Trama
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.
Regia di Ken Russell
Con Vanessa Redgrave, Oliver Reed, Dudley Sutton, Max Adrian, Gemma Jones, Murray Melvin, Michael Gothard, Georgina Hale, Brian Murphy... Vedi cast completo
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.
La vicenda dei Diavoli di Loudon è ripresa da un fatto realmente accaduto in Francia nella prima metà del XVII° secolo e storicamente viene considerato come il più famoso caso di possessione demoniaca di massa della storia, epilogo di un periodo costellato dalla guerra di religione che imperversò in Francia negli ultimi cinquant'anni tra i cattolici e gli… leggi tutto
Russell si sposta, dopo il successo premiato con l'Oscar di Donne in Amore, si permette di dettare legge e fare un film personale, un genere di cui farà largo uso anche in avvenire, che come propulsore avrà il delirio delle immagini e del racconto, un cinema personalizzato che ha un concetto quasi esaltato della storia e delle immagini. I Diavoli fu la pietra dello scandalo che mise in… leggi tutto
Le ultime sequenze compendiano superlativamente il senso ultimo del film: non esiste altro inferno che quello terreno. Un inferno che divampa nel turbinio mortifero di fiamme, urla di disperazione, giubili estatici, sguardi bramosi di sofferenza, bocche schiumanti vendetta e danze macabre. L'autodafè messa in scena da Russell è di una forza che non ha eguali nella storia del cinema (nemmeno il… leggi tutto
Scrivi un testo introduttivo (potrai sempre editarlo in seguito)
leggi tutto"Ke John Nada "Ken Russell è uno dei pochi nel cinema di oggi che riesca a sorprendere, sempre, in un modo o nell'altro" Federico Fellini, 1976 Capolavoro visivo pressoché assoluto del cinema britannico dei primi anni '70, grazie anche al potentissimo apporto scenografico di un giovane Derek Jarman-soltanto da questo punto di vista senza nemmeno prendere di…
leggi tuttoI diavoli, come altri film di Ken Russel (non tutti), ha fatto la storia del cinema, sia in maniera positiva che in maniera negativa, e per me entra di diritto nei grandi capolavori del cinema anche se chiaramente è un film molto speciale. La pellicola racconta la storia di un prete in Francia tra il 1600 e il 1700, che deve lottare in un mondo in lotta continua tra…
leggi tuttoOggi doppio compleanno a cifra 'semi-tonda': infatti ricorre sia il 95° anniversario della nascita di Ken Russell sia il 65° compleanno di Michele Soavi. Tra impegni vari e mal ripiglio, non son riuscito ad…
leggi tuttoIl Vaticano ha chiesto al governo di modificare il ddl Zan. Secondo il Corriere ha inviato una richiesta formale in cui tira in ballo anche il documento che regola i rapporti con lo Stato…
leggi tuttoUna delle bestialità più sacrileghe e triviali mai uscite sullo schermo. L'ateo più fondamentalista non avrebbe potuto mai immaginare una simile repellente oscenità. In confronto i film di Marco Ferreri sembrano fatti da un'educanda. Tutto l'apparato della Chiesa, e più in generale l'intera dottrina cattolica, vengono messi alla berlina e…
leggi tuttoAvvertenza: non ho la pretesa né la presunzione che questa possa essere una lista di sconsigli, perché ognuno ha le proprie idee e i propri gusti riguardo al cinema. Si tratta al contrario di una…
leggi tuttoSbagliato, inutili cialtroni. Ossessi sessuali che altro non siete. "Final cut"! (No, non ho detto cunt.) Scrivere. Fallire. Riscrivere. Fallire ancora. Ancora riscrivere. Fallire meglio (come diceva quello,…
leggi tuttoI FILM PER SMUOVERE LE COSCIENZE La lista opinabile, naturalmente criticabile, faziosamente elencata, accuratamente progettata PARTE III. RELIGIONE Dunque,…
leggi tuttoPiu' volte ho provato a stilare mentalmente quale potrebbe essere la mia top10 dei film che piu' mi hanno segnato, ma ho sempre trovato la classificazione abbastanza difficile dato che i miei gusti sono in continuo…
leggi tuttoOpera che riassume in sé una serie di “best of” degni di nota: - Il miglior film di Ken Russell, in miracoloso equilibrio fra la sorvegliata estetica “free cinema” di Donne in amore e l’incipiente barocchismo della fase successiva (progressivamente contaminata da imbarazzanti derive kitsch). - La miglior interpretazione di Oliver Reed,…
leggi tuttoLa vicenda dei Diavoli di Loudon è ripresa da un fatto realmente accaduto in Francia nella prima metà del XVII° secolo e storicamente viene considerato come il più famoso caso di possessione demoniaca di massa della storia, epilogo di un periodo costellato dalla guerra di religione che imperversò in Francia negli ultimi cinquant'anni tra i cattolici e gli…
leggi tuttoQualunque sia la vostra opinione, nel bene o nel male, oggi è la giornata del Regno Unito. La scelta di lasciare l'Unione Europea avrà sicuramente ripercussioni economiche e politiche per il nostro…
leggi tuttoAlcuni dei film che mi hanno divertito o mosso emozioni in modo particolare. Fra questi molti sono bizzarri, insoliti, potenti, in grado di evocare il senso della meraviglia (positiva e negativa).
leggi tuttoSi respira aria di casa in questo numero. Non solo per Fellini e i suoi nostalgici e affettuosi amarcord personali, ma anche per le dichiarazioni d'amore e riconoscenza nei confronti del nostro cinema esplicitate da…
leggi tuttoSono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.
I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.
Scopri come contribuireCerto! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!
Registrati e inizia subito
Commenti (5) vedi tutti
Russell accentua in maniera determinata il contrasto tra spirito (imprigionato) e corpo (liberato) mettendo in scena immagini caotiche e di massa, orientate però a suggerire più che mostrare; quel che vuol dire lo fa in maniera potente, grazia all'abilità della Redgrave.
commento di undyingEscrementi d'una mente perversa e ignorante.
leggi la recensione completa di giansnow89Feroce e coraggioso.
commento di moviemanFa parte dei 100 migliori film di sempre,consigliati da medusatouch,che hanno dato un contributo fondamentale al genere thriller & horror.
commento di medusatouchL'uomo è stupido come un dio. Meglio: l'uomo è stupido come un dio inventato dall'uomo.
commento di Z