Nick, agente di cambio, abita vicino alla lussuosa villa di Jay Gatsby, arricchito in modo misterioso. Daisy, sua cugina, è stata un tempo amante di Gatsby, ma ora è sposata al ricco e cinico Tom. Gatsby riesce a incontrarla, proprio grazie a Nick, e le chiede di divorziare. Lei rifiuta ma Tom, convinto dell'infedeltà della moglie, minaccia il rivale. Infine, sarà proprio Daisy, investendo una donna con la macchina di Gatsby, a provocare l'intervento del marito, che lo ucciderà credendolo responsabile.
Note
Dal celebre libro di Scott Fitzgerald, Clayton non va oltre un'illustrazione d'ambiente più stucchevole che nostalgica.
Gatsby, il mitico Robert Redford, è un giovane povero, ma di belle speranze,frequenta Daisy donna fatua ,viziata e vanesia,appartenente alla "buona società"ma che sembra corrispondere al suo sentimento.Quando scoppia la guerra però,Gatsby è costretto a lasciare l'amata, per andare al fronte,ritorna dopo 5 anni, divenuto finalmente… leggi tutto
Terzo adattamento per il cinema del celebre best seller di Fitzgerald dopo quello del 1926 (perduto) e quello del 1949 (ritrovato) al quale ne seguiranno altri due: uno per la televisione nel 2000 con Toby Stevens nel ruolo del fantomatico Gatsby e l'altro del 2012 con il pirotecnico Lurhmann in cabina di regia e il divo Di Caprio come protagonista.
Io ebbi modo di vedere l'ultimo adattamento… leggi tutto
Non ho mai letto il libro di Scott Fitzgerald, ma questo film è sbiadito come la regia di Clayton. Il cast è di stelle, ma Redford e la Farrow non danno il meglio di sé. Più valido il cast di contorno (Waterston, Black, Dern), ma il tutto annoia e non "cattura" mai. leggi tutto
Terzo adattamento per il cinema del celebre best seller di Fitzgerald dopo quello del 1926 (perduto) e quello del 1949 (ritrovato) al quale ne seguiranno altri due: uno per la televisione nel 2000 con Toby Stevens nel ruolo del fantomatico Gatsby e l'altro del 2012 con il pirotecnico Lurhmann in cabina di regia e il divo Di Caprio come protagonista.
Io ebbi modo di vedere l'ultimo adattamento…
Gatsby, il mitico Robert Redford, è un giovane povero, ma di belle speranze,frequenta Daisy donna fatua ,viziata e vanesia,appartenente alla "buona società"ma che sembra corrispondere al suo sentimento.Quando scoppia la guerra però,Gatsby è costretto a lasciare l'amata, per andare al fronte,ritorna dopo 5 anni, divenuto finalmente…
Il contenitore vale più del contenuto; il regista si preoccupa più delle scene di massa, della ricostruzione degli ambienti, della raffigurazione delle grandi ville, delle feste, dei giardini e dei costumi piuttosto che di approfondire la psicologia dei personaggi. Non mancano eccessi di retorica, sia nei dialoghi che nella recitazione, tuttavia non si può negare al film un…
Originali o remake?
Cosa è meglio, e cosa è peggio? L'operazione di rifacimento, in sè quanto vale? Difficile dirlo, e spesso i risultati sono stati discutibili e azzardati, nonostante nomi di…
Jay Gatsby - un tempo povero e ora ricco anche se forse attraverso metodi non proprio ortodossi - ha un sogno nel cuore: riconquistare Daisy, la donna che amò disperatamente quando era giovane e che rinunciò a lui proprio perché, ricca, non avrebbe potuto sposare un uomo che ai tempi non aveva un soldo. Per strapparla via dal marito smargiasso e borioso Gatsby è…
Dal romanzo di Scott Fitzgerald, la storia del misterioso Jay Gatsby (Robert Redford), milionario che subito dopo la Grande Guerra tiene grandi feste a cui non partecipa, inglobando attorno a sè centinaia di persone che quasi non ne conoscono l’identità (né pare se ne interroghino) e certamente ne ignorano il passato. Il nuovo vicino di casa di Gatsby, Nick (Sam…
"Il grande Gatsby" diretto nel 1974 da Jack Clayton, devo dire che non mi è dispiaciuto,ma anche lasciato perplesso. La storia si svolge nella estate negli anni '20,e racconta del milionario Gatsby, che abita vicino all'agente di cambio Nick Carraway, e ogni giorno osserva la sua lussuosa casa e le feste che ci organizza. Poi una sera viene invitato in una festa e ci diventa…
Fedele all’inverosimile è questo film, al libro di Fitzgerald, nel raccontare con disgusto l’apatia borghese attraverso lussi, vizi e vezzi di nobili arricchiti da avi con la puzza sotto il naso che incapaci, sarebbero stati, di (soprav)vivere alla miseria senza la nobiltà d’animo che mai hanno posseduto. Jack Clayton dirige una sceneggiatura perfetta, tratta dalla testa e dalla mano di…
Il grande Gatsby,questo è cinema.visto in attesa del ramake. E' un bel film,raffinato nella scenografia, nei costumi, nella fotografia...ma è tanto triste. Queste due persone di estrazione sociale diversa ancorate al loro amore giovanile. Non riescono a lasciarsi il passato alle spalle. Daisy era una ragazza ricca, non poteva certamente sposare Gatsby,povero. Lei si sposa con un uomo ricco,lui…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (1) vedi tutti
Ispirato al celebre capolavoro di Francis Scott Fitzgerald,una delle trasposizioni più riuscite.
leggi la recensione completa di Furetto60