Max Skinner, uomo d'affari inglese, torna in Provenza per assistere ai funerali dello zio Henry, che lo ha cresciuto. Nel Sud della Francia lo attendono però - oltre a tanti ricordi e persone che appartengono al suo passato - una bella locandiera e una figlia illegittima dello zio, che potrebbe avanzare pretese sui vigneti lasciati in eredità a Max...
Note
La trama è scontata e il registro lirico-sentimentale mal si addice all'epica del suo autore. Nulla più di una gradevole sciocchezza, non sufficientemente sorretta dalla passione di Scott, che in quella regione ha comprato una casa: ragione che però non basta a fare un film riuscito.
Anche Ridley Scott deve mantenere la famiglia,per cui ogni tanto realizza film di basso profilo per sbarcare il lunario peccato non credo che ne avesse tanto bisogno Insomma questo film è un coacervo luoghi comuni di personaggi macchiettistici di situazioni già viste e scontate.irritante nella sua banalità.Insomma un cumulo di idiozia inguardabile
Scott non è al suo massimo. Crowe mago della City attratto dalla sua infanzia felice con lo zio in Provenza, che ritorna e lo fa pensare. Qualche gag in un film un po' scontato.
Commedia disincantata, leggera ma con il suo perché .Crowe e Scott sono sempre una coppia che dà il massimo anche su storie semplici come queste. Rilassante.
Film assolutamente atipico per Ridley Scott abituato a fare film fantasy, fantascientifici, storici o d'azione, ma ben fatto per la sua semplicità. Un film piacevole.
Ridley Scott riesce a confezionare un film delicato, romantico, gradevole. Buona l'interpretazione di tutti gli attori, ma i protagonisti assoluti sono i vigneti di provenza con i loro splendidi colori.
Un'ottima annata… ma non un ottimo film, diciamo discreto. L'incursione più riuscita nella commmedia fatta da Scott resta Il genio della truffa. Comunque la coppia Crowe-Marion Cotillard è un valido motivo per vedere il film.
Una cartolina più che un film. Sinceramente credo che se il regista non fosse stato Scott e nel cast non ci fossero stati Crowe e Finney NESSUNO avrebbe potuto interessarsi ad un film scontato e noioso come questo.
Questo "A good year" é sicuramente un film scorrevole e che si lascia vedere facilmente..ma in fin dei conti non lascia il segno e da l'impressione di un innocuo divertissment del regista Scott. Sufficiente o poco di piu.
piacevole anche se la trama è pressoché scontata.La Provenza nello sfondo è meravigliosa e riesce a dare un pò di sale al film che rimane tuttavia indubbiamente lento in alcuni tratti.
Niente di trascendentale ma comunque è piacevole vedere la rilassatezza della Provenza in contrasto con la frenesia della City londinese. Una storiella leggera che mi ha fatto venire voglia di visitare qualche vigneto in Francia. Voto 6+
Sì, è vero, è un film con tanti problemi (superficiale caratterizzazione dei personaggi secondari, dosi eccessive di melassa, scarsa profondità psicologica dei protagonisti, sguardo piattamente turistico alla Provenza) ma c'è una tale sincerità di racconto nella (stereotipata, è vero) storia di riscoperta dei veri valori della vita da… leggi tutto
Un film commedia tratto da un romanzo di Peter Mayle pregiovole, divertente e sopprattutto piacevole! Al suo secondo film commedia, il primo fù "Il Genio della Truffa" girato tre anni prima, Ridley Scott torna a lavorare di nuovo con Russell Crowe, dopo il Gladiatore, consolidando un duo compatto e disponibile per altri lavori futuri, cosa che… leggi tutto
Alquanto insipido, è da reputare probabilmente il peggior film di Ridley Scott (e lo dico da suo grande estimatore!), inferiore persino a Soldato Jane ed Hannibal. Trama: supermanager spregiudicato ma introverso, viene convertito da vigneti e donna transalpini. Fine. Tremendamente banale nei “contenuti”, per usare un eufemismo, è pellicola sciatta pure in sede di regia, unicum davvero… leggi tutto
Geniale maestro di regia, o piuttosto una inesauribile macchina da soldi? L'eterno dilemma che circonda il lavoro e la lunga carriera dell’apprezzato… segue
Sì, è vero, è un film con tanti problemi (superficiale caratterizzazione dei personaggi secondari, dosi eccessive di melassa, scarsa profondità psicologica dei protagonisti, sguardo piattamente turistico alla Provenza) ma c'è una tale sincerità di racconto nella (stereotipata, è vero) storia di riscoperta dei veri valori della vita da…
E' la Provenza, ma potrebbe essere la Toscana, non cambierebbe nulla. La scheda di filmtv dice che è così per la passione del regista per quella regione, io sospetto che invece si sia trattato di pubblicità indiretta per finanziare il film. Per carità, meglio così, i personaggi del posto che compaiono nel film fanno tutti la figura degli ingenuotti e degli…
"Un uomo dovrebbe riconoscere le proprie sconfitte garbatamente, così come festeggia le sue vittorie, max. Col tempo vedrai che un uomo non impara niente quando vince. Perdere invece può condurre a grande saggezza."
Max Skinner (Russell Crowe) è un astuto manager di borsa londinese, dal fiuto infallibile e dalla fama di cinico uomo senza scrupoli.
Essendo orfano dei…
Partiamo col dire che Ridley Scott, oramai, azzecca un film su dieci.
I sette migliori film di Scott sono I duellanti, Alien, Blade Runner, Black Hawk Down, American Gangster, alla fin fine Hannibal e The Last Duel.…
Può riuscire difficile pensare che un regista possa essere capace di inserire tanti luoghi comuni in un unico film, ma Ridley Scott e i suoi collaboratori non si lasciano sfuggire l'occasione per riuscirci. È chiaro che non si tratta di una di quelle opere che caratterizzano la carriera di un regista, il cui curriculum vitae parla da solo, bensì di un lavoro di confezione,…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (27) vedi tutti
Un film minore di Ridley Scott che, pur tra tanti difetti, merita di essere riscoperto.
leggi la recensione completa di AlvyAnche Ridley Scott deve mantenere la famiglia,per cui ogni tanto realizza film di basso profilo per sbarcare il lunario peccato non credo che ne avesse tanto bisogno Insomma questo film è un coacervo luoghi comuni di personaggi macchiettistici di situazioni già viste e scontate.irritante nella sua banalità.Insomma un cumulo di idiozia inguardabile
commento di eit20Spettacolare: Giusto mix di romanticismo, ironia, comicità, introspezione e leggerezza.
commento di ferniCommedia leggera e frizzante. Fotografia e colonna sonora sono pura poesia!
commento di zooropaInsipido.
commento di GnaulzConfuso e insignificante, da dimenticare presto; voto 2
commento di stokaisere un bel film consigliato per tutti
commento di Mamoiada7/6voto oggettivo/soggettivo
commento di paolofefeScott non è al suo massimo. Crowe mago della City attratto dalla sua infanzia felice con lo zio in Provenza, che ritorna e lo fa pensare. Qualche gag in un film un po' scontato.
commento di ENNAHCommedia disincantata, leggera ma con il suo perché .Crowe e Scott sono sempre una coppia che dà il massimo anche su storie semplici come queste. Rilassante.
commento di Utente rimosso (Luke Vacant)Bel film anche se continuo a preferire French Kiss che riprende molto della storia.
commento di sillabaFilm assolutamente atipico per Ridley Scott abituato a fare film fantasy, fantascientifici, storici o d'azione, ma ben fatto per la sua semplicità. Un film piacevole.
commento di Axerothlo consiglio a tutti…
commento di DavydenkoPiacevole film con un ottimo cast, situazioni simpatiche ma prevedibili.
commento di Bazin84Ridley Scott riesce a confezionare un film delicato, romantico, gradevole. Buona l'interpretazione di tutti gli attori, ma i protagonisti assoluti sono i vigneti di provenza con i loro splendidi colori.
commento di tempinostriGradevole commedia romantica
commento di G89Tratto da un ottimo libro di Peter Mayle.
commento di Johnny DeppFantastica commedia romantica, deliziosa e ordinata senza stupidità VOTO : 7.7/10 HUMOR*** RITMO** IMPEGNO* TENSIONE** EROTISMO***
commento di Super FilmUn'ottima annata… ma non un ottimo film, diciamo discreto. L'incursione più riuscita nella commmedia fatta da Scott resta Il genio della truffa. Comunque la coppia Crowe-Marion Cotillard è un valido motivo per vedere il film.
commento di Nataliecarino…
commento di marinobgUna cartolina più che un film. Sinceramente credo che se il regista non fosse stato Scott e nel cast non ci fossero stati Crowe e Finney NESSUNO avrebbe potuto interessarsi ad un film scontato e noioso come questo.
commento di BellociuffoQuesto "A good year" é sicuramente un film scorrevole e che si lascia vedere facilmente..ma in fin dei conti non lascia il segno e da l'impressione di un innocuo divertissment del regista Scott. Sufficiente o poco di piu.
commento di ultrapazpiacevole anche se la trama è pressoché scontata.La Provenza nello sfondo è meravigliosa e riesce a dare un pò di sale al film che rimane tuttavia indubbiamente lento in alcuni tratti.
commento di Lara_ciocNiente di trascendentale ma comunque è piacevole vedere la rilassatezza della Provenza in contrasto con la frenesia della City londinese. Una storiella leggera che mi ha fatto venire voglia di visitare qualche vigneto in Francia. Voto 6+
commento di jeffwineil film, semplice e carino, fila via liscio e intrattiene il giusto. freddie highmore è straordinario.
commento di redrum80commedia gradevolissima che scorre via fluida …ha il sapore dei films dei vecchi tempi…ah…che nostalgia!!!
commento di elecharlotNoioso,lentissimo.
commento di ULTIMO82