Espandi menu
cerca

Trama

Nessuno sa da dove sia arrivato Joan Lui, tutti però si accorgono del suo arrivo, anche se la città è sottomessa a violenze di ogni tipo. Il Maligno, potente uomo d'affari, vuole mettere a tacere la voce anticonformista dello strano personaggio e sembra riuscirci, ma la forza delle idee di Lui è troppo forte.

Note

Film musicale che Celentano firma come regista, soggettista, sceneggiatore, autore delle musiche e del montaggio, protagonista. È sicuramente sgangherato e retorico (così come le sue successive apparizioni televisive) ma talmente strano e visionario da risultare interessante.

Commenti (7) vedi tutti

  • Esempio perfetto del narcisismo artistico di Celentano. Le sue pose da bella statuina già preconizzavano le future sciagurate prediche televisive, mentre i modellini da plastico ferroviario e gli sfondi dipinti avrebbero fornito l'incipit ai suoi cartoni animati. Voto 3.

    commento di ezzo24
  • Celentano, qui antesignano dei telepredicatori.

    commento di ssiboni
  • Cine-anteprima musicale e apocalittica di ciò poi vedremo nel Fantastico tv del 1987 del molleggiato.

    leggi la recensione completa di Marco Poggi
  • Un tremendo miscuglio di megalomania, esibizionismo, narcisismo e presunzione.

    leggi la recensione completa di Carlo Ceruti
  • Presuntuoso, antipatico, orribile da evitare.

    commento di egon72
  • Questo film segna l'inizio del Celentano moralista, ipocrita che appare in TV credendosi DIO. Blasfemo!!!

    commento di ps78
  • se celentano poteva farmi simpatia fino agli inizi dei pessimi '80,con questa pellicola offensiva (non contro la religione )verso un pubblico considerato di un 'ignoranza incredibile per pensare che qualcuno lo sarebbe andato a vedere. *1/2

    commento di superficie 213
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è negativa

sasso67 di sasso67
2 stelle

Con questo film inizia ufficialmente la nuova carriera da cinetelepredicatore di Celentano, tanto autoreferenziale ed autocelebrativa da cominciare addirittura con la propria transustanziazione nel figlio di Dio reincarnato e tornato sulla terra. Ho voluto rivedere Joan Lui a quasi trent'anni di distanza da quando ebbi la malaugurata idea di andare a vederlo al cinema. E, a tanti anni di… leggi tutto

8 recensioni negative

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

sicilia di sicilia
6 stelle

Uno vede che il film è di Celentano ed allora lo ignora. No, è un film diverso dalle sue solite commediacce (dirette spesso da Castellano & Pipolo), il film è totalmente suo, la regia, le musiche...sì, è un film musicale. In quel periodo la sua musica faceva un pò pena, diciamolo, ma in questo film non tutto va storto. Il solo fatto che Celentano si creda Dio o Cristo...non è un'idea… leggi tutto

2 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

mmciak di mmciak
8 stelle

"Joan Lui-ma giorno nel paese arrivo io di lunedì" di e con Adriano Celentano del 1985,che rappresenta la sua 4° e ultima regia,devo dire che a mio parere è un Film strepitoso. La storia è di Joan Lui,che è Gesù nei tempi allora attuali,che torna per la seconda volta volta sulla terra alla vigilia di una catastrofe,e affronta con la musica i… leggi tutto

4 recensioni positive

2023
2023
Trasmesso il 24 settembre 2023 su Cine34
Trasmesso l'11 febbraio 2023 su Cine34
2022
2022
Trasmesso il 28 settembre 2022 su Cine34
Trasmesso il 27 settembre 2022 su Cine34
Trasmesso il 12 maggio 2022 su Cine34
Trasmesso il 2 febbraio 2022 su Rete 4
2021
2021

Recensione

Marco Poggi di Marco Poggi
4 stelle

Film musicale del 1984, dai risvolti apocalittici e biblici scritto, diretto ed interpretato da Adriano Celentano, all'epoca non solo cantante, ma anche attore di pellicole brillanti di successo. Solo che Joan Lui non è affatto una commedia ma una specie d'anteprima del varietà "Fantastico" del 1987, presentato, anzi predicato del molleggiato. Nonostante le canzoni ben coreografate…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
Trasmesso il 5 febbraio 2021 su Cine34
Trasmesso il 4 febbraio 2021 su Cine34
Trasmesso il 29 gennaio 2021 su Cine34
Trasmesso il 28 gennaio 2021 su Cine34
2020
2020
Trasmesso l'11 aprile 2020 su Rete 4
2019
2019
2018
2018
2017
2017
Spirito Cristiano.
mck di mck

Spirito Cristiano.

A futura memoria. - Che dice la Guardia Costiera, ragazzo? - Ha confermato la cosa, Senatore. - E i Servizi Segreti, che dicono a riguardo? -… segue

2016
2016
2014
2014

Recensione

sasso67 di sasso67
2 stelle

Con questo film inizia ufficialmente la nuova carriera da cinetelepredicatore di Celentano, tanto autoreferenziale ed autocelebrativa da cominciare addirittura con la propria transustanziazione nel figlio di Dio reincarnato e tornato sulla terra. Ho voluto rivedere Joan Lui a quasi trent'anni di distanza da quando ebbi la malaugurata idea di andare a vederlo al cinema. E, a tanti anni di…

leggi tutto
Recensione
Utile per 6 utenti
2012
2012

ToxYCitY

mck di mck

------------------------------------------------------------------------------------- ToxYCitY  -  part 1  :  nu  pannocchie supposte carburanti …

leggi tutto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito