Norbit, uomo dolce e remissivo è fidanzato con la mostruosa Rasputia, ma quando incontra Kate, la donna dei suoi sogni, fa di tutto per mettersi con lei.
Note
Film così sono la vera "blaxploitation" del decennio. Rivolti a un pubblico giovane, urbano e afroamericano, incassano bene allungando sempre più il viale del tramonto delle star. Come nel caso di Eddie Murphy, che non ha avuto fortuna con _Dreamgirls_ in un ruolo serio e ripete quindi il cliché del trasformista come nel _Professore matto_. Sarà che Murphy è indoppiabile, sarà che non siamo sintonizzati su questa comicità, però il film è di una inconsistenza che non fa onore al protagonista.
L'inizio farebbe temere veramente il peggio ma poi nonostante tutto il film si riprende rimanendo sempre comunque molto scontato, va dato atto a Murphy di riuscire a fare benissimo tre parti diverse senza farsi riconoscere, non è il massimo ma di sicuro c'è molto di peggio in circolazione
Come nel dittico de "Il professore matto", Murphy vive di rendita, si moltiplica in più ruoli ad esaltare il suo trasformismo ma non basta. Qualche risata scappa, ma non si va al di là di un "umorismo regressivo, sessuomane e petomane, confinato tra il banale e l'anale." (M. Garofalo) Incantevole Thandie Newton in un ruolo finalmente rilassato.
Favoletta dalla morale scontata, comicità grossolana, trama pretesto per consentire a Murphy i suoi consueti trasformismi: il problema è che si ride veramente poco.
Non è forse il miglior film di Eddie Murphy, fa parte del filone dei film con piu Eddie Murphy, sicuramente divertente e il lieto fine finale lo rende pure romantico.. da vedere!!
una boita pazzesca. Sono andato per farmi 4 risate senza pensieri. Ho solo speso i soldi (male) del biglietto. Entrando, ho sbagliato sala e stavo per rivedere "300"…Magari l'avessi fatto!!!!!!
C'è davvero poco da dire o da salvare in questo pessimo filmetto di Brian Robbins: Eddie Murphy insiste con i ruoli multipli, già ampiamente sperimentati nel "Professore matto", ma non riesce praticamente mai a far ridere, strabordando sul resto del cast e spintonando fuori dall'inquadratura qualche bravo caratterista di contorno (ad esempio il simpatico Terry Crews) che avrebbe… leggi tutto
VOTO : 5,5
Film davvero becero, con una storia tirata al masismo e pochissimo ragionata.
Però si ridacchia di più che in altri casi analoghi.
Quindi il giudizio complessivo è quasi sufficiente, dato che la prerogativa di questo genere è far ridere. leggi tutto
In un periodo dove si vuole rivalutare la commedia sexy italiana, il poliziottesco e Monnezza vogliamo sparare a zero su Norbit? Siamo sicuramente nella Hollywood di serie B ma il film è in fondo simpatico e divertente. La sceneggiatura è tirata via, siamo d'accordo, ma Eddie Murphy è ancora il migliore nel suo genere. Per una serata molto spensierata. Tonino Accolla lo amo follemente ma il… leggi tutto
In un periodo dove si vuole rivalutare la commedia sexy italiana, il poliziottesco e Monnezza vogliamo sparare a zero su Norbit? Siamo sicuramente nella Hollywood di serie B ma il film è in fondo simpatico e divertente. La sceneggiatura è tirata via, siamo d'accordo, ma Eddie Murphy è ancora il migliore nel suo genere. Per una serata molto spensierata. Tonino Accolla lo amo follemente ma il…
C'è davvero poco da dire o da salvare in questo pessimo filmetto di Brian Robbins: Eddie Murphy insiste con i ruoli multipli, già ampiamente sperimentati nel "Professore matto", ma non riesce praticamente mai a far ridere, strabordando sul resto del cast e spintonando fuori dall'inquadratura qualche bravo caratterista di contorno (ad esempio il simpatico Terry Crews) che avrebbe…
Cosa c’è di peggio, al cinema, di una commedia pallosa? Semplice: un comico demenziale che strappa sorrisini solo a mezza bocca… “Norbit”, film del 2007 per la regia di Brian Robbins, è esattamente una commistione di commedia e film demenziale, e riesce, nello stesso film, a raggiungere entrambi gl’infelici traguardi di cui sopra.
Si tratta, in sostanza, dell’ennesimo film che…
'Norbit' è un film di rara bruttezza, scritto a otto mani da Eddie Murphy e, tra gli altri, il fratello Charlie, e diretto con punte di volgarità elevate da Brian Robbins: ha per protagonista un Eddie Murphy - dopo la 'rinascita' e la candidatura all'Oscar in 'Dreamgirls' - triplo, disgustoso nel ruolo della moglie cicciona e imbarazzante in quello del marito represso; un attore…
Film orrendo, fatto malissimo, per nulla divertente e noioso!! Per chi non lo ha visto evitatelo!!!!! Sarebbero soldi spesi male!!! Di certo è il peggior film di Eddie Murphy (che tra l'altro ultimamente già era ripetitivo). Un vero bidone inguardabile!
VOTO 2
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (13) vedi tutti
L'inizio farebbe temere veramente il peggio ma poi nonostante tutto il film si riprende rimanendo sempre comunque molto scontato, va dato atto a Murphy di riuscire a fare benissimo tre parti diverse senza farsi riconoscere, non è il massimo ma di sicuro c'è molto di peggio in circolazione
commento di ControventoCome nel dittico de "Il professore matto", Murphy vive di rendita, si moltiplica in più ruoli ad esaltare il suo trasformismo ma non basta. Qualche risata scappa, ma non si va al di là di un "umorismo regressivo, sessuomane e petomane, confinato tra il banale e l'anale." (M. Garofalo) Incantevole Thandie Newton in un ruolo finalmente rilassato.
commento di degoffroL'irritante istrionismo di Eddie Murphy, è al servizio di una commedia fiacca, diretta male ed interpretata peggio.
leggi la recensione completa di Carlo CerutiDopo i primi 15 minuti di autentica comicità (seppur facilona), il film scade inesorabilmente nell'ovvio.
commento di Leo MaltinFavoletta dalla morale scontata, comicità grossolana, trama pretesto per consentire a Murphy i suoi consueti trasformismi: il problema è che si ride veramente poco.
commento di Fanny SallyFilm orrendo…queste due parole sintetizzano alla perfezione il succo del film…
commento di dakiloveNon è forse il miglior film di Eddie Murphy, fa parte del filone dei film con piu Eddie Murphy, sicuramente divertente e il lieto fine finale lo rende pure romantico.. da vedere!!
commento di cripaceUn Eddie chiamato Norbit, un Murphy chiamato(a) Rasputia
commento di G89Sufficintmente guardabile.Eddie Murphy è bravo,ma nel film non c'è niente di più,a parte qualche gag volgarmente divertente.
commento di SaintlySinnerDivertente però non esattamente bello …
commento di Utente6
commento di arcarsenal79una boita pazzesca. Sono andato per farmi 4 risate senza pensieri. Ho solo speso i soldi (male) del biglietto. Entrando, ho sbagliato sala e stavo per rivedere "300"…Magari l'avessi fatto!!!!!!
commento di painkiller1976trash, serie Z, tutto quello che volete, ma io ho riso come un pazzo. grande Raspiuscia.
commento di redrum80