Un uomo tenta disperatamente di salvare la donna che ama; nello stesso tempo, è alla ricerca dell’Albero della Vita, fonte dell’eterna giovinezza. Le avventure dei protagonisti hanno come sfondo tre epoche differenti: il XVI secolo (con il conquistador spagnolo Tomás Leo innamorato della nobildonna Isabel), la contemporaneità (con lo scienziato Tommy Creo che cerca di trovare una cura alla malattia che sta uccidendo l’amata moglie Isabel) e il XXVI secolo...
Note
Come capita ai progetti molto voluti e altrettanto contrastati, il risultato è macchinoso e confuso. Già in se stessa, la storia non aiutava la limpidezza: ma in più Aronofsky strafà.
BOCCIATO la prima parte del fim promette bene, l'idea sembra interessante e originale, ma tutto ad un tratto, nelle scene finali , diventa ridondante, patetico e ridicolo.
Filmetto scialbo con appena qualche sequenza passabile e discretamente concepita. Nel complesso, idea molto stimolante risolta in mediocre e superficiale aria fritta di pneumatico. 4 1/2
Visto miracolosamente oggi a Catania! Il più sottovalutato,stordente,commovente e visionario film di fantascienza degli ultimi anni! Ne parlerò a giorni appena avrò messo a fuoco tutti i piani di questo Xibalba visivo!
L'unica cosa interessante di questo pasticcio sarà quello di vedere cosa si inventeranno i fans di Aronofsky pur di difendere questo incredibile pastrocchio, già vincitore assicurato della Palma come Scult dell'anno.
Osceno. Darren lo spappolatore ci propina un altro monumento all'inutilità. Ridondante campionario di bagatelle misticheggianti addobbate su un albero narrativo contorto e involuto. Vuoto, prolisso e appariscente.
Film difficile, che necessita di più di una visione apparente, un rompicapo complicato da risolvere anche grazie allo strano finale mischiato a effetti speciali. Aronofsky continua il suo discorso sulla psiche umana e la sua derivativa ricerca di un mondo migliore. Ne L'Albero Della Vita i mondi formano una trilogia, che diventa praticamente il triangolo dei Maya che porta all'assoluzione… leggi tutto
Premessa: Per poter comprendere questa immensa opera di Aronofsky, bisogna avere conoscenze di molteplici rami culturali: storia antica, teologia, simbolismo, esoterismo, e psicoanalisi. -L'ALBERO DELLA VITA, ovvero L'ESSENZA DELL'ESSERE- L'albero della vita lo ritroviamo simbolicamente nella Qabbalah ebraica, nell'Edda Asatrù, ma anche nei Maya, negli Egizi, e nel Buddhismo. La stella… leggi tutto
Tomas che divenne Albero, e germogliò. Sembrerebbe pure un bell'epilogo, e Invece... (un Grossissimo Invece). Aronofsky cerca rime più che baciate con il Maestro Alchimista Jodorowsky, ma la sua '(Holy) Fountain' è assai più 'piatta' da scalare rispetto alle Vette del modello ispiratore, e a dire il vero disseta fino a un certo punto. Tra soluzioni - visive, prima ancora che narrative -… leggi tutto
Oggi Darren Aronofsky compie 55 anni e così anche per lui, che recentemente ha dichiarato di voler girare un biopic su un celeberrimo imbecille iper-sopravvalutato (a quanto pare quindi accantonando l'horror…
Prosegue il mio diario...con le visioni di Maggio (Film ordinati per anno di uscita).
Serie TV concluse:
3a True Detective;
8a Il Trono di Spade;
E voi cosa avete visto?
"La morte è una malattia e io troverò una cura"
Spagna, XVI secolo.
La nazione sta cadendo sotto le insidie del malvagio Grande Inquisitore.
La regina teme per la sua vita e per quella del suo popolo. Così ella manda il valoroso Tomas nel Nuovo Mondo affinché egli possa trovare il famoso Albero della Vita, l'albero che Dio ha nascosto per privare gli…
Fantasiosa trilogia di mefatore fatta di amore e misticismo. Se si è abituati a non ricevere passivamente i film (specie di questo genere) e fermarsi alla surreale apparenza, l'addentrarsi in questa fantastica poesia di Darren Aronofsky può regalare attimi di vero appagamento (cinematofrafico, si intende). In alcuni momenti sembra che Aronofsky si compiaccia della propria opera e dilunghi i…
Questo pastiche di generi, con una trama surreale e inspiegabilmente contorta, risulta difficile da seguire e non cerca per nulla di (ri)destare maggior interesse durante la visione. Il ritmo è eccessivamente lento e il montaggio (quasi) casuale e disordinato non aiuta a ricomporre i diversi frammenti del film. La storia finisce dunque per non appassionare, nonostante la discreta prova degli…
Film difficile, che necessita di più di una visione apparente, un rompicapo complicato da risolvere anche grazie allo strano finale mischiato a effetti speciali. Aronofsky continua il suo discorso sulla psiche umana e la sua derivativa ricerca di un mondo migliore. Ne L'Albero Della Vita i mondi formano una trilogia, che diventa praticamente il triangolo dei Maya che porta all'assoluzione…
La Regina di Spagna gli chiede di trovare l’Eden, e nella realtà lui cerca di salvare la moglie, un farmaco contro la morte. Anche i miti muoiono (stelle e storie maya); un viaggio nel tempo e l’evoluzione umana.
Quasi un Buddha solitario o un sannyasin, affronta i propri incubi. Paura, morte, illusione, eternità.
Di solito apprezzo il coraggio di un regista, e quì Aronofsky ne ha avuto tanto, soprattutto nell'abbandonare lo stile vincente dei suoi film precedenti. Il problema di questo film non è la storia bislacca e incomprensibile (ho visto decisamente di peggio). Il problema è la noia. Pesantissima noia dovuta principalmente alle interminabili sequenze di carezze, bacetti e…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (10) vedi tutti
Davvero schifoso, per esauriti filofo religiosi, bleah
commento di arcarsenal79Assai criptico.
commento di moviemananche se l'idea non e' male il film risulta troppo confuso e confusionario, confonde chi lo guarda
commento di danandre67Questo film è come una fuga di Bach..tre voci che si contrappuntano a vicenda e vagano verso l'infinito…
commento di mrwhiteBOCCIATO la prima parte del fim promette bene, l'idea sembra interessante e originale, ma tutto ad un tratto, nelle scene finali , diventa ridondante, patetico e ridicolo.
commento di madrugadaFilmetto scialbo con appena qualche sequenza passabile e discretamente concepita. Nel complesso, idea molto stimolante risolta in mediocre e superficiale aria fritta di pneumatico. 4 1/2
commento di kotrabil più brutto film che abbia mai visto in assoluto. una cagata!
commento di leo74vrVisto miracolosamente oggi a Catania! Il più sottovalutato,stordente,commovente e visionario film di fantascienza degli ultimi anni! Ne parlerò a giorni appena avrò messo a fuoco tutti i piani di questo Xibalba visivo!
commento di apollodibarriera'72L'unica cosa interessante di questo pasticcio sarà quello di vedere cosa si inventeranno i fans di Aronofsky pur di difendere questo incredibile pastrocchio, già vincitore assicurato della Palma come Scult dell'anno.
commento di WongOsceno. Darren lo spappolatore ci propina un altro monumento all'inutilità. Ridondante campionario di bagatelle misticheggianti addobbate su un albero narrativo contorto e involuto. Vuoto, prolisso e appariscente.
commento di joseba