La vicenda di tre uomini - un ufficiale e due reclute - impegnati nelle operazioni del BOPE (Batalhao operaçaoes policiais espeçiais), le teste di cuoio brasiliane, mentre si prepara la visita del Papa in Brasile (1997). Sullo sfondo la corruzione, l'incompetenza e la burocrazia delle forze di polizia in un paese dove la criminalità è uno dei problemi più sentiti e vivi.
Note
L’Orso d’oro di Berlino 2008 ha il tono muscolare di un marine ma non l’indignazione o la vulnerabilità necessarie a non farci sospettare che il suo occhio non sia attratto dall’adrenalinico spettacolo di violenza, torto, e sadismo che mette in scena. Meno camera a mano, montaggio e cinema, avrebbero consentito all’ingiustizia di lavorare su di noi spettatori con più emozione.
...in dissenso con FilmTV , film eccezionale e "dice" quello che "vuole dire", senza ipocrisia e buonismi da quattro soldi. Veloce e diretto, mette lo spettatore davanti ad un bivio: "fai la tua scelta" (SAW). Voto 9
Tropa de Elite è disponibile su Netflix e non posso che consigliarvelo(specialmente se avete apprezzato la serie TV Narcos) visto che lo reputo un vero e proprio gioiello di film, ha un cast molto forte su cui spicca il magistrale Wagner Moura, una regia molto intelligente e interessante di Padilha e un ritmo pazzesco.
Chi ha frainteso il significato di questa pellicola nonchè la maniera in cui è stata girata rimando alla visione del documentario Onibus 174 dello stesso regista.
Il Brasile non è solo carnevale e calcio, ma un paese con gravi problemi di sicurezza e ordine pubblico raffigurati benissimo da questo fantastico film.
Tropa de Elite-Gli squadroni della morte è un film brasiliano del 2007 diretto da Jose Padilha e che ha come protagonista Wagner Moura nel ruolo del capitano Roberto Nacimiento, un marito, un futuro padre (la moglie è incinta), e un capitano del BOPE, delle forze speciali brasiliane specializzate nelle incursioni nelle favelas e nelle zone ad alto rischio. Capisce… leggi tutto
Anche dopo aver visto questo titolo che ha vinto l'Orso d'oro a Berlino nel 2008 continuo a ritenere abbastanza sospetta l'assegnazione dei premi che si fa in quel festival.Intendiamoci:da Berlino escono quasi sempre fior di film al di fuori delle cinematografie di maggior grido,si scoprono sempre autori nuovi interessantissimi ma per quanto riguarda l'albo d'oro delle premiazioni alcune… leggi tutto
Le ultime visioni del 2022...
Nota: Serie TV concluse:
- 3a After Life;
- 1a Dahmer - Mostro: La Storia di Jeffrey Dahmer;
- 1a Oats Studios;
- 1a The Watcher;
- 5a Better Call Saul.
Non e' la prima volta che il cinema si occupa del gravoso tema delle favelas brasiliane. Alla mente torna la controversa opera dell'argentino Hector Babenco PIXOTE, LA LEGGE DEL PIU' DEBOLE del 1981, film che non sono mai riuscito a vedere e che oramai mi sto' rassegnando a questo destino, e il bel CITY OF GOD di Fernando Meirelles del 2002. Nel 2007 e' la volta del 40enne documentarista Jose'…
Quando si parla di cinema dal punto di vista commerciale, noto che qui in Italia si tende sempre a fare discorsi del tipo: "Com'è andata quest'anno la competizione fra i film USA ed i film italiani? Hanno…
Solo i corpi speciali entrano nelle favelas di Rio controllate dagli spacciatori e quando lo fanno è guerra senza quartiere. Padilha racconta la corruzione endemica della polizia brasiliana, sottolinea con acredine le responsabilità di piccoli spacciatori e consumatori appartenenti al Brasile privilegiato (senza i quali il problema nemmeo esisterebbe) e considera inevitabili i…
Tropa de Elite-Gli squadroni della morte è un film brasiliano del 2007 diretto da Jose Padilha e che ha come protagonista Wagner Moura nel ruolo del capitano Roberto Nacimiento, un marito, un futuro padre (la moglie è incinta), e un capitano del BOPE, delle forze speciali brasiliane specializzate nelle incursioni nelle favelas e nelle zone ad alto rischio. Capisce…
Eroi dall'anima sporca, criminali dal cuore tenero, perdenti nati, pessimi soggetti e tutti coloro che si distinguono dall'eroe classico, puro, virtuoso e pieno di qualità.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (9) vedi tutti
Avevo visto il 1° e non mi piacque per niente : questo invece mi è parso più violento ma lo stesso palloso.voto.1.
commento di chribio1...in dissenso con FilmTV , film eccezionale e "dice" quello che "vuole dire", senza ipocrisia e buonismi da quattro soldi. Veloce e diretto, mette lo spettatore davanti ad un bivio: "fai la tua scelta" (SAW). Voto 9
commento di ivcaviccTropa de Elite è disponibile su Netflix e non posso che consigliarvelo(specialmente se avete apprezzato la serie TV Narcos) visto che lo reputo un vero e proprio gioiello di film, ha un cast molto forte su cui spicca il magistrale Wagner Moura, una regia molto intelligente e interessante di Padilha e un ritmo pazzesco.
leggi la recensione completa di DjangoFreemanBello, secco e deciso.
commento di CobraVerdeChi ha frainteso il significato di questa pellicola nonchè la maniera in cui è stata girata rimando alla visione del documentario Onibus 174 dello stesso regista.
commento di kikisanvoto al film: 8
commento di sissi2000Voto 6,5!
commento di Mr Blonde7,5/10
commento di alex77Il Brasile non è solo carnevale e calcio, ma un paese con gravi problemi di sicurezza e ordine pubblico raffigurati benissimo da questo fantastico film.
commento di lingher