In vacanza a Istanbul, Billy Hayes si fa convincere da un tassista a comprare un paio di chili di hashish e prova a passare la frontiera. Naturalmente lo fermano e comincia per lui un'odissea allucinante all'interno delle galere turche con violenze fisiche e psicologiche. L'uccisione del direttore della prigione gli offre però un'inaspettata possibilità di fuga.
Note
Per un po' i turchi protestarono accusando il film di razzismo. Per un po' tutte le guardie di frontiera si misero a controllare i battiti del cuore dei possibili sospetti (è così che Billy viene beccato) e per un po' Alan Parker riuscì a far credere di essere un genio incompreso. La mano del regista è pesante e prende alla gola.
Un film duro e recitato in una maniera straordinaria-comunque Non provo nessuna compassione per il protagonista reale di questa storia, questa dovrebbe esere la punizione per tutti i signori della droga.
Bellissimo film di Alan Parker. Viene reso al meglio ciò che il protagonista ha passato nelle prigioni turche. Regia e fotografie molto buone per un film che è sicuramente da vedere e rivedere. www.lanoifilm.com
L'azione si svolge a Istanbul agli inizi degli anni '70: William 'Billy' Hayes (Brad Davis, all'esordio, strepitoso), un ragazzo americano, più ingenuo e superficiale che un efferato criminale, in vacanza con la ragazza (Irene Miracle), occulta un grosso quantitativo di droga ma viene scoperto ed arrestato poco prima della partenza con l'aereo. E' il principio di un'odissea… leggi tutto
In viaggio turistico in Turchia con la fidanzata, Bill Hayes sta preparandosi a tornare a casa. Per avidità ha acquistato 2 kg di hashish che si avvolge in panetti attorno al corpo. All'imbarco la paura, la coscenza sporca lo spingono ad uno stato di tensione tale da insospettire gli agenti e viene arrestato. Condannato a Istanbul a 4 anni e 2 mesi di carcere usufruendo senza merito… leggi tutto
Questo bel tipo, capitato in prigione da xvendemoda per esibire la sua silhouette longilinea, si permette anche un fervorino davanti ai giudici, in cui argomenta la relatività del giudizio e profetizza la società tollerante (e perché mai non è rimasto nella sua civilissima patria, a perorare questa tolleranza?) - ha un padre che lo visita in carcere raccomandandogli… leggi tutto
Selezione strettamente personale dei migliori film drammatici che ho guardato nel corso della mia vita (non sono in ordine di preferenza).
Playlist in continuo aggiornamento....
Ecco cos’è “Time”, creata e scritta da Jimmy McGovern (Priest, Liam, Accused, Common) e diretta da Lewis Arnold (Misfits, BroadChurch) per BBC: a metà del primo episodio di un’ora…
Giorni fa è mancato Alan Parker. Tra alti e bassi ha detto comunque la sua nel cinema. Prendiamo Fuga di mezzanotte (Midnight Express), che ho rivisto proprio ieri: quel battito continuo che perciò i timpani degli spettatori nel 1978, una vera genialata. La mia prima visione risale agli anni 80, in tv, e quel giorno mi tolse il sonno. Potentissimo, violento, disperato,…
Ho l’età in cui le cose si osservano con più calma, ma con l’intento di continuare a crescere. Ho gli anni in cui si cominciano ad accarezzare i sogni con le dita e le illusioni diventano…
Ciao a tutti! Come al solito inserisco la playlist delle mie visioni. Questa volta i titoli sono veramente tanti e per tutti i gusti...
Oltre ai Film, elenco anche le Serie TV concluse:
The New Pope;…
Certo, il titolo non potrebbe essere più scontato di così ma è almeno pertinente con quanto ho intenzione di fare, ovvero un elenco piuttosto generalizzato, ma anche probabilmente…
L'azione si svolge a Istanbul agli inizi degli anni '70: William 'Billy' Hayes (Brad Davis, all'esordio, strepitoso), un ragazzo americano, più ingenuo e superficiale che un efferato criminale, in vacanza con la ragazza (Irene Miracle), occulta un grosso quantitativo di droga ma viene scoperto ed arrestato poco prima della partenza con l'aereo. E' il principio di un'odissea…
E' un film ricolmo di una violenza psicologica (ma anche fisica) che non ha quasi eguali. E' un'opera che punta soprattutto a scioccare emotivamente lo spettatore, a restargli impresso nella mente come un marchio a fuoco, a tenerlo incollato allo schermo dall'inizio alla fine, a turbarlo nel profondo in una spettacolarizzazione incredibilmente violenta. Magari c'è qualche eccesso, forse…
I FILM PER SMUOVERE LE COSCIENZE
La lista opinabile, naturalmente criticabile, faziosamente elencata, accuratamente progettata
Ci sono almeno tre “macro-aree” che possiamo…
Film da salvare. Da recuperare. Vedere e rivedere. Film che ormai sono parte di te. Che ti sono entrati nel cuore alla prima visione. Che ogni volta che li vedi è sempre una prima visione.
Da amante degli animali, e in particolare dei gatti...
una lista di film per giocare con queste splendide creature, animali affascinanti, misteriosi e liberi, che ci concedono il privilegio della loro amicizia, mentre…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (14) vedi tutti
Un film dal ritmo serrato e ricco di tensione.
leggi la recensione completa di Carlo CerutiWow
commento di sticazzifilm emozionanate ma eccessivamente ad effetto…
commento di superficie 213Come si fa a dare solo la sufficienza???Un film eccezionale!Per gli amanti dei film carcerari!
commento di Ramses72Un film duro e recitato in una maniera straordinaria-comunque Non provo nessuna compassione per il protagonista reale di questa storia, questa dovrebbe esere la punizione per tutti i signori della droga.
commento di wang yuun film potente ancora oggi, visivamente eccellente, colonna sonora da brivido, e un immenso brad davis.
commento di redrum80il miglior film di Parker e un capolavoro nel suo genere. Davis non fa Billy, Davis é Billy. Un grandissimo film.
commento di old boyO i critici di Film.TV sono di origine turca o Alan Parker ha fatto loro uno sgarbo personale. Film che insieme a pochi altri ha fatto un epoca
commento di stedonistraordinario film!!! da non perdere grande Alan Parker alla regia musiche bellissime di Moroder..
commento di Dinamico7,5/10
commento di alex77Bellissimo film di Alan Parker. Viene reso al meglio ciò che il protagonista ha passato nelle prigioni turche. Regia e fotografie molto buone per un film che è sicuramente da vedere e rivedere. www.lanoifilm.com
commento di MondoMarciovoto 6
commento di alice89ecco la realtà…dura e cruda! Esistono veramente posti così… Il film è buono, alcune scene girate veramente bene!
commento di nudlesCuore in gola, adrenalina a mille… il film finisce che ancora non ci credi ed hai paura che prima o poi lo ribeccheranno… da vedere assolutamente!
commento di RageAgainstBerlusca