Trama
Raimunda copre le tracce dell'assassinio del marito da parte della figlia Paula (che ne era stata insidiata), poi decide di gestire direttamente un ristorante con amiche senza uomini. Nel frattempo, lo spirito della madre - morta anni prima in un incendio - torna a frasi vivo, prodigo di consigli...
Note
Gli sguardi si intrecciano in campo/controcampo, madri e figlie si parlano, sedute fianco a fianco su una panchina, di notte o alla tavola apparecchiata della cucina. I mulini a vento della Mancha segnano i ritorni al paese, un primo piano fissa le lacrime negli occhi di Penélope Cruz o la consapevolezza in quelli di Carmen Maura: Almodóvar ormai ha la grande semplicità dei classici.
Trailer
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.
- Prix d'interprétation féminine al Festival di Cannes 2006
- Prix du scénario a Pedro Almodóvar al Festival di Cannes 2006
Commenti (30) vedi tutti
Una roba ridicola. Voto 0
commento di ILDIODELLERECENSIONIManine d'oro Raimunda non è capace di girare un budino senza fare disastri figuriamoci cucinare per 30 persone
leggi la recensione completa di BradyIntenso 7
commento di eros7378Il migliore Almodovar, Penelope Cruz strepitosa. Voto 8
commento di corradopVoto 7,5!
commento di Mr Blonde7/10
commento di alex77Almodovar proprio non mi prende! Non metto in dubbio che sia un'opera prima, ma mi sono annoiato tantissimo! Non mi va di giudicare, perché troppo prevenuto. Voto: ng (non giudicabile)
commento di max.vitStrepitoso affresco che narra le vicissitudini(dolorosissime,ma rese in'atmosfera impalpabile)di ben tre generazioni di donne.Questi film li sa fare solo Almodovar e le attrici son da applauso,come fare a scordarsi di Raymunda,Sole,Augustina?
commento di Utente rimosso (buzzin´ fly)sopravvalutato.
commento di old boyFilm di donne con molti rimandi ai film italiani degli anni 50-60. Molto brave le protagoniste e bravissimo Almodovar nel raccontarci questa storia di amore e violenza e morte. Voto 8
commento di jeffwineuno splendido scorcio sul mondo femminile tanto caro ad Almodovar, vita, morte, ironia, affetto, legami, in una regia semplice e per questo grande
commento di linuscatIntenso ed importante.Una storia di donne ricca di sfumature.
commento di COOLPedro conosce le donne come pochi uomini. Per almeno 20 minuti durante la visione del film, io stesso sarei stato volentieri una donna. Capolavoro.
commento di cormoranoSTUPENDO!!
commento di orlandorimbaudun discreto esempio di cinema alla almodovar. ma non tra i suoi capolavori.
commento di redrum80Un film carico di dramma, malinconia, tensione, fantasmi del passato e tanta calorosa e complice sensibilità femminile. Atipico ma non strano. Capolavoro ma non "per pochi". Se questo (Almodòvar) non è un genio…
commento di boltcranksolo due parole:Grazie Pedro!
commento di apollodibarriera'72Commovente, colorato, appassionato, riuscitissimo affresco di Almodòvar sulla vita di generazioni di donne forti.
commento di elendillNiente a che vedere con l'essenza piu' autentica di Pedro. Questo è un blockbuster spagnolo! non brutto ma sicuramente anonimo.
commento di emme73Il solito film geniale del mostro Almodovar…
commento di z mostelCome sempre: grandissimo Almodovar!!!
commento di XiaoAlmodovar in tutto il suo splendore "al femminile". Ben diretto, con la giusta dose di ironia, commovente ed emozionante. Ottime le attrici!
commento di battista82Almodòvar esplora con orgoglio i moti del cuore e non sfugge alla tentazione di ritrarre la femminilità,le sue consuetudini o i suoi stati d'animo.Un film di poderosa leggerezza che mantiene intatto il suo fascino "bizzarro" e passionale.
commento di fedeico winsletBel film di Almodovar. Atmosfere riuscite, sensazioni in bilico tra reale, surreale, morte, vita, ma sempre calate nella realtà. E Penelope, mai vista così bella e brava. Voto: 7,5
commento di toni70Capolavoro per Pedro Almodovar che riesce a scavare nelle anime e nei sentimenti di donne/madri e non,appassionante!
commento di crus78Storia con nessun colpo di scena da 'colpo allo stomaco'… non sentavamo proprio il bisogno di un'Almodovar senza passione. Il tramonto definitivo di un grande del cinema?
commento di robcon71Pedro è tornato, grazie al cielo!
commento di KatanaBoyAlmodovar scava nelle anime e nel passato con toni dolci ma non privi di guizzi ironici. 9
commento di kotrabNella prima parte si sta a bocca aperta ad aspettare l'amarezza che alla fine solo Almodovar può regalare.
commento di stankovicGià lo amo…
commento di gabriargento