Espandi menu
cerca

Le orme

Regia di Luigi Bazzoni

Con Florinda Bolkan, Peter McEnery, Caterina Boratto, Lila Kedrova, Klaus Kinski Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (2)

Trama

Alice lavora come traduttrice ed è afflitta da una psicosi: dopo aver visto in  Tv esperimenti condotti da uno scienziato, è tormentata dall'incubo ricorrente di un astronauta abbandonato sulla Luna. Si accorge inoltre di avere consistenti vuoti di memoria  e decide  così di indagare e scoprire i dettagli inquietanti che la riguardano.

Note

Thriller intrigante e misterioso, in sospeso tra dramma psichico e fantascienza. Il film vanta un'estetica elegante, impreziosita dalla fotografia di Storaro e le musiche di Piovani, ma mostra qualche punto debole in una sceneggiatura che a tratti disperde la tensione. Fugace presenza di Klaus Kinski nel ruolo di Blackmann, capo del servizio segreto astronautico.

Commenti (8) vedi tutti

  • Film impeccabile dal punto di vista tecnico, regia, fotografia, interpretazione della Bolkan, ecc., ma anche sofferto e che induce sofferenza nello spettatore attento, resosi conto dell'argomento trattato, da manuale di psicologia clinica. Troppo lento, palloso e allucinante per essere apprezzato.

    commento di Maciknight
  • Un film spaventoso perchè approda in un territorio dolorosamente realistico. Da leggere come mètafora sul disfacimento della personalità dovuto ad una progressiva degenerazione psicologica.

    leggi la recensione completa di undying
  • Affascinante, misterioso e magnetico. Rimani sulla corda tesa fino all'ultimo secondo! Opera semi-sconosciuta. Da rivalutare.

    leggi la recensione completa di starbook
  • Una palla A L L U C I N A N T E, 90 minuti di primi piani della Bolkan (all'epoca indubbiamente bella) tenuti insieme da una trama…da una trama…ma da che ??

    commento di Tex Murphy
  • Gira a vuoto e le aspettative sono in parte deluse, ma lo stile, l'eleganza e la compostezza formale sono quasi sorprendenti.

    commento di movieman
  • Film poco conosciuto ma davvero molto interessante. Ottima trama.

    commento di Picasso
  • Film interessante. Un po' onirico. Mezzi poverissimi se non la bellissima scenografia naturale, ma la storia è interessante, tuttavia non mi ha entusiasmato. La Bolkan bellissima donna, almeno in questo film.

    commento di sillaba
  • Non è un horror ma un thriller, interessante ma troppo lento.."Nicole? E' un bel nome." Voto: 6,5

    commento di gabry666
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

undying di undying
10 stelle

    Alice  (Florinda Bolkan) lavora come traduttrice ma ultimamente ha vuoti di memoria: ad esempio consegna un lavoro giovedì invece di martedì, avendo totalmente rimosso dai ricordi gli eventi trascorsi gli ultimi due giorni. Nello stesso tempo ha insolite visioni nelle quali assiste ad uno spietato esperimento condotto sulla Luna, durante il quale un uomo… leggi tutto

11 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

alan smithee di alan smithee
6 stelle

Ci sono abbandoni ed abbandoni: quello di un astronauta, giunto sulla luna ed abbandonato improvvisamente dallo scienziato malvagio che ne guida la missione, si legge negli occhi del povero uomo solo tra le lande desertiche senza vita, quanto possa essere doloroso. Il dolore della giovane Alice quando il suo compagno di villeggiatura Henry, con cui si prodigava in combattute partite a… leggi tutto

4 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

chribio1 di chribio1
4 stelle

Per me questo Film non e' certamente un Horror ma un Thriller-Psicologico che ha una Storia ben pensata ma messa in visione risulta riuscita neanche a meta' : sono invece d'accordo con chi,precedentemente,ha detto che "messo in mani Americane avrebbe avuto molto piu' consensi invece d'essere relegato ad oggetto misterioso ..." effettivamente daì proprio l'impressione del Classico "vorrei… leggi tutto

1 recensioni negative

2023
2023

Recensione

FedeErra di FedeErra
9 stelle

Atmosfera dilatata e piena di poetica seduzione, che striscia narcotica ma sfacciata tra le luminescenti meraviglie dei luoghi e i tetri sgabuzzini della psiche. Sovraffollato da personaggi i cui volti sono una perfetta raffigurazione dell’ambiguo, è un thriller che si affida all’estetica per svelare tutte le sue tumultuose deviazioni narrative. Splendido il lavoro…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
2022
2022
2017
2017

Recensione

undying di undying
10 stelle

    Alice  (Florinda Bolkan) lavora come traduttrice ma ultimamente ha vuoti di memoria: ad esempio consegna un lavoro giovedì invece di martedì, avendo totalmente rimosso dai ricordi gli eventi trascorsi gli ultimi due giorni. Nello stesso tempo ha insolite visioni nelle quali assiste ad uno spietato esperimento condotto sulla Luna, durante il quale un uomo…

leggi tutto

Recensione

starbook di starbook
8 stelle

Opera che si inserisce esattamente a mezza strada tra lo stracult e il cinema autoriale (colto) di alto livello degli anni settanta. Originalissima e ben costruita, grazie alla presenza nella sezione tecnica di Vittorio Storaro alla fotografia e di Nicola Piovani alla colonna sonora nonchè alla scelta di locations particolarmente affascinanti in terra turca. Vede la…

leggi tutto
Recensione
Utile per 5 utenti
Trasmesso il 7 giugno 2017 su Rai Movie
2016
2016
Trasmesso il 18 marzo 2016 su Rai Movie

I magnifici di Mark3

Mark3 di Mark3

Alcuni dei film che mi hanno divertito o mosso emozioni in modo particolare. Fra questi molti sono bizzarri, insoliti, potenti, in grado di evocare il senso della meraviglia (positiva e negativa).

leggi tutto
2015
2015
Trasmesso il 30 dicembre 2015 su Rai Movie
Nel mese di agosto questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Trasmesso il 25 agosto 2015 su Rai Movie
Nel mese di luglio questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
Trasmesso il 21 luglio 2015 su Rai Movie

Recensione

chribio1 di chribio1
4 stelle

Per me questo Film non e' certamente un Horror ma un Thriller-Psicologico che ha una Storia ben pensata ma messa in visione risulta riuscita neanche a meta' : sono invece d'accordo con chi,precedentemente,ha detto che "messo in mani Americane avrebbe avuto molto piu' consensi invece d'essere relegato ad oggetto misterioso ..." effettivamente daì proprio l'impressione del Classico "vorrei…

leggi tutto
Recensione

Recensione

alan smithee di alan smithee
6 stelle

Ci sono abbandoni ed abbandoni: quello di un astronauta, giunto sulla luna ed abbandonato improvvisamente dallo scienziato malvagio che ne guida la missione, si legge negli occhi del povero uomo solo tra le lande desertiche senza vita, quanto possa essere doloroso. Il dolore della giovane Alice quando il suo compagno di villeggiatura Henry, con cui si prodigava in combattute partite a…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti

Recensione

mm40 di mm40
5 stelle

Alice sta impazzendo: crede di vivere una doppia vita e viene perseguitata dalle immagini di un astronauta abbandonato sulla Luna da uno scienziato folle. L'unico che potrebbe aiutarla, Harry, l'uomo che ama, in realtà non sembra più Harry ai suoi occhi. Finale tragico.   Va riconosciuto che Luigi Bazzoni ha raccolto molto meno di quanto meritasse: autore sottovalutato, ha…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
2014
2014

Introvabili cercasi

FilmTv Rivista di FilmTv Rivista

"Mi piacerebbe tanto rivederlo, ma non esiste più in commercio..." "Ce l'avevo registrato, ma sarebbe bello se lo pubblicassero finalmente in dvd..." "L'ho visto una volta in televisione quando ero piccolo e…

leggi tutto
Trasmesso il 14 maggio 2014 su Rai Movie

I miei magnifici

valeriemanifesta di valeriemanifesta

Lista di film che mi hanno colpita nel corso del tempo. Al primo posto l'ultimo film diretto dalla mia regista preferita, la sfortunatissima Larisa Shepitko. Non è un caso che siano presenti due film di George…

leggi tutto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito