Il bandito più famoso del West, Jesse James, ha sulla propria testa una taglia esorbitante, ma è troppo abile per essere catturato o ucciso in duello. Il giovane Robert Ford, che ha da sempre una venerazione per James, viene ammesso nella banda, ma alla prima occasione gli spara alla nuca. Riscossa la taglia, passerà i dieci anni successivi braccato e additato come codardo.
Note
Il regista Andrew Dominik, ossessionato più dalla parabola di Ford che da quella dei James, affronta un racconto difficile, gira sequenze malickiane interminabili (chiari i rimandi a I giorni del cielo), prende tempo indugiando sui caratteri, compresi quelli dei complici. Il suo Jesse James è più grande del cinema, anche per questo affascinante. E se Casey Affleck è un magnifico codardo, Brad Pitt nei panni di Jesse funziona nonostante lo sguardo acquoso alla Joe Black.
La vera storia dell'omicidio del famoso Jesse James vista attraverso la lente intimista di Dominik, che scava nell'interiorità dei due personaggi principali per portare alla luce l'ambiguo e pericoloso legame che li tiene stretti assieme.
Il regista ha realizzato un'opera davvero affascinante dall'andamento lento e scene quasi malikiane che per dimensioni e ambizioni rimanda a I cancelli del cielo di Cimino. Ottimi gli interpeti fra i quali si distinguono un magnifico Casey Affleck e uno strepitoso (anche se qui poco utilizzato) Sam Shepard.
Interessante la caratterizzazione di JJ, anche se viene da dubitare siano riusciti a raccogliere tante informazioni sul suo pensiero. Comunque peccato che un criminale desti tanto interesse e voglia di vendetta. Tanto peggio operano impunite molte persone... Voto 8
Grande Casey Affleck, tutto il film si regge sulla sua interpretazione…un attore che prima di vedere questo film reputavo mediocre (come il fratello). Mea Culpa.
Buon Western,diverso,freddo e un po' lento ma sicuramente piu' reale e meno avventuroso dei classici spaghetti,quasi un documentario.Pitt fuori posto,languido e pulitino in un film che non ha bisogno di lui.
IL MITO DIETRO IL MITO! Per Dominik le scorribande di Jesse James avevano poco di leggendario:lo era lui, una figura inquieta, in bilico tra la realtà e un'altra a noi sconosciuta. Immenso come il cielo che ritrae!
fil con tutte , ma proprio tutte le carte in regola: buoni attori, buona sceneggiatura, bella storia, dialoghi acuti ed intelligenti…eppure la noia ha invaso spesso e volentieri la visione…forse un pò di azione in più non avrebbe guastato…
"La fine del tempo,d'un epoca,del MITO........"
L'immagine piu' chiara del film è quella d'un epopea oramai al crepuscolo,in "L'assassinio di Jesse James......" il western americano viene per l'ennesima volta riscritto,assumendo le sembianze d'un bandito e dei suoi (in)fedeli accoliti e di una giovane controparte fragile ma spietatamente ambiziosa.
Dominik oltre a caratterizzare… leggi tutto
Si astenga chi si attende di vedere un film tutto sparatorie: la nuova tendenza del western è meditabonda, più fango e sudore che polvere da sparo. Si spara anche qui, intendiamoci, ma il centro del film è la maledizione del traditore, più che le gesta del bandito famoso. La maggior parte delle rapine dei fratelli James è presupposta e Frank, ben presto, si… leggi tutto
Una ballata western di due ore e mezzo, di una lentezza esasperante, molta confusione visiva e auditiva (nominano continuamente nomi che lo spettatore non riesce ad individuare e quindi il dialogo è sensa senso), troope riprese da regista pseudo impegnato e compiaciuto (eccessi di flou, di ralenti, di primi piani ad effetto) . Recitazione piatta e accademica, colonna sonora ripetitiva e… leggi tutto
Ebbene, oggi disamineremo lo splendido, ahinoi, ancora a tutt’oggi ampiamente sottovalutato L’assassinio di Jesse James per mano del codardo Robert Ford (The Assassination of Jesse James by the Coward Robert Ford). Seconda e strepitosa, perlomeno a nostro avviso, opus del cineasta Andrew Dominik dopo il controverso Chopper dell’anno 2000. Film della…
Andrew Dominik realizza un film strano, riprendendo la storia del fuorilegge Jesse James (conosciutissima in patria) e colorandola in maniera innovativa: andando a scavare nell'interiorità e nell'intimità dei personaggi, e sondando in particolare l'ambiguo rapporto che si instaura tra il suddetto criminale e il suo scagnozzo Robert Ford. Le musiche e le inquadrature, definite da…
Chiariamo una cosa, questo non è un film d'azione. Qualcuno ha obiettato anche sul genere western. Di sicuro è un film storico, biografico, drammatico e per la verità un film western fuori dagli schemi tradizionali. La storia dell'implacabile criminale, senza cuore, Jesse James (Brad Pitt), ricercato in diversi Stati dell'Unione, odiato e temuto in vita.…
Probabilmente uno dei meno noti e citati film interpretati dal divo Brad Pitt, rispetto a titoli di grande successo come SEVEN e FIGHT CLUB, ma anche una delle sue migliori interpretazioni, giustamente premiata con la Coppa Volpi a Venezia nel 2007. In L'ASSASSINIO DI JESSE JAMES ..., il neozelandese Andrew Dominik ci narra l'ultimo anno di vita di uno dei più' grandi criminali del…
La recensione che segue la trovate anche sul mio blog.
Esiste un film, uscito nell’ormai lontano 2007, che è scomparso ingiustamente dai radar delle conversazioni cinefile, anche di quelle più agguerrite, quelle nelle quali gli sfidanti hanno più cartucce da sparare. Sto parlando di L’assassinio di Jesse James per mano del codardo Robert Ford,…
Legenda alla Leggenda.
• Corsa all'Ovest, Destino Manifesto, Febbre dell'Oro, Terra dell'Abbondanza.
• Fine XIX secolo: tramonta il West, nasce il Cinema: sorge il Western.
• Nel mentre: John…
Film che avevo sempre perso e che finalmente sono riuscito a incrociare. Di cosa parli, è tutto nel titolo. Dunque, non ci sono spoiler, si sa già che il grande bandito Jesse James (Brad Pitt in una delle sue interpretazioni migliori di sempre) verrà fatto fuori in modo vile da Robert Ford (Casey Affleck superlativo). Questa è storia vera, avvenimenti accaduti. In…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (20) vedi tutti
Non è un capolavoro ma per poco. Anzi, per pochissimo. Sono qui lapidario e chiarissimo.
leggi la recensione completa di 79DetectiveNoirLa vera storia dell'omicidio del famoso Jesse James vista attraverso la lente intimista di Dominik, che scava nell'interiorità dei due personaggi principali per portare alla luce l'ambiguo e pericoloso legame che li tiene stretti assieme.
leggi la recensione completa di primer93Pesantemente lento. Questo toglie molto al valore del film. Voto: sufficiente
commento di Yusaku87Il regista ha realizzato un'opera davvero affascinante dall'andamento lento e scene quasi malikiane che per dimensioni e ambizioni rimanda a I cancelli del cielo di Cimino. Ottimi gli interpeti fra i quali si distinguono un magnifico Casey Affleck e uno strepitoso (anche se qui poco utilizzato) Sam Shepard.
commento di (spopola) 1726792Troppo lento e troppo lungo per i miei gusti, ma le inquadrature e gli scenari sono perfetti.
leggi la recensione completa di maestro_farneseAndrew Dominik sfrutta la storia di due farabutti del vecchio west per raccontare l'animo umano.
leggi la recensione completa di MalpasoInteressante la caratterizzazione di JJ, anche se viene da dubitare siano riusciti a raccogliere tante informazioni sul suo pensiero. Comunque peccato che un criminale desti tanto interesse e voglia di vendetta. Tanto peggio operano impunite molte persone... Voto 8
commento di BradyNon ero mai riuscito a vederlo... meritava e merita.
leggi la recensione completa di tobanisGrande Casey Affleck, tutto il film si regge sulla sua interpretazione…un attore che prima di vedere questo film reputavo mediocre (come il fratello). Mea Culpa.
commento di Tex MurphyBuon Western,diverso,freddo e un po' lento ma sicuramente piu' reale e meno avventuroso dei classici spaghetti,quasi un documentario.Pitt fuori posto,languido e pulitino in un film che non ha bisogno di lui.
commento di critico71Bellissimo, la trama è lenta però non annoia quasi mai. voto 8
commento di Cipolla Coltnoioso,noioso,noioso,noioso.sono noioso ma è un film noioso.
commento di wang yuUn film lento, lentissimo, una trama troppo labirintica. attori con faccia non adatta a un film western-è anche di una lunghezza esasperante
commento di chen kuan taiIL MITO DIETRO IL MITO! Per Dominik le scorribande di Jesse James avevano poco di leggendario:lo era lui, una figura inquieta, in bilico tra la realtà e un'altra a noi sconosciuta. Immenso come il cielo che ritrae!
commento di mrwhitefil con tutte , ma proprio tutte le carte in regola: buoni attori, buona sceneggiatura, bella storia, dialoghi acuti ed intelligenti…eppure la noia ha invaso spesso e volentieri la visione…forse un pò di azione in più non avrebbe guastato…
commento di emilUn vero grande film, come già dissi al Tempo che fu in quel di Venezia, oramai quasi un anno fa.
commento di Johnny Depp5/10
commento di alex77Indisicutibilmente un capolavoro venuto fuori dal "nulla", nessuno si aspettava un filmcosì, magnetico, crepuscolare, lisregico.
commento di irlandese al maltowestern lirico e contemplativo di grande atmosfera. attori bravissimi, compreso brad pitt.
commento di redrum80La solennità.
commento di joseba