L'esperto di simbologia religiosa e professore ad Harvard Robert Langdon viene convocato dal direttore del CERN di Ginevra per dare il suo contributo alle indagini sull'omicidio dello scienziato Leonardo Vetra dai curiosi risvolti rituali avvenuto nel prestigioso centro di ricerca svizzero. Nel momento in cui è stato commesso l'omicidio è anche stato trafugato dal CERN uno speciale contenitore che protegge l'importantissimo risultato degli studi di Vetra: alcune particelle di antimateria, dal potenziale devastante. A complicare la faccenda ci sono da una parte l'imminente esaurimento delle batterie che alimentano il contenitore, preservando l'antimateria, e dall'altra il contemporaneo Conclave plenario dei cardinali cattolici per l'elezione del nuovo papa. Due eventi strettamente collegati perché pare che la pericolosissima refurtiva sia stata nascosta proprio in un introvabile nascondiglio all'interno del Vaticano.
Note
Il Codice Da Vinci, primo film tratto da Dan Brown, resta un thrillerino elementare basato sulla ripetizione dei cliffhanger, affascinante tutt’al più come guida turistica di luoghi religiosi. Angeli e demoni, pur rispettando uno schema simile, diverte un po’ di più, merito di un cast azzeccato e multiforme che strizza l’occhio alla realtà (Mueller-Stahl è ovviamente Ratzinger), nonostante il contesto fantasioso. Vera protagonista però è Roma, mai così eterna anche se spesso ricostruita a Hollywood.
Secondo capitolo dell'epopea ispirata dai testi di Dan Brown, sullo stesso noioso livello del precedente Il codice Da Vinci. Cervellotico, avvicendato alla burocrazia ecclesiastica, pertanto logorroico e inutilmente criptico. E con enigmi, risolti dal noioso professor Langdon, a dire poco surreali.
E' dai tempi di indiana jones che non veniva fatto un film d'avventura con tale ritmo, azione, tensione e divertimento: fantastico, nonostante le diversità con il libro.
Film visto e rivisto. Una minestra riscaldata molto simile al Codice da Vinci. In compenso però un po di suspance in terra italica. Non merita la sufficienza.
Il film non è poi malaccio, ma dal codice da Vinci è molto distante…si tratta di un puro e semplice trillher..per chi non ha letto il libro non si aspetti di vedere un film come l'altro (il codice) .
non e' gran cosa per buona parte del film la tensione risulta latente, ma poi si riprende la scena con gli interessi nella seconda parte..quasi quasi era meglio il codice da Vinci.
Voto 5. Super blockbuster, tutto al servizio dello spettacolo puro e dell’intrattenimento, senza nulla in più. Molto meglio il libro del film, di un piattume unico. [17.05.2009]
Secondo capitolo di nuovo affidato alla regia di Ron Howard per un film che in parte è più gradevole de il codice da V ma tutto sommato risulta mediocre.
Città del Vaticano. Dopo la morte del Papa, un nuovo conclave ha inizio, per stabilirne il sostituto. Il camerlengo apre gli archivi religiosi a Robert Langdon (Tom Hanks), un professore (ateo) di Harvard esperto di sette, religione e culti, convocato dalla Curia perché sotto minaccia di attentati da parte degli Illuminati. Questi ultimi sono intenzionati a colpire… leggi tutto
A mio avviso Angeli e Demoni è migliore de Il Codice da Vinci: meno battage pubblicitario, meno polemiche, meno pretese di rivelare chissà quale verità nascosta... come già avevo anticipato per il primo film, questa maggiore discrezione (e umiltà) non può che giovare al risultato finale, qui più professionale ed apprezzabile, che rientra nei canoni del genere. Buona l'atmosfera e discreta… leggi tutto
Il Vaticano ha chiesto al governo di modificare il ddl Zan.
Secondo il Corriere ha inviato una richiesta formale in cui tira in ballo anche il documento che regola i rapporti con lo Stato…
Avvertenza: non ho la pretesa né la presunzione che questa possa essere una lista di sconsigli, perché ognuno ha le proprie idee e i propri gusti riguardo al cinema. Si tratta al contrario di una…
Città del Vaticano. Dopo la morte del Papa, un nuovo conclave ha inizio, per stabilirne il sostituto. Il camerlengo apre gli archivi religiosi a Robert Langdon (Tom Hanks), un professore (ateo) di Harvard esperto di sette, religione e culti, convocato dalla Curia perché sotto minaccia di attentati da parte degli Illuminati. Questi ultimi sono intenzionati a colpire…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (28) vedi tutti
Probabilmente il migliore della trilogia. Di Favino si poteva fare anche a meno.
commento di ssiboniSecondo capitolo dell'epopea ispirata dai testi di Dan Brown, sullo stesso noioso livello del precedente Il codice Da Vinci. Cervellotico, avvicendato alla burocrazia ecclesiastica, pertanto logorroico e inutilmente criptico. E con enigmi, risolti dal noioso professor Langdon, a dire poco surreali.
leggi la recensione completa di undyingBrutto il libro. Il film è semplicemente ridicolo.
commento di iperpolloPensavo che fosse un film di fantasmi,invece e stato noioso e ho cambiato al secondo tempo 5
commento di eros7378Un fim tutto di corsa... quasi pessimo..
commento di PaolabibiPiacevole e ben fatto. VOto 7.
commento di BradyAssolutamente migliore de 'Il Codice da Vinci'.
leggi la recensione completa di Carlo CerutiIl film si vede,non é noioso ma é irreale,é impossibile risolvere quei misteri in nemmeno 6 ore.Giudizio:6++
commento di Pietro1729Un po' caccia al tesoro, un po' caccia al colpevole e una Roma re-inventata e ottimamente sfruttata. Finale intelligente, spunto per la discussione.
commento di moviemanChe schifo. Vorrei dire qualcosa di bello su questo film ma non mi viene niente. Vanno bene lo stesso due cose brutte?
commento di Morgana97Incredibile che questa robaccia abbia sbancato i botteghini,se volete vedere un film religioso intrigante guardatevi,IL NOME DELLA ROSA.
commento di wang yuUn discreto thriller ma niente di piu', condito di americanate. Voto 6
commento di jeffwineNon sono riuscito ad apprezzarlo, sono contento che è stato girato a Roma ma è al limite dell'assurdo.
commento di lonestarAm pèr Topolein!
commento di StepanSemplicemente penoso
commento di giannixyVoto al Film : 5
commento di ripley77E' dai tempi di indiana jones che non veniva fatto un film d'avventura con tale ritmo, azione, tensione e divertimento: fantastico, nonostante le diversità con il libro.
commento di superpantaFilm visto e rivisto. Una minestra riscaldata molto simile al Codice da Vinci. In compenso però un po di suspance in terra italica. Non merita la sufficienza.
commento di enandreGRANDE
commento di Del PieroIl film non è poi malaccio, ma dal codice da Vinci è molto distante…si tratta di un puro e semplice trillher..per chi non ha letto il libro non si aspetti di vedere un film come l'altro (il codice) .
commento di cranb25bel film mi è piaciuto molto, merita di essere visto
commento di erica89non e' gran cosa per buona parte del film la tensione risulta latente, ma poi si riprende la scena con gli interessi nella seconda parte..quasi quasi era meglio il codice da Vinci.
commento di levistraussMolto godibile, decisamente divertente anche nelle sue esagerazioni; sembra quasi un film europeo di quelli che scimmiottano hollywood.
commento di jupiter32Voto 5. Super blockbuster, tutto al servizio dello spettacolo puro e dell’intrattenimento, senza nulla in più. Molto meglio il libro del film, di un piattume unico. [17.05.2009]
commento di PPSecondo capitolo di nuovo affidato alla regia di Ron Howard per un film che in parte è più gradevole de il codice da V ma tutto sommato risulta mediocre.
commento di herbieLa settimana enigmistica tra i monumenti di Roma. Brevettabile dalle case farmaceutiche come sonnifero…
commento di mrwhiteVoto 7!
commento di Mr BlondeUn film che non si può vedere, lento, verboso, con un Tom Hanks genialoide che indovina tutto al primo colpo. Finale avvincente, ma non basta.
commento di Johnny Depp