Londra, inizio 900: Robert Angier e Alfred Borden, due celebri maghi, si conoscono da quando erano prestigiatori in erba, avendo avuto lo stesso maestro. Con il passare del tempo, sono diventati acerrimi nemici che cercano di rubarsi i rispettivi segreti...
Note
Nolan firma il suo film più bello, di indubbia efficacia spettacolare, con un sorprendente crescendo di crudeltà e un nichilismo di fondo che proprio nell'ultimissima inquadratura lascia attoniti. Un grande tour de force di "fantascienza", un ricordo del cinema di trenta o quarant'anni fa, ma ancora assai attuale. Uno dei blockbuster più intelligenti degli ultimi anni.
Peccato che Nolan abbia questa recondita necessità di essere palloso... Questo (bello) "The Prestige" è il miglior film a sua firma che abbia visto, eppure... non ce la fa, deve sempre stare venti minuti in più di quel che serve.
Ho visto quasi tutti i film di Nolan. Normalmente è uno di quei registi da cui mi aspetto di più di quel che mi lascia. Con due eccezioni: Interstellar e The prestige. Quest’ultimo in particolare mi è parso il suo miglior film. E in generale veramente un gran bel film sotto ogni aspetto.
Mi sono fatto influenzare da alcuni ottimi giudizi e l'ho seguito con attenzione, ma… che delusione ! Sono rimasto con l'amaro in bocca per aver speso così male il mio tempo :-(( un film pessimo, sconclusionato ed irritante.. voto 2
Un film che è la quintessenza del cinema di Nolan, in cui i due protagonisti, divorati dall'ambizione e dal desiderio di vendetta, si affrontano in un meccanismo enigmatico ed imprevedibile quanto un gioco di prestigio che, oltre ad avere tragiche conseguenze, sviscera il lato più oscuro dell'essere umano. Grandi attori e ottima fotografia. voto 8.
Trovo tutto questo gioco di flashback e colpi di scena una sovrastruttura non necessaria. Alla fine ero delusa e sfiancata, come lo si è di un gioco sterile durato troppo a lungo.
Un capolavoro di bellezza ed intelligenza, dove un'abile regia attinge a piene mani al mito di Tesla ed al gioco dei flashback, costruendo una emozionante illusione piena di incastri e trappole narrative. Bellissima Scarlett e Caine un vero gigante. Da vedere più volte per scoprire sempre nuovi indizi. Voto 8.
Un gioco di prestigio offerto dal grande Nolan, in una pellicola sorprendente e oscura, un gioco di morte tra due rivali che si vogliono superare a vicenda, ma al costo di perdere il lume della ragione, sfociando il tutto in una vendetta che non sembra aver fine.
Film intrigante sia per l'ambientazione tra giochi di prestigio, sia per i colpi di scena che offre. Però avrei preferito se fosse rimasto nell'ambito della realtà, senza sconfinare nella fantascienza.
Devo dire che a me non ha entusiasmato…Secondo me delle volte è un po' troppo incasinato e si rischia di perdere il filo del film.Non è un brutto film ma devo dire che probabilmente non lo riguarderò in futuro…
Christopher Nolan è un gran regista. Storia molto interessante e coinvolgente dall'inizio alla fine. Pieno di colpi di scena che lasciano di stucco e che contribuiscono ad accrescere l'attenzione.
Bel film, piacevole, avvincente, ottimo cast e buone performance quasi per tutti. Sono particolarmente amante dei film di questo tipo, e devo dire che lo rivedrei volentieri.
Se memento vi è piaciuto, allora non perdetevi questo film!!! come memento l'incastro dei flashback è "capriccioso"(per cui se vi distraete non seguirete più il filo). Film comunque coinvolgente che si gurda con piacere.
Un film magnifico, con dei protagonisti eccellenti e una regia perfetta. Una storia originale, suggestiva, divertente e crudele. Ha tutto quello che un film deve avere.
Ha tutto ciò che deve avere il cinema, sono rimasto incollato a guardare ogni dettaglio possibile sullo schermo tutto il tempo ed a cercare di immaginare, di capire, ero dentro la storia…
Gran bel film, lo consiglio a tutti!! Bel ritmo, buona storia, bravi gli attori, e un bel pò di colpi di scena (altrimenti ke prestigiatori sarebbero??). Nn voglio svelare niente, vale la pena di vederlo.
Illusioni, magie, inganni e giochi di prestigio, un thriller ottocentesco dal meccaniscmo perfetto che incanta e tiene incollati allop schermo fino alla fine. Grande passo in avanti di Christopher Nolan!
Il capolavoro di Nolan e' il miglior film del 2006.Il regista dimostra di essere Autore anche ad Hollywood.E sorpresa…Anche il grande Dalton ha un gemello…^_* Prestigioso.
Lascia semplicemente incollati allo schermo. All'inizio gli spazi temporali sono un po' confusi ma poi la vicenda prende il via e affascina, nell'illusione e nei trucchi della mente umana! Davvero ottima la prova di Jackman
Davvero interessante questo film, un po' fantastico, un po' thriller, un po' romantico… Bowie dà sempre quel tocco in più!!! Fantastico il colpo di scena finale. Il tutto risulta alquanto grottesco ma sicuramente non scontato.
Un film di fantascienza girato come se fosse un film drammatico, senza l'inventiva della prima tipologia e senza la passione della seconda: accettabile solo considerato quello che c'è in giro in questo periodo da panettoni
Mr. Cutter [voce fuori campo]: Ogni numero di magia è composto da tre parti o atti. La prima parte è chiamata “la promessa”. L’illusionista vi mostra qualcosa di ordinario: un mazzo di carte, un uccellino o un uomo. Vi mostra questo oggetto. Magari vi chiede di ispezionarlo, di controllare che sia davvero reale… sì, inalterato, normale. Ma… leggi tutto
Ho un difetto: quando un film termina con un colpo di scena finale che stravolge il senso della storia fino ad allora raccontata, anche se godibile e valido, il mio apprezzamento e la mia voglia di rivederlo in futuro scende a livelli minimi. Mi è capitato con "Seven" di Fincher, parzialmente con "Il Sesto Senso" e The Village" di Shyamalan, con "la Stangata" di Hill (anche… leggi tutto
Dopo un buon debutto (il modesto Following, il meraviglioso Memento e il discreto Insomnia), Nolan decide di 'pensare in grande' e in sostanza di voler sfondare a Hollywood. Eccolo quindi che ritorna in campo con questo The prestige, thriller sul fascino e sulla persuasione dell'illusionismo, nonchè film in costume con cast stellare e produzione megalomaniacale (Warner, Touchstone). L'inizio fa… leggi tutto
L'ossessione al Cinema.
Tema molto caro al sottoscritto e trattato molte volte al Cinema nel corso dei decenni.
A mio avviso, negli ultimi anni, alcuni dei massimi esempi a riguardo ci sono arrivati da Paul…
Non si sa di preciso cosa sia l'illusonismo, e la storia che sembra riportarci tali cose. Si può credere che il sole abbia 5 o 7 miliardi di anni e nessuno può dirlo di preciso si può credere che i dinosauri abbiano 65 o 70 milioni di anni e nessuno può dirlo di preciso, si può credere che
gli ebrei del secondo conflitto erano 6 o 7 milioni e nessuno…
Ebbene, se non tollerate o addirittura sgradite questo mio ebbene di tono confidenziale ad apertura della mia eccentrica e peculiare disamina, non proseguite nella lettura perché il mio mood recensorio sarà improntato, giustappunto, alla particolarità espressiva e alla desueta prosa non allineata a canoni editoriali che reputo superati e poco affini col…
Si sa ormai quanto i costumi e gli oggetti di scena abbiano importanza in un film. Ci sono accessori che hanno fatto di una pellicola un cult grazie proprio ad uno di questi, può essere un sigaro, una bombetta,…
Nella Londra Vittoriana, Alfred Borden e Robert Angier sono due illusionisti che si sfidano per sottrarsi i rispettivi trucchi allo scopo di essere riconosciuti come i migliori prestigiatori della loro epoca. I due si conoscono da molti anni, da quando collaboravano come aiutanti di John Cutter, un ingegnere esperto d'illusionismo.
Una sfida fra due prestigiatori che vira fin da subito…
Un colpo di tosse da parte del nucleo del Sole (un'espulsione di massa coronale ben più devastante di un normale brillamento), ed ecco che un'ottantina d'anni dopo tutti i pianeti all'interno di 1,2 U.A.…
Il cinema di Cristopher Nolan è una costante riflessione sul concetto di tempo. E questa classifica, personale e in evoluzione, non può essere definitiva: sarebbe come cercare di dare un ordine alle…
Per molti sono gli anni delle saghe di "Harry Potter" e del "Signore degli Anelli".
Per alcuni quelli dell'opera monumentale di Edgar Reitz.
Per chi scrive sono soprattutto quelli dell'affermazione…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (47) vedi tutti
Nolan illuse e illude tutti ma il suo Cinema non mi disillude, soltanto sempre mi delude.
leggi la recensione completa di 79DetectiveNoirPeccato che Nolan abbia questa recondita necessità di essere palloso... Questo (bello) "The Prestige" è il miglior film a sua firma che abbia visto, eppure... non ce la fa, deve sempre stare venti minuti in più di quel che serve.
commento di leporelloHo visto quasi tutti i film di Nolan. Normalmente è uno di quei registi da cui mi aspetto di più di quel che mi lascia. Con due eccezioni: Interstellar e The prestige. Quest’ultimo in particolare mi è parso il suo miglior film. E in generale veramente un gran bel film sotto ogni aspetto.
commento di Giova85Mi sono fatto influenzare da alcuni ottimi giudizi e l'ho seguito con attenzione, ma… che delusione ! Sono rimasto con l'amaro in bocca per aver speso così male il mio tempo :-(( un film pessimo, sconclusionato ed irritante.. voto 2
commento di stokaiserFilm praticamente perfetto: attori superlativi, ambientazione suggestiva e una storia che lascia incollati allo schermo 2 ore. Magnifico film
commento di Aiace68Tecnica assoluta (regia, attori, fotografia) e virtuosismi narrativi per un film di grande caratura (peccato per un eccesso di autocompiacimento)
leggi la recensione completa di siro17Molto interessante Voto 7
commento di ScemaranUn film che è la quintessenza del cinema di Nolan, in cui i due protagonisti, divorati dall'ambizione e dal desiderio di vendetta, si affrontano in un meccanismo enigmatico ed imprevedibile quanto un gioco di prestigio che, oltre ad avere tragiche conseguenze, sviscera il lato più oscuro dell'essere umano. Grandi attori e ottima fotografia. voto 8.
commento di rickdeckardTrovo tutto questo gioco di flashback e colpi di scena una sovrastruttura non necessaria. Alla fine ero delusa e sfiancata, come lo si è di un gioco sterile durato troppo a lungo.
leggi la recensione completa di adri76Un capolavoro di bellezza ed intelligenza, dove un'abile regia attinge a piene mani al mito di Tesla ed al gioco dei flashback, costruendo una emozionante illusione piena di incastri e trappole narrative. Bellissima Scarlett e Caine un vero gigante. Da vedere più volte per scoprire sempre nuovi indizi. Voto 8.
commento di ezzo24Gran bel film con i dettagli che si incastrano come tessere di un mosaico .
leggi la recensione completa di daniele64Un gioco di prestigio offerto dal grande Nolan, in una pellicola sorprendente e oscura, un gioco di morte tra due rivali che si vogliono superare a vicenda, ma al costo di perdere il lume della ragione, sfociando il tutto in una vendetta che non sembra aver fine.
leggi la recensione completa di LoSqualoSicilianoL'acme dello stile visionario ed effettistico del capace cineasta inglese.
leggi la recensione completa di IlGranCinematografoPenso che bisogna vederlo più di una volta per capirlo bene,davvero un gran film che merita di essere in bacheca…
commento di wang yuFilm intrigante sia per l'ambientazione tra giochi di prestigio, sia per i colpi di scena che offre. Però avrei preferito se fosse rimasto nell'ambito della realtà, senza sconfinare nella fantascienza.
commento di neveVOTO: 7/10. Film che mi ha appassionato dall'inizio alla fine.
commento di prelelleDevo dire che a me non ha entusiasmato…Secondo me delle volte è un po' troppo incasinato e si rischia di perdere il filo del film.Non è un brutto film ma devo dire che probabilmente non lo riguarderò in futuro…
commento di ruggklaIl sonno della ragione genera mostri.
commento di fornaroloChristopher Nolan è un gran regista. Storia molto interessante e coinvolgente dall'inizio alla fine. Pieno di colpi di scena che lasciano di stucco e che contribuiscono ad accrescere l'attenzione.
commento di SaintlySinnerBel film, piacevole, avvincente, ottimo cast e buone performance quasi per tutti. Sono particolarmente amante dei film di questo tipo, e devo dire che lo rivedrei volentieri.
commento di Utente rimosso (BonnieBlu)Molto bello. P.S Stronzaggine abissale dei protagonisti.
commento di TotororesurrectionIpnotico come un gico di prestigio, feroce come l'odio tra i due antagonisti.
commento di NatalieVoto 7!
commento di Mr BlondeUn tema diverso, un film accattivante e con interpreti molto bravi.
commento di slim spaccabeccouna sola parola…"geniale"
commento di stinamd8/10
commento di alex77Magico! Molto divertente,ben congegnato,con degli ottimi interpreti. Inquietante David Bowie. Voto 7,5
commento di jeffwineSe memento vi è piaciuto, allora non perdetevi questo film!!! come memento l'incastro dei flashback è "capriccioso"(per cui se vi distraete non seguirete più il filo). Film comunque coinvolgente che si gurda con piacere.
commento di saruzzu82ben congeniato, ma per questo macchinoso; buoni gli attori, ma film sicuramente sopravvalutato
commento di emilUn film magnifico, con dei protagonisti eccellenti e una regia perfetta. Una storia originale, suggestiva, divertente e crudele. Ha tutto quello che un film deve avere.
commento di NCC1701Ha tutto ciò che deve avere il cinema, sono rimasto incollato a guardare ogni dettaglio possibile sullo schermo tutto il tempo ed a cercare di immaginare, di capire, ero dentro la storia…
commento di animalerazionaleNON CI HO CAPITO UN ACCA.
commento di Lebowsky84Gran bel film, lo consiglio a tutti!! Bel ritmo, buona storia, bravi gli attori, e un bel pò di colpi di scena (altrimenti ke prestigiatori sarebbero??). Nn voglio svelare niente, vale la pena di vederlo.
commento di ermenevernuzChe spettacolo di film!!! Bale lo sapevo che era un grande, ma ho rivalutato anche Jackman. Grandissimi anche tutti gli altri, nessuno escluso!
commento di LilythIllusioni, magie, inganni e giochi di prestigio, un thriller ottocentesco dal meccaniscmo perfetto che incanta e tiene incollati allop schermo fino alla fine. Grande passo in avanti di Christopher Nolan!
commento di battista82Bel film.
commento di PitterIl capolavoro di Nolan e' il miglior film del 2006.Il regista dimostra di essere Autore anche ad Hollywood.E sorpresa…Anche il grande Dalton ha un gemello…^_* Prestigioso.
commento di old boyAffascinante, misterioso, cinico una storia di ieri che parla di oggi.
commento di fugadimezzanotteLascia semplicemente incollati allo schermo. All'inizio gli spazi temporali sono un po' confusi ma poi la vicenda prende il via e affascina, nell'illusione e nei trucchi della mente umana! Davvero ottima la prova di Jackman
commento di Ironflowervisto cast e regista, ci si poteva aspettare un film sicuramente migliore!
commento di catsandbearsDavvero interessante questo film, un po' fantastico, un po' thriller, un po' romantico… Bowie dà sempre quel tocco in più!!! Fantastico il colpo di scena finale. Il tutto risulta alquanto grottesco ma sicuramente non scontato.
commento di wildcatIl film sonda l'oscurità dell'anima umana. Ottima interpretazione dei personaggi.Un film con un tempo e spazio da manuale.
commento di robinhood1Un film di fantascienza girato come se fosse un film drammatico, senza l'inventiva della prima tipologia e senza la passione della seconda: accettabile solo considerato quello che c'è in giro in questo periodo da panettoni
commento di cartesionolan gioca d'astuzia con lo spettatore, ma il suo è un gioco troppo freddo, superficiale. bravo jackman.
commento di redrum80C'era ma ora non c'è più. Dov'è finito? Ah, eccolo!
commento di josebala prima parte risulta essere un po troppo farraginosa ma poi il film ingrana e tiene incollato lo spettatore alla sedia.
commento di sigourneyrules