Jack Burton, camionista, accompagna l’amico Wang Chi all’aeroporto a prendere la fidanzata Miao Yin, in arrivo dalla Cina. La donna viene rapita da una setta di fanatici capeggiata dal diabolico Lo Pan. Per salvarla, Jack e Wang Chi sono addirittura costretti a combattere contro i demoni cinesi. Commedia d'azione adrenalinica, che prende in giro i film di kung fu e certo fantasy hongkonghese. Senza irriverenza, anzi, con il rispetto per la contaminazione che Carpenter dimostra da sempre. Russell demolisce il mito di Jena Plissken con una interpretazione eccellente.
Il più bel "fumettone" di sempre ed il secondo personaggio che Kurt (grazie anche a Carpenter) trasforma in un mito. Questo è anche più umanamente ironico e colorito nel linguaggio, almeno 2 (o forse 3) frasi entrate nella storia del cinema. Chi non vorrebbe avere un amico come jack!?
Un bel giocattolone che nel tempo ha però perso un po' il suo effetto magico complice anche alcune limitazioni fra i meandri di corridoi e sotterranei. Voto 6.5.
Figata pazzesca di film, una pellicola che diverte dall'inizio alla fine, e che nella sua durata poco esagerata e piuttosto breve, riesce a non annoiarti emmeno un secondo.Quello che però brilla su tutti è però il grande Jack Burton, interpretato da un Kurt Russel ai livelli estremi!Capolavoro.
Divertente e ironico film in cui troviamo miscelati diversi generi ben amalgamati da una buona regia, da buoni effetti speciali e ottime musiche: Russell in piena forma.
Voto 7,5! Avventura, fantasy, commedia si fondono assieme a creare questo divertentissimo film multigenere. Carpenter crea personaggi surreali e carismatici: intrattenimento puro!
Un garnde film, cazzo, nulla da dire, inecceppibile. Quando è estate e non c'è un cane, io mi sparo il BIG TROUBLE. Film "rustico", molto MAGIC HARMONY. Molto "infant". E allora? Che ve ne frega?
Guardo questo film da quando ho 4 anni, ed ogni volta lo rivedo volentieri, divertente e spassoso, con effetti speciali che per i tempi erano veramente eccezzionali!
Si tratta di divertimento allo stato puro, per merito in particolare di un Kurt Russell in stato di grazia. Da registrare, inoltre, una serie di dialoghi e battute sinceramente fulminanti. Insomma un film da vedere e rivedere.
IL BUIO TRA LE STRADE "Gli sbirri hanno di meglio da fare che finire sbudellati" Esperimento curioso, questo film, per Carpenter, abituato alle tonalità horror invece che al fantastico con arti marziali. Perchè Grosso Guaio A Chinatown è prima di tutto un omaggio al cinema nipponico, sia per i combattimenti alla Bruce Lee, sia per … leggi tutto
Un Carpener diverso dal solito che abbandona il taglio "subliminale" impegnato che si cela dietro l'opera di genere, per piegare nel commerciale. La pellicola è una parodia dei film di Hong Kong e anche un po' del western, con atmosfere da horror. Kurt Russell è spassoso, la sceneggiatura un po' meno (finge di essere originale, ma non lo è affatto), salvo per chi… leggi tutto
In occasione dei 75 anni appena compiuti, provo a stilare una classifica dei film di John Carpenter, autore che tanto ha dato al cinema dagli anni '70 ai 2000, oltre ad aver plasmato il mio immaginario di spettatore.…
Recensire un film del genere è veramente difficile.
Non per la trama, sia chiaro.
La storia, anche se lardellata di fumisterie folkloristiche cinesi, è abbastanza semplice: un antico guerriero cinese vuole reincarnarsi, per farlo abbisogna del sangue di una ragazza dagli occhi verdi, e la rapisce. Purtroppo per lui la ragazza è la promessa sposa di Wang Chi, un giovane…
Un camionista americano accompagna in aeroporto un amico a ricevere la sua fidanzata che arriva da Pechino. La ragazza viene però rapita da una gang della mafia cinese e i due si avventurano nel quartiere di Chinatown per recuperarla.
Ritmo, avventura, arti marziali, effetti speciali utilizzati mirabilmente e qualche (blanda, a dirla tutta) battutina qua e là, il tutto in salsa…
Carpenter mette momentaneamente da parte le tematiche apocalittiche e Lovecraftiane, per prendersi una piccola vacanza e un periodo di relax. Già con il precedente fantascientifico e romantico STARMAN, il regista de LA COSA aveva mostrato un cambiamento di rotta, prendendo una piega quasi Spielberghiana. GROSSO GUAIO A CHINATOWN ne e' la conferma, infatti i suoi fans all'epoca, alquanto…
Armato di un budget hollywoodiano, il buon Carpenter si dedica alla realizzazione di un film sulle arti marziali ambientato nella Chinatown di San Francisco. Jack Burton si reca, insieme al suo amico Wang, all'areoporto per prendere la fidanzata di Wang. Tuttavia, durante questo spostamento, la ragazza viene rapita da una gang cinese, e portata in un palazzo nel quale dimora Lo Pan, un demone…
La ragazza cinese Mao Jin giunge a San Francisco per incontrarsi con Wang Chi, suo promesso sposo. All'aereoporto, la giovane è rapita da misteriosi orientali; Wang Chi ed un suo amico, il camionista Jack Burton, non riescono ad impedirlo. Pertanto si recano in Chinatown per cercare Mao Jin e liberarla. La bellissima ragazza cinese è nelle mani di Lo Pan, ricchissimo imprenditore…
Certo, il titolo non potrebbe essere più scontato di così ma è almeno pertinente con quanto ho intenzione di fare, ovvero un elenco piuttosto generalizzato, ma anche probabilmente…
Prendendo a destra e a manca dal cinema cinese del passato e del presente (quegli anni '80 in cui vennero fuori Tsui Hark, John Woo, Johnnie To e mezzo mondo ancora) e mescolandovi gli stilemi più risaputi dell'action movie made in USA, Carpenter tira fuori una miscela caleidoscopica divertentissima ed irresistibile. Jack Burton è la controparte comica di Snake Plissken: si trova…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (24) vedi tutti
Imbarazzante da quanto è ridicolo questo film! Non capisco come si faccia a darGli un voto positivo. Mio voto: insufficiente. Ho ceduto dopo mezz'ora.
commento di Yusaku87Da bambino c'avevo capito poco. Da grande non è andata molto meglio.
commento di moviemanUno dei film piu sensazionali della storia del cinema mondiale! Un capolavoro che diventa piu bello con il tempo!
commento di Aussietrampse un camionista americano si imbatte nella filosofia orientale esce un film come questo, parodia di se stesso!!INGUARDABILE
commento di metsu-itoIl più bel "fumettone" di sempre ed il secondo personaggio che Kurt (grazie anche a Carpenter) trasforma in un mito. Questo è anche più umanamente ironico e colorito nel linguaggio, almeno 2 (o forse 3) frasi entrate nella storia del cinema. Chi non vorrebbe avere un amico come jack!?
commento di SaleinzuccaUn grosso guaio che tutti vorrebbero risolvere per poter vivere questa divertente ed energica avventura. Ma ricordate: bisogna esser nati pronti!
leggi la recensione completa di Guidobaldo Maria RiccardelliUn bel giocattolone che nel tempo ha però perso un po' il suo effetto magico complice anche alcune limitazioni fra i meandri di corridoi e sotterranei. Voto 6.5.
commento di BradyUn capolavoro, divertimento a più non posso, e Jack Burton è probabilmente il più bel personaggio di sempre!
commento di FiestaFigata pazzesca di film, una pellicola che diverte dall'inizio alla fine, e che nella sua durata poco esagerata e piuttosto breve, riesce a non annoiarti emmeno un secondo.Quello che però brilla su tutti è però il grande Jack Burton, interpretato da un Kurt Russel ai livelli estremi!Capolavoro.
leggi la recensione completa di Utente rimosso (AlexVale)Deliziosa incursione nel fantasy per un gran regista come Carpenter. Azione, adrenalina, ironia e senso dell'avventura. Godibile e divertente.
commento di Utente rimosso (Luke Vacant)Bellissimo film d'avventura con una coppia di protagonisti molto affiattata. Straordinari gli effetti speciali e ritmo indiavolato.
commento di IGLIDivertente e ironico film in cui troviamo miscelati diversi generi ben amalgamati da una buona regia, da buoni effetti speciali e ottime musiche: Russell in piena forma.
commento di steveunUn cult della mia infanzia.Che spasso,non mi stanco mai di vederlo.Bellissimo!
commento di SaintlySinnerMa che trash! Troppo trash…Ma poi è anche palloso…vabbè sarò magnanimo è pur sempre un cult…
commento di Totororesurrection.
commento di DaltonPazzesco! Bellissimo! Non ti stanchi mai di rivederlo! Jack Burton è un personaggio indimenticabile! W il Pork Chop Express!
commento di cavalars1 SPASSO!…DIVERTENTE E QUASI CARTOONESCO,MA PIENO DI TROVATE BRILLANTI E DI RITMO SOSTENUTO!GLI EFFETTI SPECIALI POI,SONO BELLISSIMI! VOTO 7,5
commento di GREENYvoto: 8
commento di alice89Voto 7,5! Avventura, fantasy, commedia si fondono assieme a creare questo divertentissimo film multigenere. Carpenter crea personaggi surreali e carismatici: intrattenimento puro!
commento di Mr BlondeUn garnde film, cazzo, nulla da dire, inecceppibile. Quando è estate e non c'è un cane, io mi sparo il BIG TROUBLE. Film "rustico", molto MAGIC HARMONY. Molto "infant". E allora? Che ve ne frega?
commento di Jimmy Deana suo modo, un piccolo classico degli anni 80. Ricco di idee visive, ironico e sostenuto da un senso del ritmo eccezionale!
commento di ed woodGuardo questo film da quando ho 4 anni, ed ogni volta lo rivedo volentieri, divertente e spassoso, con effetti speciali che per i tempi erano veramente eccezzionali!
commento di RageAgainstBerluscaSapete che dice il vecchio Jack Burton in questi casi? Il vecchio Jack dice sempre 'Basta, adesso'
commento di tundraSi tratta di divertimento allo stato puro, per merito in particolare di un Kurt Russell in stato di grazia. Da registrare, inoltre, una serie di dialoghi e battute sinceramente fulminanti. Insomma un film da vedere e rivedere.
commento di golden78