La straordinaria vicenda umana di Diego Armando Maradona, gigante del calcio e (scellerata) vittima di se stesso, del successo, della droga e del sistema. Ma capace di risorgere più di una volta dalle proprie ceneri.
Note
Realizzato con un eccezionale accesso diretto a molteplici fonti, grazie anche alla partecipe attenzione dello stesso campionissimo argentino, un documentario sbrindellato ma assolutamente da difendere. Perché Maradona è Maradona, e quando lo vediamo cantare in un localaccio davanti alla famiglia e ad alcuni amici riesce persino a somigliare al Bob De Niro di _Toro scatenato_. Colonna sonora originale di Manu Chao.
Ma voi lo ricordate Maradona? Un pibe alto un metro e uno sputo per 68 chili, quando riusciva a mantenere un minimo di forma umana. Una zazzera riccioluta, che definirla incolta non rende l’idea. Una faccia da mariuolo che ruba dalla vita per non farsi rubare della sua. Un ribelle con il coraggio dell’incoscienza, uno sfrontato, irriverente e irriconoscente, un sovversivo, quasi… leggi tutto
Questo stramaledetto 2020, che oltre a portarci questo Covid 19, di cui non riusciamo a liberarci, ci ha sottratto artisti geniali come Ennio Morricone, Sean Connery Gigi Proietti , alla fine ci ha costretto a dire addio, anche a Diego Armando Maradona. Aggiungere ulteriori commenti, a quanto è già stato detto, in tutti i modi possibili, su giornali, TV e social mi sembra… leggi tutto
"Quale attore ti piacerebbe essere?" "mm... De Niro..." "Ma perchè?" "Perchè io... vedo... De Niro... che... spacca tutto... sì, lui che spacca tutto...". Morbosamente affascinato dalla figura di un calciatore piuttosto bravo e di un esempio di vita da denigrare e contro cui puntare il dito per l'eternità, Kusturica si reca in Argentina ad intervistare Diego Maradona,… leggi tutto
[...] Alla conferenza dell’ammiraglio Lacoste c’erano i giornalisti di tutto il mondo. Almeno duecento colleghi, tra fotografi e cronisti televisivi e radiofonici. Appena entrato nel parterre, molti mi…
La visione della F.I.F.A. da vicino.
«'Sta cosa di aver deciso solo all'ultimo momento di giocare il campionato del mondo di calcio in Qatar cogliendo tutti…
Un film poliedrico, che racconta le varie sfaccettature del grande campione argentino dall'innegabile talento ma anche dalla facile propensione a cacciarsi nei guai, fino ad addentrarsi nei meandri che lo hanno fatto virare dall'essere un Michelangelo del pallone ad un Caravaggio "bello e dannato". Tuttavia Kusturica paga un pò lo scotto nel dover narrare gli alti e bassi del Pibe de Oro…
Di seguito la playlist con le ultime visioni del 2020, tra cortometraggi serie Tv e film.
Gli anni passano ma mi soprendo ancora di come sia capace di passare da registi come Bergman o Herzog alle commedie italiane…
Questo stramaledetto 2020, che oltre a portarci questo Covid 19, di cui non riusciamo a liberarci, ci ha sottratto artisti geniali come Ennio Morricone, Sean Connery Gigi Proietti , alla fine ci ha costretto a dire addio, anche a Diego Armando Maradona. Aggiungere ulteriori commenti, a quanto è già stato detto, in tutti i modi possibili, su giornali, TV e social mi sembra…
Giorni difficili, questi: devo assolutamente guadagnare qualcosa. Immerso a correggere una sceneggiatura che forse non troverà mai compratori, mi… segue
Nei giorni del Mondiale di calcio in Russia, il primo senza Italia da tante decadi a questa parte, un evento nefasto per chi ama questo sport, varrebbe la pena distrarsi guardando altrove (tanto per dire, qualsiasi…
Anche chi non segue il calcio, è probabile che conosca qualcosa o quasi tutto del buon Diego Armando Maradona, detto anche El Pibe De Oro, per molti il più grande calciatore di tutti i tempi: i gol meravigliosi, paragonabili a vere opere d'arte; ma anche le successive cadute nel baratro della cocaina e delle dipendenze. Non potendo mostrare molto di nuovo o inedito, Kusturica…
'Maradona by Kusturica' è il nono lungometraggio del cineasta naturalizzato serbo, ma il suo secondo in forma di documentario: il film rischia di risultare confuso per chi non conosce le gesta del fuoriclasse assoluto cresciuto a Villa Fiorito, sorta di corrispondente argentino delle favelas a Buenos Aires, la cui definizione di 'genio e sregolatezza' gli calza a pennello, come del resto…
Siccome tacciono quelli che sanno
Siccome tacciono
Buon anno, ragazzi
Buon anno
Impostori e piccoli Dei in corpo pallido bronzeo nero
Consapevoli sterminatori accorti nel distruggere
Attenti per arricchire…
Come Documentario e' fatto anche in maniera abbastanza godibile: il fatto e' che ormai le varie bellezze calcistiche / brutture della vita,almeno fino a quel momento,le sappiamo un po' tutti e qui aleggia una strana e spettrale visione forse "mistica" del Campione e la cosa non e' certamente giusta.voto.5.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (4) vedi tutti
Piccolo atto d'amore di Kustarica, per l'immortale genio del calcio: "Diego Armando Maradona"
leggi la recensione completa di Furetto60Voto 6. [16.02.2013]
commento di PPdocumentario/film al quando inutile pur trattandosi del piu grande calciatore del mondo
commento di danandre67Un capolavoro della vita di Diego Armando Maradona con un inizio di campione di calcio alla brutta fine di droga
commento di G89