Pierre e Géraldine intendono adottare una bambina cambogiana, ma la burocrazia del posto è infestata dalla corruzione. Per riuscire nel loro intento, la giovane coppia affronterà un viaggio destinato a cambiare per sempre le loro esistenze.
Note
Tavernier denuncia il "mercato" delle adozioni e racconta, con un rispetto e una discrezione rosselliniana, il presente di un Paese in cui il ricordo degli orrori dei khmer rossi non è svanito. Il film incalzante e ammirevole non è né un polemico dossier da inchiesta televisiva né un generico docu-fiction: lo stile e la forma riflettono un punto di vista morale. Alla sceneggiatura ha collaborato la figlia di Tavernier, Tiffany.
E' un film originale e interessante, il quale, con stile quasi di cronaca, racconta la travagliata vicenda dell'adozione di una bambina cambogiana da parte di una coppia francese. Il regista evita sia i toni fasulli che quelli che vogliono produrre la commozione a comando, i quali con un argomento del genere erano delle tentazioni in agguato. Evita altresì l'aria da fiction per la TV, che era… leggi tutto
Tavernier filma un'opera che avrebbe potuto essere più efficace e concisa, deragliando anche solo un po' dal binario iperdocumentaristico. In una storia che narra di adozione, amore, di mancanze e sensi di colpa,il melò è percepibile, ma stride solo con la troppa "vitavera" messa in scena proprio come "vita vera", non in sè. i pianti e la disperazione rientrano nel flusso della normalità,… leggi tutto
Storia interessante sarebbe ma di questo Film ci si ricorda solamente le innumerevoli ed efficaci (secondo me) parti in topless della Protagonista perche' il resto e' alquanto noioso.voto.5. leggi tutto
E' un film originale e interessante, il quale, con stile quasi di cronaca, racconta la travagliata vicenda dell'adozione di una bambina cambogiana da parte di una coppia francese. Il regista evita sia i toni fasulli che quelli che vogliono produrre la commozione a comando, i quali con un argomento del genere erano delle tentazioni in agguato. Evita altresì l'aria da fiction per la TV, che era…
Storia interessante sarebbe ma di questo Film ci si ricorda solamente le innumerevoli ed efficaci (secondo me) parti in topless della Protagonista perche' il resto e' alquanto noioso.voto.5.
Rec breve
Dopo l'ottimo "Ricomincia da oggi" Bertrand Tavernier torna a lavorare con la figlia Tiffany e il suo compagno Dominique Sampietro, autori, anche in questo caso, di una sceneggiatura stratificata, complessa ed estremamente densa. "La piccola Lola" è, senza dubbio, prima di tutto un intenso, dettagliato e coinvolgente racconto/inchiesta dallo stile documentaristico sulle…
Voto 8. Buon film, quasi un documentario. Tavernier segue una coppia di francesi sbarcati in Cambogia nella speranza di adottare un bambino. Il loro soggiorno sarà un vero percorso del combattente, scandito da pratiche burocratiche senza fine, aspettative e delusioni, incontri con personaggi lontanissimi per costumi e cultura. Avranno tutto il tempo di osservare, spesso senza comprendere, la…
Tavernier filma un'opera che avrebbe potuto essere più efficace e concisa, deragliando anche solo un po' dal binario iperdocumentaristico. In una storia che narra di adozione, amore, di mancanze e sensi di colpa,il melò è percepibile, ma stride solo con la troppa "vitavera" messa in scena proprio come "vita vera", non in sè. i pianti e la disperazione rientrano nel flusso della normalità,…
Nonostante il tema affrontato dal film sia assai nobile, molto meno lo sono i risultati. Regia sufficiente e recitazione sopra le righe per una storia (ai limiti del documentario) che resta ingolfata per tutta la prima ora e poi, dopo una discreta parte centrale, si assesta su ritmi blandi per l'ultima mezzora (che invece si vorrebbe convulsa). Prolisso oltre ogni dire, infarcito di retorica per…
LE ASTRAZIONI DEL DIRITTO---Scriveva uno dei padri ispiratori del diritto romano, Cicerone:” Una delle cose più assurde è poi quella di considerare giusti tutti i principi sanciti nelle istituzioni e nelle leggi dei popoli” individuando piuttosto nella nostra naturale inclinazione ad amare gli uomini i fondamenti del diritto. Sante parole in teoria! Nella prassi quotidiana chi…
Le piogge monsoniche, i mercati odorosi, le strade malridotte, il traffico, gli insetti fastidiosi, gli sciami di motorette, i caotici sfondi urbani e la campagna, il caldo afoso, i piatti piccanti, l’economia di strada, i visi. La macchina da presa di Bertrand Tavernier si lascia irretire dalla Cambogia. Pedinando il calvario burocratico ed emotivo di una coppia, Pierre (Jacques Gamblin)…
Un film che nonostante l'ottima regia e l'interessante ambientazione cambogiana, pecca di enfasi e disarmonia e manca totalmente soprattutto nella seconda parte, di misura, rendendo inevitabilmente, nonostante i buoni propositi, l'opera oltre che troppo lunga, anche stucchevole e nel finale davvero retorica. inoltre, non manca anche una certa fastidiosa presunzione tutta francese nella…
Sarebbe stato utile che tutti gli italiani, in occasione del Referendum scorso, fossero andati a vedere il nuovo e bellissimo film di Bertrand Tavernier, La piccola Lola, forse per tale motivo è in sala solo dallo scorso ultimo fine settimana. Ma non è mai troppo tardi, visto che si tratta di un film da non perdere, potrebbe essere un modo per riflettere sulla grande opportunità di cui ci si…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (2) vedi tutti
Appassionante perchè ci si sente vicino ai protagonisti. A metà strada tra film e documentario.
commento di slim spaccabeccoDecisamente un ottimo film.
commento di Begemotik