C'è un patto di non aggressione tra la polizia e gli "anziani" della comunità cinese di Chinatown. Quando però arriva il poliziotto Stanley White le cose cambiano. Dalla parte avversa milita il giovane e ambizioso Joey Tai, che sta tentando la scalata al potere della Triade, la spietata mafia cinese. White cerca di convincere la giornalista televisiva Tracy Tzu ad aiutarlo nella sua guerra.
Note
Violenza iperrealista, sequenze furibonde, scandali fuori campo per l'immagine impietosa del melting pot, tensione alle stelle, protagonisti coinvolti in torbide passioni, duelli all'ultimo sangue. Insomma, un film di Michael Cimino.
Poco da dire, nel panorama desolante del thriller poliziesco anni '80, spesso tendente alla ridicolaggine stile Beverly Hills Cop, solo Friedkin e Mann hanno saputo fare meglio. Ottimo.
Uno dei più famosi film del mio beniamino ma certamente non il migliore.Trama sempre in affanno per risultare un minimo credibile ma alla fine il film si può vedere e pure rivedere per coglierne aspetti non sempre ben individuabili in prima battuta.Per me voto 6,5
Un noir torbido e crudo al punto giusto, con scene d'azione misurate senza strafare, ed un'accurata espansione psicologica dei personaggi. Cimino non raggiunge gli apici drammatici de "Il cacciatore", ma quasi. Voto 8.
Mafiosi cinesi ingenui, supercop indistruttibile che piazza telecamere e microfoni nell'ovunque. Ma se vuoi ucciderlo mandi solo due ragazzini?? La moglie sa già della cinese che non era ancora successo nulla. Unica nota estetica piacevole: Ariane Koizumi. Voto 5.
Ovvero quando M. Cimino era ancora ispirato e M. Rourke ancora un attore. Coinvolgente, disperato, con scene d'azione di grande efficacia, una fra tutte la grande sparatoria al ristorante cinese. VOTO 9
Ma quale bel flm?????? Dopo il pessimo Il cacciaotore ecco un'altro film brutto di Cimino. Non c'è un solo momento di suspance, le scene d'azioni sono praticamente inesistenti e di thriller non ha nulla!!!!
Un poliziesco veramente bello, con una sceneggiatura ben concepita e un ritmo incalzante su un argomento non originale, ma che ti prende per le sequenze veramente coinvolgenti: Bravi Lone e Rourke, quando era un attore.
VOTO : 7,5 Pellicola di ottima fattura, un poliziesco duro e realistico con tanti ingredienti tutti di buon interesse. Solo il finale mi è sembrato un pò frettoloso, mentre il resto del film è armonioso e sempre trattato con i giusti tempi.
Poliziesco coi fiocchi nonostante l'età considerevole (è stato girato 20 anni fa) e qualche forzatura di troppo. Mickey Rourke è credibile nei panni del commissario in un ruolo non certo facile.
CAPOLAVORO NOIR DI UN ISPIRATISSIMO CIMINO.BELLE TUTTE LE SEQUENZE IN STRADA E SPLENDIDO IL RAPPORTO TRA ROURKE (BRAVISSIMO…ALLA FACCIA DI CHI LO ODIA) E LA MOGLIE.UN FILM IPERVIOLENTO E CUPISSIMO.DA VEDERE ASSOLUTAMENTE.
Film bellissimo; mi fermerei qui.Nel film c'è di tutto e di più; Cimino è al suo meglio, Rourke è credibile tutto funziona bene; è spettacolare, violento, reale ed il finale è all'altezza della situazione; infine non è scontato come trama.
Stanley White – un superbo Mickey Rourke in quella che è forse la sua interpretazione più intensa – è il nuovo detective impegnato a dirigere il dipartimento di polizia di Chinatown. Una nuova ondata di crimini sta, infatti, scuotendo l’apparente tranquillità del quartiere, in cui vige un tacito consenso tra le Triadi della mafia cinese che… leggi tutto
Poliziesco abbastanza convulso, stereotipato, con una trama scontata, ma con una regia di indubbio fascino visionario. Teso in alcune scene d’azione, goffo e retorico in altre. Oliver Stone sceneggia con Cimino deludendo in parte e soprattutto non analizzando bene i personaggi, né tanto meno costruendo un degno affresco sociale. Più di un cedimento alla drammaturgia hollywoodiana, alla sua… leggi tutto
"L'anno del dragone" detiene un record particolarissimo: è un film orrendo con una grande regia, ma è talmente orrendo che si fa fatica ad accorgersene.
Cimino racconta la battaglia urbana del poliziotto Sidney White contro la mafia cinese a New York ma fa due errori in uno: da un lato sovraccarica il film di delinquenza con gli occhi a mandorla che si manifesta con una pioggia di… leggi tutto
“Un film di guerra girato in tempo di pace”.
In un’intervista concessa ai Cahiers di Cinéma Michael Cimino prese in prestito una definizione del fotografo britannico Donald McCullin per descrivere il suo quarto lungometraggio, L’anno del dragone (Year of the Dragon, 1985).
Sono trascorsi cinque anni dalle vicissitudini legate al monumentale I…
E’ un film che consiglio vivamente. Non si può non partire dal regista e produttore Michael Cimino e dal coproduttore Oliver Stone. Sono due mostri sacri del cinema e il film ne guadagna enormemente. Bravissimo è poi il protagonista: Mickey Rourke, nella prima fase della sua carriera, con i capelli bianchi (come il cognome – White - del protgonista) ed un improbabile…
Stanley White, poliziotto più decorato (e stronzo) di New York, vuole a tutti i costi far venire allo scoperto gli affari loschi della Triade che comanda su Chinatown.
Dall'altra parte, Joey Tai è allo stesso modo determinato ad emergere nell'ambiente della suddetta mafia cinese.
La banda suonante al corteo funebre nelle prime scene non è che il preludio di quello che…
Dal mio blog:
Negli anni 80 non sapevo chi diavolo era Michael Cimino, che era uno di quei registi che hanno fatto fallire la United Artists, che la sua carriera era al capolinea no, non sapevo nulla, siccome ai tempi per via di 9 settimane e mezzo, film che agognavo vedere c'era Mickey Rourke, ed era anche in questo film, lo vidi con tutta la famiglia, all'epoca avevamo…
Un buon film che regge negli anni. Non è un thriller ma un classico poliziesco di azione, con un buon ritmo, che mantiene una certa tensione senza sconvolgimenti e senza ricercare una eccessiva spettacolarità fine a sé stessa. Efficace è la descrizione di ambienti e dei personaggi da parte del regista e dello sceneggiatore. Apprezzabile fondamentalmente la…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (15) vedi tutti
Poco da dire, nel panorama desolante del thriller poliziesco anni '80, spesso tendente alla ridicolaggine stile Beverly Hills Cop, solo Friedkin e Mann hanno saputo fare meglio. Ottimo.
commento di Aaanton71Un buon fim.
commento di gruvierazUno dei più famosi film del mio beniamino ma certamente non il migliore.Trama sempre in affanno per risultare un minimo credibile ma alla fine il film si può vedere e pure rivedere per coglierne aspetti non sempre ben individuabili in prima battuta.Per me voto 6,5
commento di MARPESSATO61Un noir torbido e crudo al punto giusto, con scene d'azione misurate senza strafare, ed un'accurata espansione psicologica dei personaggi. Cimino non raggiunge gli apici drammatici de "Il cacciatore", ma quasi. Voto 8.
commento di ezzo24Poliziesco eccitato, violento e coinvolgente.
leggi la recensione completa di Carlo CerutiMafiosi cinesi ingenui, supercop indistruttibile che piazza telecamere e microfoni nell'ovunque. Ma se vuoi ucciderlo mandi solo due ragazzini?? La moglie sa già della cinese che non era ancora successo nulla. Unica nota estetica piacevole: Ariane Koizumi. Voto 5.
commento di BradyOvvero quando M. Cimino era ancora ispirato e M. Rourke ancora un attore. Coinvolgente, disperato, con scene d'azione di grande efficacia, una fra tutte la grande sparatoria al ristorante cinese. VOTO 9
commento di BobtheHeatMa quale bel flm?????? Dopo il pessimo Il cacciaotore ecco un'altro film brutto di Cimino. Non c'è un solo momento di suspance, le scene d'azioni sono praticamente inesistenti e di thriller non ha nulla!!!!
commento di XANDERUn poliziesco veramente bello, con una sceneggiatura ben concepita e un ritmo incalzante su un argomento non originale, ma che ti prende per le sequenze veramente coinvolgenti: Bravi Lone e Rourke, quando era un attore.
commento di steveunVOTO : 7,5 Pellicola di ottima fattura, un poliziesco duro e realistico con tanti ingredienti tutti di buon interesse. Solo il finale mi è sembrato un pò frettoloso, mentre il resto del film è armonioso e sempre trattato con i giusti tempi.
commento di supadanyViolento e tesissimo hard boiled, diretto dal grande Michael Cimino ed interpretato da un Mickey Rourke ancora poco conosciuto. Un gran bel film.
commento di Paul HackettPoliziesco coi fiocchi nonostante l'età considerevole (è stato girato 20 anni fa) e qualche forzatura di troppo. Mickey Rourke è credibile nei panni del commissario in un ruolo non certo facile.
commento di sonicyouthcon questo film, Cimino ha dimostrato di essere DAVVERO un regista
commento di bocchanCAPOLAVORO NOIR DI UN ISPIRATISSIMO CIMINO.BELLE TUTTE LE SEQUENZE IN STRADA E SPLENDIDO IL RAPPORTO TRA ROURKE (BRAVISSIMO…ALLA FACCIA DI CHI LO ODIA) E LA MOGLIE.UN FILM IPERVIOLENTO E CUPISSIMO.DA VEDERE ASSOLUTAMENTE.
commento di superficie 213Film bellissimo; mi fermerei qui.Nel film c'è di tutto e di più; Cimino è al suo meglio, Rourke è credibile tutto funziona bene; è spettacolare, violento, reale ed il finale è all'altezza della situazione; infine non è scontato come trama.
commento di Gold&Blood