Espandi menu
cerca

Trama

Quando muore l'arcivescovo di Canterbury, Enrico II d'Inghilterra decide di nominare come suo successore il diacono Thomas Becket, un vecchio amico e compagno di bevute. Ma questi prende seriamente il suo incarico e non esita a opporsi al sovrano...

Note

Il film ricevette ben 12 nomination agli Oscar, tra cui Burton e O'Toole.
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

neve di neve
8 stelle

Un affascinante dramma psicologico dallo stile shakespeariano. Gli eventi storici, quali i rapporti tra Chiesa e potere secolare e tra normanni e sassoni, fanno solo da cornice alla narrazione di una vicenda molto umana di amicizia tradita, che ricorda un po’ il rapporto tra Falstaff ed Enrico V di Shakespeare, con la differenza che qui è il re ad essere rinnegato. Sin… leggi tutto

5 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

jonas di jonas
6 stelle

Nell’Inghilterra del XII secolo si consuma il drammatico contrasto fra re Enrico II e l’arcivescovo di Canterbury Thomas Becket, strenuo difensore delle prerogative del clero. In passato i due erano stati legati da un’amicizia (neanche tanto) velatamente omosessuale, cosicché il loro dissidio ha un senso personale prima ancora che politico: il re continua a stimare… leggi tutto

2 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

wang yu di wang yu
2 stelle

-Tremendo mattonazzo di due ore e venti su un altro santo proclamato dalla chiesa cattolica,quindi già questo basta e avanza per capire quanta santità possa avere questo personaggio doppiogiochista.Tommaso Becket arcivescovo di Canterbury, santo, martire, l’Inventario (1870) indica sue reliquie a S. Maria Maggiore. Dove nella Solenne Esposizione di esse, che si effettuava il giorno di… leggi tutto

1 recensioni negative

2021
2021
2018
2018
2016
2016
2015
2015

Recensione

neve di neve
8 stelle

Un affascinante dramma psicologico dallo stile shakespeariano. Gli eventi storici, quali i rapporti tra Chiesa e potere secolare e tra normanni e sassoni, fanno solo da cornice alla narrazione di una vicenda molto umana di amicizia tradita, che ricorda un po’ il rapporto tra Falstaff ed Enrico V di Shakespeare, con la differenza che qui è il re ad essere rinnegato. Sin…

leggi tutto
2014
2014

Recensione

sasso67 di sasso67
8 stelle

Buon dramma storico, affidato ad interpreti come ormai raramente capita di vedere, nonché di contenuto intelligente rispetto a fatti storici ben conosciuti. Infatti, al tema dell'annoso contrasto tra le ragioni della Chiesa e quelle dello Stato, si aggiunge, nella pièce di Jean Anouilh da cui è tratto il film, lo strisciante argomento dell'attrazione omosessuale tra i due…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
2013
2013

Recensione

wang yu di wang yu
2 stelle

-Tremendo mattonazzo di due ore e venti su un altro santo proclamato dalla chiesa cattolica,quindi già questo basta e avanza per capire quanta santità possa avere questo personaggio doppiogiochista.Tommaso Becket arcivescovo di Canterbury, santo, martire, l’Inventario (1870) indica sue reliquie a S. Maria Maggiore. Dove nella Solenne Esposizione di esse, che si effettuava il giorno di…

leggi tutto
Recensione

Papi, vescovi e cardinali

Redazione di Redazione

(...e papesse). Il vicario di Cristo in terra vanta anche lui una cinematografia. Non sempre è protagonista - come il ruolo imporrebbe: a volte è una figura secondaria, a volte è marginale (absit iniuria verbis). Ma…

leggi tutto
Playlist

FILMCALENDARIO (44 di 52)

toal26 di toal26

Più di settant'anni di differenza tra il film più vecchio e quello più recente di questa playlist. C'è il capolavoro riconosciuto da tutti dei fratelli Taviani e due film che ho personalmente amato tantissimo,…

leggi tutto
2011
2011
Trasmesso il 30 gennaio 2011 su La7

LE TRE D al cinema-

panflo di panflo

Non so chi disse che per trascorrere una vita degna di essere vissuta è necessario rispettare le tre D : DOVERE, DIGNITA', DIVERTIMENTO. Quando un essere umano si impegna nel compito che la vita gli ha assegnato…

leggi tutto
2010
2010

Uomini. Veri.

fixer di fixer

Che cos'è che fa di un uomo un "vero" uomo? L'integrità morale forse; la coerenza fra le proprie azioni e le proprie idee; la capacità di seguire il proprio cammino nonostante le insidie…

leggi tutto
Trasmesso il 1 settembre 2010 su La7

Recensione

annisenzafine di annisenzafine
10 stelle

Un periodo storico interessante, una storia coinvolgente, un'intelligente sceneggiatura (leggo che il film è tratto da un'opera di Jean Anouilh... mi piacerebbe davvero leggerla, anche se temo sia introvabile), un duo di protagonisti spettacolare e una piacevole ricostruzione storica rendono questo film a me carissimo. Mi ha emozionato in più punti: non solo la fine, ma anche…

leggi tutto
Recensione

Recensione

jonas di jonas
6 stelle

Nell’Inghilterra del XII secolo si consuma il drammatico contrasto fra re Enrico II e l’arcivescovo di Canterbury Thomas Becket, strenuo difensore delle prerogative del clero. In passato i due erano stati legati da un’amicizia (neanche tanto) velatamente omosessuale, cosicché il loro dissidio ha un senso personale prima ancora che politico: il re continua a stimare…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti

Capi di stato

Redazione di Redazione

La rappresentazione del potere è sempre un soggetto "in agguato". Che sia per ritrarne il carisma, per farne l'agiografia, per raccontarne le seduzioni e le corruzioni  o per buttarla in satira la narrazione filmica…

leggi tutto
Playlist
2009
2009
Trasmesso il 16 agosto 2009 su La7
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito