Espandi menu
cerca

Trama

Gianluca Tosi, proprietario di una fabbrica di rubinetti, è alla frutta: la direzione dell'azienda è un compito soverchiante, moglie e amante lo hanno asaurito e prosciugato di energie. Un suo operaio, Luigi Carminati, è invece è una furia: un mostro di vigore sessuale che ha un enorme successo con le donne. Gianluca se ne accorge e intraprende con lui una mezza amicizia carica di invidia che si trasformerà presto in un feroce confronto, fino a giungere nei pressi dello scambio di ruoli.

Commenti (7) vedi tutti

  • Da anni tento invano e disperatamente di vedere/acquistare questo film INTERO (non tagliato come si trova in rete) e in risoluzione accettabile. Ma dove poterlo vedere?!?! Non è disponibile in DVD né in streaming! Restauratelo e mettetelo a disposizione in HD PER FAVORE!!! GRAZIE!!!

    commento di Waldgeist
  • Beati i poveri rappresentati da un debuttante Teocoli nella parte di un sciupafemmine pozzetto invece nella parte di un capo sull'orlo della pazzia comunque sempre bravo e divertente

    commento di 90000
  • Una critica sociale davvero flebile e ricca di stereotipi sommata ad un carico piuttosto modesto di comicità per quello che resta uno dei prodotti meno riusciti del periodo d'oro di Steno.

    leggi la recensione completa di marcopolo30
  • Una sorta di "La classe operaia va in paradiso" in chiave farsesca, scherzosa e ridanciana con il sesso come forma di rivalsa. Il ribaltamento di prospettiva è esilarante e a tratti divertente, ben presto però il gioco mostra la corda. Pozzetto comunque in forma, anche se il film non vale né "Oh Serafina" di Lattuada né "La patata bollente".

    commento di degoffro
  • Lotta di classe (rovesciata, con obiettivo diverso) e poca classe nella lotta.

    commento di movieman
  • ste 4 stelle non le vedo proprio per questo film. Strappa una sufficenza al massimo secondo me.

    commento di lonestar
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è negativa

marcopolo30 di marcopolo30
4 stelle

Un Pozzetto biondo platino costantemente incazzato, padrone sì, ma con problemi di ulcera e -peggio che peggio- di erezione contrapposto ad un Teo Teocoli operaio povero (e baffuto) ma trombatore impenitente. La flebilissima critica sociale dal discorso quanto mai scontato, e cioè: il ricco ha i soldi ma soffre, l'operaio è povero ma se la gode, fa da colonna portante a… leggi tutto

5 recensioni negative

Recensioni
Recensioni

La recensione più votata delle positive

zombi di zombi
8 stelle

una lotta e un odio di classe che mai avrà fine. l'uno, per l'altro non avrà mai ragione e viceversa, se non in casi rari. telecamere in stabilimento?... spiati?... sarà che ultimamente quando vedo uno ridere troppo mi viene voglia di mutarlo in pietra con lo sguardo e di comandare i fulmini del cielo. poi carburo e tutto cambia. però in effetti uno che ha sempre il sorriso lo conosco, se… leggi tutto

1 recensioni positive

2020
2020

Recensione

marcopolo30 di marcopolo30
4 stelle

Un Pozzetto biondo platino costantemente incazzato, padrone sì, ma con problemi di ulcera e -peggio che peggio- di erezione contrapposto ad un Teo Teocoli operaio povero (e baffuto) ma trombatore impenitente. La flebilissima critica sociale dal discorso quanto mai scontato, e cioè: il ricco ha i soldi ma soffre, l'operaio è povero ma se la gode, fa da colonna portante a…

leggi tutto
2017
2017
2011
2011

Recensione

Tarabas di Tarabas
4 stelle

Lotta di classe in salsa Derby. Pozzetto è un industriale biondo (come in Sono fotogenico) ossessionato dal lavoro e dall'operaio Teocoli, baffuto latinlover senza problemi. Assunto fragilino e svolgimento un po' invecchiato per questo Steno, che basa tutto sui tic verbali di Pozzetto e su un Teocoli un po' troppo compassato per il ruolo. Parecchie banalità figlie del periodo…

leggi tutto
Recensione
2010
2010

Recensione

mmciak di mmciak
6 stelle

 "Il padrone e l'operaio" diretto nel 1975 da Steno, devo dire che mi ha divertito. La storia si svolge a Milano e racconta che Gianluca Tosi, proprietario di una fabbrica di rubinetti, alla quale co proprietario il suocero rompiscatole, ormai è sfinito e esaurito fisicamente perché la direzione dell'azienda è un compito massacrante, moglie e amante lo hanno…

leggi tutto
Recensione
Trasmesso il 23 luglio 2010 su 7Gold

Recensione

chribio1 di chribio1
6 stelle

il film e' quello che e',nulla di originale e anche poco accattivante, pero',ha 1 particolarita':nonostante gli attori comici Pozzetto e Teocoli e la bomba sexy dell'epoca la Coluzzi,il film almeno non cade mai nel facile filone pecoreccio-erotico in voga negli anni '70 e quindi x questo piccolo motivo gli si puo' dare la sufficienza.voto.6.

leggi tutto
Recensione
Trasmesso il 30 marzo 2010 su 7Gold

Recensione

mm40 di mm40
2 stelle

Come storia è proprio brutta: stereotipi risibili sullo scontro di classe ed un costante annichilire la psicanalisi freudiana tramite il personaggio dello psicologo con accento tetèsc, tutto questo ed uno spiccato sessismo (maschilista, si intende ovviamente) tipico della commedia italiana di quegli anni sono sufficienti deterrenti alla visione di questo film. Eppure è di…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2009
2009

Recensione

will kane di will kane
4 stelle

Lo schema e il film stesso,raccontato per sommi capi,possono ricordare da vicinissimo i contemporanei fumetti a luci rosse denominati "Il montatore"(sicuramente ispirato al personaggio di Teocoli), "Lando" e compagnia allupata varia:c'è un industrialotto che vive nevroticamente tutto,andando in bianco regolarmente con moglie e amante mantenuta,che si mette in testa di competere con uno…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
Trasmesso l'11 agosto 2009 su 7Gold

Recensione

caciotta di caciotta
6 stelle

La commedia Italiana,proletaria degli anni 70,risalta e esagera,la divisione delle classi sociali in questo buon film,leggero con un buon ritmo,e dalla trama piacevole ma scontata.Pozzetto e' l'imprenditore stressato,logorroico,ruolo che gli si cucisce alla perfezione,con il suo consueto passo statico,e con l'aria da sfigato cronico.Luigi Carminati e' l'operaio,cioe' Teo Teocoli il meccanico…

leggi tutto
Recensione

Recensione

zombi di zombi
8 stelle

una lotta e un odio di classe che mai avrà fine. l'uno, per l'altro non avrà mai ragione e viceversa, se non in casi rari. telecamere in stabilimento?... spiati?... sarà che ultimamente quando vedo uno ridere troppo mi viene voglia di mutarlo in pietra con lo sguardo e di comandare i fulmini del cielo. poi carburo e tutto cambia. però in effetti uno che ha sempre il sorriso lo conosco, se…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti

Recensione

sasso67 di sasso67
4 stelle

Un invito esplicito a continuare la lotta di classe a letto oppure un messaggio subliminale secondo cui, implicitamente, il sesso sarebbe il nuovo oppio dei popoli? Difficile dirlo, perché ad un titolo quasi godardiano segue una farsaccia che fa piegare il labbro appena un paio di volte, riuscendo a sprecare il talento di Pozzetto, quello di Teocoli e quello della brava Francesca Romana…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2008
2008

Recensione

Carlo Ceruti di Carlo Ceruti
6 stelle

Pozzetto dirige la fabbrica del suocero e, tra stress e insoddisfazione, diventa tremendamente invidioso di un operaio sciupafemmine. L'impianto del film è debole, vacuo e banale e gli intenti satirici vanno tutti a vuoto, ma gli interpreti, in particolare Pozzetto, sono bravi e strappano numerose risate., rendendo il film godibile 

leggi tutto
Recensione
Trasmesso l'11 novembre 2008 su 7Gold
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito