Trama
La storia di Alessandro III di Macedonia (356-323 a.C.), re e grande condottiero che, salito al trono appena ventenne, sottomise gran parte del mondo allora conosciuto.
Note
Stone voleva far emergere i lati nascosti e problematici dell'uomo, il suo spaesamento davanti alle culture che attraversava, i suoi sommersi retaggi infantili; ma anche tra questi si muove farraginoso, senza riuscire a sbalzare né un eroe né un personaggio maledetto. Ammosciato dall'imperversante voce off del vecchio Tolomeo (Anthony Hopkins), l'unico seguace arrivato a veneranda età, che racconta in flashback l'avventura di Alessandro, il film arranca pleonastico per 175 minuti.
Recensioni
Insostenibile, noiosissimo, pretenzioso peplum diretto da un regista lontano anni (anzi... secoli) luce dai temi politici e sociali dei quali normalmente si occupa. Il film di Oliver Stone è un vero disastro da qualsiasi parte si guardi: lunghissimo (e nonostante ciò estremamente superficiale e pieno di buchi narrativi), ridondante, bolso, retorico, raffazzonato nelle scenografie,… leggi tutto
45 recensioni negative
Recensioni
Stone ci prova, bisogna dargliene atto. Conquistare il mondo (come, prima di lui, solo Alessandro e pochi altri vi riuscirono) con un’opera monumentale, imponente, ambiziosa. Ma l’impresa è complessa; le insidie troppe e il fallimento, dietro l’angolo, (non) tarda ad arrivare (vista la durata).
Scenograficamente penosa (per l’illuminazione e lo sfondo… leggi tutto
30 recensioni sufficienti
Recensioni
Il racconto della vita del mitico Alessandro Magno,figlio di Filippo II e della Regina Olimpia,dalla giovinezza trascorsa nella reggia di Pella, agli studi con Aristotele, all'addestramento,fino a ritenere di essere il novello Achille e poi l'incoronamento, ad appena venti anni, dopo l'assassinio del padre,presumibilmente ordito proprio dalla madre,divenendo Re di Macedonia… leggi tutto
70 recensioni positive
Commenti (34) vedi tutti
condivido i commenti negativi, Si salva solo l'apparizione di Rosario Dawson.
commento di gherritOrribile! ed è fargli grazia di aggettivi più espressivi ...
commento di kahlzerTerribile. Lento e noioso. Farrell biondo ossigenato non si può guardare: improbabile e imbarazzante. Stone una volta tanto stecca.
commento di DecimoAffascinato dalla sua figura storica, qua la sua epocale scalata imperiale ed conquista. Buona ambientazione e costumi. Piacevole nel suo complesso, anche se a tratti modesto. Un gran omaggio all'eroe macedone. Oliver Stone firma una gran pellicola.
commento di Mau84Kolossal storico di grande impatto visivo,non perfetto, ma comunque molto interessante
leggi la recensione completa di Furetto60E' un film storico davvero ben fatto, con una storia avvincente, interpretato da bravi attori, e con ottime scene di battaglia. Peccato che è stato criticato da molti ingiustamente.
commento di Cipolla Colt5/10: un polpettone terribile, Colin Farrell fa la solita faccia da cane bastonato, e coi capelli tinti diventa ancora più atroce. Pessimo sotto tutti i punti di vista.
commento di Florian KloseBuon film, bella la presentazione ed introspezione dei vari personaggi, splendido il senso di Esotico nelle varie indie
commento di ThoronPer quanto mi riguarda è un film splendido…
commento di TotororesurrectionInsopportabile, interminabile: un'esperienza che ha messo a dura prova la mia pazienza.
commento di Natalie6
commento di arcarsenalvoto : 4
commento di alice89Buono.. al di là della storia brilla il lato umano della vicenda
commento di SolemyaStone che gira un film lento? Lentissimo? Roba da non crederci per il più "veloce" dei cineasti americani! Alexander però è noioso, trito e ri-trito e butta al vento un cast, che Jolie a parte(come attrice intendo!), poteva veramente dare di più.
commento di BellociuffoVOTO : 6,5 Dopo la visione del film in dvd confermo il buon giudizio anche se obiettivamente la seconda visione amplifica i difetti ma non i pregi che comunque ci sono ed evidenti.
commento di supadanySuggestivo, vigoroso, coraggioso, introspettivo.
commento di moviemanNON POSSO NEMMENO CRITICARLO PIU' DI TANTO PERCHE' TALMENTE ERA PESO CHE L'HO GUARDATO NON TROPPO ATTENTAMENTE. SOPORIFERO !!!
commento di pdvcldmolto bello
commento di valeriana8Un capolavoro
commento di TotoroBellissimo
commento di Totorobello,molto;intrigante e mai noioso
commento di jupiter32Non male ma neanche bene… però pensavo peggio…
commento di Henry86Non mi aspettavo simili pregiudizi dai critici di filmtv. Il film è magnifico in tutte le sue sfaccettature!
commento di Giuliannenon è il capolavoro che mi aspettavo,ma non è nemmeno da buttare via, sia chiaro. una cosa ho trovato noiosissima, quei 10 minuti di battaglia che non finivano più..ero stufa di tenermi le mani davanti agli occhi..oh! insomma! ;)
commento di reaEmanuela Sdatti!
commento di Totoromeglio dell'orrido troy, ma banale
commento di aquila79Bellissimo!
commento di LESTATUn capolavoro!
commento di LESTATHAHHA La parrucchiera lo ha reso molto piu' simile ad 'HE-MAN il dominatore dell'universo' che Alexander! Ma Oliver Stone non lo sapeva che all'epoca non esistevano le tinture per capelli? Bo. W i 'Masters'
commento di orlandorimbaudL'attore più adatto per i personaggi esaltati..fenomenale!
commento di fugadimezzanotteDa alcuni è stato considerato un polpettone superficiale e senza pathos…ad altri ha dato fastidio l'accentuata ambiguità di Alexander…per me è la storia di un vero eroe a tutto tondo…e Colin Farrel era l'attore adatto per Alessandro Magno
commento di fugadimezzanotteFilm molto bello che ricorda le entusiasmanti imprese del mitico alessandro magno.
commento di SystemOfADownUn'ottimo cast e un ottimo regista sono gli ingredienti fondamentali per un ottimo film, è anche il caso di Alexander. La storia è assolutamente avvincente tanto da far trascorrere tre ore in un attimo.
commento di griseldaMi aspetto molto,spero non mi deluda!!!!!
commento di bimbetto