All'indomani delle elezioni politiche del 2001, Matteo Luisi litiga con la moglie Livia, militante di sinistra, che lo accusa di aver votato per Berlusconi. La donna, infuriata, se ne va di casa sbattendo la porta, ma viene uccisa poco dopo dal frammento di un aeroplano, che precipitando a terra la colpisce in pieno. Matteo, sconvolto e abbattuto, sale in macchina e viaggia senza meta sotto un violento temporale. In una remota strada di campagna, l'uomo investe e uccide un passante. Spaventato, decide di portare il cadavere nel suo garage. Frugando nell'impermeabile della vittima, Matteo trova i suoi documenti e scopre di aver investito nientemeno che Silvio Berlusconi.
Note
Tratto dal romanzo L'omicidio Berlusconi (2003) di Andrea Salieri.
Film originale e divertente…ma che sa far anche pensare. Interessanti dialoghi e sceneggiatura. Certo è un piccolo film a bassissimo costo ma alcune sequenze sono davvero riuscite.
Dopo la caustica premessa il film si affloscia perdendo mordente satirico e demenziale e diventando un qualcosa di indefinito: accusa alla falsità della politica e della televisione? denuncia dello scadimento dei valori morali? ritratto di un depresso? Potrebbe essere tutte queste cose o nessuna, sta di fatto che non convince nella sua forte vena grottesca e neppure nei risvolti… leggi tutto
Satira ironia.. molto più surrealismo, tratto dal libro di Andrea Salieri “Omicidio Berlusconi”, che non ho letto, immaginavo più una satira alla Guzzanti, ed invece niente di tutto questo. Un film piccolo di e pochi mezzi e dalla sua ha la durata che è breve. La prima parte mi è piaciuta di più dopo si scade nel nevrotico e … leggi tutto
Nonostante mezzi senza dubbio scarsi e tutte le difficoltà del caso,il film dimostra un coraggio ed un'intelligenza a cui,sembra,non siamo molto nè abituati nè preparati...La storia è semplice semplice,il protagonista ha lo sguardo giusto ed alcune frecciate,colpiscono in pieno il bersaglio...80 minuti divertenti e pensierosi,anche se inverosimili,che difficilmente… leggi tutto
Tutte le idee degli autori del film si concentrano nel titolo. Che fra l'altro è piuttosto iettatorio, dal momento che è noto che ipotizzando la morte di qualcuno gli si allunga la vita. Poi, il film pone alcuni interrogativi, il più pressante dei quali verte sul chi abbia tirato fuori i soldi per una simile cavolata.
"Ho ammazzato Berlusconi" diretto nel 2008 da Gianluca Rossi e Daniele Giometto, devo dire che l'ho trovato simpatico, ma anche lasciato perplesso. La storia racconta uno spaccato di storia d'Italia e comincia con le elezioni politiche del 2001 vinte nettamente da Silvio Berlusconi. Allora succede che la militante Comunista Livia se la prende con il marito Matteo perché viene a…
Non possiamo mica festeggiare solo i compleanni! E allora leggo e incollo qua. Poi brindiamo… (e scusate se non parliamo di cinema, più cinema di così, però!) ________________________________________ ARMIAMOCI…
Dopo la caustica premessa il film si affloscia perdendo mordente satirico e demenziale e diventando un qualcosa di indefinito: accusa alla falsità della politica e della televisione? denuncia dello scadimento dei valori morali? ritratto di un depresso? Potrebbe essere tutte queste cose o nessuna, sta di fatto che non convince nella sua forte vena grottesca e neppure nei risvolti…
La rappresentazione del potere è sempre un soggetto "in agguato". Che sia per ritrarne il carisma, per farne l'agiografia, per raccontarne le seduzioni e le corruzioni o per buttarla in satira la narrazione filmica…
Satira ironia.. molto più surrealismo, tratto dal libro di Andrea Salieri “Omicidio Berlusconi”, che non ho letto, immaginavo più una satira alla Guzzanti, ed invece niente di tutto questo. Un film piccolo di e pochi mezzi e dalla sua ha la durata che è breve. La prima parte mi è piaciuta di più dopo si scade nel nevrotico e …
I primi cinque minuti sono anche carini e promettenti, poi il tutto crolla sotto una mediocrità senza fine: attori annoiati e noiosi, trama esile e fotografia da peggiore televisione. Addirittura, a tratti, mi sembrava di vedere il Bagaglino. E poi Andrea Roncato, ma dai, come si fa. Una stella in più solo per il coraggio del titolo ma anche una sana risata per uno splendido…
Nonostante mezzi senza dubbio scarsi e tutte le difficoltà del caso,il film dimostra un coraggio ed un'intelligenza a cui,sembra,non siamo molto nè abituati nè preparati...La storia è semplice semplice,il protagonista ha lo sguardo giusto ed alcune frecciate,colpiscono in pieno il bersaglio...80 minuti divertenti e pensierosi,anche se inverosimili,che difficilmente…
http://magazine.ciaopeople.com/News_WorldInfo-1/Politica-10/Berlusconi_ferito_al_labbro_a_Milano_durante_manifestazione-16879 Il corpo. Il corpo del boia, ferito, vilipeso, deriso. Il corpo del boia rifatto,…
Dura solo 80 minuti, ma che fatica arrivare in fondo! La storia è bizzarra e a tratti anche divertente, ma i mezzi sono pochi, le situazioni sono di pura fiction tv e la trama si riduce a poca roba. Il colpo di scena finale è un'altra idea carina su cui si poteva lavorare. Andrea di Gigi e Andrea figura come co-protagonista ed è il nome più noto del cast: questo rende la giusta impressione…
Ci risiamo.Ci sono ricascati di nuovo.A vari anni dall'editto di Sofia in cui erano stati dati caldi consigli per alcune dismissioni,ritornati al governo dopo breve parentesi si sta sollevando di nuovo questa…
Non ho visto il film,ma vorrei tanto leggere una notizia del genere su il Giornale...si proprio quello di berluscaz...Però ripensandoc,i è meglio di no, altrimenti il berluscaz diventerebbe un eroe e allora poveri noi...
Tutti quelli che l'hanno votato sono dei poveri truffatori,ladruncoli,mafiosi, e spacciatori di droga,nell'oro animo,ma anche in pratica...Il BOIOA
Perché votare Silvio Berlusconi? Perché chi è rassegnato alla malattia spesso sceglie il suicidio. Si dice in Ho ammazzato Berlusconi, film costato due lire, che non ha trovato finanziamenti, co-produttori, distributori, etc. Che non vedremo, o quasi, nelle nostre sale. Storia trita e ritrita, tutta italiana. Altro che Caimano, altro che Bye bye Berlusconi, in cui il Premier veniva…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (4) vedi tutti
Chiamarlo film mi sembra un'azzardo.
commento di ironsaxIL SOSIA E' IDENTICO FILM RIUSCITO
commento di antonio de curtisil titolo e' eccezionale…purtroppo non so come fare a vederlo…datemi una dritta…anche i dvd. willy film
commento di willy filmFilm originale e divertente…ma che sa far anche pensare. Interessanti dialoghi e sceneggiatura. Certo è un piccolo film a bassissimo costo ma alcune sequenze sono davvero riuscite.
commento di moebius74