Praga, 1968. Tomas, brillante chirurgo, ha sposato Tereza. I due si vogliono bene anche se il medico si comporta da allegro dongiovanni, passando di letto in letto, tra cui quello di Sabina. Sorpresi dall'invasione sovietica i due coniugi fuggono a Ginevra dove li ha preceduti Sabina. I tre, uniti dalla sorte, instaurano un rapporto intenso fino a quanto Tomas e Tereza decidono di rientrare in patria. Sarà possibile una nuova felicità?
Note
Tratto dal celebre romanzo dello scrittore ceco Milan Kundera, il film ha i suoi momenti migliori nella miscela di finzione documentaristica e filmati reali dell'invasione sovietica. Assenti le speculazioni filosofiche, resta l'efficace storia d'amore.
Nel pesante romanzo di Kundera c'erano almeno grevi quanto insoliti omaggi all'attività intestinale delle donne, rigorosamente assenti dal film ove campeggia invece spietatamente l'enorme fronte di Day-Lewis. In tanti dicono che sia un grande attore...Boh!
Da quello che è senza ombra di dubbio uno dei migliori romanzi del secondo Novecento (il primo volume dell’economica degli Adelphi), quell’Insostenibile leggerezza dell’essere (diventato modo di dire e espressione tipica di un certo parlato) che, nel bene o nel male, ha segnato i percorsi di molti di noi (è uno di quei romanzi che entrano quasi sempre di diritto… leggi tutto
Belle atmosfere, bella fotografia, belle scene, un cast adeguatamente composto di ottimi protagonisti; una spruzzata di erotismo qua e là ed il romanzone sentimental-politico-psicosociale è servito. Un'operazione dalle grandi aspettative, non del tutto deluse, ma certo più deluse che raggiunte; tre ore o quasi di lunghezza, per una storia di pochi personaggi e poche situazioni di fondo (ciò… leggi tutto
Il Comunismo questo sconosciuto. Movimento di riscatto idolatrato da un popolo afflitto o orco mangia bambini come sostiene qualcuno? Sicuramente… segue
Per vederlo tutto sono servite più riprese. La lunghezza si sente, ma è comunque ben tollerabile, salvo alcuni passaggi.
Non ho letto il libro e quindi non posso fare confronti.
La prima impressione è stata di un film piuttosto 'scandaloso', dove il sesso libero è la normalità, così come la 'normalità' dovrebbe essere la…
È uno dei film del periodo in cui ho maturato la passione per il cinema, quindi è sempre stata un'opera, questa di Kaufman, che ho associato - anche per motivi non strettamente riconducibili al cinema - a un momento d'oro della mia vita. Devo, però, onestamente ammettere che me lo ricordavo migliore. Rivedendolo a distanza di tanti anni (venticinque o giù di…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (5) vedi tutti
Regia c'è, attori straordinari ci sono, forse il finale pecca un po'
commento di frankdeniroBinoche meravigliosa, scene di sesso notevoli, altro non mi viene da dire.
commento di orsoaudaceNel pesante romanzo di Kundera c'erano almeno grevi quanto insoliti omaggi all'attività intestinale delle donne, rigorosamente assenti dal film ove campeggia invece spietatamente l'enorme fronte di Day-Lewis. In tanti dicono che sia un grande attore...Boh!
commento di gherritLa leggerezza non è per tutti. Bisogna saperne sopportare il peso smisurato del vuoto che vi puoi trovare.
leggi la recensione completa di BradyFreddo, ma vorrebbe essere caldo… nè carne, ne pesce…
commento di Il cattivo nullatenente