John Rambo, il famoso reduce del Vietnam, è invecchiato - più che nel fisico, ancora prestante - nel morale: è infatti sfiduciato da come il mondo gli gira intorno, deluso dal comportamento della propria nazione sulla scena internazionale, schifato dalla guerra, e cerca di tenersi alla larga dai guai. Vive in Thailandia, dove si dedica a piccoli lavoretti. Accetta però di accompagnare nel Nord, al confine con la Birmania, alcuni volontari cristiani che si battono per i diritti umani: quando scopre che il gruppo è caduto nelle mani dell'esercito birmano, trova di nuovo una buona motivazione per passare all'azione, guidando un piccolo drappello di mercenari in una missione disperata nella giungla...
Note
Uno spettacolo profondamente americano, quello offerto dal crepuscolo stalloniano. Se con il sesto episodio della saga di Rocky conquistava il cognome nel titolo, con il capitolo finale il "primo sangue" di Rambo ottiene finalmente un nome. Sylvester Stallone non solo si consacra autentica icona del cinema popolare, ma dimostra anche di essere l’ultimo grande cantastorie americano insieme a John Milius. Cinema in prima persona, se mai ve ne fu uno. Il sangue corre a fiumi, ma non ci sono imprese sovrumane. Solo brutalità e violenza. Lo spettacolo della guerra è terribile, e alla fine vincere o morire sembrano la stessa cosa: si resta soli. È tempo di tornare a casa.
Stallone continua a tenere lontano il suo personaggio dall'orizzonte antimilitarista e pacifista del primo Rambo, ma almeno stavolta ci risparmia il becero patriottismo reganiano anni '80 che nei primi due sequel ribaltavano il messaggio dell'originale. La violenza brutale e l'azione serrata garantiscono uno spettacolo divertente e godibile.
Rambo ha cambiato mestiere. Ha aperto una macelleria di carne umana. Film appena passabile, al tritacarne per i pezzi rimasti ancora troppo grossi. Se a qualcuno serve un bell'osso per la minestra... Voto 3
saro' breve..non regge il confronto con il primo rambo..ma rispetto al secondo e terzo mi sembra molto meglio e cmq risulta sicuramente vedibile e apprezzabile.
A mio parere il migliore. Una trama completamente diversa dagli altri capitoli diventanto così più realistico possibile. Violenza al massimo che non mi sarei aspettato. Eccellente colonna sonora di Brian Tyler
Film godibile, mi è piaciuto più del vecchio numero 3. Purtroppo Stallone non è più tanto credibile in quella parte. Tutto sommato comunque lo consiglio.
il modo in cui hanno fatto ritornare rambo non mi dispiace, è solo che è tutto palesemente computerizzato e con dialoghi sciatti il tipo di efferata violenza ci puo stare,comunque il film riesce a mantenere una buona tensione.
Il film più violento che abbia mai visto. Azione e volenza pura per giustificare una guerra ''giustificata'' dalle violenze gratuite dell'esercito. Sylvester Stallone sembra non invecchiare mai.
Sly torna all'eroe del Vietnam. Omaggio al cinema di guerra come si faceva un tempo con scene d'azione meravigliose. Molti lo detestano; non sarà perchè rimane l'ultimo baluardo anticomunista nel cinema moderno? Missione compiuta.
Un'oretta e venti, centinaia di morti ammazzati, proiettili che non si sa come fanno esplodere le persone che ne vengono colpite… Ma cosa vogliamo di più?? Chi se ne frega dei dialoghi, della trama, della recitazione… E' Rambo, ragazzi!
Il vecchio John Rambo , appena un po' imbolsito , si è ritirato a vivere facendo il barcaiolo in uno sperduto fiume thailandese . Ma alcuni medici e missionari hanno bisogno di lui per raggiungere la confinante Birmania , paese in cui il regime militare opprime gran parte della popolazione . Dimostrerà così di non essersi per niente arrugginito ... Il vecchio Sly ,… leggi tutto
L'ultimo capitolo della saga sul reduce del Vietnam inventato dallo scrittore David Morell aggiunge poco agli episodi precedenti. Rambo (che è, semplicemente, anche il titolo originale della pellicola ma che l'anonimo titolista italiano dell'82 aveva già usato per il primo film, al posto di 'First Blood', impedendo di fatto di usarlo stavolta a ragion veduta) si trova questa volta… leggi tutto
Più comico che altro, un film che riporta sullo schermo un John Rambo ormai plastificato e a rischio artrite che ha poco da dire. Tra sparatorie esagerate, sgozzamenti, tiri con l'arco e dialoghi inquietanti da "il duro sono io, te stai indietro" il film si dipana partendo da una ideologia pacifista che però si perde e rende male la sua immagine, trasformandosi in un film sparatutto anni '80.… leggi tutto
Il vecchio John Rambo , appena un po' imbolsito , si è ritirato a vivere facendo il barcaiolo in uno sperduto fiume thailandese . Ma alcuni medici e missionari hanno bisogno di lui per raggiungere la confinante Birmania , paese in cui il regime militare opprime gran parte della popolazione . Dimostrerà così di non essersi per niente arrugginito ... Il vecchio Sly ,…
Gli eroici anni '80 sono lontani, ma, come per il film "ROCKY BALBOA", Sylvester Stallone decide di riprendere la sua seconda creatura, John Rambo, per mostrare al pubblico cos'è diventato il personaggio nel terzo millennio rispetto a quello che era, trent'anni fa, l'eroe dell'America di Reagan, quello dei fumettoni patriottici e repubblicani dove da solo sgominava plotoni di cattivissimi…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (26) vedi tutti
Stallone continua a tenere lontano il suo personaggio dall'orizzonte antimilitarista e pacifista del primo Rambo, ma almeno stavolta ci risparmia il becero patriottismo reganiano anni '80 che nei primi due sequel ribaltavano il messaggio dell'originale. La violenza brutale e l'azione serrata garantiscono uno spettacolo divertente e godibile.
commento di Aaanton71Bel film. Splendido e tutto da condividere il commento di FilmTV. Voto7/8.
commento di DecimoViolento quanto basta.....
commento di ezioRambo ha cambiato mestiere. Ha aperto una macelleria di carne umana. Film appena passabile, al tritacarne per i pezzi rimasti ancora troppo grossi. Se a qualcuno serve un bell'osso per la minestra... Voto 3
commento di BradyIl ritorno di Rambo , tra azione e violenza esplicita ...
leggi la recensione completa di daniele64Quarto Rsmbo di Sylvester Stallone che si riallaccia più al primo che ai capitolo 2 e 3.
leggi la recensione completa di Marco PoggiStallone rimette i panni del suo mitico personaggio e dà vita ad un film d'azione assolutamente privo di vicenda e di trama.
leggi la recensione completa di Carlo CerutiAzione condita con poco altro. Il selvaggio che diede il via alla saga è ormai svanito. Imitazione di tanti altri film para-militari già girati.
commento di bebabi34saro' breve..non regge il confronto con il primo rambo..ma rispetto al secondo e terzo mi sembra molto meglio e cmq risulta sicuramente vedibile e apprezzabile.
commento di ifumettaioVoto 5. [26.04.2010]
commento di PPA mio parere il migliore. Una trama completamente diversa dagli altri capitoli diventanto così più realistico possibile. Violenza al massimo che non mi sarei aspettato. Eccellente colonna sonora di Brian Tyler
commento di XANDERFilm godibile, mi è piaciuto più del vecchio numero 3. Purtroppo Stallone non è più tanto credibile in quella parte. Tutto sommato comunque lo consiglio.
commento di teneronesil modo in cui hanno fatto ritornare rambo non mi dispiace, è solo che è tutto palesemente computerizzato e con dialoghi sciatti il tipo di efferata violenza ci puo stare,comunque il film riesce a mantenere una buona tensione.
commento di wang yu7
commento di arcarsenal79Brutto non saper invecchiare.
commento di Tex MurphyIl film più violento che abbia mai visto. Azione e volenza pura per giustificare una guerra ''giustificata'' dalle violenze gratuite dell'esercito. Sylvester Stallone sembra non invecchiare mai.
commento di IGLIbè che dire! voglio bene a SS quindi evito pareri.
commento di sirSly torna all'eroe del Vietnam. Omaggio al cinema di guerra come si faceva un tempo con scene d'azione meravigliose. Molti lo detestano; non sarà perchè rimane l'ultimo baluardo anticomunista nel cinema moderno? Missione compiuta.
commento di Stefano77Voto 6,5!
commento di Mr BlondeQuando il mitra inizia a sparare è Rock'n'Roll !!!!!!!
commento di ChinaskyVoto 6+ Ne.Carne.Ne.Pesce
commento di luca8266,5/10
commento di alex77Chi non ha sempre sognato un Rambo 4 scagli la prima pietra… film appagante nell'insieme Rambo e' sempre Rambo
commento di CLINT EASTWOODottimo
commento di danandre67Un'oretta e venti, centinaia di morti ammazzati, proiettili che non si sa come fanno esplodere le persone che ne vengono colpite… Ma cosa vogliamo di più?? Chi se ne frega dei dialoghi, della trama, della recitazione… E' Rambo, ragazzi!
commento di EwanComplimenti a Stallone!Trama semplice ma d'impatto.Godibile dall'inizio alla fine.Molto splatter,molto di più di tanti film horror.Film sorpresa.
commento di SaintlySinner