Los Angeles, 1928. Christine, che vive in un sobborgo, lascia come tutte la mattine suo figlio Walter a casa da solo per recarsi al lavoro. Il bambino viene rapito ma l'accorata preghiera della madre perché i rapitori glielo restituiscano viene ascoltata e, dopo alcuni mesi, il piccolo torna a casa. Frastornata dalle emozioni e dalla folla di poliziotti e giornalisti, accoglie il bambino nella sua casa. Ma in cuor suo sa perfettamente che quello che è tornato non è suo figlio. La polizia, i media e l'opinione pubblica non le danno però retta. Inizia quindi un battaglia per far emergere la verità, con l'aiuto di un attivista - il reverendo Briegleb -, ma incontrando una grande resistenza del sistema.
Note
Anche questo film, che cammina con il passo fermo e silenzioso dell’ultimo Eastwood uguale a quello di Henry Fonda in un film di John Ford, è un asciutto e desolante capitolo di ammissione d’impotenza nei confronti dell’intransigenza del fato e dell’ingiustizia. Forse il migliore di Angelina Jolie. Disperata, coriacea e affusolata come un cipresso o una stalattite, alterna immensità della sofferenza e feroce determinazione rievocando attrici del calibro di Barbara Stanwyck o Joan Crawford.
Un buon film che però paga un pò lo scotto di una eccessiva lunghezza, nella seconda parte, della fase
processuale che appesantisce un racconto fino ad allora coinvolgente ed emozionante
Gran bel film, una storia molto triste, un vero dramma. Script, regia e cast perfetti, anche la Jolie con suo viso artificiale riesce ad emozionare! da vedere, voto 8
Come si fa a criticare un'opera del genere? Vuol dire non capire niente di cinema! Anche la plastificata Jolie, sotto la direzione del maestro, risulta credibile e drammaticamente travolgente, compiendo la sua più grande interpretazione.
Il film gira preciso come un orologio.
Triller drammatico di grande eleganza. Un'altro Capolavoro di Clint!
Bello, ben fatto.
Del resto la regia di CLINT EASTWOOD è una garanzia. Non dico che sia un film memorabile, ma sicuramente un film buono che merita di essere visto, considerando che trattasi oltretutto di una storia vera. Mio giudizio: buono
Sinceramente non comprendo tutto questo entusiasmo per i film di Eastwood. Sono di buona fattura, certo, ma niente di eccezionale, e questo non fa eccezione.
Storia straziante e superlativa. Massimo apprezzamento per la sceneggiatura, la regia, l'interpretazione. Ma stavolta è la storia in sé che vince. Non è solo un film stupendo. E' un film che ci fa capire il senso dell'esistenza del cinema.
Film cupo, che racconta una storia vera di serial killer. Jolie e Malkovitch bravissimi. Una madre non trova più suo figlio e glie ne viene restituito uno diverso dal suo. Molto intenso.
Film cupo, che racconta una storia vera di serial killer. Jolie e Malkovitch bravissimi. Una madre non trova più suo figlio e glie ne viene restituito uno diverso dal suo. Molto intenso.
C. Eastwood realizza uno dei suoi film più toccanti attraverso la disperazione di una madre incompresa e ostacolata da un governo sempre più corrotto;il regista ci ricorda il rispetto che il sistema deve al cittadino.Bravissimo J.Malkovich e da oscar Angelina Jolie. Un film Tragico, disperato, travolgente, con delle scene molto forti ma memorabili.
Una donna denuncia la scomparsa del figlio, gli riportano un bambino che afferma di essere suo figlio malgrado troppe cose sembrino negarlo. Da lì inizia la sua odissea, contro la polizia, la stampa, la politica che continuano ad affermare che qualcosa non vada in lei.
Una storia vera che suggerisce riflessioni molto attuali se misuriamo, ad un secolo di distanza, somiglianze e differenze valide anche se a latitudini e tempi così distanti.
E' un capolavoro firmato dal grande Clint.L'opera racconta la terribile facilità con la quale il potere può azzittire e far internare nel manicomio le persone scomode.
Il tema affrontato è di una tristezza devastante e di un’angoscia senza fondo, considerato che ci si ispira a fatti realmente accaduti. Nella sua essenza è comunque un film sulla speranza, e sappiamo di questi tempi quanto ce ne sia bisogno.
film di ottima fattura…storia molto drammatica …il processo finale pero' un po facilone, direi…gran prova di angelina jolie…la parte nel reparto psichiatrico è per stomaci forti…
E basta Clint! Altro splendido film di Eastwood.L'ennesimo. In cui riesce persino a far recitare bene la Jolie. Storia classica, ambientata benissimo e senza scadere mai nel patetico. Polso e grande cinema. God bless ya man!
Eastwood dirige con mano ferma un film asciutto, senza fronzoli di regia, interpretato da una magnifica Jolie. Regia classica, puntuale nelle sfumatore e dissolvenze, invisibile quanto basta. Che dire? il vecchio Clint non sbaglia un colpo.
NON HO PAROLE PER DESCRIVERE LA MERAVIGLIA DI QUESTO FILM; CREDO CHE SIA UNO DEI PIU' BEI FILM MAI VISTI. TOCCANTE, DRAMMATICO E ATROCE SE SI PENSA CHE QUESTA E' UNA STORIA VERA
Ennesimo capolavoro del miglior regista vivente. Magistrale sie nella direzione degli attori (mai la Jolie era stata cosi brava) che nella regia, assolutamente perfetta. Ogni film di questo mostro sacro ti lascia senza parole.
Bellissimo!! Straziante, coinvolgente…la gente in sala al cinema applaudeva…Davvero un gran bel film! Però mi piacerebbe sapere di più su questo serial killer..qualcuno di voi sa dirmi qual'è il vero nome?
Il tema "un uomo solo contro il sistema" è molto caro a Clint e anche questa volta lo racconta alla grande. Molto brava la Jolie (castigatissima ma intensa) che dimostra, per chi non se ne fosse ancora accorto, di non essere solo labbra e Brad Pitt.
Forse è una grossa banalità sostenere che la grandezza del cinema di Eastwood vada ricercata nella sua estrema semplicità, in quel suo modo leggero ma allo stesso tempo potente di raccontare e di emozionare, a volte però è proprio nell’ovvio che si nasconde la verità.
In realtà dietro i successi artistici del vecchio Clint c’è… leggi tutto
Se non ho messo due stelle è perché la prima parte del film è registicamente perfetta, da maestro qual'è Clint. La seconda è un guazzabuglio di brevi situazioni strappalacrime e ruffiane per creare nello spettatore sempre più angosciato la giusta dose di cottura per la classica liberazione finale, dove tutti, ma proprio tutti , i cattivi vengono puniti… leggi tutto
Emozionante e rigoroso per tutta la prima parte, nella quale si narra l'incredibile storia di una madre che mesi dopo la scomparsa del figlio se ne vede "restituire" dalla polizia uno non suo, il nuovo Eastwood crolla sorprendentemente nella seconda. Dopo aver infatti puntato in maniera assolutamente convincente l'attenzione sullo scontro tra la disperazione della donna e il sadico utilitarismo… leggi tutto
Clint Eastwood nella sua infinita carriera, sia come attore che soprattutto come regista, non ha mai disdegnato di immergersi in storie vere dandone un'interpretazione con quel giusto tocco di originalità che non ne snaturasse più di tanto la veridicità. Approciandosi alla vicenda alla base di "Changeling" (quella di una donna a cui, nell'America della Grande Depressione,…
Storia vera di Christine Collins e della sua disperata ricerca del figlio scomparso in opposizione alla polizia di Los Angeles, il tutto intrecciato agli spaventosi delitti del pollaio di Wineville. Un soggetto straordinariamente interessante raccontato da Eastwood con la consueta grossolanità, ma in questo caso la torta lievita almeno in parte: la vicenda è appassionante e se da…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (47) vedi tutti
Un buon film che però paga un pò lo scotto di una eccessiva lunghezza, nella seconda parte, della fase processuale che appesantisce un racconto fino ad allora coinvolgente ed emozionante
leggi la recensione completa di galavernaGran bel film, una storia molto triste, un vero dramma. Script, regia e cast perfetti, anche la Jolie con suo viso artificiale riesce ad emozionare! da vedere, voto 8
commento di nicelady55Come si fa a criticare un'opera del genere? Vuol dire non capire niente di cinema! Anche la plastificata Jolie, sotto la direzione del maestro, risulta credibile e drammaticamente travolgente, compiendo la sua più grande interpretazione. Il film gira preciso come un orologio. Triller drammatico di grande eleganza. Un'altro Capolavoro di Clint!
commento di SuperFioreBello, ben fatto. Del resto la regia di CLINT EASTWOOD è una garanzia. Non dico che sia un film memorabile, ma sicuramente un film buono che merita di essere visto, considerando che trattasi oltretutto di una storia vera. Mio giudizio: buono
commento di Yusaku87Il vero voto è 4...
commento di ILDIODELLERECENSIONIGran film voto 8
commento di TortellaüberallesBellissimo film, brava protagonista e regista. Voto 8 e mezzo
commento di Elena999Lessico cruscante. Verosimiglianza al minimo. Credulità al massimo. "Scava, figliolo!"
commento di kahlzerBel film che fa riflettere.Da Eastwood. Grande Angelina Jolie. Manierato forse nei costumi ma efficace. Da vedere
commento di DecimoDirei proprio che non va... Voto 4
commento di ScemaranSinceramente non comprendo tutto questo entusiasmo per i film di Eastwood. Sono di buona fattura, certo, ma niente di eccezionale, e questo non fa eccezione.
commento di corradopStoria straziante e superlativa. Massimo apprezzamento per la sceneggiatura, la regia, l'interpretazione. Ma stavolta è la storia in sé che vince. Non è solo un film stupendo. E' un film che ci fa capire il senso dell'esistenza del cinema.
commento di putrellaFilm cupo, che racconta una storia vera di serial killer. Jolie e Malkovitch bravissimi. Una madre non trova più suo figlio e glie ne viene restituito uno diverso dal suo. Molto intenso.
commento di ENNAHFilm cupo, che racconta una storia vera di serial killer. Jolie e Malkovitch bravissimi. Una madre non trova più suo figlio e glie ne viene restituito uno diverso dal suo. Molto intenso.
commento di ENNAHC. Eastwood realizza uno dei suoi film più toccanti attraverso la disperazione di una madre incompresa e ostacolata da un governo sempre più corrotto;il regista ci ricorda il rispetto che il sistema deve al cittadino.Bravissimo J.Malkovich e da oscar Angelina Jolie. Un film Tragico, disperato, travolgente, con delle scene molto forti ma memorabili.
commento di rickdeckardDa non perdere.
leggi la recensione completa di giansnow89Una donna denuncia la scomparsa del figlio, gli riportano un bambino che afferma di essere suo figlio malgrado troppe cose sembrino negarlo. Da lì inizia la sua odissea, contro la polizia, la stampa, la politica che continuano ad affermare che qualcosa non vada in lei.
leggi la recensione completa di alfatocoferoloUna storia vera che suggerisce riflessioni molto attuali se misuriamo, ad un secolo di distanza, somiglianze e differenze valide anche se a latitudini e tempi così distanti.
leggi la recensione completa di yumePerfetto, sotto tutti i punti di vista.
leggi la recensione completa di Carlo CerutiRiesce a coinvolgere e ad emozionare abbastanza regolarmente anche se a volte ho dovuto tornare indietro per rivedere qualche scena.voto 8 -
commento di wang yuStoria interessante e Angelina Jolie davvero molto brava.
commento di ilconformistaE' un capolavoro firmato dal grande Clint.L'opera racconta la terribile facilità con la quale il potere può azzittire e far internare nel manicomio le persone scomode.
commento di VoltaireIl tema affrontato è di una tristezza devastante e di un’angoscia senza fondo, considerato che ci si ispira a fatti realmente accaduti. Nella sua essenza è comunque un film sulla speranza, e sappiamo di questi tempi quanto ce ne sia bisogno.
commento di moviemanInfinita opera d'arte! Clint come nessun altro. Grandissima prova della Jolie. voto 10 e lode
commento di VAJONTVERAMENTE TOCCANTE: fatto con mano sapiente.
commento di fralleEnnesimo grande film del maestro Eastwood
commento di danandre67Ennesimo grande film del maestro Eastwood. Voto 9
commento di jeffwineVoto 7,5. [13.05.2010]
commento di PPMolto Toccante!!
commento di modefilm di ottima fattura…storia molto drammatica …il processo finale pero' un po facilone, direi…gran prova di angelina jolie…la parte nel reparto psichiatrico è per stomaci forti…
commento di mozambicoSplendido film
commento di primavera63Magnifico, da vedere assolutamente.
commento di TotororesurrectionEnnesima bellissima pellicola di Clint Eastwood (ormai non serve neanche più stare qua ad elogiare la sua grandezza..).
commento di ultrapazUna storia di violenza privata e pubblica subita dalla dolce Jolye nella romantica ambientazione degli anni trenta. Il Film non è male.
commento di enandreUn capolavoro di un uomo che ormai vede ogni cosa a 360 gradi…Straordinario.
commento di saturaE basta Clint! Altro splendido film di Eastwood.L'ennesimo. In cui riesce persino a far recitare bene la Jolie. Storia classica, ambientata benissimo e senza scadere mai nel patetico. Polso e grande cinema. God bless ya man!
commento di Mulligan71Voto 8!
commento di Mr BlondeEastwood dirige con mano ferma un film asciutto, senza fronzoli di regia, interpretato da una magnifica Jolie. Regia classica, puntuale nelle sfumatore e dissolvenze, invisibile quanto basta. Che dire? il vecchio Clint non sbaglia un colpo.
commento di emilNON HO PAROLE PER DESCRIVERE LA MERAVIGLIA DI QUESTO FILM; CREDO CHE SIA UNO DEI PIU' BEI FILM MAI VISTI. TOCCANTE, DRAMMATICO E ATROCE SE SI PENSA CHE QUESTA E' UNA STORIA VERA
commento di XANDEREnnesima perla di Eastwood, ottimo film con una Jolie all'altezza.
commento di Marco MUn'altra garnde prova dell'inarrestabile Clint che questa volta narra con grande maestria una storia vera e a tratti agghiacciante .
commento di herbieBellissimo, la jolie da oscar, chi lo critica non ha capito nulla del cinema, questo è il cinema americano in tutta la sua splendida bellezza
commento di fatherson7
commento di arcarsenal79Ennesimo capolavoro del miglior regista vivente. Magistrale sie nella direzione degli attori (mai la Jolie era stata cosi brava) che nella regia, assolutamente perfetta. Ogni film di questo mostro sacro ti lascia senza parole.
commento di ginesVoto: 7 ***
commento di BobtheHeatBellissimo!! Straziante, coinvolgente…la gente in sala al cinema applaudeva…Davvero un gran bel film! Però mi piacerebbe sapere di più su questo serial killer..qualcuno di voi sa dirmi qual'è il vero nome?
commento di luanizzaIl tema "un uomo solo contro il sistema" è molto caro a Clint e anche questa volta lo racconta alla grande. Molto brava la Jolie (castigatissima ma intensa) che dimostra, per chi non se ne fosse ancora accorto, di non essere solo labbra e Brad Pitt.
commento di revoute