Trama
1944. Una ragazza viaggia con la madre e il padre adottivo nelle zone rurali della Spagna del Nord, dopo la vittoria di Franco. La giovane incontra (o forse crede di incontrare) un fauno che le promette un regno fantastico, a patto però che superi tre prove...
Note
L'autorialismo esibito di Del Toro non riesce mai a fare i conti col genere in maniera coerente ed efficace e la pesantezza d'approccio si fa ingessatura ma anche miopia. Assieme a La spina del diavolo e a un fantomatico terzo capitolo in arrivo dovrebbe formare una trilogia sulla guerra civile spagnola e i suoi orrori, ma non fa paura, non commuove e non interessa.
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.
- Miglior fotografia al Premi Oscar 2007
- Migliore scenografia al Premi Oscar 2007
- Miglior trucco al Premi Oscar 2007
Commenti (34) vedi tutti
Tragedia innestata di venature fantasy, ci racconta del male di cui sono capaci gli uomini e i regìmi, e dei voli pindarici di cui sono capaci gli adolescenti, specie se devono sfuggire al male di cui prima. Ciononostante è poco poetico, molto brutalee impreziosito da ottimi effetti speciali. Incompiuto. Voto: 3 stelle e mezzo (2023)
commento di robynestaL'evidente bravura di Guillermo Del Toro serve a innalzare "Il labirinto del fauno" al rango di film che può suscitare un particolare interesse. Perché ne lo sfondo della guerra civile spagnola ne il taglio favolistico impresso alla storia convincono appieno. Tanti ingredienti che solo una buona regia riesce a dosare con misurato equilibrio.
commento di Peppe ComuneIl film è bellissimo
commento di gmax220Una ragazzina, un fauno e gli orrori della guerra...
leggi la recensione completa di LIBERTADIPAROLA75Capolavoro visionario e barocco.
commento di DonapintoFiaba dark sugli orrori della guerra (quella civile nella Spagna franchista). Per chi “suonerà la campana” ? Per una bambina che trova rifugio nel mondo delle favole o per un crudele colonnello fascista ? I simboli, il labirinto, il fauno sono solo la cornice. A dominare la scena è l’ Archetipo della violenza. Duro, cupo, e un po’ rétro. Voto 7
commento di VellocetPer me un capolavoro che racchiude l'essenza del cinema: una storia di finzione che fa riflettere e rende partecipe lo spettatore di una avvenimento storico
commento di Arpo05Meravigliosa fiaba crudele.
commento di FiestaFiaba solo per adulti. Molto, forse troppo cruda. Comunque ben fatta ed interessante!! Voto 7.5
commento di BradyFiaba per bambini cresciuti. Del Toro continuo a non digerirlo troppo.
commento di moviemanFiaba crudele quanto meravigliosa...da vedere!
commento di 099999999Non è male, ma decisamente pensavo meglio.
leggi la recensione completa di tobanisUna fiaba adulta che coinvolge mischiando intelligentemente fantasy e realismo, seppur con un fascicolo mélo nella media.
commento di Stefano LTrama inutlimente elaborata, scarso il grado di coinvolgimento dello spettatore nella storia. Un film come tanti, non da buttare, ma neanche da ricordare.
commento di bebabi34La parte fantasy è piuttosto buona, purtroppo però costituisce solo una piccola porzione del film e la parte "reale" al contrario è molto pesante e poco interessante.
commento di neveSospeso tra fantasy e dramma storico (la guerra civile spagnola), quasi un horror, incredibilmente tragico, con picchi raggelanti. Non certo prevedibile comunque e ricco di suggestioni visive.
commento di kael80stiamo parlando di una storia magnifica o meglio… un film bellissimo Guillermo del Toro è il regista di Hellboy ke nn sarà un gran ke però qua siamo tutt altra parte
commento di Del Pieronon mi aspettavo un commento del genere da FilmTv, ho sempre condiviso ed apprezzato le recensioni…finora.,,avete litigato con G. Del Toro? cmq io ho sentito "le atrocità" e mi sono commossa.
commento di paolinaspiritosaSimpatico fantasy che risulta talvolta un pò lento.Nel complesso non disprezzabile ma con personaggi forse un pò stereotipati.Su tematiche non troppo dissimili gli preferisco 'L'armata delle tenebre' e soprattutto 'Cabal'.DISCRETO +.
commento di GREENYnon ricordo molto ma ricordo che mi e piaciuto cerchero in qualche modo di rivederlo domani
commento di Watchmen096/10
commento di alex77Argomento interessante, storia 'horror', attori sconosciuti, film perfetto! Un capolavoro finalmente con gli attori sconosciuti! W questo film! W la gloria!
commento di Super FilmAffascinante, non un capolavoro ma affascinante e affatto noioso e "vuoto". Mi sembra che il critico di filmtv abbia esagerato, non ho riscontrato nessuno dei difetti proposti. Verrebbe da chiedersi il perché, ma non facciamo dietrologie. Boh… G
commento di ShawneyVoto 7!
commento di Mr Blonde5 - Un film piatto come pochi
commento di toni70Pesante e lucido come un paio di stivali militari, sopra le righe e con una storia "fantasy" appiccicata sopra. Cerca la lacrima facile e le donnine piangono facilmente. Tutto sa di gommalacca. Che boiata.
commento di Mulligan71Vabbè insomma un po' una mezza cagata ma alcune trovate sono carine, la regia però non mi ha convinto del tutto…sempre meglio che un calcio nei denti!
commento di TotororesurrectionFilm ad eliminazione diretta,da 150 che eravamo in sala saremo rimasti in 40. Fantastico!Tensione alle stelle,si ha un po' di difficoltà a rientrare nella realtà.Da non perdere tutta la vita.
commento di toro76mi aspettavo qualcosa di piu' da "del toro"che lo considero un buon regista,il film e' troppo macchinoso e altanelante,regia lenta,insomma un mattoncino…belle le scenografie,e l'ambientazione!!
commento di willow77Bello ed intenso, "Il labirinto del fauno" è un film che o ti prende e ti porta via con sè oppure ti lascia completamente distaccato, quasi che non vedi l'ora che finisca. A me è piaciuto, tanto. Le musiche sono bellissime. Voto: 7,5
commento di max.vit'Na palla mostruosa.Piattissimo
commento di DaleCOOPERNon capisco tante buone impressioni su un film incapace di regalare emozioni vere.
commento di CristianBodeiUna fiaba che regge solo nella parte iniziale e si fa sempre più scontata man mano ci si avvicina alla conclusione.
commento di CristianBodeiCapolavoro.
commento di Sciamano