Jeff (Stewart), fotoreporter immobilizzato in casa da una gamba rotta, deve vedersela con la rude infermiera Stella (Ritter) e con la fidanzata Lisa (Kelly), desiderosa di strappargli una promessa di matrimonio. Per ingannare il tempo Jeff tiene sotto controllo dalla finestra la vita dei vicini e così facendo si accorge che una donna è scomparsa in modo misterioso. Si trasforma allora in un detective. I sospetti si addensano sul marito della donna, un commesso viaggiatore. Grace Kelly, radiosa e frizzante, è qui al culmine della sua bellezza. La vicenda, che si conclude con un crescendo magistrale, si svolge in un edificio ricostruito interamente in studio: prodezza tecnica che permette al regista di sfoderare tutta la sua abilità nel distribuire i movimenti dei personaggi e della macchina da presa in un congegno narrativo perfetto. Condotto per mano dal genio narrativo di Hitchcock, lo spettatore diventa testimone della vita privata dei vari inquilini dell'edificio, in completa identificazione con Jeff, e partecipa, inerme, al drammatico finale.
Disvelasi insomma fumettone.Evidentemte datato.A tratti fin troppo ingenuo.Dopo Strangers on a Train - capace, auspice Highsmith, di genuino scavo su egual tema(femminicidio)- continua la decadenza(a caduta libera) del cine di Hitch.
Commedia gialla, priva di vera tensione fino praticamente alla fine. Le più frizzanti sono le Signore del cast Kelly e Ritter. Lo ricordavo più teso, saranno gli ormai raggiunti 70 anni di età. Voto: 3 stelle (2024)
Strepitoso Cinema del grande maestro, che seppe trasformare il cortile interno di un condominio in un set perfetto, quasi intimistico, dove dà il meglio di sè una meravigliosa e bravissima Grace Kelly, a tratti algida, a tratti angelica. Un film che fece la storia, ancora piacevolissimo. Voto 8.
Tutto ciò che sta dentro ad una cornice e che ci dà la possibilità di vedere non visti rappresenta una potenziale storia. Basta solo che la potenza del nostro sguardo la renda tale.
Un film privo di orrendi spiegoni che racconta in immagini tutto ciò che da sapere.
Fa strano al giorno d'oggi vedere i palazzi ricostruiti in studio ma il film è ancora assolutamente coinvolgente. Interessanti tutte le vicende, non solo il mistero. La gestualità di James Stewart è meravigliosa: ogni volta che aveva prurito veniva anche a me!
Un film intenso e coinvolgente. Personaggi un po' fuori dal mondo. Ritmo incalzante. Qualche piccola pecca di fotografia. L'unica scena d'azione ci ricorda in che anni siamo.
Magistrale tour de force registico. La più alta riflessione sul voyeurismo, fonte d'ispirazione per un nutrito numero di registi, con De Palma in testa. VOTO 9,5
Uno dei film più conosciuti,più riuscito e allo stesso tempo più imitato,o per meglio dire scopiazzato, del grande Hitchcock… capolavoro con grandi attori..voto 8/9
Tra i film che preferisco di Hitchcock per la capacità di rendere la tensione con modalità apparentemente semplici. Il bacio tra i protagonisti è uno ei più sensuali della storia del cinema!
Questo film e' un capolavoro indiscusso del Maestro del brivido in un crescendo che riesce ad intrattenere lo spettatore fino ad un finale intenso e concitato: da vedere.
Per me il miglior film del genio Hitchcock. Humour e suspense, voyeurismo e incomunicabilità sociale e tra i sessi. Un film perfetto costruito e interpretato magnificamente. Tutto il mondo da una finestra su un cortile. Eccelso.
Capolavoro del più grande maestro del giallo cinematografico,stracolmo di dialoghi impostati con maestria e con la consueta dose di inquietudine in un crescendo di suspense e curiosità.Indimenticabile la scena finale
Non mi ha molto colpito questo Hitchcock, senza grandi sorprese, suspence praticamente rasente allo zero assoluto… film di perizia tecnica notevole e con qualche buono spunto, ma che però risulta poco appetibile per il sottoscritto.
Eccezionale thriller di marchio Hitchcock. Alcune sequenze sono davvero memorabili (uno su tutte l'arrivo dell'omicida nella stanza del protagonista) e gli interpreti sono all'altezza della storia.
altro capolavoro del genio Hitchcock. grande suspance, ma anche homour e osservazione sul voyeurismo. tutto è raccontato dall'unico punto di vista del protagonista e in un unico set, magistralmente.
GRANDIOSO…CHE DIRE DI UN FILM CHE MI HA RESO PIU' FELICE,PIU' DESIDEROSO DI GUARDARE ALTRE PELLICOLE E CHE RESTA UN PERFETTO ESEMPIO DI TENSIONE E PERFEZIONE STILISTICA.MI COMMOUVO SOLO A SENTIRE IL TITOLO.
Fra i film di Sir Alfred, “Rear Window” è probabilmente uno dei più amati ed analizzati dalla critica. E il motivo è facilmente intuibile: per la sua stessa natura drammaturgica e per la sua struttura formale, è un film sullo “sguardo.” Questo vocabolo è uno dei termini più usati (e talvolta abusati) dalla critica cinematografica,… leggi tutto
E' considerato un capolavoro all'unanimità, perciò sono sorpreso nel vedere che questo film non mi ha colpito come mi aspettavo. Hitchcock cerca di dimostrare un grande virtuosismo registico, sviluppando un intero thriller in una sola stanza, ma l'operazione è davvero difficile, anche per lui. Non mi ha coinvolto granché e non sono mancati gli sbadigli. Solo nel… leggi tutto
Mi dispiace moltissimo ma questo film lo devo annoverare come un'accozzaglia di parti soporifere (almeno tutta la 1° mezz'ora) serve solo ad inquadrare in un certo senso la storia e i suoi personaggi e poi il resto della pellicola e' troppo banale e senza una cosa scintillante d'idea da rimanere impressa nella mente ( e questo e' alquanto strano,visto il Regista che dirige l'Opera). Purtroppo,i… leggi tutto
E' un film sul cinema, si possono fare varie interpretazioni, riflessioni, la maestria di Hitchcock, ecc. ecc.
Si possono dire varie cose belle su questo film, e sarebbero tutte vere, però secondo me non è allo stesso livello di quelli che considero i capolavori di Hitchcock (Psyco, Vertigo e Gli uccelli), non mi ha turbato nello stesso modo. E' fin troppo accomodante e…
Selezione strettamente personale dei migliori film gialli o thriller che ho guardato nel corso della mia vita (non sono in ordine di preferenza). Playlist in continuo aggiornamento....
Film che adoro, che mi hanno cambiato, che mi hanno fatto crescere e che mi hanno insegnato tante belle cose: questa è la lista dei miei film preferiti. Ne avevo 94 ma mi sembravano eccessivi e quindi ne ho…
Possiamo fidarci di chi ci abita accanto o di fronte? La sicurezza nelle nostre case è ovviamente fondamentale, ma se ci fosse qualcuno vicino a noi che nasconde un passato oscuro o che sia…
Dalla servitù debitoria (o a contratto) alla servitù (prediale) di passaggio (sotterranea): un diario di un’ossessione dettata dall’assenza di risposte all’aggressione reiterata: un…
Alfred Hitchcock si cimenta in un thriller haute couture, visivamente e narrativamente frivolo, ambientato in una location che sembrano mille occhi e costruito con un meccanismo a orologeria da mystery inglese. È cinema che parla di cinema, è lo sguardo dello spettatore che si contrappone a quello del personaggio, è un grandissimo esempio di sagacia e di diabolica finezza.…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (52) vedi tutti
Un bel film, ma non al livello dei capolavori di Hitchcock
leggi la recensione completa di mgcgioDisvelasi insomma fumettone.Evidentemte datato.A tratti fin troppo ingenuo.Dopo Strangers on a Train - capace, auspice Highsmith, di genuino scavo su egual tema(femminicidio)- continua la decadenza(a caduta libera) del cine di Hitch.
commento di feliniCommedia gialla, priva di vera tensione fino praticamente alla fine. Le più frizzanti sono le Signore del cast Kelly e Ritter. Lo ricordavo più teso, saranno gli ormai raggiunti 70 anni di età. Voto: 3 stelle (2024)
commento di robynestaStrepitoso Cinema del grande maestro, che seppe trasformare il cortile interno di un condominio in un set perfetto, quasi intimistico, dove dà il meglio di sè una meravigliosa e bravissima Grace Kelly, a tratti algida, a tratti angelica. Un film che fece la storia, ancora piacevolissimo. Voto 8.
commento di ezzo24Voto 2 :-((
commento di stokaiserPurtroppo, non mi ha coinvolto più di tanto.
leggi la recensione completa di Carlo Ceruticiao
commento di BillyAustinBuon film, non il capolavoro che si dice.
leggi la recensione completa di emilSemplicemente geniale!
commento di Ethan01film davvero unico nel suo genere molto coinvolgente...idea geniale del grande hitchcock...il film piu'bello insieme a psyco
commento di tony79Tutto ciò che sta dentro ad una cornice e che ci dà la possibilità di vedere non visti rappresenta una potenziale storia. Basta solo che la potenza del nostro sguardo la renda tale.
leggi la recensione completa di Albus96Un classico che ancora a distanza di anni resta inimitabile. Tutto di classe, semplicemente perfetto.
commento di silviodifedeUn film privo di orrendi spiegoni che racconta in immagini tutto ciò che da sapere. Fa strano al giorno d'oggi vedere i palazzi ricostruiti in studio ma il film è ancora assolutamente coinvolgente. Interessanti tutte le vicende, non solo il mistero. La gestualità di James Stewart è meravigliosa: ogni volta che aveva prurito veniva anche a me!
commento di Yayas82Vabbè, capolavoro indiscusso.
commento di FiestaCapolavoro indimenticabile
leggi la recensione completa di Furetto60Il mio film preferito di Hitchcock. Sugli attori? Dico solo una cosa: James Stweart!!!!!
commento di LucaJazz94Un film intenso e coinvolgente. Personaggi un po' fuori dal mondo. Ritmo incalzante. Qualche piccola pecca di fotografia. L'unica scena d'azione ci ricorda in che anni siamo.
commento di bebabi34mi aspettavo di piu pero mi e piaciuto
commento di alcide73paVoto 7,5. [14.05.2013]
commento di PPMagistrale tour de force registico. La più alta riflessione sul voyeurismo, fonte d'ispirazione per un nutrito numero di registi, con De Palma in testa. VOTO 9,5
commento di BobtheHeatSecondo me il suo film migliore…il più intelligente.
commento di NobreL'ho visto 2 volte ma mi è sembrato entrambe di una banalita' assoluta.
commento di Ramses72Film lento ma interessante con suspance finale,devo dire che conoscendo lo stile di Hitchcock mi aspettavo un finale diverso.
commento di wang yuVOTO: 8/10. Un classico.
commento di prelelleCapolavoro di Hitchcock con un bravissimo Stewart ed una bellissima Grace Kelly.Finale con molto pathos
commento di antonio de curtisUno dei film più conosciuti,più riuscito e allo stesso tempo più imitato,o per meglio dire scopiazzato, del grande Hitchcock… capolavoro con grandi attori..voto 8/9
commento di gene55Tra i film che preferisco di Hitchcock per la capacità di rendere la tensione con modalità apparentemente semplici. Il bacio tra i protagonisti è uno ei più sensuali della storia del cinema!
commento di endimioneQuesto film e' un capolavoro indiscusso del Maestro del brivido in un crescendo che riesce ad intrattenere lo spettatore fino ad un finale intenso e concitato: da vedere.
commento di steveunUn film geniale e ingegnoso.Un capolavoro di Hitchcock.
commento di SaintlySinner9+
commento di danandre67film strepitoso,venato da ironia
commento di leo$Per me il miglior film del genio Hitchcock. Humour e suspense, voyeurismo e incomunicabilità sociale e tra i sessi. Un film perfetto costruito e interpretato magnificamente. Tutto il mondo da una finestra su un cortile. Eccelso.
commento di strangerinworldcapolavoro!
commento di willow77Capolavoro del più grande maestro del giallo cinematografico,stracolmo di dialoghi impostati con maestria e con la consueta dose di inquietudine in un crescendo di suspense e curiosità.Indimenticabile la scena finale
commento di bruceboNon mi ha molto colpito questo Hitchcock, senza grandi sorprese, suspence praticamente rasente allo zero assoluto… film di perizia tecnica notevole e con qualche buono spunto, ma che però risulta poco appetibile per il sottoscritto.
commento di Bellociuffo7.5
commento di nico80E tutto passa. Non passa. Bello, imprescindibile. Straordinario.
commento di Jimmy Deanuno dei migliori film di Hitchcock, assolutamente geniale
commento di bocchanFilm simbolo di Hitchcock che sintetizza mirabilmente tutto il suo cinema. Eterno.
commento di moviemanFilm irripetibile, inimitabile, di forte tensione di grande spessore. La trama ammetto non è granché, ma la realizzazione nel complesso è unica.
commento di Sterneccezionale in tutto! pieno e stracolmo di miti!
commento di edgardIL GENIO DEL THRILLER NEL SUO MIGLIOR FILM
commento di RICHIARDIl più grande capolavoro di Hitchcock. Straordinario saggio di economia e suspance come solo lui poteva fare.
commento di alexisUno dei capolavori assoluti del genio del Thriller, con un finale denso di tensione..
commento di mise en scene 88Eccezionale thriller di marchio Hitchcock. Alcune sequenze sono davvero memorabili (uno su tutte l'arrivo dell'omicida nella stanza del protagonista) e gli interpreti sono all'altezza della storia.
commento di IGLIaltro capolavoro del genio Hitchcock. grande suspance, ma anche homour e osservazione sul voyeurismo. tutto è raccontato dall'unico punto di vista del protagonista e in un unico set, magistralmente.
commento di carpaSemplicemente perfetto, Hitchcock supera se stesso e stupisce tutti ! Forse il suo più bel film!
commento di ultrapaz(Miss Cuore Solitario è interpretata da Judith Evelyn.)
commento di zio_ulceraDevo dire che mi aspettavo di più:troppo statico, anche se non privo di qualche momento intrigante.
commento di RockGRANDIOSO…CHE DIRE DI UN FILM CHE MI HA RESO PIU' FELICE,PIU' DESIDEROSO DI GUARDARE ALTRE PELLICOLE E CHE RESTA UN PERFETTO ESEMPIO DI TENSIONE E PERFEZIONE STILISTICA.MI COMMOUVO SOLO A SENTIRE IL TITOLO.
commento di superficie 213