La storia di Randy "The Ram" Robinson, un wrestler professionista che si è ritirato dalle scene e che riprende a lottare in un circuito indipendente per cercare di guadagnarsi un ritorno sul ring delle grande competizioni e sfidare il suo ex rivale di sempre.
Note
The Wrestler, Leone d’oro alla Mostra di Venezia 2008, è la parabola non originalissima di un lottatore e della sua “Fat City”, uno spicchio di mondo dove vivono solo perdenti e derelitti, alla quale però aderisce con commovente passione Mickey Rourke. Che è grandissimo non per chissà quale talento recitativo, ma perché al pari del Marlon Brando sfatto e ciccione è un vero freak.
Per i primi cinque minuti non vediamo Mickey Rourke in faccia. Capelli lunghi, corpo muscoloso, la telecamera lo inquadra da dietro mentre "si aggiusta" dopo un combattimento di Wrestling, "sport" altamente spettacolare sceneggiato a tavolino, ma poi un po' di botte ci scappano davvero e il corpo e la mente, dopo tanti anni, mostrano le cicatrici..
film con una bella storia , la vita difficile di un campione dopo gli anni di gloria; interpretato da un grande M.Rourke e bravissima M.Tomei; regia mediocre, troppo lunghe le scene del wrestling, scene troppo violente, peccato. voto 6
Aronofsky firma forse il film più bello della sua carriera, Mickey Rourke è nell'interpretazione più intensa mai vista negli ultimi decenni insieme a quella di Fassbender in Hunger, il film è meraviglioso!
Un documentario sulla volontaria diffusione della stupidità, che nella sua viralità rischia di contagiare anche lo spettatore. Realizzazione pachidermica in pieno stile con la sceneggiatura.
Grande capolavoro che racconta la decadenza di un uomo di sport fino all'abisso.Non lo salva piu' nessuno se non la palestra che sa sempre come accorglierlo.Superlativo Rourke e meritato Leone D'Oro.Commovente e imperdibile…5 stelle
"Il mio mondo è il ring, è fuori di qui che mi faccio più male". Un tuffo verso la morte ma anche verso l'unica cosa vera. E nel finale le note di Bruce. C'è bisogno di aggiungere altro?
Un film sulle grandi contraddizioni, triste come pochi, in cui il regista usa la macchina da presa come una mazza chiodata che colpisce da tergo, potentissimo.
UN BUON FILM,LA TRAMA ANCHE SE NON ENTUSIASMANTE E' SORRETTA DA DA UNA BUONA PROVA DI ROURKE E DA UNA BRAVA E BELLA MARISA TOMEI. IL FILM FA CAPIRE PROFONDAMENTE COME SI PUO' RIMANERE SOLI E SENZA NIENTE. DA VEDERE
La trama non sarà originale. Così come il rapporto tra padre e figlia. Ma quando Mickey Rourke sale sul ring per il suo ultimo incontro e arringa la folla, si piange sul serio. Straziante.
Il wrestler non è uno sport, è spettacolo con numerosi affezionati cultori che, come nelle arene (ed infatti nasce nelle fiere paesane) ama vedere due persone che lottano, versano sangue, si fanno male, si dimostrano cattivi e crudeli tra di loro, con il gusto malsano di assistere ad una rappresentazione di dolore e sofferenza. Ed i lottatori fanno di tutto per accontentare queste… leggi tutto
Randy riesce a vincere solo dentro al ring, fuori non riesce e vivere. Nella vita vera sono solo sconfitte, un perdente che riesce a rovinare tutti i rapporti umani che potrebbe sviluppare. La finzione violenta e spettacolare del wrestling lo esalta, le ferite vere fanno meno male quando il pubblico ti acclama. Randy accetta la passione moderna di uno sport che tutti sanno di essere costruito… leggi tutto
Se tra qualche anno dovesse capitarmi di leggere sulle pagine di cronaca dei giornali che gli organizzatori del festival di Venezia sono indagati per truffa, che anche loro hanno un proprio Luciano Moggi, non mi scomporrei minimamente: "Me lo aspettavo", direi. Già, perché davvero non si capisce come - dopo anni di esasperato snobismo - a Venezia gli ultimi premi siamo potuti… leggi tutto
Oggi Darren Aronofsky compie 55 anni e così anche per lui, che recentemente ha dichiarato di voler girare un biopic su un celeberrimo imbecille iper-sopravvalutato (a quanto pare quindi accantonando l'horror…
Selezione strettamente personale dei migliori film drammatici che ho guardato nel corso della mia vita (non sono in ordine di preferenza).
Playlist in continuo aggiornamento....
Se dovessi parlare bene di The Wrestler, non potrei non citare le straordinarie interpretazioni di Mickey Rourke e Marisa Tomei, entrambi perfetti nei loro ruoli.
Il vecchio Rourke a quel punto della sua carriera non poteva ottenere un ruolo migliore per se stesso, di fatto la sua performance da sola regge l'intero film, anche perché tutto il resto della pellicola, a mio dire, è…
Non è dato sapere cosa avrebbe potuto pensarne Thomas Chippendale Senior/the Elder (e nemmeno Junior/the Younger, il maggiore dei suoi 11 figli) di “Welcome to Chippendales”, l’epitome del…
Quali sono le vostre colonne sonore preferite? Quelle che seguono sono le mie e non seguono un ordine di preferenza. Ovviamente, ho valutato solo ed esclusivamente le colonne sonore.
Ebbene, come sappiamo, fra un paio di settimane partirà la 77.a Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia. Che si terrà dal 2 al 12 Settembre, malgrado la tuttora imperante e allarmante emergenza sanitaria dovuta al Covid-19 presente e vigente, ahinoi, in molti stati.
Sarà un’edizione ridotta per esigenze appena sopra espressevi e i film…
Per Mickey Rourke è stato il film della consacrazione, era da tempo che si tornava a parlare di lui, ma con The Wrestler la cosa si è fatta decisamente più altisonante.
Ho sempre apprezzato Mickey Rourke come attore, sin da quando l'ho visto recitare in 9 settimane e mezzo, ho percepito che dietro quello sguardo da furfante sexy, si nascondeva un grande attore, con la…
Il miglior commento per questo film, secondo me, lo ottengo ritagliando alcuni vecchi e struggenti versi di Gaber e Luporini.
"La smorfia avanza da sola la smorfia non è indulgente, affiora pian piano e non puoi neanche controllarla racconta spietatamente come siamo. [ ... ] E dopo vent'anni si comincia ad avere la faccia tutta presa da quella smorfia [ ... ] uno specchio di…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (28) vedi tutti
Per i primi cinque minuti non vediamo Mickey Rourke in faccia. Capelli lunghi, corpo muscoloso, la telecamera lo inquadra da dietro mentre "si aggiusta" dopo un combattimento di Wrestling, "sport" altamente spettacolare sceneggiato a tavolino, ma poi un po' di botte ci scappano davvero e il corpo e la mente, dopo tanti anni, mostrano le cicatrici..
leggi la recensione completa di marco biGrandissima performance di Mickey Rourke, ma il resto?
leggi la recensione completa di frankdenirofilm con una bella storia , la vita difficile di un campione dopo gli anni di gloria; interpretato da un grande M.Rourke e bravissima M.Tomei; regia mediocre, troppo lunghe le scene del wrestling, scene troppo violente, peccato. voto 6
commento di nicelady55Wuando sei finito anche recuperare affetti e famiglia è impossibile. E diventi un fallito completo, se prima lo eri solo a metà.
leggi la recensione completa di BradyGrande Aronofsky. FILMONE
commento di FiestaBellissimo, un film capolavoro
commento di ControventoAronofsky firma forse il film più bello della sua carriera, Mickey Rourke è nell'interpretazione più intensa mai vista negli ultimi decenni insieme a quella di Fassbender in Hunger, il film è meraviglioso!
commento di DompiUn documentario sulla volontaria diffusione della stupidità, che nella sua viralità rischia di contagiare anche lo spettatore. Realizzazione pachidermica in pieno stile con la sceneggiatura.
commento di bebabi34Film sulla vita di chi ha la vita da film.
commento di gianbersGrande capolavoro che racconta la decadenza di un uomo di sport fino all'abisso.Non lo salva piu' nessuno se non la palestra che sa sempre come accorglierlo.Superlativo Rourke e meritato Leone D'Oro.Commovente e imperdibile…5 stelle
commento di ezioVoto 7,5. [19.11.2011]
commento di PPVoto al film: 7!
commento di Mr BlondeVOTO: 8/10. Grande ritorno di Mickey Rourke.
commento di prelelleDa pelle d'oca…
commento di mauel fantoni- Amore, scusa, è finita la carta igienica, me ne potresti passare un rotolo?- Se ti stampo una locandina di The Wrestler, va bene lo stesso?
commento di Utente rimosso (laitismaki)"Il mio mondo è il ring, è fuori di qui che mi faccio più male". Un tuffo verso la morte ma anche verso l'unica cosa vera. E nel finale le note di Bruce. C'è bisogno di aggiungere altro?
commento di PugnoVoto al Film : 7
commento di ripley77Splendido! La storia è toccante, Rourke è bravissimo, la regia è discreta, al servizio della vicenda.
commento di zapata736/10
commento di alex77intenso e commovente, proprio un bel film… ottima la colonna sonora, ottima l'interpretazione del protagonista… alla fine mi sono quasi commosso.
commento di endimionebello ma triste
commento di danandre67Bellissimo. Ben girato e divinamente recitato, un film che ti entra nel cuore.
commento di superbattoUn film sulle grandi contraddizioni, triste come pochi, in cui il regista usa la macchina da presa come una mazza chiodata che colpisce da tergo, potentissimo.
commento di saturaUN BUON FILM,LA TRAMA ANCHE SE NON ENTUSIASMANTE E' SORRETTA DA DA UNA BUONA PROVA DI ROURKE E DA UNA BRAVA E BELLA MARISA TOMEI. IL FILM FA CAPIRE PROFONDAMENTE COME SI PUO' RIMANERE SOLI E SENZA NIENTE. DA VEDERE
commento di cranb25La trama non sarà originale. Così come il rapporto tra padre e figlia. Ma quando Mickey Rourke sale sul ring per il suo ultimo incontro e arringa la folla, si piange sul serio. Straziante.
commento di davide1971voto al film 7
commento di sissi2000Un film che potrebbe consegnare l'Oscar a Mickey Rourke, eccelso, strepitoso, impareggiabile.
commento di Johnny Deppbellissimo film, forte e commovente in egual misura. mickey rourke è straordinario. merita l'Oscar.
commento di redrum80