Le scuole del giovane Rocco Barbella (Paul) sono state la strada e il riformatorio quando, nella prigione militare dove è rinchiuso per diserzione, scopre di avere un talento per la boxe. Con il nome di Rocky Graziano, confortato dall'amore di Norma, inizia una brillante carriera sportiva. Le noie cominciano quando un tipaccio rivela tutti i particolari del suo poco edificante passato, ma niente può mettere k.o. il supercampione, dentro e fuori dal ring.
Note
Efficace, nervosa e veloce la messa in scena di Robert Wise. Newman non ha il "physique du rôle" dell'italo-americano, ma sa rimediare benissimo con un'interpretazione rabbiosa e convincente.
Storia vera di Rocco Barbella, cresciuto in un ambiente disastrato, passato da un istituto di correzione all’altro e diventato un campione di pugilato col nome di Rocky Graziano. Parabola esemplare sulla realizzazione del sogno americano, ossia su un individuo che si afferma solo grazie alle proprie capacità lottando contro forze ostili (qui incarnate da un manager disonesto, che ricatta… leggi tutto
Scorsese l'avra visto e rivisto e anche Eastwood lo avrà apprezzato, Ron Howard invece avrebbe fatto meglio a vederlo prima di fare il suo film sulla nobile arte.A proposito non ho mai capito perchè il pugilato viene così definito, l'unico motivo possibile è la capacità di questo sport di elevare socialmente, di dare una possibilità di vincere a un… leggi tutto
La visione della F.I.F.A. da vicino.
«'Sta cosa di aver deciso solo all'ultimo momento di giocare il campionato del mondo di calcio in Qatar cogliendo tutti…
"Lassù qualcuno mi ama" diretto nel 1956 da Robert Wise,devo dire che è splendido. La storia racconta di Rocco Barbella,dove le sue scuole sono state la strada e il riformatorio quando, nella prigione militare dove è rinchiuso per diserzione, scopre di avere un talento per la boxe. Allora si afferma con il nome di Rocky Graziano,e conosce Norma, amica della…
La boxe è lo sport che più spesso viene rappresentato sul grande schermo con a volte dei veri e propi capolavori.
Alcuni di questi hanno avuto un successo talmente importante che ha spinto le case di…
Ovviamente la mente va a Scorsese. Ma non è solo Toro scatenato ad aver beneficiato di questo straordinario racconto di strada: le sequenze di lotta sui tetti fanno pensare, per l'impostazione, la teatralità e la violenza, ad Arancia meccanica, e un po' anche il filone narrativo che segue uno spiantato incorreggibile (senza parlare di Coppola e Leone). La forza dell'interpretazione…
Inevitabili i confronti, sia con il precedente Stasera ho vinto anch'io (The set-up) dello stesso Wise, che ricordo molto migliore di questo, e tale è considerato di solito, sia con Fronte del porto e Gioventù bruciata, di poco precedenti e recitati da altri due giovani attori con improvviso successo, Brando e Dean, con cui viene confrontato Newman. Difficili confronti, dato che…
E’ un film che occorrerebbe riscoprire perché, oltre ad essere un bellissimo e poetico film sul mondo della boxe e sulla connessione tra la violenza del ring e quella della strada, è stato il probabile padre ispiratore di tanti successivi capolavori come Rocky e Toro Scatenato. C’è un Paul Newman alla sua prima prova da protagonista che è incredibilmente…
Storia vera di Rocco Barbella, cresciuto in un ambiente disastrato, passato da un istituto di correzione all’altro e diventato un campione di pugilato col nome di Rocky Graziano. Parabola esemplare sulla realizzazione del sogno americano, ossia su un individuo che si afferma solo grazie alle proprie capacità lottando contro forze ostili (qui incarnate da un manager disonesto, che ricatta…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (4) vedi tutti
Qui la carriera del boxeur diventa via di redenzione per i violenti sbandati, contro la tesi del precedente "Stasera ho vinto anch'io"
leggi la recensione completa di luisasalviStruggente, realista, comico. Capolavoro che se ne infischia del tempo.
leggi la recensione completa di matalacuriaUna bella favola edificante. Poco credibile Paul Newman dai bei occhi azzurri che parla con accento napoletano.
commento di Artemisia1593Ottima regia di un Wise sempre impeccabile.Ottima l'ambientazione e attori superbi.
commento di cinema78