New York, fine anni '80: Bobby, giovane gestore di un locale notturno, figlio e fratello di poliziotti, si mischia con la mafia russa. Per continuare la sua ascesa, deve nascondere i suoi legami familiari. Solo la fidanzata Amada conosce la verità: ma quando suo fratello Joseph viene preso di mira dai mafiosi, Bobby deve uscire allo scoperto...
Note
Pochi altri film hanno dato voce alla frustrazione dello “sporco lavoro”, immortalato dalle stupende foto di Leonard Freed in apertura. Un film di azione pura (non digitalizzata) con tanta nostalgia di Siegel, Friedkin e Scorsese, come dimostrano la sequenza dell’inseguimento sotto la pioggia e quella finale.
Un rampollo non di buona famiglia ma di famiglia buona ha fatto carriera nel modo dei locali notturni e fa l'occhiolino a molta della gentaglia che li frequenta. Non vuole vedere che tipi siano finché loro stessi non glielo fanno dolorosamente capire.
Un filmone! un bellissimo… direi Noir… poliziesco lo trovo riduttivo pe qualificarlo… supportato dall'ottimo cast tutto!Eva Mendes compresa. Che bella sorpresa! Le latine gnocche non sono tutte come la "nostra"(?) Belen!!
Un film poliziesco di quelli classici, di quelli che ti incollano allo schermo, anche per la caratura dei protagonisti, e che non ti deludono mai. Non ai livelli di quelli che hanno fatto la storia del genere, ma più che buono.
Un paio di scene fenomenali (una su tutte l’agguato in auto) valgono il prezzo del biglietto / noleggio / download e il profumo è quello inebriante del buon vecchio cinema americano, troppo spesso dato per disperso.
Ottimi film sulla mafia russa in USA negli anni 80, ma non solo c'è anche la storia di due fratelli che devono dividersi tra il bene e il male. Poca azione ma molta suspense psicologica e dei grandi interpreti.
Ecco un poliziesco di buona fattura,non ingigantito,credibile,fotografato con cura,e scorrevole,chiaro nel racconto,emozionante,perche' racconta la famiglia e da risalto alla famiglia,e la famiglia vince,perche non fa rima con mafia.Consigliato.
C’è il compiersi di un destino nella drammatica e violenta trasformazione di Bobby Green (Joaquin Phoenix) da edonistico gestore di un locale a tutore dell’ordine, un ritorno biblico del figlio prodigo nei recinti morali paterni, il chiudersi di un percorso di formazione etica che saranno la morte e la vendetta a rendere tragico. In questa classica struttura narrativa James… leggi tutto
Io il 7 in pagella glielo volevo pure dare, per Joaquin Phoenix e Robert Duvall prima di tutto, poi per la buona tensione e i richiami al cinema noir che gradisco sempre. Ma non posso, sul serio. È un film troppo irritante, zeppo di banalità.
Partiamo dalla trama: due fratelli, uno nella polizia e l'altro nel malaffare... Una premessa vista e rivista che non… leggi tutto
James Gary aveva esordito con il notevole Little Odessa seguito dal buon The Yards.
Il giovane regista americano era quindi aspettato al varco del terzo film,nel quale ha a disposizione un cast ottimo,nel quale spicca il sempre ottimo Duvall ed il 'loser' Joaquin Phoenix ed un budget di buon livello.
Gary cerca di costruire un poliziesco noir classico,attraverso una storia familiare di… leggi tutto
New York, 1988. Bobby Green (Phoenix) gestisce un night club attraverso il quale transitano affari sporchi gestiti dalla mafia russa. Lui, figlio e fratello di due poliziotti, chiude un occhio, ma quando i russi colmano la misura decide di passare dall'altra parte. La parabola del figliol prodigo aggiornata al terzo millennio: James Gray - già vincitore del Leone d'argento a Venezia nel…
La squadra narcotici fa la guerra alla mafia russa
Legami di sangue, rimpianto, dolore, odio come amore. Quando gli eventi ti sfuggono di mano e prendono un vicolo cieco dal quale non si torna indietro, allora tutto diventa sacrificabile, e la vita sfuma in tragedia. James Gray realizza un poliziesco imprescindibile, un titolo rappresentativo di un ventennio (insieme a "Pride…
A New York , il padre ed il figlio maggiore sono ufficiali di Polizia mentre il figlio minore fa carriera in ambienti borderline con i trafficanti di droga russi ... Il regista James Gray dirige un thriller metropolitano teso e violento ma con una trama lineare , senza troppi arzigogoli autoriali . Il protagonista è una specie di novello figliol prodigo che , come un predestinato e per…
Irritante per la superficialità della sceneggiatura che inanella una situazione assolutamente non credibile dopo l'altra e banalizza la tensione di ogni scena, di ogni conflitto interiore. Poliziotti onesti, amici traditori, invincibili mafiosi russi, donne più o meno devote, una pletora di ruoli che più stereotipati e meno convincenti di così si può. Ha…
I padroni della notteè una pellicola della durata di un’ora e cinquantasette minuti del 2007, presentata in concorso al festival di Cannes.
Opus n. 3 di James Gray, attualmente nelle nostre sale col controverso Ad Astra con Brad Pitt, dopo il suo magistrale e indimenticabile esordio registico avvenuto nel 1994 con lo splendido Little Odessa, segna la seconda collaborazione…
Io il 7 in pagella glielo volevo pure dare, per Joaquin Phoenix e Robert Duvall prima di tutto, poi per la buona tensione e i richiami al cinema noir che gradisco sempre. Ma non posso, sul serio. È un film troppo irritante, zeppo di banalità.
Partiamo dalla trama: due fratelli, uno nella polizia e l'altro nel malaffare... Una premessa vista e rivista che non…
C’è il compiersi di un destino nella drammatica e violenta trasformazione di Bobby Green (Joaquin Phoenix) da edonistico gestore di un locale a tutore dell’ordine, un ritorno biblico del figlio prodigo nei recinti morali paterni, il chiudersi di un percorso di formazione etica che saranno la morte e la vendetta a rendere tragico. In questa classica struttura narrativa James…
Resta in mente una superlativa interpretazione di J. Phoenix. Figlio ribelle, figliol prodigo dallo sguardo triste anche quando sotto l'effetto elettrizzante di una sniffatta di cocaina. In questo suo terzo lungometraggio J. Gray offre uno spaccato buio come la notte e come l'anima corrotta dei suoi protagonisti, della sua New York (Brooklyn nello specifico). L'invasione del gangsterismo russo…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (26) vedi tutti
Bel noir spietato, potente, cattivo al punto giusto, con un cast azzeccato. Voto: 4 stelle (2023)
commento di robynestaUn buon film che pur senza grande azione intrattiene bene lo spettatore.
commento di Falco00Il capolavoro di James Gray.
leggi la recensione completa di emilUn discreto thriller metropolitano ...
leggi la recensione completa di daniele64Buon film..trama non troppo complicato..tensione alta..cast ottimo..da vedere ..voto7
commento di nicelady55Estetica impeccabile, buona tensione e ottima recitazione ma tutto il resto è puro estratto di banalità.
leggi la recensione completa di alfatocoferoloUn rampollo non di buona famiglia ma di famiglia buona ha fatto carriera nel modo dei locali notturni e fa l'occhiolino a molta della gentaglia che li frequenta. Non vuole vedere che tipi siano finché loro stessi non glielo fanno dolorosamente capire.
leggi la recensione completa di BalivernaPrimo tempo su, secondo tempo giù!
leggi la recensione completa di luca826Un filmone! un bellissimo… direi Noir… poliziesco lo trovo riduttivo pe qualificarlo… supportato dall'ottimo cast tutto!Eva Mendes compresa. Che bella sorpresa! Le latine gnocche non sono tutte come la "nostra"(?) Belen!!
commento di LoLorifilm stupendo ! cinema di serie A !
commento di SpettroRoba noiosa,la trama è prevedibile, nonostante il cast stellare non mi sentivo attratto da nessuno.
commento di wang yuUn film poliziesco di quelli classici, di quelli che ti incollano allo schermo, anche per la caratura dei protagonisti, e che non ti deludono mai. Non ai livelli di quelli che hanno fatto la storia del genere, ma più che buono.
commento di slim spaccabeccoFico! Un film passato troppo inosservato.
commento di cavalarsGrande film poliziesco, di quelli "che si facevano una volta ". Ottima anche la colonna sonora. Voto 7,5
commento di jeffwineUn paio di scene fenomenali (una su tutte l’agguato in auto) valgono il prezzo del biglietto / noleggio / download e il profumo è quello inebriante del buon vecchio cinema americano, troppo spesso dato per disperso.
commento di moviemanBellissimo. Una regia attenta, pura azione come non se ne vedeva da tempo. Joaquin Phoenix assolutamente magnifico.
commento di julca7
commento di arcarsenal79Ottimi film sulla mafia russa in USA negli anni 80, ma non solo c'è anche la storia di due fratelli che devono dividersi tra il bene e il male. Poca azione ma molta suspense psicologica e dei grandi interpreti.
commento di IGLIOttimo poliziesco. Una vera rivelazione.
commento di saturaEcco un poliziesco di buona fattura,non ingigantito,credibile,fotografato con cura,e scorrevole,chiaro nel racconto,emozionante,perche' racconta la famiglia e da risalto alla famiglia,e la famiglia vince,perche non fa rima con mafia.Consigliato.
commento di caciottaDiscreto poliziesco godibile con una buona colonna sonora; bravi Phoenix e Duvall.
commento di steveunVoto 7!
commento di Mr BlondeBel film…la trama e la sceneggiatura non sono male…notevole è invece la colonna sonora con clash, blondie e david bowie…voto8
commento di ciclista887/10
commento di alex77Film davvero ben fatto…voto 7
commento di superbattoEro andato al cinema senza aver visto il trailer e senza aver letto nulla di questo film. Sono rimasto a bocca aperta… Perfetto!
commento di Xiao