Oskar è un bambino fragile e ansioso che vive nei sobborghi operai di Stoccolma e che viene regolarmente schiacciato dai compagni di classe. Il suo desiderio di trovare un compagno si realizza quando nella casa a fianco arriva Eli, una sua coetanea piuttosto strana: pallida e seria, esce solo di notte e sembra non soffrire il freddo. Stranamente però l'arrivo di Eli coincide con una serie di morti misteriose: un uomo viene trovato appeso a un albero, un altro in un lago e una donna viene morsa sul collo... Intanto tra i due ragazzini è fiorita un vera amicizia e Oskar sembra aver trovato la forza di reagire alle angherie. Tuttavia inizia a capire quale sia la vera natura di Eli e intuisce che la sua amica dovrà presto abbandonarlo.
Note
Non ci si aspettino romanticismi in stile Twilight: il classico intrecciarsi d’amore e morte dei miti vampireschi è qui declinato senza ammiccamenti adolescenziali. La regia, infatti, non incede mai sui dettagli sanguinari né fa uso di convenzioni horror come le impennate di volume, e anzi preferisce tenere la scena più forte del film interamente fuoricampo, spingendosi fino a renderne ovattati i suoni attraverso una prospettiva subacquea. Rigoroso, dettagliato, disturbante e originale: Lasciami entrare è un horror davvero prezioso.
Una lettura variamente originale sul tema del vampirismo arriva da "Lasciami entrare", un gioiellino svedese incentrato sull'amicizia anomala che nasce tra Oskar, un ragazzo fragile continuamente bullizzato a scuola, ed Eli, una ragazzina spuntata dal nulla che porta in dote un discreto alone di mistero. C'è tensione, tenerezza e paura. Cupo.
Gioiellino svedese sul Vampirismo. Alfredson mescola sapientemente Dramma e Horror, prendendosi tutti i suoi tempi: quando la Violenza entra in campo, riesce a colpire nel vivo, grazie anche ad una messa in scena "fredda". Toccante in molti punti, privo di facili manicheismi, per certi versi corale. Intendo rivederlo presto e leggere il libro.
Un horror romantico. Più convincente la parte romantica, la parte horror esagerata, anche perché una bambina fa il ruolo di una vampira !! Attori bravi. voto 6
Film assolutamente originale infatti dove di solito si trova il nemico, l'altro e il pericolo qua si trova l'affetto, l'amicizia e la speranza con un capovolgimento delle prospettive che infrange la barriera dello schermo fino a coinvolgere completamente lo spettatore.
Straordinario e intenso, il film è una sconvolgente, emozionante, appassionata, impossibile e tragica storia d’amore che, nella sua circolarità, fa ben comprendere la sofferta, dolorosa definizione di una “storia” - di questa storia - che il regista ci ha raccontato da par suo cavalcando il genere horror per farne davvero un’altra cosa.
Stile sobrio senza inutili esaltazioni. Effetti speciali ottimamente impercepibili (tranne la prima comparsa di Eli). Una visione alternativa di un tema trattato forse ormai troppo dal cinema.
Bah…sarà che i vampiri mi hanno sempre fatto più ridere che altro ma questo "filmone" vampiresco in chiave bambinesca mi è parsa una emerita cazzata. Bravi comunque i bambini protagonisti.
Personalmente non sono rimasto molto affascinato da questo film; l'ho trovato lento e noioso, totalmente avaro di tensione, e soprattutto privo di colpi di scena e/o momenti emozionanti.
Mi ha deluso, la storia è decisamente più interessante, almeno potenzialmente, di alcuni degli ultimi prodotti di hollywood, però la regia è davvero poca cosa.
Romantico, e tragico ambientazione molto nordica, sia nella'spetto prettamente climatico, sia nei contenuti (vedi storia d'amore fra due poco più che bambini).Va assolutamente visto
Curiosamente originale, il film avvolge e ammorba inaspettatamente. Non per tutti, il suo andamento nordico potrebbe repellere il pubblico più alla ricerca di realizzazioni modaiole. Notevole.
Assolutamente da amare. Grande cinema, grande film. Il freddo ti entra totalmente nelle vene dalla prima inquadratura. Il grande cinema horror forse comincia a risalire…una parola. FANTASTICO!!!!!!!
Bell'horror atipico. Buon uso della parabola vampiresca per raccontare una storia di amicizia e di fiducia reciproca. Forse nel finale perde parecchio, ma è una favola spettrale molto dolce.
Bello, intteressante, intelligente! non il solito horror ma un film d'amore piuttosto, amore impossibile…forse no…un film strano freddo come la neve che si vede in tante scene eppure così affascinante…accattivante…finalmente!
"Nessuno li vide arrivare quando si trasferirono. A dicembre,quando alla fine la polizia riuscì a rintracciare il trasportatore che aveva effettuato il trasloco,questi non aveva molto da raccontare.Nella sua agenda del 1981,aveva soltanto scritto: 18 ottobre Norrkoping - Blackeberg (Stoccolma). Ricordava che si trattava di un uomo e di sua figlia,una ragazza carina. La polizia gli raccontò… leggi tutto
In un quartiere operaio della Stoccolma del 1982 un dodicenne (Hedebrant) è vittima di bullismo da parte di alcuni coetanei. Una strana ragazzina (Leandersson) che vive nel suo palazzo si allea con lui e costruisce un solido legame.
Originalissima storia di vampiri ambientata in un contesto "normale" e priva delle consuete atmosfere gotiche, totalmente spogliata dalla dimensione fiabesca… leggi tutto
Ho letto da più parti arringhe disperate da parte dei pasdaran della Buona Cinematografia che vorrebbero convincerci che questo non è un film horror, guai quindi ad aspettarsi un’opera di genere e rimanerne delusi, guai a commentarla come se fosse un horror convenzionale. Io dico: parliamone. Lasciami entrare non fa niente per non sembrare un film horror, ma fa di tutto per… leggi tutto
Quante volte abbiamo sentito esaltare a capolavoro film che non son piaciuti a un 70% del popolo? Quante volte abbiamo avuto paura di dire che l'horror è un ottimo genere e che ci sono tantissimi capolavori tra…
In questa lista ci infilerò quei titoli che non sono necessariamente delle perle del cinema... anzi, magari troverete anche pellicole con diversi difetti ma che sono state capaci, tuttavia, di conquistarmi,…
Film più o meno thriller, di ambientazione montagnosa o comunque nevosa, in alcuni casi nordica. Niente scalate, gente sperduta o film di guerra e western.
Non è una classifica, ma sono solo 10 film che quando li guardi rimani folgorato dalla bellezza e meraviglia...
Sono I film che attraggono attraverso lo stupore
Film di serie B, film beatificati ad arte dalla critica, film riusciti male, film pretenziosi, o anche solo lavori pateticamente ignobili: il panorama dei film brutti è variegato, nonché, come…
Ho letto da più parti arringhe disperate da parte dei pasdaran della Buona Cinematografia che vorrebbero convincerci che questo non è un film horror, guai quindi ad aspettarsi un’opera di genere e rimanerne delusi, guai a commentarla come se fosse un horror convenzionale. Io dico: parliamone. Lasciami entrare non fa niente per non sembrare un film horror, ma fa di tutto per…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (31) vedi tutti
Una storia d'amore atipica... sullo sfondo di una eterna fanciullezza costretta a combattere con il cinismo del Mondo civile.
leggi la recensione completa di undyingUna lettura variamente originale sul tema del vampirismo arriva da "Lasciami entrare", un gioiellino svedese incentrato sull'amicizia anomala che nasce tra Oskar, un ragazzo fragile continuamente bullizzato a scuola, ed Eli, una ragazzina spuntata dal nulla che porta in dote un discreto alone di mistero. C'è tensione, tenerezza e paura. Cupo.
commento di Peppe ComuneGioiellino svedese sul Vampirismo. Alfredson mescola sapientemente Dramma e Horror, prendendosi tutti i suoi tempi: quando la Violenza entra in campo, riesce a colpire nel vivo, grazie anche ad una messa in scena "fredda". Toccante in molti punti, privo di facili manicheismi, per certi versi corale. Intendo rivederlo presto e leggere il libro.
commento di DeathCrossDimenticabile.
leggi la recensione completa di giansnow89Un horror romantico. Più convincente la parte romantica, la parte horror esagerata, anche perché una bambina fa il ruolo di una vampira !! Attori bravi. voto 6
commento di nicelady55Film assolutamente originale infatti dove di solito si trova il nemico, l'altro e il pericolo qua si trova l'affetto, l'amicizia e la speranza con un capovolgimento delle prospettive che infrange la barriera dello schermo fino a coinvolgere completamente lo spettatore.
leggi la recensione completa di gacStraordinario e intenso, il film è una sconvolgente, emozionante, appassionata, impossibile e tragica storia d’amore che, nella sua circolarità, fa ben comprendere la sofferta, dolorosa definizione di una “storia” - di questa storia - che il regista ci ha raccontato da par suo cavalcando il genere horror per farne davvero un’altra cosa.
leggi la recensione completa di (spopola) 1726792Capolavoro, il film di vampiri più bello degli ultimi 10/15 anni.
commento di LucaJazz94Intenso
commento di eros7378Film di genere senza genere che riesce riesce a innovare utilizzando però le classiche dinamiche dei vampire movie.
commento di RobocopXIIIStile sobrio senza inutili esaltazioni. Effetti speciali ottimamente impercepibili (tranne la prima comparsa di Eli). Una visione alternativa di un tema trattato forse ormai troppo dal cinema.
commento di bebabi34piu che un horror e un film romantico ma molto intenso si mi e piaciuto voto 6
commento di alcide73paInconsueto film di vampiri, originale e ben fatto, di provenienza non hollywoodiana. Che sia un caso?
commento di Winnie dei poohBah…sarà che i vampiri mi hanno sempre fatto più ridere che altro ma questo "filmone" vampiresco in chiave bambinesca mi è parsa una emerita cazzata. Bravi comunque i bambini protagonisti.
commento di Tex MurphyPersonalmente non sono rimasto molto affascinato da questo film; l'ho trovato lento e noioso, totalmente avaro di tensione, e soprattutto privo di colpi di scena e/o momenti emozionanti.
commento di wang yuqualche scena riuscita,bella fotografia ,ma il film e' misero nel complesso
commento di danandre67Mi ha deluso, la storia è decisamente più interessante, almeno potenzialmente, di alcuni degli ultimi prodotti di hollywood, però la regia è davvero poca cosa.
commento di animalerazionalequalche sforbiciata avrebbe giovato ad una pellicola che parte da un'idea ottima ma che è realizzata in maniera non adeguata
commento di robynestaRomantico, e tragico ambientazione molto nordica, sia nella'spetto prettamente climatico, sia nei contenuti (vedi storia d'amore fra due poco più che bambini).Va assolutamente visto
commento di marcorocVoto 7!
commento di Mr Blondeil film non è un granchè, più che horror l'ho trovato un film romantico. Merita comunque di essere visto.
commento di erica897
commento di ripley77Curiosamente originale, il film avvolge e ammorba inaspettatamente. Non per tutti, il suo andamento nordico potrebbe repellere il pubblico più alla ricerca di realizzazioni modaiole. Notevole.
commento di slushvoto al film: 7 1/2
commento di sissi2000bel film, triste, recitato più che decentemente, incuriosito dalla trama e dal voto l'ho visto e non me ne sono pentito, ben fatto.
commento di legolasUn piccolo gioiello! Assolutamente da vedere!!
commento di bustero6/10
commento di alex77Decisamente interessante. Da vedere
commento di nev79Assolutamente da amare. Grande cinema, grande film. Il freddo ti entra totalmente nelle vene dalla prima inquadratura. Il grande cinema horror forse comincia a risalire…una parola. FANTASTICO!!!!!!!
commento di Attore87Bell'horror atipico. Buon uso della parabola vampiresca per raccontare una storia di amicizia e di fiducia reciproca. Forse nel finale perde parecchio, ma è una favola spettrale molto dolce.
commento di Grace Margaret MulliganBello, intteressante, intelligente! non il solito horror ma un film d'amore piuttosto, amore impossibile…forse no…un film strano freddo come la neve che si vede in tante scene eppure così affascinante…accattivante…finalmente!
commento di vix