Inghilterra. Un insegnante di tennis dà lezioni ad alcuni membri di una famiglia agiata. Scopre così le abitudini dell'alta società britannica e ben presto si innamora di una giovane donna...
Note
Woody Allen ormai dirige con una semplicità magistrale: qualche carrello per strada, campi e controcampi, accenni di zoom sui volti in un paio di momenti psicologicamente determinanti, un’esemplare sequenza in montaggio alternato. Una “pulizia” alla quale corrisponde una visione sconfortante e lucidissima dei rapporti umani.
Se avete la "resistenza" di sopportare il lungo inizio banale e noioso, poi diventa decente.
Certo non è un filmone (anche per le interpretazioni dei protagonisti) ma una visione la merita.
Voto = 5
omnia vincit danar: banale storia di un arrampicatore sociale. Cinema denaturato: non sappiamo niente di come faccia a campare e a prosperare, in compenso lo vediamo nella prima scena di sesso con il lenzuolo ben stretto a coprirsi ... alcolici e limonate sostentano i dialoghi però suscita interesse il suo giudizio su Dostoevskji
"una tragedia americana modificata," a Londra secondo Woody Allen. E' bello vedere che "finalmente" la fortuna aiuta i poveri, altrimenti sempre schiacciati dal fato avverso. Poi però ci pensano loro stessi a boicottarsi .Bel film , seconda parte (ovviamente) migliore. Voto 8....
Capolavoro?!? Sì vabbeh... Se basta una storiella di corna e le labbra di Scarlett, allora siamo capaci tutti.
Thriller?? Con tutte queste coincidenze a dir poco improbabili nella trama non sta in piedi neanche mezzo.
E i soliti dialoghi insulsi, se ne potrebbero tagliare l'80 per cento ma a lui (e ai critici lecconi) piacciono così tanto....
Anomalo, drammatico affresco di Allen, mai così lontano dai suoi toni ironici e autoreferenziali. Attori in stato di grazia, anche nei ruoli di contorno. Il miglior Allen da parecchi anni a questa parte.
Chi disse: “Preferisco avere fortuna che talento”, percepì l’essenza della vita. cit. Match Point
Cinico e crudele, questo film è per me un capolavoro. Oscillando tra dramma sentimentale e thriller, è per me un pugno allo stomaco ogni volta. Attori straordinari.
Ottimo film .. un nuovo Allen ma sempre grande.. finale interessante .. cast eccezionale.. il film incomincia lento, quasi noioso .. si sviluppa bene e coinvolge.. amore passione denaro disperazione… la fortuna può fare la differenza.. parere mio..meglio usare bene il cervello e contare meno sulla fortuna !!!!!! voto 8
Un allen insolito, diverso. Una buona prova, davvero interessante. Bellissima la parte finale e il finale in sé. Ovviamente come in tutti i film di allen anche questo è fotografato e recitato da paura!!
Un affresco dell'idea di Allen sul destino, tutto si gioca in pochi momenti chiave e la fortuna ha un ruolo determinante. Il Match point corre lungo la rete della vita di un ragazzo in gamba ma soffocato da una vita che lo opprime, la fortuna sarà la sua salvezza in questo film razionale quanto fatalista.
Ottima trasposizione della precarietà delle scelte che facciamo, attori perfettamente nella parte e la mancata apparizione del regista rende il film è molto scorrevole. L'ultima mezz'ora ha la giusta dose di tensione. Voto 8
Indubbiamente il miglior Allen del decennio 2000-2009. Un film molto piu suggestivo delle sue recenti commediole diretto - come sempre- benissimo. Bravissimi gli attori e di livello anche la fotografia. Voto: 8/10
Delirante e pessimistico come solo i migliori film di Woody Allen sanno essere, ciò che rimane alla fine è un profondo senso di rassegnazione e sconforto per l'incapacità di smascherare le ingiustizie.VOTO: 7/8
La fortuna, questa sconosciuta. Il film ci regala il noir di Woody Allen, quasi perfetto nella realizzazione. Adoro personalmente le commedie di Allen ma con questo film riesce a farmi esplorare un ulteriore lato nascosto del regista. Consigliato.
Woody Allen mi è sempre parso sgradevolmente manierato, la caricatura di un cineasta. Qualcuno può dirmi perché ha fatto questo film? Un tardivo omaggio a Hitchcock? Che però non era scontato e noioso.
Capita raramente di vedere un film così ben fatto. Raffinato, mai sopra le righe, interpretazioni superlative. Woody Allen ancora una volta colpisce nel segno, e lo fa in un genere che non è proprio il suo. Assolutamente da scoprire!
Era un po' che non vedevo film di Woody Allen… colpisce (non del tutto positivamente) il cambiamento improvviso di registro, da film psicologico a thriller per non parlare poi dei fantasmi!
Veramente bello questo film…per i bravi attori, per una ottima regia, per la bella Londra, ma soprattutto per una cosa: un finale che proprio non ci si aspetta…
Fantastico film dal genio di Allen. Un copione eccellente e ricco di emozioni. Il veloce susseguirsi dei fatti non fa perdere un attimo del film, che scorre limpido e senza intoppi narrativi.
Deludente, retorico. Tutto già visto e sentito. Allen è finito da un bel pò. I tempi di "Io e Annie" e "Manhattan" sono lontani anni luce. L'equazione prilificità = qualità non è affatto vera…
Un dramma raffinato e lucido, anche se la storia non è sorprendentemente originale. Bello il tema della fortuna, di come una pallina che colpisce la rete può cambiare il corso degli eventi.
Film bello tranne il finale; convince molto poco (dato sopratutto il filo conduttore del film) e rende un po' piu' banale l'evolversi della pellicola. Bravi gli attori, fin troppo sensaule la Johanson.
grazie woody,un film solo apparentemente diverso dai tuoi soliti, ma sempre ironico e legato alla cusualita' degli incontri e della vita specie quando il protagonista e' un arrampicatore sociale pronto a tutto
Allen passa dal jazz alla lirica,da New york a Londra e ci regala una pellicola tesa e coinvolgente nonostante una storia non certo originale.Un cast perfetto(soprattutto Meyers)e ottimi dialoghi.Il miglior Allen delgli ultimi trent'anni.
Un noir ‘ordinario’: lui bello ma arrivista fino alle più tragiche conseguenze; lei bella (e seducente come poche) e dannata fin dalla prima inquadratura; congiunti ed amici come da copione. Ma non è il Woody Allen che conosciamo e preferiamo.
Una tragedia o un melodramma? sceneggiatura perfetta per un film talmente celebrale da essere poco emotivamente coinvolgente. Ma è Woody Allen, non Matarazzo! Non sopporto i microfoni in scena… qualcuno mi ha spiegato che è intenzionale… sarà..
BELLISSIMO. ALLEN NON MI PIACE COME ATTORE MA ALLA REGIA è SEMPRE GRANDE. X NON PARLARE DELLA SCENEGGIATURA. ATTORI BELLI E BRAVI. E NON TROVO GIUSTO KI CRITICA QUESTO FILM XKE NON è VERO KE RISULTA PESANTE NONOSTANTE LE 2 ORE.
Se in qualche momento si trascina, basta il finale a fare di Match Point qualcosa da ricordare negli anni a venire. E gli attori sono tutti straordinariamente bravi.
La pallina che gira imprevedibilmente sopra il nastro della rete da tennis contiene una simbologia fin troppo chiara, tuttavia vera: l’imprevisto e la buona sorte sono riprodotti in un fermo immagine evidente e insopportabile allo stesso tempo, spartiacque pirandelliano tra felicità e perfida fatalità.
Per una volta ideatore di sciagure, Allen prende ispirazione dai… leggi tutto
Un dramma ambientato negli scenari di una Londra opaca e altoborghese in cui Allen riflette col solito cinismo su fortuna, caso, talento, tradimento, sensi di colpa, successo. Svolgimento un pò piatto, si risolleva nella seconda parte e nel finale tronco. leggi tutto
La critica si è innamorata di questo film, accattivante come una lussuosa vetrina da boutique, preciso e diretto come un aforisma di Wilde. C'è chi invece è rimasto deluso dall’ennesima prova di adeguamento ai soliti canoni di produzione da parte di un nome che fino a qualche anno fa si distingueva con invidiabile nonchalance. Personalmente riterrei che la situazione… leggi tutto
A parte qualche cazzata che, purtroppo, non mancano quasi mai (In aperta campagna sotto un temporale... quasi appena conosciuti... senza neanche cercare un riparo... ma dai... neanche fossero dei bonobo in fregola... solo in certi film cretini !)... per il resto:
Inizio noiosetto e banaluccio... e lunghetto, anche... poi il film prende un pò di corpo (e senso)... verso il finale, una…
In questi giorni mi sono trovato a discutere con un amico sul perché certi film, benché realizzati in maniera ammirevole, abbiano avuto poco successo o comunque minore riscontro rispetto a certe pellicole…
Chris legge Dostoevskij; si intravede in una scena. Probabilmente poi i suoi comportamenti saranno ispirati dalla voglia di evasione dalla realtà di alcuni personaggi di questi romanzi.
Per "fortuna" questo ragazzo, tennista mediocre, inizia a insegnare. Da qui costruisce il suo personaggio con opportunismo e ipocrisia. Si fa incastrare in una relazione con la sorella del primo allievo…
Chris crede molto nella fortuna, no anzi, ha costruito tutta la sua vita nella fortuna, come istruttore di tennis controlla l'alta società inglese e si imbatte sul rampollo di una famiglia benestante, ben presto diventano amici e si "innamora" diciamo così della sorella e la sposa...ben presto entra nella sua vita Nola, ed è passione travolgente, lei gli da tutto…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (83) vedi tutti
Se avete la "resistenza" di sopportare il lungo inizio banale e noioso, poi diventa decente. Certo non è un filmone (anche per le interpretazioni dei protagonisti) ma una visione la merita. Voto = 5
leggi la recensione completa di CriticatruttoNon al pari di un "crimini e misfatti", ma quasi. Voto: 7,5 (sette e mezzo).
commento di Roberto MorottiStrano thriller romantico e malinconico diretto da Woody Allen in Europa. Shakespeare incontra il tennis, la finanza e l'alta società!
leggi la recensione completa di LIBERTADIPAROLA75omnia vincit danar: banale storia di un arrampicatore sociale. Cinema denaturato: non sappiamo niente di come faccia a campare e a prosperare, in compenso lo vediamo nella prima scena di sesso con il lenzuolo ben stretto a coprirsi ... alcolici e limonate sostentano i dialoghi però suscita interesse il suo giudizio su Dostoevskji
commento di kahlzerFilm straordinario di Allen, inquietante la similitudine con la recente tragedia avvenuta a Senago.
commento di frankdeniroFilm perfetto.
commento di Giova85"una tragedia americana modificata," a Londra secondo Woody Allen. E' bello vedere che "finalmente" la fortuna aiuta i poveri, altrimenti sempre schiacciati dal fato avverso. Poi però ci pensano loro stessi a boicottarsi .Bel film , seconda parte (ovviamente) migliore. Voto 8....
commento di ivcaviccquello che dicono e fanno in questo film non catturano il mio interesse. Attori recitano bene
commento di wang yuCapolavoro?!? Sì vabbeh... Se basta una storiella di corna e le labbra di Scarlett, allora siamo capaci tutti. Thriller?? Con tutte queste coincidenze a dir poco improbabili nella trama non sta in piedi neanche mezzo. E i soliti dialoghi insulsi, se ne potrebbero tagliare l'80 per cento ma a lui (e ai critici lecconi) piacciono così tanto....
commento di IlNinjaUna delle migliori creazioni di Allen (come lui stesso riconosce). Film celebre e superbo. Voto: 10.
commento di TortellaüberallesAnomalo, drammatico affresco di Allen, mai così lontano dai suoi toni ironici e autoreferenziali. Attori in stato di grazia, anche nei ruoli di contorno. Il miglior Allen da parecchi anni a questa parte.
commento di Aaanton71Interessante. Un buon film. 8
commento di BradyDelitto e castigo secondo Woody Allen ....
leggi la recensione completa di daniele64Un insolito e grande Woody Allen.
leggi la recensione completa di GioviNCCUn film che ha la stessa forza di un pugno nello stomaco.
leggi la recensione completa di Ethan01Chi disse: “Preferisco avere fortuna che talento”, percepì l’essenza della vita. cit. Match Point Cinico e crudele, questo film è per me un capolavoro. Oscillando tra dramma sentimentale e thriller, è per me un pugno allo stomaco ogni volta. Attori straordinari.
leggi la recensione completa di fipiUn film terribile e magnifico,con una sensualissima Scarlett Johansson.
commento di clarequilty"E' incredibile come le persone stentano a credere quanto conti più la fortuna che il talento nella vita"
leggi la recensione completa di Infinity94Ottimo film .. un nuovo Allen ma sempre grande.. finale interessante .. cast eccezionale.. il film incomincia lento, quasi noioso .. si sviluppa bene e coinvolge.. amore passione denaro disperazione… la fortuna può fare la differenza.. parere mio..meglio usare bene il cervello e contare meno sulla fortuna !!!!!! voto 8
commento di nicelady55"E'una tragedia, è una tragedia!" Match point è proprio una tragedia infatti, ma lo è anche la vita , come dice il protagonista all'inizio del film...
commento di supervale222Grande film di Allen
leggi la recensione completa di Furetto60Semplicemente magnifico. Scarlett a livelli di bellezza inimmaginabili!
commento di FiestaBel triller voto 8
commento di eros7378Un allen insolito, diverso. Una buona prova, davvero interessante. Bellissima la parte finale e il finale in sé. Ovviamente come in tutti i film di allen anche questo è fotografato e recitato da paura!!
commento di LucaJazz94Ansiogeno
commento di sticazziUn doloroso, nitido e appassionante ritratto interiore di un uomo come tanti ammaliato da ricchezza e lussuria.
leggi la recensione completa di IlGranCinematografoUn affresco dell'idea di Allen sul destino, tutto si gioca in pochi momenti chiave e la fortuna ha un ruolo determinante. Il Match point corre lungo la rete della vita di un ragazzo in gamba ma soffocato da una vita che lo opprime, la fortuna sarà la sua salvezza in questo film razionale quanto fatalista.
commento di near87Ottima trasposizione della precarietà delle scelte che facciamo, attori perfettamente nella parte e la mancata apparizione del regista rende il film è molto scorrevole. L'ultima mezz'ora ha la giusta dose di tensione. Voto 8
commento di Sara95Indubbiamente il miglior Allen del decennio 2000-2009. Un film molto piu suggestivo delle sue recenti commediole diretto - come sempre- benissimo. Bravissimi gli attori e di livello anche la fotografia. Voto: 8/10
commento di silhouettesQuesto film mi piace tantissimo…anche se uno come Chris è lontano anni luce da me (per fortuna!!!!!!!!!!) Voto: 7,4
commento di AntofroncyDelirante e pessimistico come solo i migliori film di Woody Allen sanno essere, ciò che rimane alla fine è un profondo senso di rassegnazione e sconforto per l'incapacità di smascherare le ingiustizie.VOTO: 7/8
commento di ire91La fortuna, questa sconosciuta. Il film ci regala il noir di Woody Allen, quasi perfetto nella realizzazione. Adoro personalmente le commedie di Allen ma con questo film riesce a farmi esplorare un ulteriore lato nascosto del regista. Consigliato.
commento di HenrySpencerQuando pensi che sia iniziato il suo lento declino…ecco che il buon Woody ti sforna un'autentica perla! Grande tensione, grandi attori, grande film!
commento di frenzisGran bel film di Woody Allen con un finale a sorpresa.
commento di IGLIMetafora spiattellata
commento di giuseppedimarco94Woody Allen mi è sempre parso sgradevolmente manierato, la caricatura di un cineasta. Qualcuno può dirmi perché ha fatto questo film? Un tardivo omaggio a Hitchcock? Che però non era scontato e noioso.
commento di contemalfido7
commento di Lance Vancedel tutto scontato tranne l'ultimo secondo dell'anello per il resto devo dire che il mio caro Woody Allen mi ha proprio delusa!
commento di Stella93Capita raramente di vedere un film così ben fatto. Raffinato, mai sopra le righe, interpretazioni superlative. Woody Allen ancora una volta colpisce nel segno, e lo fa in un genere che non è proprio il suo. Assolutamente da scoprire!
commento di El GrecoMolto bello il primo film di Woody Allen di una trilogia in trasferta a Londra.Spiazzante.Ottimo cast.
commento di SaintlySinnerMi aspettavo molto di più… primo tempo molto noioso… "non decolla"… Secondo tempo meglio… iprevedibile e finale non scontato!
commento di mtjuljEra un po' che non vedevo film di Woody Allen… colpisce (non del tutto positivamente) il cambiamento improvviso di registro, da film psicologico a thriller per non parlare poi dei fantasmi!
commento di S*bello 8+
commento di danandre67Veramente bello questo film…per i bravi attori, per una ottima regia, per la bella Londra, ma soprattutto per una cosa: un finale che proprio non ci si aspetta…
commento di signoraCusackFantastico film dal genio di Allen. Un copione eccellente e ricco di emozioni. Il veloce susseguirsi dei fatti non fa perdere un attimo del film, che scorre limpido e senza intoppi narrativi.
commento di atwoodceceBel film da gustare dall'inizio alla fine
commento di Utente rimosso (figaro)La storia ha degli strappi ma coinvolge. La fragilità delle persone.. lascia un po' in sospeso, ma è buono.
commento di PitterDeludente, retorico. Tutto già visto e sentito. Allen è finito da un bel pò. I tempi di "Io e Annie" e "Manhattan" sono lontani anni luce. L'equazione prilificità = qualità non è affatto vera…
commento di carlos brigante7
commento di arcarsenalfilm lento dove non scatta mai la scintilla ,allen non mi piace prorpio
commento di merions7,5/10
commento di alex77Un dramma raffinato e lucido, anche se la storia non è sorprendentemente originale. Bello il tema della fortuna, di come una pallina che colpisce la rete può cambiare il corso degli eventi.
commento di palozFilm bello tranne il finale; convince molto poco (dato sopratutto il filo conduttore del film) e rende un po' piu' banale l'evolversi della pellicola. Bravi gli attori, fin troppo sensaule la Johanson.
commento di toni70Si respira un'atmosfera alla Hitchcock! Lento ma pieno di suspence, quindi mai noioso…
commento di XiaoUn film normale, per un pubblico sbadigliante. Innocuo, ben fatto, ma pur sempre cinema deriva(to).
commento di brandoL'ambizione e i soldi non coincidono mai con i sentimenti. Grande film!
commento di Jsrgrazie woody,un film solo apparentemente diverso dai tuoi soliti, ma sempre ironico e legato alla cusualita' degli incontri e della vita specie quando il protagonista e' un arrampicatore sociale pronto a tutto
commento di roby40grazie woody, un film solo apparentemente diverso dai tuoi soliti ma sempre ironico e legato alla casualita' degli incontri e della vita
commento di roby40Allen passa dal jazz alla lirica,da New york a Londra e ci regala una pellicola tesa e coinvolgente nonostante una storia non certo originale.Un cast perfetto(soprattutto Meyers)e ottimi dialoghi.Il miglior Allen delgli ultimi trent'anni.
commento di CERAUNAVOLTAQuando si dice meccanismo perfetto.
commento di haze83Un noir ‘ordinario’: lui bello ma arrivista fino alle più tragiche conseguenze; lei bella (e seducente come poche) e dannata fin dalla prima inquadratura; congiunti ed amici come da copione. Ma non è il Woody Allen che conosciamo e preferiamo.
commento di adalbertoPessimismo amaro, attori in parte, regia fluida e senza sbavature, bella sceneggiatura. Finalmente, Woody! Voto: 8
commento di elendillè un film molto complesso e non ci ho capito un gran chè.Ha bisogno di più visioni per apprezzarne tutte le sfumature e le situazioni.
commento di sigourneyrulesBellissimo. Il miglior Allen degli ultimi anni. Una grande storia dostoevskijana.
commento di ipaziaUna tragedia o un melodramma? sceneggiatura perfetta per un film talmente celebrale da essere poco emotivamente coinvolgente. Ma è Woody Allen, non Matarazzo! Non sopporto i microfoni in scena… qualcuno mi ha spiegato che è intenzionale… sarà..
commento di gmore73Film geniale,grande stile,attori pienamente in parte ,non riesco a smettere di pensare a questo film…Grazie woody!
commento di crus78Può piacere anche a chi non ama Woody. Film curato e ben orchestrato. Bella anke la teoria della fortuna..
commento di principessasofiaMatch point è una sinfonia con tonalità classiche, inesorabili.
commento di michiiUn film che riconcilia con Allen. Splendido
commento di florentia violaBELLISSIMO. ALLEN NON MI PIACE COME ATTORE MA ALLA REGIA è SEMPRE GRANDE. X NON PARLARE DELLA SCENEGGIATURA. ATTORI BELLI E BRAVI. E NON TROVO GIUSTO KI CRITICA QUESTO FILM XKE NON è VERO KE RISULTA PESANTE NONOSTANTE LE 2 ORE.
commento di almeyda25Se in qualche momento si trascina, basta il finale a fare di Match Point qualcosa da ricordare negli anni a venire. E gli attori sono tutti straordinariamente bravi.
commento di EwanUn film intenso, sconvolgente, amaro su una passione distruttrice, sempre teso e ambiguo, pronto a seguire la "fortuna". 9
commento di kotrabUn film che tiene in sospeso fino alla fine senza deludere, a riprova ce il talento conta…
commento di bruceboMi piacerebbe sapere perché la mia opinione non è stata pubblicata … forse perché è negativa?
commento di ariadne45è uno di quei film che cambiano la vita, non sarò più la stessa persona
commento di pytoTerribile!
commento di josebaun gran bel film ,cè poco da dire!!voto 7,5
commento di polun gran bel film ,cè poco da dire!!voto 7,5
commento di polbellissimo. parte freddo e calcolato, poi è sorprendente ed emozionante. rhys-meyers non si dimentica.
commento di redrum80lento, banale, dialoghi da soapopera stile beautiful, chissà forse è meglio che Woody torni sulle commedie…
commento di riotmakerUn film che tratta un argomento così forte, attuale e delicato da "scomparire" quasi nel messaggio che lancia. Tragico, devastante e premonitore.
commento di golden78perfetto cinema classico americano.
commento di valentinafini