kross8,5
commento di eucas70Voto: 8,5
commento di BobtheHeatFilm di una profondità unica. Voto 8
commento di superbattomi ha un poco deluso, per le tante recensioni positive probabilmente: situazioni classiche; sceneggiatura non perfetta; regia fin troppo sobria; ma un ottimo Eastwood attore, ok…
commento di TotolaBellissimo. Mi è piaciuto moltissimo.
commento di musilloClint non sbaglia un colpo. Il film è bellissimo, racconta una storia come se tu la vedessi succedere sotto i tuoi occhi. Al tempo stesso ironico e commovente. Un grande cineasta ed un grande interprete.
commento di nibbiofilm senza grandi attese,perso in una zona d'ombra fra il giallo e il quasi giallo. poco moralistico,più che altro pessimistico,seduto come il protagonista che mi ricorda qulacosa , forse un caronte animato, qualcosa di parlato. per palati fini.
commento di tyoci sono ancora parole che non sono state dette su eastwood? io dico solo una cosa: vedetelo!
commento di pytoRisate e lacrime…mix di emozioni perfetto per un gran film che parte lento poi ingrana con dialoghi affilati e un vocabolario degno di zelig…Eastwood perfetto per il ruolo. Da vedere.
commento di Miki LigaC'è il marchio di Clint in tutto e per tutto, con una storia semplice l'ex Harry Callahan riesce, come sempre, a comunicare un forte messaggio. Un grande Film da non perdere..
commento di Marco MClint ha le idee chiare, come al solito, sui rapporti umani sulla vita e sulla morte. Film eccezionale. Voto 9.
commento di Max76Ho potuto vederlo in originale: impagabile! da brividi, speriamo che l'eternità esista almeno per i grandi. Lunga vita a Clint!
commento di michemar