1947. Bucky Bleichert e Lee Blanchard sono due poliziotti amici, ex pugili, innamorati della stessa donna, la misteriosa Kay Lake. La loro esistenza viene sconvolta quando i due si ritrovano a indagare sul brutale omicidio di Elizabeth Short, una giovane con ambizioni d'attrice soprannominata la Dalia nera.
Note
De Palma prosegue la sua riflessione sul post-cinema iniziata con lo straordinario Femme Fatale. Il cinema è morto perché ormai putrefatto dal virus del déjà-vu, della ripetizione, dell'eterno ritorno dell'identico: siamo passati dalla baziniana "illusione di realtà" all'inquietante "realtà dell'illusione". Il regista ci parla dell'impossibilità per chiunque, oggi, di raccontare storie.
Bella la fotografia, l'ambientazione degli anni 40, lo stile delle ripresa.La storia però non decolla, e quando lo fa, te ne accorgi molto tempo dopo. E ti trovi catapultato in una storia che rivoluziona l'epilogo.Nella realtà non vi sono qs colpi di scena. Non lo guarderei ancora.
Infame, una presa in giro. De Palma è un dio del cinema ma qui è al suo peggio del peggio. Che idiozia è che le due brune si somiglino anche solo vagamente?! 2.
Un omaggio al noir che, nonostante sia un film decisamente poco riuscito e confuso al livello narrativo, non manca di momenti interessanti e affascinanti. Le ambientazioni angoscianti e la fotografia lugubre sono ottime. La sceneggiatura banale purtroppo limita le buone performance femminili. Hartnett totalmente spaesato. 5,5 su 10.
Bò!!!!! Cosa dire di di questto film caotico e incomprensibile sia per la trama che per il doppiaggio femminile, praticamente si capisce una parola su due.
Troppo contorto. Per dirla in breve: Non ha ne capo e ne coda. E' un altro di quei capricci che solo quelli che non hanno nulla da dimostrare possono permettersi.
De Palma rivisita un po’ scolasticamente il noir anni ’40: in sostanza, non ci si capisce nulla. Godersi le atmosfere, inutile cercare di seguire la trama.
Ben fatto, ma non si capisce una mazza. Inutile aspettare che Scarlett si spogli, non lo farà neanche questa volta :-( E' stato il principale motivo per il quale sono arrivato sino alla fine, confesso…
Un film "noir" in cui il serial killer non è tale, ma è solo l'illusione creata da un perverso gioco borghese, ispirato a un quadro ottocentesco? Un giallo del tipo "il mostro è tra di noi" alla Dario Argento? Mah…
Artificioso, finto come una moneta di cioccolata, noioso, ingarbugliato, irritante, ecc., ecc. Non bastano un cappello, una voce fuori campo e due femmes fatales fasulle per fare un noir.
Brian De Palma torna ai suoi livelli più alti; azione, ritmo, suspance e colpi di scena rendono avvincente questo noir; bravi gli attori e un plauso a Dante Ferretti!
tentativo non riuscito di transposizione letteraria . Tra gli attori si salva solo la dalia nera in una parte scritta su misura . Passo falso di De Palma . La colpa non è sua ma del produttore ( guardare i titoli di testa )
E' un grande omaggio al genere, da questo punto di vista è un film molto ben fatto. Forse la trama risulta alla fine un po' macchinosa e il film arranca ma è senza dubbio un film di grande qualità visiva.
Staffetta vertiginosa di generi codificati che si danno il cambio nel corso del film: pugilistico, commedia, poliziesco, noir, erotico, thriller, horror, melo. Potrebbe essere un gustoso e divertente pastiche, se solo non difettasse di almeno un paio di ingredienti fondamentali: ritmo e humour. Tutte le sequenze sono parodie senza ironia dei classici del genere, di cui vengono ora ricalcate ora… leggi tutto
E' un thriller incomprensibile fino a metà e poi lentamente si scioglie un nodo dopo l'altro: assolutamente fanstastico. Hilary Swank è perfetta, come lo è Scarlett Johansson mentre gli uomini sono molto sanguigni, Josh Harnett è una vera sorpresa in quanto l'ho sempre sottovalutato (ingiustamente) mentre Aaron Eckhart conferma di essere un Attore con la a maiuscola. Una vera bomba questo… leggi tutto
Due poliziotti ex pugili indagano sull'omicidio di un'aspirante attrice.
Un pessimo Brian De Palma alle prese col suo peggior film. La trama è davvero troppo ingarbugliata, c'è suspense in non più di due sequenze mentre per il resto si aggira solo una noia mortale insostenibile. E' anche un'orrenda sagra dei luoghi comuni del genere. leggi tutto
“Aggiornando” un quarto di secolo dopo l‘omonimo film di metà anni ‘90 scritto e diretto da un George Huang all’esordio, Kathleen Robertson (“Beverly Hills, 90210”,…
Due poliziotti indagano sul celeberrimo omicidio di Elizabeth Short, tutt'ora irrisolto. Si tratta di un noir smaccatamente classicista ben confenzionato ed abbastanza piacevole da seguire. Il problema, al di là di alcune discutibili scelte di casting (ma si può vedere Hilary Swank fare la dark lady?), è la sceneggiatura poco limpida e fin troppo infarcita di avvenimenti:…
Mia Gypsy Mello da Silva Goth (SouthWark, Londra, 30/11/1993).
Girlhood (cinema): 1. Linda Manz 2. Toni Collette 3. Noomi Rapace 4. Aubrey Plaza 5. Mia Goth…
Le aspirazioni erano alte, i risultati modesti. Un tributo ai maestri del noir che scade nello stucchevole, malgrado il soggetto sia dei migliori. A questo proposito, il disclaimer finale avvisa che le vicende sono tratte solo vagamente dalla cronaca nera e prese direttamente dal romanzo di James Ellroy ma va specificato che anche il riferimento al romanzo è per molti versi…
Ebbene, oggi recensiamo uno dei mystery thriller più sottovalutati di sempre, vale a dire Black Dahlia del maestro Brian De Palma.
Ora, chi scrive il seguente pezzo considera De Palma uno dei massimi registi viventi, un virtuoso, insuperabile cineasta maestoso, un geniale director avanguardistico nel suo dichiarato e mai velatamente celato essere perfino esageratamente…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (39) vedi tutti
Bella la fotografia, l'ambientazione degli anni 40, lo stile delle ripresa.La storia però non decolla, e quando lo fa, te ne accorgi molto tempo dopo. E ti trovi catapultato in una storia che rivoluziona l'epilogo.Nella realtà non vi sono qs colpi di scena. Non lo guarderei ancora.
commento di Levis2004Guardabile, per carità (non voglio essere frainteso), averne! Ma, alla lunga, é come altri lavori di de Palma: fin troppo "patinato". Voto: 6 (sei).
commento di Roberto MorottiInfame, una presa in giro. De Palma è un dio del cinema ma qui è al suo peggio del peggio. Che idiozia è che le due brune si somiglino anche solo vagamente?! 2.
commento di SilasTrasposizione libera dal capolavoro di James Ellroy. Guardabile, tecnicamente ben fatto ma insoddisfacente per molti versi.
leggi la recensione completa di alfatocoferoloIl peggior film di De Palma.
leggi la recensione completa di Carlo CerutiUn omaggio al noir che, nonostante sia un film decisamente poco riuscito e confuso al livello narrativo, non manca di momenti interessanti e affascinanti. Le ambientazioni angoscianti e la fotografia lugubre sono ottime. La sceneggiatura banale purtroppo limita le buone performance femminili. Hartnett totalmente spaesato. 5,5 su 10.
commento di rickdeckardcapolavoro assoluto
commento di irvineLa tipica cagata pazzesca
commento di sticazziBò!!!!! Cosa dire di di questto film caotico e incomprensibile sia per la trama che per il doppiaggio femminile, praticamente si capisce una parola su due.
commento di UgoCatoneTroppo contorto. Per dirla in breve: Non ha ne capo e ne coda. E' un altro di quei capricci che solo quelli che non hanno nulla da dimostrare possono permettersi.
commento di enandreSEMBRA UN FILM DI D. LYNCH
commento di danandre67Avevo delle grandi aspettative su questo film…ma sono state assolutamente deluse! Noioso, senza senso, con una trama sterile e un finale scontato.
commento di marnie82De Palma rivisita un po’ scolasticamente il noir anni ’40: in sostanza, non ci si capisce nulla. Godersi le atmosfere, inutile cercare di seguire la trama.
commento di jonasVoto 6!
commento di Mr Blondenon si capisce davvero niente, dall'inizio alla fine. Niente di originale.
commento di climberBen fatto, ma non si capisce una mazza. Inutile aspettare che Scarlett si spogli, non lo farà neanche questa volta :-( E' stato il principale motivo per il quale sono arrivato sino alla fine, confesso…
commento di orsoaudaceUn film "noir" in cui il serial killer non è tale, ma è solo l'illusione creata da un perverso gioco borghese, ispirato a un quadro ottocentesco? Un giallo del tipo "il mostro è tra di noi" alla Dario Argento? Mah…
commento di OGMbè è un pò tentennante però si puo vedere…meglio cmq la confidential ma è buono
commento di sir5
commento di arcarsenal79Si salva solo Hilary Swank in questo "filmone" di pessimi attori. La peggiore è la Johansson, che con quella boccuccia siliconata fa ridere i polli.
commento di Tex Murphyfilm fasullo, inutile, dopo un pò non è credibile. che schifo.
commento di riotmakerstraordinario nella sua imperfezione. 8 .
commento di emil5/10
commento di alex77ottimo thriller,con suspence alla de palma, giusta dose di cattiveria e sangue e buoni colpi di scena.
commento di carpaVoto: 8/10.
commento di Casper 3De Palma torna con un film torbido, intrigante e seducente, ma non arriva alle sue vecchie vette. 8
commento di kotrab6,5
commento di okkioPesante ed irrisolto.
commento di COOLTroppo lento e ingarbugliato,accelera improvvisamente verso un improbabile finale.Si salva per la regia
commento di bruceboArtificioso, finto come una moneta di cioccolata, noioso, ingarbugliato, irritante, ecc., ecc. Non bastano un cappello, una voce fuori campo e due femmes fatales fasulle per fare un noir.
commento di ariadne45Un film superbo.
commento di staniaBrian De Palma torna ai suoi livelli più alti; azione, ritmo, suspance e colpi di scena rendono avvincente questo noir; bravi gli attori e un plauso a Dante Ferretti!
commento di battista82Voto 6 Normale
commento di luca826Io sono fra quelli che il libro non l'hanno letto e secondo me non vengono spiegate un sacco di cose..mi aspettavo molto di più..
commento di principessasofiatentativo non riuscito di transposizione letteraria . Tra gli attori si salva solo la dalia nera in una parte scritta su misura . Passo falso di De Palma . La colpa non è sua ma del produttore ( guardare i titoli di testa )
commento di antonio66bello, seducente, non perfetto ma chi se ne importa. cast grandioso. perfetta hilary swank.
commento di redrum80De Palma è grande nel suo genere ma in questo film pecca di scorrevolezza.
commento di MassimilianoCossuE' un grande omaggio al genere, da questo punto di vista è un film molto ben fatto. Forse la trama risulta alla fine un po' macchinosa e il film arranca ma è senza dubbio un film di grande qualità visiva.
commento di missingun